900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#61 Messaggio da leggere da crumble » domenica 24 luglio 2011, 22:43

Lucantropo ha scritto:booohh.. :eyeroll:

Comunque è vero, è un po' troppo demoltiplicata.. credo che per quello bisognerebbe agire sul pignone più che sulla scatola quida intera, no? Non c'è un ingranaggio ad un certo punto?
Si, penso di si, però il fatto che non l'abbia modificato nessuno, e non ci siano kit mi fa pensare che sia molto difficile intervenire...
se c'è un ingranaggio con cremagliera mettendone uno più grosso si avrebbe uno sterzo più diretto, però andrà spostato anche l'asse dell'ingranaggio.
Io ho la possibilità di far eseguire qualsiasi lavorazione meccanica in qualunque materiale, se si sapesse come intervenire...
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#62 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 25 luglio 2011, 10:17

Penso che l'unica sia avere una scatola da smontare e su cui fare gli esperimenti..

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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#63 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 18 dicembre 2011, 0:05

Lucantropo ha scritto: Per il turbo guardando gli stage di MapTun penso che starei sulla GT28... tubi acqua olio, flange, manicotti dell'IC etc etc mi rimane tutto e posso fare il core exchange con la Gt25.. se prendo la TD04 no.. e mi mancano pure tutti i collegamenti ausiliari...
Pardon per l'ignoranza ma la GT28 che è plug & play con la GT25 (che monta pure la mia 900) è installata di serie su altre vetture SAAB tipo 9.5 o 9.3 o questa è una turbina appositamente concepita per fare upgrade dai vari preparatori ?
p.s. Superfra' cambia il titolo che non c'azzecca + niente :D
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#64 Messaggio da leggere da viggen » domenica 18 dicembre 2011, 3:39

marcofinnista ha scritto:
Lucantropo ha scritto: Per il turbo guardando gli stage di MapTun penso che starei sulla GT28... tubi acqua olio, flange, manicotti dell'IC etc etc mi rimane tutto e posso fare il core exchange con la Gt25.. se prendo la TD04 no.. e mi mancano pure tutti i collegamenti ausiliari...
Pardon per l'ignoranza ma la GT28 che è plug & play con la GT25 (che monta pure la mia 900) è installata di serie su altre vetture SAAB tipo 9.5 o 9.3 o questa è una turbina appositamente concepita per fare upgrade dai vari preparatori ?
p.s. Superfra' cambia il titolo che non c'azzecca + niente :D
la gt28 cambia tutto addirittura scarico e aspirazione so invertiti,quindi ce vole un down pipe apposta...
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#65 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 18 dicembre 2011, 8:33

Garrett T28

In short: Bolt-on replacement turbocharger upgrade for output up to 300 hp.

For whom: For those seeking performance beyond the capabilities of the T25 with a 100% bolt-on install!

Details: New turbocharger, based on the Garrett T25. 100% bolt-on install on cars with stock Garrett T25: B204E (150 hk), B204L (185 hk) and B204R (200 hk). Clipped turbine blades, 360 degree bearings and a flow capacity of appr. 300 hp. Stock T25 turbocharger (core) to be sent back within 7 days.


Item nr: 452999-XS5


Queste sono le info che ho letto curiosando sul sito Maptun ma allora non è manco per niente compatibile con la turbian originale della 900NG
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#66 Messaggio da leggere da viggen » domenica 18 dicembre 2011, 14:26

a no aspetta io avevo capito la gt 28 che è tutta un altra storia
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#67 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 18 dicembre 2011, 15:01

quindi la T28 chi la monta ? La 9.5 aero per caso ?
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#68 Messaggio da leggere da viggen » domenica 18 dicembre 2011, 16:35

marcofinnista ha scritto:quindi la T28 chi la monta ? La 9.5 aero per caso ?
no la t28 non la monta nessuna saab,le versioni aero montano tutte le mitsubisci td 04 compreso le 2.8 e la turbo x
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#69 Messaggio da leggere da crumble » lunedì 19 dicembre 2011, 10:27

