9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 11 marzo 2012, 12:38

Dunque... da qualche tempo mi stuzzica l'idea di fare l'upgrade all'airbox della mia Sedan.... dopo aver già inserito un filtro sportivo K&N che ha dato benefici, sicuramente lievi, ma apprezzabili nella risposta e nell'erogazione.

Mi riferisco all'upgrade proposto da MapTun (per lo Stage dal 3 al superiore): http://www.maptun.com/shopProduct.php?pid=2587&car=93ss

Io ho solo lo Stage1.. però mi piace effettuare modifiche lievi ed economicamente poco impegnative, magari anche solo per dare quel qualcosina in più.. o per permettere al motori di "girare" in maniera più agevole (in questo modo dovrebbe poter respirare di più e più facilmente..).

Ho chiesto lumi a riguardo, ma da quello che ho capito dovrebbe trattarsi della parte inferiore dell'airbox con relativo tubo di pescaggio dell'aria del B207R..
2361_Luftburk3.jpg
che dovrebbe avere un tubo di portata più ampio, almeno guardando il disegno dell'EPC, che vi propongo qui di seguito, così ci capiamo meglio.
Cattura.JPG
In pratica la mia 9-3 attualmente ha il numero 1, 6 e 7 diversi dal B207R.. dal disegno si evince come il tubo di pescaggio dell'aria del B207E\L sia più stretto.. oltre che più strozzato all'estremità, dove c'è quella specie di curva a U schiacciata (!!!).

La parte del B207R invece sembra più ampia e meno strozzata..

Ora.. ma per quale dannato motivo il tubo è stato fatto in questo modo? il problema dell'acqua non esiste.. altrimenti esisteva anche per i vecchi modelli (tipo B204) che invece hanno un semplice tubo a tromboncino che esce dritto dalla scatola filtro puntando verso il basso e finisce li..

A me pare che l'aria debba fare un giro micidiale ed iper costretto già solo per riuscire ad entrare nell'airbox..

Così a logica l'upgrade dovrebbe apportare sensibili miglioramenti.. che ne dite..? Considerando che ora il mio software è programmato per 220cv.. credo che l'airbox della 210cv (B207R) sia cosa buona e giusta..

A questo punto mi domando.. ma non dovrei ottenere già un certo beneficio eliminando il n°7 ? e lasciando solo il n° 6..? Oppure vado incontro ad un peggioramento dovuto a diversi flussi aerodinamici..?

Come ho detto ho chiesto lumi a MapTun, ma dalla foto sembrerebbe che loro forniscano solo i numeri 1 e 6... tralasciando il 7..(quello che fa l'inversione a U). Certo, la seconda diramazione (6A) potrebbe essere interessante montarla (sul tubo 6) visto che permette di pescare ulteriore aria, anche se non so se serva, in caso non si installi il tubo a U.. visto che la sezione del tubo di pescaggio rimane comunque costante (infatti nella foto di MapTun c'è il tappo).

Voi che ne pensate..?


Miura, tu che hai fatto l'upgrade.. potresti chiedere gentilmente al tuo meccanico in cosa consiste esattamente questo upgrade..? Ovvero quali componenti erano inclusi, quali no e in definitiva qual'è il risultato finale dell'assemblaggio..? :naive:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Upgrade Airbox B207E\L

#2 Messaggio da leggere da Miura » domenica 11 marzo 2012, 13:38

Ok, chiedo,e così vediamo se il pezzo n°7 rimane o viene eliminato,non so mica come ha montato quel tubo!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Upgrade Airbox B207E\L

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 11 marzo 2012, 13:57

Io credo che il 7 non possa rimanere.. per via del diverso diametro.. (e poi rimarrebbe la strozzatura principale).. però vorrei avere la conferma.. perchè se così fosse.. non dovrei avere controindicazioni già ad eliminare il mio, anche senza cambiare il resto.. non sarà proprio la stessa cosa, ma penso che peggio non possa proprio fare! la curva e la piega che fa è davvero inquietante, mi domando come sia possibile che ci passi tanta aria attraverso.. :x

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: Upgrade Airbox B207E\L

#4 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » domenica 11 marzo 2012, 19:29

molto interessante sarei curioso di sapere anch'io :)
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Upgrade Airbox B207E\L

#5 Messaggio da leggere da drillo65 » domenica 11 marzo 2012, 20:02

Perchè non pensare la cosa dall'altro lato?
Si è,più o meno, detto sempre che gli ingegneri Saab non sono dei fessi
sopratutto per i motori a benzina;
ora, perchè hanno fatto quel tubo (il 7) così?
Non penso avessero tempo e plastica da buttare per complicarsi la vita,
quindi qualcosa li avrà convinti dell'utilità di quella curva.
O nò?
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Upgrade Airbox B207E\L

#6 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 11 marzo 2012, 21:27

Riduzione del rumore?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Upgrade Airbox B207E\L

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 12 marzo 2012, 16:45

Mi sono posto la stessa domanda e credo anch'io che il motivo sia quello.. ridurre il rumore in aspirazione.. nel corso degli anni in Saab sembrano essere stati ossessionati dalla riduzione della rumorosità..

la c900 fischiava e rombava alla più bella.. la 900NG fischiava e basta... la 9-3OG ha iniziato pure a smettere di fischiare (col B205 è stato introdotto un risuonatore aggiuntivo, rispetto all'airbox semplice che aveva il B204, che un po' tutti coloro che sono alla ricerca di miglior rendimento alla fine eliminano..).. la 9-3NG non si capisce neanche se è accesa o meno quando è calda..

