900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#61 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 14 gennaio 2013, 7:35

Estremamente soddisfatto, sia del sottotelaio che della barra antitorsione aggiuntiva che ho messo al posteriore. Sono modifiche di base indipendenti dai cv che hai, perchè gia' con 185cv di serie la 900/9.3 è in grado di andare parecchio forte su percorsi misti ma l'assetto ed il telaio in quelle condizioni mostrano tutti i loro limiti facendoti perdere quel piacere di guida che hanno le auto + sportive. :)
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#62 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 14 gennaio 2013, 9:40

Concordo, la configurazione originale rende l'auto comunque impegnativa da portare con una certa disinvoltura su certi percorsi.... il supporto per lo sterzo io lo montai qualche anno fa e ne fui molto soddisfatto... al posteriore montai la doppia barra antirollio, ma non riscontrai benefici apprezzabili (forse unitamente ai powerflex posteriori che irrigidiscono ulteriormente il gruppo, anche un ponte più rigido inizia ad avere un senso).

Il ragno non ce l'ho, ma conto di montarlo in futuro..

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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#63 Messaggio da leggere da minimalista » lunedì 14 gennaio 2013, 10:00

...la barra antitorsione posteriore è la già citata barra DUOMI, vero?
ho visto che Sparco produce due modelli universali regolabili (per Saab nessun modello dedicato!) : uno con misure tra cm 84 e 96 e l'altro con misure da cm 94 a 106. Costano 90 € ognuna...quale va bene alla nostra Saab? questi modelli regolabili sono raccomandabili o è meglio una barra fissa? ...così a pelle penso sia meglio una barra fissa, ma sono del tutto incompetente!
...l'unica alternativa a Sparco è Taliaferro?
Per il sottotelaio mi sembra che l'unica speranza sia Marcofinnista .... :D
Marcofinnista hai tutto il mio incoraggiamento ... :dealer:
...il supporto per lo sterzo ... :? come migliorerebbe la stabilità? ...ragno e barra antitorsione intervengono sulla rigidità del telaio e gli effetti sono intuitivi, ma il supporto per lo sterzo?
grazie amici
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#64 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 14 gennaio 2013, 10:08

La barra antitorsione è quella che sta sotto al ponte posteriore, è molto importante perchè aiuta la coda a non sbarellare di qua e di la' quando affronti le curve allegramente, la sua efficacia montandone una seconda in aggiunta alla prima oppure montandone una maggiorata è parecchio influenzata dalla dalla presenza dei powerflex.
Se vi puo' mettere di buon umore sappiate che sto adoperandomi per mettere in produzione il sottotelaio a 6 punti, la barra antitorsione maggiorata da 22mm, la barra duomi aggiuntiva che ho gia' mostrato e sto studiando pure la fattibilita' di una diversa barra duomi che ingloba la aggiuntiva ed ha un altro pezzo che sostituisce l'originale :)
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#65 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 14 gennaio 2013, 10:14

Bravo!

Il supporto per la scatola sterzo interviene sulla scatola sterzo appunto che è fissata sulla lamiera del parafiamma e non offre un fissaggio particolarmente rigido anche a causa delle boccole di gomma di serie che consentono parecchio gioco e flessione, questo causa un ritardo nella risposta dello sterzo e una maggiore zona morta... io ho montato supporto rigido sul lato passeggero (quello col braccetto di rinforzo), acquistato su PFS e sul lato guida ho mezzo il supporto powerflex, sostituendo quello di gomma originale.

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#66 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 14 gennaio 2013, 10:59

marcofinnista ha scritto:La forma del pianale della 9.3 è diverso lo si vede gia' dalla forma dei tappetini e dagli attacchi delle guide dei sedili, completamente diversi, poi a livello di rigidita' dello stesso non saprei .
Da quanto ho visto io, si tratta dello stesso pianale di base su cui hanno saldato attacchi completamente diversi.
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#67 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 14 gennaio 2013, 11:22

Infatti anche secondo me le differenze sono marginali e riguardano nuovi componenti "d'arredo"... cioè, dei nuovi supporti interni, riposizionati, per i sedili o altro non cambiano le caratteristiche strutturali del pianale.. se poi c'è altro sono tutto orecchi !