marcofinnista ha scritto:quindi la T28 chi la monta ? La 9.5 aero per caso ?
Ciao, da quello che so io il turbocompressore denominato T28 è un'ibrido con turbina 25 e compressore 28, con una capacità di flusso simile o un filo superiore alla Mitsu td04-15-5 ed è perfettamente compatibile coi motori che montano la T25, poi è presente sul mercato dei preparatori una GT28bb, che dovrebbe essere una 28/28 su cuscinetti a sfere con cui il B204 arriva sui 315/320cv e dovrebbe ancora essere bolt on con la T25 (ma correggetemi se sbaglio, interessa anche a me!) ed infine c'è la GT28rs, con la quale si superano i 350cv ma certamente è tutta diversa e come dice Viggen richiede collettori e DP differenti.
Secondo il mio parere quella più conveniente è la GT28bb (per il 204) perchè è decisamente superiore alla td04-15 e se si considera il costo del kit di tubi per montare la Mitsu sui motori con T25 la differenza non è così grande.
Invece l'ibrida T25/28 non mi ispira molto perchè costa parecchio ma a quel punto si può prendere una td04 che costa pochissimo e che può essere maggiorata in seguito cambiando la girante e mantenendo la chiocciola (se non sbaglio..).
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#70 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 19 dicembre 2011, 10:30

mi risulta che montare la TD04HL comporta un po di modifiche ed adattamenti pero'...
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#71 Messaggio da leggere da crumble » lunedì 19 dicembre 2011, 10:46

marcofinnista ha scritto:mi risulta che montare la TD04HL comporta un po di modifiche ed adattamenti pero'...
Si, sono diversi i turbi olio/acqua e c'è un kit in vendita da Maptun, peò mi hanno detto che si possono adattare quelli della Garrett modificandoli. Poi è diverso il collettore di scarico e quello di aspirazione che sono anche loro in vendita da maptun, quello di aspirazione costa poco, tipo 70 eu da scontare mentre quello che dal turbo va all'ic è un un kit che include anche quello che dall'ic va al corpo farfallato.
A dire il vero io ho quello che dal turbo va all'ic perchè quando ho comprato il kit dei tubi in silicone per sbaglio ho preso quello per la Mitsu ma ho la T25 e quindi è rimasto inutilizzato. Non ho però ancora deciso con sicurezza che turbina montare, certo che se poi prendo un'altra Garrett lo vendo a cifra conveniente.
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#72 Messaggio da leggere da sasadj » martedì 20 dicembre 2011, 5:54

Come ho risposto privatamente anche a Marco, io ho installata una TD04 al posto dell'originale T25.

Premetto che la mia non è una classica TD04-15 ma una ibrida con la girante da 19 ma i condotti dell'olio e gli attacchi sono quelli standard.

Il montaggio ci ha fatto un po' penare, per via dei diversi passaggi ma un meccanico "pratico" lo fa perdendoci un po' di tempo con i condotti originali del T25, abbiamo cambiato solo un tubo e abbiamo dovuto "girare" leggermente la chiocciola per far corrispondere gli attacchi di aspirazione e scarico.

I tubi dell'intercooler, in silicone, li ho comprati da MapTun.

Voglio precisare che comprai la turbina Mitsubishi solo perchè ero ancora digiuno di "tecnica Saab" e perchè me la consigliò un amico (e perchè la pagai la metà di una delle classiche turbine che consigliano)

Oggi come oggi prenderei ad occhi chiusi una Garrett GT28 su cuscinetti, sia per la riserva di prestazioni che permette, sia per la maggior semplicità di montaggio.
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#73 Messaggio da leggere da gripen » martedì 20 dicembre 2011, 11:03

crumble ha scritto:
marcofinnista ha scritto:mi risulta che montare la TD04HL comporta un po di modifiche ed adattamenti pero'...
Si, sono diversi i turbi olio/acqua e c'è un kit in vendita da Maptun, peò mi hanno detto che si possono adattare quelli della Garrett modificandoli. Poi è diverso il collettore di scarico e quello di aspirazione che sono anche loro in vendita da maptun, quello di aspirazione costa poco, tipo 70 eu da scontare mentre quello che dal turbo va all'ic è un un kit che include anche quello che dall'ic va al corpo farfallato.
A dire il vero io ho quello che dal turbo va all'ic perchè quando ho comprato il kit dei tubi in silicone per sbaglio ho preso quello per la Mitsu ma ho la T25 e quindi è rimasto inutilizzato. Non ho però ancora deciso con sicurezza che turbina montare, certo che se poi prendo un'altra Garrett lo vendo a cifra conveniente.
Magari dico una scemenza... ma non si possono usare parti del B234R della 9000Aero per montare una Mitsubishi? Lì ce nè una di serie se non sbaglio?
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#74 Messaggio da leggere da crumble » martedì 20 dicembre 2011, 12:48

