Dati alla mano...

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
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93 Viggen
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Dati alla mano...

#1 Messaggio da leggere da 93 Viggen » venerdì 28 luglio 2006, 16:18

Stamattina poichè ultimamente lavoro fuori di giorno con notevole abbronzatura caraibica :) un amico mio universitario mi ha portato la Saab a fare la prova di potenza al banco...
Bsr dichiara questa potenza:217 cav e 313 Nm (ma è potenza all'albero questa??Che differenza passa tra potenza all'albero e potenza alle ruote??) originale e 268 cav e 420 Nm con scarico e centralina.
La mia so che originale al banco ne fa 205.
Provata al banco dopo tutto il lavoro dà 241 cavalli e 359 Nm.
Pareri in merito??O spiegazioni??

viggen
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#2 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 28 luglio 2006, 17:03

be la potenza che dichiara naturalmente è quella al motore quella alla ruote e molto minore per gli attriti del cambio e semiassi.ma quelli provati alla tua so al motore si?
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Lucantropo
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#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 28 luglio 2006, 17:44

beh, 217 penso proprio che sia all'albero visto che Saab ne dichiara 210 e sarebbe stupida a dichiararne 7 in meno di quanto fa.. quindi immagino che se all'albero ne rilevano 217 e al banco, o meglio alla ruota, 205, sarebbe lecito aspettarsi che una potenza stimata all'albero di 268cv con l'elaborazione si traduca in una potenza alla ruota di circa 253cv(sempre il 5.8% in meno).. ne mancano ancora 12 insomma per ritenersi soddisfatti..

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#4 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 28 luglio 2006, 17:53

Lucantropo ha scritto:beh, 217 penso proprio che sia all'albero visto che Saab ne dichiara 210 e sarebbe stupida a dichiararne 7 in meno di quanto fa.. quindi immagino che se all'albero ne rilevano 217 e al banco, o meglio alla ruota, 205, sarebbe lecito aspettarsi che una potenza stimata all'albero di 268cv con l'elaborazione si traduca in una potenza alla ruota di circa 253cv(sempre il 5.8% in meno).. ne mancano ancora 12 insomma per ritenersi soddisfatti..
no aspetta non confondiamo le cose,le potenze dichiarate sono sempre all albero motore e non alle ruote,sul banco si provano quelle alle ruote e poi ci si aggiungie la potenza dissipata dalla trasmissione!!!!!!!!!!!!!
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#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 28 luglio 2006, 17:56

ah si? beh però aspetta allora Saab dichiara 210 all'albero? com'è possibile che BSR rilevi 217 e il preparatore di Michele invece solo 205? mi sembra che ci sia una differenza eccessiva, non trovi anche tu?

Non ci resta comunque che aspettare di sapere se 210cv sono alla ruota oppure alla ruota e in più aggiunta, come dici tu, la potenza dissipata dalla trasmissione.. insomma, è 241 iva inclusa o iva esclusa?? :D :D

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#6 Messaggio da leggere da 93 Viggen » venerdì 28 luglio 2006, 18:21

Non so che dire...io non ho ancora capito la differenza tra potenza alla ruota e al motore...boh...dico solo che ora ho guadagnato 36 cavalli mentre Bsr con lo stage 3 51 cavalli...un mio amico che ha avuto na marea di auto sportive tra cui ora il Lancer Evo VIII sostiene che con stì calori Africani perdi anche 10-13 cavalli e che non ha alcun senso fare V power con stò caldo...per andare va eh....comunque gli ho mandato na mail "pesante" in cui pretendo risposte,non dimentichiamo che lo scarico è arrivato sbagliato...e la saldatura col pezzo originale a mie spese...

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#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 28 luglio 2006, 18:27

ma il tuo amico perchè dice così? semmai è proprio col caldo e con motori elaborati come il tuo adesso che la V-Power da 100 ottani può fare la differenza visto che il problema che va scongiurato è quello dell'autoaccensione o battito in testa e si manifesta a temperature elevate.. :ù

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#8 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 28 luglio 2006, 19:06

si per la v power appoggio luk completante,cmq l importante che sta saab vada forte e fino a qua ci siamo,per bsr se non darà risposte soddisfacente è da dichiarare poco serio!!!!!!!!
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#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 28 luglio 2006, 19:57

già.. beh, domani sera vedremo tutti(quelli che saranno presenti al raduno) QUANTO va forte... 8)

Cmq questa esperienza potrebbe essere anche utile ad AeroNik per capire se vorrà proprio appoggiarsi a BSR o meno per il KIT che ha intenzione di montare sulla sua 9-5.. se non assiste la clientela post vendita in maniera soddisfacente, io penso che proverei a guardarmi un po' altrove.. ci manca che si spendono migliaia di euro in anticipo e poi ci si debba accontentare di una manciata di cavalli a confronto di quello che potenzialmente dovrebbe essere il risultato..

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Stefano
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#10 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 29 luglio 2006, 22:42

I banchi prova di solito funzionano così: prima misurano la potenza alle ruote (visto che sono le ruote, a toccare sui rulli), poi vedono il tempo che ci mettono a rallentare, e usano questo dato per indovinare le perdite alla trasmissione. A questo punto, potenza alle ruote + perdite di trasmissione = potenza all'albero.
Le case dichiarano sempre la potenza all'albero, mentre, per le ragioni che dicevo qui sopra, la potenza all'albero è sempre difficile da misurare, perchè viene da un dato abbastanza certo (quello alle ruote) e da uno molto incerto (quello della trasmissione).
In questo caso non so se i dati che 93viggen ha trovato sono all'albero o alla ruota, certo che però 241cv alle ruote sarebbero (ipotizzando il 15% di perdite di tramissione, un valore abbastanza medio per delle traz anteriori) sarebbero 283 all'albero, un po' troppi....
Sento dire comunque che i dati BSR siano sempre un po' ottimistici, e la potenza di 215cv di serie che loro citano (contro i 210 dichiarati) ne è la prova... ad ogni modo mantenedo lo stesso errore che c'è tra 215 e 210 dovresti ottenere 260cv al posto dei 268 , non 241....

Sei sicuro che lo scarico BSR/Sartori sia fatto bene? cioè, che non sia in nessun modo più restrittivo di quello di serie? mi sembra che sartori volesse usare dei pezzi di scarico originali, immagino più piccoli...

Quanto era la temperatura e l'umidità al momento della prova? i motori turbo come i nostri sono molto suscettiili alla temperatura (anche se un po' tutti lo sono), tant'è vero che esistono delle tabelle di correzione, danno dei coefficienti da usare per correggere i dati che vengono dal banco e rapportarli ad una temperatura standard, tipo 20°, 1013mbar e 50% umidità... senza correzione i dati non possono esere confrontati, dicono solo di quanti cv si dispopne in quel momento. Se BSR fa le loro prove il in svezia 10 gennaio alle 11 di sera, può tranquillamente vedere il 10%-15% in più dei cavalli che vedi in italia a fine luglio.... forse anche di più. Andavi a vpower? credo che sia un requisito indispensabile, per vedere tutta la potenza devi dare tuti gli ottani...
Anche il raffreddamento è importante, a volte anche solo una ventola davanti alla macchina quando è sul banco può far guadagnare più di 10cv. Figurati a fine luglio...

Confermo quello che dice Luca sulla Vpower, è quando è caldo che è più utile....
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

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