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#68 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 14 gennaio 2013, 12:25

Pure secondo me le differenze sono solo dei lamierati di copertura dove sono ricavate le sedi per montare i sedili
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#69 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 27 marzo 2013, 17:48

marcofinnista ha scritto:Il mio rinforzo sottotelaio usato lo buttiamo al ferro vecchio quando arrivera' quello nuova tra qualche settimana :Devil:
Quello in arrivo è costituita da 3 elementi tubolari (anziche' da 5 elementi tubolari saldati insieme) di cui 2 tubi curvi, uno anteriore ed uno posteriore che appoggiano e scaricano le forze in maniera contrapposta contro il tubo centrale spingendo sulle curve non sulle saldature 8) tutti e 3 a loro volta saldati insieme a TIG, i tubi saranno realizzati con tubo S355JR da 20mm di diametro, i punti di fissaggio ottenuti per fresatura dal pieno, non da spezzoni di tubo con fondello, garantira' una rigidita' ed una robustezza nettamente superiore a tutti quelli in circolazione, specie in caso si urti contro un ostacolo col sottotelaio che è esposto ad urti essendo il punto + basso dell'auto :-
Se dobbiamo fa' le cose facciamole meglio, siamo Italiani mica cinesi :sorry:
Cominciamo a dare forma a sto nuovo sottotelaio EVO made in Italy .......

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#70 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 28 marzo 2013, 2:21

Li metti al posto delle ruote?

















:))
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#71 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 28 marzo 2013, 6:04

No,le ruote magari le faccio trangolari cosi' risparmio un rimbalzo :D :D :D
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#72 Messaggio da leggere da saaBruno » giovedì 28 marzo 2013, 8:22

marcofinnista ha scritto:
marcofinnista ha scritto:Il mio rinforzo sottotelaio usato lo buttiamo al ferro vecchio quando arrivera' quello nuova tra qualche settimana :Devil:
Quello in arrivo è costituita da 3 elementi tubolari (anziche' da 5 elementi tubolari saldati insieme) di cui 2 tubi curvi, uno anteriore ed uno posteriore che appoggiano e scaricano le forze in maniera contrapposta contro il tubo centrale spingendo sulle curve non sulle saldature 8) tutti e 3 a loro volta saldati insieme a TIG, i tubi saranno realizzati con tubo S355JR da 20mm di diametro, i punti di fissaggio ottenuti per fresatura dal pieno, non da spezzoni di tubo con fondello, garantira' una rigidita' ed una robustezza nettamente superiore a tutti quelli in circolazione, specie in caso si urti contro un ostacolo col sottotelaio che è esposto ad urti essendo il punto + basso dell'auto :-
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Marco! a vedere i tuoi lavori si rimane a bocca aperta :guilty: :guilty:
non vedo l'ora di vedere anche sto nuovo sottotelaio!

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#73 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 2 giugno 2013, 7:18

Ieri l'altro ho smontato il rinforzo sottotelaio a 6 punti per fare il downpipe, e ovviamente dovro' farne un'altro perchè il vecchio non monta piu' essendoci il DP piu' grosso.
Oggi ho guidato senza rinforzo per testare un po l'auto con gli ultimi upgrade fatti e posso dire che una volta abituati a questo gingillo la differenza è mostruosa nel tornare indietro.
La precisione dello sterzo, specie in velocita', diventa veramente un fattore "aleatorio" la precisione e la dinamica di guida un vero schifo, l'auto ricomincia a sottosterzare in curva e la senti torcere, sembra di essere seduti su un sedile che si muove :terryfyed: ed avere il piantone del volante montato su un giunto elastico :inpain: in forte accelerazione il muso dell'auto ha la brutta tendenza di seguire le deformazioni del fondo stradale sbandando da tutte le parti a seconda degli avvallamenti e delle sconnessioni dell'asfalto ... na cosa veramente terribbile, puoi spingere solo sul dritto perchè sul misto fa paura :fainted:
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#74 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 14 giugno 2013, 8:27

Ecco il nuovo 6-point subframe EVO 1 by Marcofinnista. L'EVO 2 fatto con 3 tubi di cui 2 curvati ho dovuto archiviarlo per gli eccessivi costi di produzione che porterebbe il suo prezzo a circa il doppio di un subframe normale purtroppo, i curvatubi viaggiano a tariffe da notaio da queste parti e non vogliono sporcarsi le mani per pochi pezzi :fainted: .