gripen ha scritto:
crumble ha scritto:
marcofinnista ha scritto:mi risulta che montare la TD04HL comporta un po di modifiche ed adattamenti pero'...
Si, sono diversi i turbi olio/acqua e c'è un kit in vendita da Maptun, peò mi hanno detto che si possono adattare quelli della Garrett modificandoli. Poi è diverso il collettore di scarico e quello di aspirazione che sono anche loro in vendita da maptun, quello di aspirazione costa poco, tipo 70 eu da scontare mentre quello che dal turbo va all'ic è un un kit che include anche quello che dall'ic va al corpo farfallato.
A dire il vero io ho quello che dal turbo va all'ic perchè quando ho comprato il kit dei tubi in silicone per sbaglio ho preso quello per la Mitsu ma ho la T25 e quindi è rimasto inutilizzato. Non ho però ancora deciso con sicurezza che turbina montare, certo che se poi prendo un'altra Garrett lo vendo a cifra conveniente.
Magari dico una scemenza... ma non si possono usare parti del B234R della 9000Aero per montare una Mitsubishi? Lì ce nè una di serie se non sbaglio?
Più che altro ci vorrebbero le parti della Viggen, perchè la 9000 mi pare abbia un collettore di scarico differente e quindi mi sa che poi non va più bene il DP...
comunque non è facile trovare una 9000 col 234R allo sfascio..
forse ha ragione sasadj, la turbina Garrett costa molto di più ma alla fine con tutte le modifiche che si devono fare la differenza diventa piccola, e credo anch'io che una moderna GT28 su cuscinetti con capacità da 350CV e pochissimo ritardo sia un'altra faccenda...
credo però che con un mostro del genere ci vogliano iniettori maggiorati, pompa benzina, frizione...sono migliaia di euro, mentre se monto sulla mia una td04 che costa 4 o 500 dollari nuova e riesco ad adattarla posso fare stage4 con 280-290cv spendendo sui 1000 euro in tutto...
la mia 900 è molto leggera, già ora con lo stage3 e la T25 è davvero veloce, con prestazioni in accelerazione simili a 900 e 9.3 con oltre 300cv ma 2 o 3 quintali in più, oltre ad essere di gran lunga più rapida e maneggevole nel misto, non so quanto valga la pena di spendere così tanto per avere il 10% di potenza in più quando ce n'è già d'avanzo..
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#75 Messaggio da leggere da sasadj » martedì 20 dicembre 2011, 14:42

Parlando per esperienza personale, devi cambiare obbligatoriamente la pompa benzina, perchè non ne arriva abbastanza.
Se hai gli iniettori neri dell'ultima serie di B204L non serve cambiarli perchè sono da 450 cc.

La frizione, se non vuoi avere problemi, va cambiata o modificata.

Maptun propone Prezzi interessanti sugli upgrade, con le gt28 si risparmia qualche centinaio di euro rispetto alle TD04 e si ha una turbina su cuscinetti che riduce di gran lunga il turbo lag, permettendo una mappatura che premi anche i regimi medio-bassi.

Se invece avete una buona manualità e tanta pazienza, potete anche pensare di passare ad una turbina Mitsubishi.

Io ne ho montata una ibrida di Saito, con le giranti da 16 e 19 (quelle che prepara anche per le Fiat coupé da 350 Cv) però, come dicevo, c'è da lavorarci sopra.

Per intercooler contattate Flavio di Tuning Master che ha ottimi prezzi e buoni prodotti.

