9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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- desertstorm
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Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura
Buongiorno, non ce l'ho fatta ieri sera...la stanchezza a volte sconfigge l'euforia
Vado adesso, faccio volentieri 1 video (poi mi dite come caricarlo).
L'unico dubbio che ho, è lo smontaggio del regolatore di pressione della benzina. Come è fissato? Ha una vite qualcosa?
Vado adesso, faccio volentieri 1 video (poi mi dite come caricarlo).
L'unico dubbio che ho, è lo smontaggio del regolatore di pressione della benzina. Come è fissato? Ha una vite qualcosa?
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- desertstorm
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Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura
Il video puoi caricarlo su youtube e poi ci posti il link
- SUPERFRA
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Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura
Ottimo regalo facci sapere ...
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Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura
Amici, non sono riuscito a fare il video poiché mi serviva il cellulare connesso ad internet per leggere la guida passo passo durante l'installazione.
Ma è tutto molto semplice, basta collegare l'apparecchio alla porta OBD (cavo in dotazione), automaticamente si accende lo strumento e va nella schermata home.
Cliccare su l'icona "program", selezionare la mappa pre-caricara e via, inizia l'installazione (tutto in automatico), ha impiegato circa 2 ore per caricare la nuova mappa.
Tutto molto semplice.
Ho un "problema", aiutatemi a risolverlo: il famoso sintomo che ad ogni cambio marcia tende ad accelerare un pò e poi scende lentamente, non è stato risolto. Lo fa ancora, come prima.
Da cosa può dipendere? Non si sarebbe automaticamente sistemato con la nuova mappa?
help...
Ma è tutto molto semplice, basta collegare l'apparecchio alla porta OBD (cavo in dotazione), automaticamente si accende lo strumento e va nella schermata home.
Cliccare su l'icona "program", selezionare la mappa pre-caricara e via, inizia l'installazione (tutto in automatico), ha impiegato circa 2 ore per caricare la nuova mappa.
Tutto molto semplice.
Ho un "problema", aiutatemi a risolverlo: il famoso sintomo che ad ogni cambio marcia tende ad accelerare un pò e poi scende lentamente, non è stato risolto. Lo fa ancora, come prima.
Da cosa può dipendere? Non si sarebbe automaticamente sistemato con la nuova mappa?
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- jimbo63
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Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura
Ciao e Buon Anno.
Ci sono diversi motivi che sommati assieme producono questo effetto:
* Dal T7 in poi la farfalla è controllato da un motore elettrico, questo implica che ci sarà sempre un po' di ritardo nei tempi di risposta;
* La maggior parte delle parti del sistema di controllo del motore ha più o meno dei ritardi, dai sensori come MAF alla centralina stessa.Ogni singolo componente è in genere molto veloce ma se si sommano tutti questi ritardi ognuno poi gioca la sua parte;
* Perdite d'aria, sensori difettosi, usurati o difetti nel meccanismo della farfalla dell'acceleratore sporcizia sulla stessa possono aumentare questo effetto, ma è anche vero che l'effetto a volte è molto evidente anche se il motore è in perfette condizioni;
* E da ultimo ma più significativo, poiché questi motori usano un sistema di iniezione indiretta, rimarrà sempre un po' di carburante nei collettori quando si rilascia l'acceleratore, la ECU è programmata in modo da bruciare efficientemente questo combustibile per ridurre le emissioni ed evitare di danneggiare il catalizzatore. Quando questo carburante viene bruciato tende a creare della coppia sull'albero motore che fa leggermente aumentare il numero di giri specialmente quando cambi marcia. Se trovi tutto questo molto fastidioso, è possibile ridurre sulla mappatura l'angolo di combustione/accensione a giri bassi (~75mg/c) riducendo così l'effetto di trasferimento di coppia all'albero motore e la sensazione di accelerazione.
Spero aiuti.
Beppe
Ci sono diversi motivi che sommati assieme producono questo effetto:
* Dal T7 in poi la farfalla è controllato da un motore elettrico, questo implica che ci sarà sempre un po' di ritardo nei tempi di risposta;
* La maggior parte delle parti del sistema di controllo del motore ha più o meno dei ritardi, dai sensori come MAF alla centralina stessa.Ogni singolo componente è in genere molto veloce ma se si sommano tutti questi ritardi ognuno poi gioca la sua parte;
* Perdite d'aria, sensori difettosi, usurati o difetti nel meccanismo della farfalla dell'acceleratore sporcizia sulla stessa possono aumentare questo effetto, ma è anche vero che l'effetto a volte è molto evidente anche se il motore è in perfette condizioni;
* E da ultimo ma più significativo, poiché questi motori usano un sistema di iniezione indiretta, rimarrà sempre un po' di carburante nei collettori quando si rilascia l'acceleratore, la ECU è programmata in modo da bruciare efficientemente questo combustibile per ridurre le emissioni ed evitare di danneggiare il catalizzatore. Quando questo carburante viene bruciato tende a creare della coppia sull'albero motore che fa leggermente aumentare il numero di giri specialmente quando cambi marcia. Se trovi tutto questo molto fastidioso, è possibile ridurre sulla mappatura l'angolo di combustione/accensione a giri bassi (~75mg/c) riducendo così l'effetto di trasferimento di coppia all'albero motore e la sensazione di accelerazione.
Spero aiuti.
Beppe
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- desertstorm
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Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura
complimenti jimbo
- marcofinnista
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Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura
Complimenti per l'accurata e competente analisi
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Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura
Grande! Hai spiegato benissimo e in modo pulito le cause.
Anche la mia ha quel fastidioso effetto al rilascio restando un po accellerata nelle cambiate, me lo faceva anche la 9-5sw
Complimenti per la spiegazione
Ale
Anche la mia ha quel fastidioso effetto al rilascio restando un po accellerata nelle cambiate, me lo faceva anche la 9-5sw
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- marcofinnista
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Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura
Bene ora possiamo andare al sodo....
quanto cammina sta macchina con lo stage 3 di Maptun ?
quanto cammina sta macchina con lo stage 3 di Maptun ?
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Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura
esatto, veniamo al dunque
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Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura
Saabturbo, non ci tenere sulle spine..... al di la' dei dettagli, facci sapere come spinge sta' macchina......
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Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura
Ho spostato i "fuori tema".....
.... ora mi raccomando....
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Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura
Ciao ragazzi, qui il clima è molto rigido, il manto stradale è gelato quindi non ho potuto ancora testare la viggen come si deve. Comunque, le prime impressioni sono: spinta più corposa, lancetta del turbo finalmente arriva a metà della zona rossa, la velocità sale con prepotenza e in accelerazione tende a storcere il volante anche in 3a marcia.
Comunque, devo testarla per bene.
Sono soddisfatto in tutto, piu in la aggiungerò il downpipe.
Ora sto girando con stage 3 ma senza downpipe.
Comunque, devo testarla per bene.
Sono soddisfatto in tutto, piu in la aggiungerò il downpipe.
Ora sto girando con stage 3 ma senza downpipe.
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Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura
Allora attento a tenere regimi alti per tempi molto prolungati.
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Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura
seguo il consiglio...cosa può succedere?
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Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura
Cuocere la turbina si dice...non tirarla finche' non hai il DP da 3". Puoi girarci tranquillamente d allegramente tanto con quella mappa a 3.500giri gia' cammini come un mezzo missile
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Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura
Sto per acquistare il downpipe 3", sono indeciso se prendere il JT o MapTun.
Voi avete altri suggerimenti?
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Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura
Visto che hai preso l'altra robba da Maptun completa l'opera con loro
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