Supporto sterzo PFS - Installazione

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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
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Supporto sterzo PFS - Installazione

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 25 febbraio 2010, 20:21

Siamo al dunque, ho pensato di aprire un nuovo topic per chi mi vorrà seguire nell'"avventura" :pirate:

Immagine

Mi sono immediatamente sorti dei dubbi però (non molto chiarificati dal "foglio di istruzioni" che PFS ha allegato... che riterrei utile quanto il semaforo rosso in GTA, per chi conosce il videogioco...).

Allora, come potete vedere dalle immagini nella confezione sono inclusi:

-Supporto sterzo vero e proprio, dalla leggerezza direi in alluminio (dipinto di blu).
-Braccetto di rinforzo, dal peso direi in acciaio (inox).
-2x bulloni da 8mm (uno più lungo dell'altro)
-2x dadi autofrenanti
-2x rondelle piccole
-2x rondelle grandi


Dubbio n°1: le terminazioni del braccio sembrano "non allineate".. spero siano saldate in questo modo apposta (ovvero per combaciare perfettamente con le superfici a cui va imbullonata, la barra stessa dovrà essere leggermente obliqua e non parallela al terreno).

Dubbio n°2: quella specie di bullone cavo (filettato all'interno) credo vada nel foro grande del supporto blu, entra perfettamente senza ballare... di conseguenza questo presuppone che dal parafiamma ci sia un filetto maschio fisso a cui avvitarlo, già presente sull'auto. Secondo voi è così? Sull'EPC non si vedono i bulloni di fissaggio come sono fatti..

Dubbio n°3: Nel foro superiore del supporto invece (più piccolo) immagino vada infilato uno dei due bulloni normali.. (a regola direi il più lungo, visto che l'altro dovrà solo attraversare la lamiera interna del parafango e sono pochi mm..).. che dovrebbe incontrare un filetto femmina sul telaio, giusto..? Altrimenti se dietro lo chiudo con il dado il supporto non viene fissato alla lamiera..

Dubbio n°4: Se il bullone di cui ho parlato prima si avvita in una femmina nel telaio... perchè ci sono due dadi??? manca solo un bullone da avvitare (quello corto, nel foro sulla lamiera interna del parafango).

:@ :@ :@

Le rondelle sono l'unica cosa chiara (credo!).. le due piccole vanno all'interno dei terminali del braccio e le due rondelle grosse vanno, ognuna per lato, sulla lamiera interna del parafango, intrappolate fra il braccio da una parte e il dado dall'altra (così era scritto sul foglio di istruzioni di PFS).


Chiunque abbia delucidazioni in merito da darmi è il benvenuto, se possibile vorrei già montarla questo fine settimana... >:]


Di seguito qualche foto del materiale.. confezione assolutamente anonima, imballo molto ben curato.
Allegati
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Re: Supporto sterzo PFS - Installazione

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 25 febbraio 2010, 20:34

Allora, a giudicare da queste istruzioni step-by-step fotografiche (http://genuinesaab.com/gallery/RackBraceKit) presenti su GenuineSaab (che si riferiscono al KIT di Taliaferro, di fatto identico al mio.. anzi, il mio ha un paio di rondelle in più! :D :D ) la posizione dei componenti dovrebbe essere corretta come l'ho intuita io.

Però avanza un dado... :vilain:

In questa esatta immagine della guida si vede la disposizione dei pezzi..

Immagine

In allegato trovate la mia ipotesi di assemblaggio... forse il secondo dado deve andare a stringere sopra a quella specie di bullone filettato internamente? così fa da frenafiletto anche in quel punto? boh... :eyeroll:
Allegati
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Re: Supporto sterzo PFS - Installazione

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 25 febbraio 2010, 21:07

Comunque se le cose stanno così a guardare i due KIT, pur riconoscendo assolutamente a Taliferro l'idea, la proprietà intellettuale e l'originalità dell'oggetto... quello di PFS mi sembra migliore in alcuni dettagli.. ci sono delle rondelle in più... e più che altro un dado autofrenante anche per il bullone inferiore del supporto...

Ok, stiamo parlando di inezie, il concetto è il medesimo, ma considerando che costa anche moooolto di meno quella di PFS.. tanto vale..

Il KIT di Taliaferro è composto dall'essenziale insomma (anche se sicuramente il lavoro lo farà bene allo stesso modo..)

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Re: Supporto sterzo PFS - Installazione

#4 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 26 febbraio 2010, 11:07

ma e' complicato andare dalla parte esterna parafango per montare il dado.? :8 .se non lo e' consiglio anche un controdado,cosi' stai tranquillo :)
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Re: Supporto sterzo PFS - Installazione

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 26 febbraio 2010, 11:22

No, basta togliere la ruota ed è accessibilissimo.

I Dadi forniti comunque sono autofrenanti, il controdado non penso serva.. (ce ne vuole per muoverli una volta stretti.. sono già duri così da stringere.. :eyeroll: )

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Re: Supporto sterzo PFS - Installazione

#6 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 26 febbraio 2010, 11:47

per chi fosse interessato a sapere come funzionano i dadi autofrenanti/bloccanti (ce ne sono di diversi tipi ...)

http://www.agrati.com/it/gamma/speciali ... f/7-86.pdf
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Re: Supporto sterzo PFS - Installazione

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 26 febbraio 2010, 14:52

Interessante. Però i miei dadi sono di un tipo diverso, non hanno il filetto interamente metallico, o meglio si, ma finchè c'è.. gli ultimi due mm sono coperti da un anello bianco, di gomma molto dura.. che viene incisa dal filetto del bullone e l'attrito che si crea fra questa gomma ed il metallo del bullone rende difficile lo scorrimento e dunque la possibilità che il bullone si sviti..