Il subframe EVO 1 è realizzato con i 6 blocchetti di attacco in acciaio fresato dal pieno, tubi da 21mm di diametro x 3mm di spessore, 2 piastre centrali di collegamento dei bracci realizzate in acciaio da 3mm di spessore abbondantemente piu' grandi rispetto ai vari subframe in circolazione, con questo accorgimento i tubi lavorano a distanze inferiori, la verniciatura è epossidica bicomponente a 2 strati, fondo + finitura.
In dotazione 6 viti di fissaggio UNI5931 - DIN912 8MA e 2 rivetti 8MA (FAR). Monta sui 4 fori anteriori del sottotelaio gia' presenti mentre i due fori posteriori non copiano quelli gia' presenti ma vanno praticati con diametro da 11mm in quanto i due fori posteriori del sottotelaio non sono secondo me affidabili, infatti uno dei due è quadrato anziche' tondo e di dimensioni eccessive per trattenere correttamente il rivetto, il risultato è che il rivetto con il tempo e le sollecitazioni è destinato inevitabilmente ad allentarsi o peggio a sradicarsi, non a caso da un po di tempo è spuntato in vendita il kit di fissaggi di ricambio...e questo ha senza dubbio un motivo. Ecco a voi le foto. Questo è in versione per auto con DP da 3" mentre c'è anche la versione per suto con DP di serie. Sabato andro' a montarlo lo provero' su strada poi se tutto ok la settimana prossima ne mettero' in produzione una piccola serie, circa 5/6pz. Per chi comprera' il subframe spedisco la pinza specifica per tirare i 2 rivetti la quale mi dovra' essere rispedita indietro a stretto giro col mio corriere (spese della spedizione di ritono inclusa nel prezzo) in quanto è drammatico se non impossibile tirare adeguatamente un rivetto senza l'apposita pinza. Il prezzo del Subframe EVO 1 e' di Euro 160,00 all inclusive, spedizione, pinza e ritorno della pinza.

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#75 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 14 giugno 2013, 9:29

dico una stronzata:nervare i 2 ''fazzoletti'' non sarebbe migliorativo ? :8

ps:non guardare il disegno.... :o( :o(
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#76 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 14 giugno 2013, 9:45

Non capisco, intendi forarli praticando delle asole o saldarci dei rinforzi ?
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#77 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 14 giugno 2013, 9:56

No,creare delle nervature significa mettere in rilievo delle asole ,come da disegno ,per deformazione ,come delle bugne ( che so magari profonde 3 mm ) per aumentare la rigidezza del fazzoletto .
Forarli sarebbe peggiorativo,ovvio :)
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#78 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 14 giugno 2013, 12:04

Se puo' fa' se, puo' fa'... :) magari con le bugne nel verso opposto, quei fazzoletti servono per limitare l'eventuale flessione dei tubi sull'asse orizzontale, lavorano quindi a taglio i due fazzoletti :)
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#79 Messaggio da leggere da SAABTURBO » venerdì 30 ottobre 2015, 21:03

Buonasera ragazzi, ne approfitto di questo topic per chiarire un mio dubbio, vorrei il vostro parere...

Mi sta arrivando il sottotelaio a 6 punti di taliaferro, per il montaggio, mi suggerite di installarlo con la macchina sul ponte oppure è meglio utilizzare una buca?

Chiedo questo perché, penso(ma può essere che mi sbaglio), che l'assetto della macchina è leggermente diverso quando l'auto è sollevata su un ponte(con le ruote appese diciamo) e quindi serrare il sottotelaio in questa condizione può essere controproducente?

Nel senso che, una volta messa a terra l'auto, con il ragno a 6 punti ben serrato, il telaio non torna nella posizione ottimale di marcia?
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#80 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 30 ottobre 2015, 21:10

Fai tutto sul ponte senza manco pensarci :wink:
Dopo averci camminato un paio di giorni rimettila sul ponte e dai una ulteriore serrata ai bulloni di fissaggio per compensare ventuali assestamenti :) .
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