Insomma, se fosse una scelta dettata unicamente dal comfort acustico la cosa non mi meraviglierebbe !

Se così fosse per me il vantaggio sarebbe doppio... miglior respiro del motore.. e magari il recupero anche di un po' di quel suono d'aspirazione che mi è sempre piaciuto e che ritengo un motore Turbo non dovrebbe mai farsi mancare..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Upgrade Airbox B207E\L

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 21 aprile 2012, 16:07

Oggi ho provato a vedere la situazione per eliminare quella specie di trombetta a forma di corno che esce dall'airbox originale.. ma non ce l'ho fatta.. :x

Fottuti tempi moderni.. per accedere al particolare avrei bisogno di rimuovere il fanale lato passeggero e la mascherina..

peccato che la mascherina sia tutt'uno col paraurti, come ben sapete.. e che il faro sia annegato dietro al paraurti. morale temo che bisogni rimuovere l'interno paraurti...

Beh, ci ho provato.. ma non riesco perchè nel punto gi diunzione fra paraurti e parafango dev'esserci un qualcosa.. un pernino, o una vita naascosta, non lo so.. che impedisce di levare il tutto.. così prima di rompere qualcosa ci ho rinunciato e ho riavvitato tutto quello che avevo svitato.. :sorry:

Ho cercato anche di far saltare fuori la falsa presa d'aria lateraòle della calandra. che mi darebbe accesso almeno alla parte terminale della trombetta (la parte schiacciata che immagino crei la maggior strozzatura al flusso d'aria), ma le linguette che la tengono in sede sono impossibili da spingere fino in fondo.. toccano qualcosa e quindi non si riesce a far scattare il gradino necessario a farle uscire.. :eyeroll:

Se penso che sulla 9-3Og me la sarei cavata con due clip manuali per togliere la calandra e 2 torx in croce per togliere il faro.. 2 minuti di lavoro.. mentre qui dopo mezz'ora di smadonnamenti non sono riuscito a cavare un ragno da un buco.. :x :x :fuck: :fuck: :fuck:

E' proprio vero che, come diceva il libro sulla progettazione della 900NG, gli assemblaggi vennero appositamente studiati per rendere rapida e quindi poco onerosa per il cliente le eventuali operazioni di smontaggio/rimontaggio dei componenti dell'auto.. in pieno stile Saab per l'attenzione verso il guidatore/proprietario.. non credo affatto che nella progettazione della 9-3NG sia valsa la stessa regola.. :(


Qualche suggerimento..? :notalking: Sul WIS non esiste la procedura per sostituire la trombetta.. evidentemente non è previsto che possa essere mai necessario smontarla (e se faccio un incidente? non si rompe? va beh...) o se non altro io non l'ho trovata... secondo voi si può agire senza dover smontare tutto il paraurti ed eventualmente anche il faro? Magari da sotto?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Upgrade Airbox B207E\L

#9 Messaggio da leggere da Miura » sabato 21 aprile 2012, 16:21

L'assistente del meccanico(o secondo meccanico,non so come definirlo)mi ha detto che la parte sotto(la famigerata trombetta n°7)non è stata tolta......non capisco....neanche come abbia fatto a far combaciare i due pezzi,che adesso hanno due diametri di imbocco diversi.Luca,gentilmente,chiedi a Frederik di Maptun se quel pezzo di plastica va tolto.......
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Upgrade Airbox B207E\L

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 21 aprile 2012, 16:25

Ci proverò... delle foto che il tuo meccanico dovrebbe aver fatto non c'è nulla che riguardi l'airbox ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Upgrade Airbox B207E\L

#11 Messaggio da leggere da Miura » sabato 21 aprile 2012, 16:32

Aveva detto che mi mandava le foto via mail.......ma non le ha mandate.Lunedì vado con una chiavetta USB e me le faccio scaricare!Non capisco come possa aver fatto combaciare i due pezzi.......Anche dall'EPC si vede che il n°6 e il n°7 son diversi fra loro.....BOH!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Upgrade Airbox B207E\L

#12 Messaggio da leggere da vinsempre » sabato 21 aprile 2012, 18:51

Luca, io le griglie (centrale e laterali) son riuscito a tirarle giù senza smontare il paraurti.

viewtopic.php?f=31&t=16263&hilit=griglie

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Upgrade Airbox B207E\L

#13 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 21 aprile 2012, 19:15

Bhe io adesso non sono a casa quindi non mi riesco a rendere conto.
Ma ho visto sul WIS e dice che deve venir furoi tutto insieme, come è possibile che per togliere il collettore di aspirazione del filtro bisogna smontare il paraurti???
Allegati
Immagine.jpg

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Upgrade Airbox B207E\L

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 21 aprile 2012, 19:42

Secondo me non si può togliere la parte inferiore della scatola filtro senza prima togliere il "corno"... oppure si può, ma il corno rimane in sede e viene via solo la scatola.