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Re: Supporto sterzo PFS - Installazione

#8 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 26 febbraio 2010, 14:54

Lucantropo ha scritto:Interessante. Però i miei dadi sono di un tipo diverso, non hanno il filetto interamente metallico, o meglio si, ma finchè c'è.. gli ultimi due mm sono coperti da un anello bianco, di gomma molto dura.. che viene incisa dal filetto del bullone e l'attrito che si crea fra questa gomma ed il metallo del bullone rende difficile lo scorrimento e dunque la possibilità che il bullone si sviti..
Si si questi sono i tipici dati autofrenanti . Sono fatti apposta per non svidarsi con le vibrazioni :)

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Re: Supporto sterzo PFS - Installazione

#9 Messaggio da leggere da jpm » venerdì 26 febbraio 2010, 15:10

Quelli con l'anello di gomma si possono riutilizzare un paio di volte.
Quelli con l'inserto metallico solo una, ma si ha la garanzia che non si sviteranno mai senza un omino con la chiave.
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#10 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 26 febbraio 2010, 15:19

Infatti! Vabbè che non è un componente "critico", ma non pensavo fossero usati in campo auto.
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Re: Supporto sterzo PFS - Installazione

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 26 febbraio 2010, 15:38

Francamente non mi preoccuperei che possano svitarsi, non ho ancora visto un solo bullone sull'auto accoppiato a un dado autofrenante.. tranne forse, se non ricordo male, quello che fissa la morsa sulla tiranteria del cambio (infatti ho passato le pene dell'infermo per riuscire a mollarlo!).

Credo li abbiano inseriti per scrupolo e per tutelarsi maggiormente, visto che costeranno 10 centesimi in più di quelli normali.. non era il caso di fare i taccagni su questo. 8)

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#12 Messaggio da leggere da jpm » venerdì 26 febbraio 2010, 16:33

Io non ho perso il sensore ABS perchè è rimasto ataccato al filo, ricordi?
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#13 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 26 febbraio 2010, 16:34

allora? l'hai montato o no?
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#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 26 febbraio 2010, 17:00

jpm ha scritto:Io non ho perso il sensore ABS perchè è rimasto ataccato al filo, ricordi?
e se di fosse stato avvitato male (o addirittura se chi ha fatto il lavoro si fosse dimenticato di riavvitare il bullone dopo aver messo in sede il sensore) dopo una sostituzione degli ammortizzatori, per esempio?

Comunque, non dico che non possa capitare, dico solo che non mi sembra così facile che accada e che di conseguenza, la frenatura del filetto in gomma è sicuramente già sufficiente di suo. :)

X Cerry: No! quando?? o lo faccio domani o domenica ! :vilain:

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Re: Supporto sterzo PFS - Installazione

#15 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 26 febbraio 2010, 17:04

ma non hai provato a guardare come si monta direttamente guardando com'è montato l'originale? Perché la zona del supporto è facilmente visibie e accessibile! Però non so dove si debba attaccare la barra aggiuntiva
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Re: Supporto sterzo PFS - Installazione

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 26 febbraio 2010, 17:19

Si si ho guardato, ma i dubbi (credo ora risolti del tutto) non stavano sulla disposizione del supporto, ma su quali bulloni usare in quali punti...

L'unico dubbio, sul braccio... lo verificherò (per vedere se l'obliquità di cui parlavo, è voluta o un errore di saldatura.. spero di no..

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#17 Messaggio da leggere da mark.saab900 » venerdì 26 febbraio 2010, 19:04

Lucantropo ha scritto:Si si ho guardato, ma i dubbi (credo ora risolti del tutto) non stavano sulla disposizione del supporto, ma su quali bulloni usare in quali punti...

L'unico dubbio, sul braccio... lo verificherò (per vedere se l'obliquità di cui parlavo, è voluta o un errore di saldatura.. spero di no.. :à )
A vista dalle foto l'obliquità del punto di fissaggio saldato al braccio è voluta, anche perchè se tu confronti il braccio del supporto pfs con quello che hai postato di taliaferro, si nota che quello di taliaferro ad un certo punto ha una lieve piega mentre quello di pfs pare (dalle foto) perfettamente dritto.
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Re: Supporto sterzo PFS - Installazione

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 26 febbraio 2010, 20:52

si esatto, quello di PFS è dritto, quello di Taliaferro è curvo.. domani provo ad "appoggiarcelo" per vedere se la geometria sembra corretta.. se riesco la monto domani (però c'è bello, quindi mediterò di andare a giocare a Golf e montarla magari domenica, visto che prevedono pioggia.. :vilain: )

Comunque forse è "storto" l'attacco perchè la lamiera del parafango in effetti in quel punto mi pare che curvi leggermente e non sia perpendicolare al terreno.. boh... domani vi saprò dire.. 8)

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Re: Supporto sterzo PFS - Installazione

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 27 febbraio 2010, 12:00

Che dire.... non ce l'ho fatta ! :vilain:

Ho lasciato perdere, ho deciso che siccome sono a 159.201km, la farò montare al meccanico quando la porterò a fare il tagliando... magari questa volta vado da Manuel, è da un po' che voglio andare a trovarlo.. :pirate:

Perciò, tutto rimandato di qualche settimana... :(

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Re: Supporto sterzo PFS - Installazione

#20 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 27 febbraio 2010, 12:17

Lù, mi sa che 'sto supporto ti ha eccitato troppo! Smettila di contare le rondelle e prova con una chiave a T a snodo. :D
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