Buon lavoro! :l
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#76 Messaggio da leggere da crumble » martedì 20 dicembre 2011, 18:31

Grazie per i cosigli, l'IC è già un favoloso ETS, grazie al quale già con la T25 va come una bestia. In effetti mi piacerebbe molto prendere la GT28bb, far rimappare da Nordic e dare bastonate tremende a tutti i puzzoni con auto costose e blasonate, soprattutto ora dopo il tragico fallimento di Saab...
Nordic con quella turbina e il b204 ottiene 315cv e 450nm ad appena 3000 giri :l
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#77 Messaggio da leggere da viggen » martedì 20 dicembre 2011, 19:57

crumble ha scritto:
gripen ha scritto:
crumble ha scritto:
marcofinnista ha scritto:mi risulta che montare la TD04HL comporta un po di modifiche ed adattamenti pero'...
Si, sono diversi i turbi olio/acqua e c'è un kit in vendita da Maptun, peò mi hanno detto che si possono adattare quelli della Garrett modificandoli. Poi è diverso il collettore di scarico e quello di aspirazione che sono anche loro in vendita da maptun, quello di aspirazione costa poco, tipo 70 eu da scontare mentre quello che dal turbo va all'ic è un un kit che include anche quello che dall'ic va al corpo farfallato.
A dire il vero io ho quello che dal turbo va all'ic perchè quando ho comprato il kit dei tubi in silicone per sbaglio ho preso quello per la Mitsu ma ho la T25 e quindi è rimasto inutilizzato. Non ho però ancora deciso con sicurezza che turbina montare, certo che se poi prendo un'altra Garrett lo vendo a cifra conveniente.
Magari dico una scemenza... ma non si possono usare parti del B234R della 9000Aero per montare una Mitsubishi? Lì ce nè una di serie se non sbaglio?
Più che altro ci vorrebbero le parti della Viggen, perchè la 9000 mi pare abbia un collettore di scarico differente e quindi mi sa che poi non va più bene il DP...
comunque non è facile trovare una 9000 col 234R allo sfascio..
forse ha ragione sasadj, la turbina Garrett costa molto di più ma alla fine con tutte le modifiche che si devono fare la differenza diventa piccola, e credo anch'io che una moderna GT28 su cuscinetti con capacità da 350CV e pochissimo ritardo sia un'altra faccenda...
credo però che con un mostro del genere ci vogliano iniettori maggiorati, pompa benzina, frizione...sono migliaia di euro, mentre se monto sulla mia una td04 che costa 4 o 500 dollari nuova e riesco ad adattarla posso fare stage4 con 280-290cv spendendo sui 1000 euro in tutto...
la mia 900 è molto leggera, già ora con lo stage3 e la T25 è davvero veloce, con prestazioni in accelerazione simili a 900 e 9.3 con oltre 300cv ma 2 o 3 quintali in più, oltre ad essere di gran lunga più rapida e maneggevole nel misto, non so quanto valga la pena di spendere così tanto per avere il 10% di potenza in più quando ce n'è già d'avanzo..
scusa ma cosa hai fatto per alleggerirla??????

cmq la td 04 19t 6cm2 con collettore lavorato garantisce 350/360cv che è l equivalente della garret ,la lavorazione del collettore e la chiocciola di scarico da 6cm2 è fondamentale io l ho provato personalmente prima e dopo!!!!
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#78 Messaggio da leggere da jpm » martedì 20 dicembre 2011, 20:36

viggen ha scritto:scusa ma cosa hai fatto per alleggerirla??????
Togli tutto quello che non serve per guidare: sedili, moquette, modanature e...
... anche quella lamiera di troppo sui passaruota :D
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#79 Messaggio da leggere da giammacabrio » martedì 20 dicembre 2011, 21:48

jpm ha scritto:
viggen ha scritto:scusa ma cosa hai fatto per alleggerirla??????
Togli tutto quello che non serve per guidare: sedili, moquette, modanature e...
... anche quella lamiera di troppo sui passaruota :D


:D :D :D :D :D :D :D :D Si il buco con la 900 attorno :D :D :D :D :D
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#80 Messaggio da leggere da giammacabrio » martedì 20 dicembre 2011, 21:50

Se non sistemi quella presa d'aria in più c'è caso che se investi un gatto :D ti entra dentro :D :D :D :D :D
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

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