Se guardate nell'immagine dell'EPC che avevo postato io, quel cazzod i corno è fissato a qualcosa con due dadi.. immagino a qualche supporto sul telaio..

Di conseguenza se anche togli la scatola filtro.. al max la separi dal corno, ma il corno resta li, imbullonato a qualcosa.. e siccome è sotto alla paratia del vano motore non ci si arriva dall'interno.. bisogna arrivarci dall'esterno.. ma è nascosto dalla mascherina paraurti e dal faro.

Grazie Vins, ora guardo.

EDIT: si, ci ho provato a far scattare le fottute linguette...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Upgrade Airbox B207E\L

#15 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 21 aprile 2012, 19:49

Lucantropo ha scritto:Secondo me non si può togliere la parte inferiore della scatola filtro senza prima togliere il "corno"... oppure si può, ma il corno rimane in sede e viene via solo la scatola.

Se guardate nell'immagine dell'EPC che avevo postato io, quel cazzod i corno è fissato a qualcosa con due dadi.. immagino a qualche supporto sul telaio..

Di conseguenza se anche togli la scatola filtro.. al max la separi dal corno, ma il corno resta li, imbullonato a qualcosa.. e siccome è sotto alla paratia del vano motore non ci si arriva dall'interno.. bisogna arrivarci dall'esterno.. ma è nascosto dalla mascherina paraurti e dal faro.

Grazie Vins, ora guardo.

EDIT: si, ci ho provato a far scattare le fottute linguette...
Lo si vede che è fissato a qualcosa o lo ipotizzi?
Perche se non lo si vede, (vado per un'idea avendo letto sul wis) non è che bisogna semplicemente far leva o comunque un "movimento guidato" o ancora va "staccato energicamente"?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Upgrade Airbox B207E\L

#16 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 21 aprile 2012, 22:49

ALLORA l'aspirazione del motore mi ha sempre interessato.....
I problemi sono 2: far pescare aria fresca e scorrevolezza dei flussi d'aria.
Sull' auto che avevo prima (aspirato) avevo sostituito tutto il tubo aspirazione con dei tubi appositi per cappe aspiranti (roba professionale) pareti interne del tubo lisce come uno specchio!
Ma avevo molto spazio...e ne risulto' un buon lavoro, inoltre avevo tolto 2 cassoncini antirumore mettendo solo tubo dritto.
Il motore pigliava giri che era un piacere.... faceva ovviamente piu' rumore .

vorrei rifarlo sulla 9-3 ma sinceramente non c'e spazio, per cui penso che alla fine mi limitero' a coibentare il tubo e la scatola filtro, in modo da ridurre la temperatura dell' aria in ingresso.

per fare cio' e' fondamentale togliere il paraurti, di seguito una foto che avevo scattato tempo fa'!
IMG_0361.JPG
IMG_0361.JPG (233.33 KiB) Visto 16706 volte
adesso non so' sul sul B207 il tubo faccia quel giro pescando aria davanti al radiatore, comunque sul B284 fa quel giro assurdo, fiche' l'auto e' in movimento ok, ma appena si fa' un po' di coda li si ferma aria a 90° .... e il motore ne soffre minimo ci si lasciano 20cv con quelle temperature!
(Consumi)[/center]

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Upgrade Airbox B207E\L

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 21 aprile 2012, 23:17

il condotto è leggermente diverso (forma e sezione), ma il percorso è lo stesso e anche sulla mia la trombetta finisce proprio li davanti rivolta all'indietro.

ora, io vorrei fare una cosa come sul B204 della mia cabrio.. eliminare tutta quella robaccia inutile li davanti e fargli pescare aria direttamente da sotto al faro.. è davanti alla ruota quindi non è una zona dove viene sollevata acqua, ed è anche una zona asciutta in quanto protetta dal paraurti, inoltre è fuori dal vano motore quindi non viene pescata aria calda.

Praticamente far si che la terminazione aperta sia dove c'è la punta della freccia del tuo disegno.. li il tubo dovrebbe finire naturalmente in quanto si raccorda poi all'ultimo tratto curvo (il n° 7) che va fino al radiatore.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Upgrade Airbox B207E\L

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 21 aprile 2012, 23:23

desertstorm ha scritto: Lo si vede che è fissato a qualcosa o lo ipotizzi?
non vedo a cosa possano servire due dadi per il fissaggio altrimenti..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Upgrade Airbox B207E\L

#19 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 21 aprile 2012, 23:43

Mannaggia mi fatto venire il curioso, domani controllo sulla mia, tu intanto rismonta e fai le foto :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Upgrade Airbox B207E\L

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 22 aprile 2012, 13:41

No, non ho voglia, resta così finchè non avrò ottenuto ulteriori informazioni che giustifichino lo sforzo di un secondo tentativo.. :))

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti