BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

#21 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 9 agosto 2016, 16:28

No no
Scrivi pure
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Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

#22 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 9 agosto 2016, 16:54

Assolutamente Jimbo :) se vuoi puoi continuare a scrivere senza nessun problema :)

Grazie per le "dritte" :wink:

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MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

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Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

#23 Messaggio da leggere da legio » martedì 9 agosto 2016, 17:07

Grazie mille Jimbo. La tua preparazione in materia è una gran bella sorpresa. :)

Prima di cena, appena esco dal lavoro, ti chiamo dalla macchina così, se devo eseguire qualche operazione sul SID, facciamo tutto in diretta...
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
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Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

#24 Messaggio da leggere da jimbo63 » martedì 9 agosto 2016, 17:27

Perfetto
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Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

#25 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 10 agosto 2016, 21:54

Questa novità delle 3 mappe mi gusta assai!!! Potrebbe essere la volta buona che mi compro il cavetto e tiro giù il software x il T7!!!

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Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

#26 Messaggio da leggere da legio » venerdì 12 agosto 2016, 23:51

Il sig. Bsw dice che non si tratta di tre mappe differenti ma della stessa mappa con tre livelli di erogazione differenti.

Cmq ho appurato che il sig. Bsw non ci capisce niente di mappe. Consiglio disinteressato: se avete una T7 state alla larga da lui. Meglio spendere qualcosa in più da professionisti affidabili piuttosto che mettersi nelle mani di gente che non sa quello che fa.
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
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Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

#27 Messaggio da leggere da jimbo63 » giovedì 13 ottobre 2016, 12:37

Riprendo il discorso, perché aiutando un amico nel forum, ho avuto 'opportunità di mettere le mani su una ECU modificata dal soggetto in questione ....... era uno stage 1 alquanto rudimentale, lui prende l'originale del malcapito che gli invia la centralina, lo legge e poi applica un Wizard che qualsiasi preparatore sconsiglia perchè non è configurato per la specifica macchina ma generico e quindi può andare bene ma può anche creare problemi, il risultato è una curva che dovrebbe generare circa 238 HP e 410 Nm da 1600 a 4000 giri .... È una mappatura generica ed oltrettutto è molto sbilanciata sulla coppia con limiti ben oltre le possibilità delle frizioni e del differenziale delle 9-3 MK1, poi la rampa è troppo ripida e il motore non riesce a fornirla e quindi è strozzato, perchè chiede aria ben oltre le possibilità..... insomma molto poco professionale ......
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Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

#28 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 13 ottobre 2016, 13:25

Ciao Jimbo mi aiuteresti sa capire meglio il discorso sulla coppia sbilanciata ? Non capisco come questa mappa metta in crisi differenziale e frizione quando uno stage 3 che eroga circa 265/270 cv e circa 390Nm di coppia non lo fa.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
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Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

#29 Messaggio da leggere da jimbo63 » giovedì 13 ottobre 2016, 13:41

Caro Marco,

credo che le immagini valgono più delle parole .....
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Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

#30 Messaggio da leggere da jimbo63 » giovedì 13 ottobre 2016, 13:44

Aggiungo che il risultato è ottenuto partendo dalla mappatura originale Saab ed applicando in T7Suite solo il wizard Tune Me Up con coppia e cavalli richiesti ..... chiunque sa di cosa parlo sa benissimo che è assolutamente folle usare in maniera continua e definitiva una mappatura così generata.
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Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

#31 Messaggio da leggere da jimbo63 » giovedì 13 ottobre 2016, 13:45

Poi magari questo è un caso singolo e tutte le altre mappature sono professionali, ma nello specifico è veramente un lavoro poco serio.
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Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

#32 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 13 ottobre 2016, 13:50

Questa e' la mappa di un T5 o di un T 7 ?
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Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

#33 Messaggio da leggere da jimbo63 » giovedì 13 ottobre 2016, 13:51

T7
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Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

#34 Messaggio da leggere da jimbo63 » giovedì 13 ottobre 2016, 13:53

... aggiungo su HW totalmente stock, iniettori stock, turbina T5 stock etc. etc.
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Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 13 ottobre 2016, 16:31

In effetti 300Nm di coppia a 1.100rpm penso che faccia male persino al cuore... :guilty:

410Nm per uno Stage 1 effettivamente non si è mai visto, di solito i tuner storici Saab (Hirsch, Maptun, Nordic, Trollspeed, etc..) le T5 le portano a 230-240cv (non alla ruota dove penso al massimo ce ne arrivino 200 e spicci) e circa 340-350Nm.

Questi sono 238cv alla ruota?

p.s. non è tanto la frizione che mi intimorisce su un B2x4/5, ma il cambio in se che sappiamo non essere proprio una meraviglia delle meraviglie..

Immagine
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Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 13 ottobre 2016, 16:34

jimbo63 ha scritto: turbina T5 stock etc. etc.
Volevi dire Turbina T7? T7 quale? Lo chiedo perchè appunto non sono tutte uguali le turbine dei T7... e c'è una discreta differenza tra la Garrett GT17 (quella che andava in celo con il Trim Kit originale Saab da 192cv per la 9-5 2,0t) dei B205E\L e la MHI TD04 del B205R.

A vedere i dati immagino che almeno sia un B205R il motore... vero??

Immagine
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Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

#37 Messaggio da leggere da jimbo63 » giovedì 13 ottobre 2016, 17:29

Si mi riferivo alla Mitsu TD04, si la base è una stock 9-3 Aero del 2001 Coupè
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#38 Messaggio da leggere da vincz » giovedì 13 ottobre 2016, 17:33

Mamma quanta coppia! Cos'è un 3.0 diesel biturbo :guilty:
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Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

#39 Messaggio da leggere da legio » giovedì 13 ottobre 2016, 17:34

Dal basso della mia preparazione tecnica mi permetto di intervenire sull'argomento, ma mi limito soltanto alla mia esperienza diretta, visto che la centralina in questione e le vicende qui narrate sono le mie. :)

Innanzitutto devo ringraziare pubblicamente Jimbo che non ha esitato a venire in mio aiuto, dedicando il suo tempo e le sue risorse a titolo del tutto gratuito, sistemandomi la centralina che il signor bsw aveva pesantemente compromesso.

Dopo che la centralina mi era tornata dalla terra di sua maesta' ho seguito pedissequamente tutte le istruzioni relative all'adaptation run ma ho comunque incontrato problemi sin da subito, come gia' rappresentato all'inizio di questo topic. Ho pertanto rimandato al mittente la ECU e dopo molto penare (il suddito si era reso irreperibile per parecchio tempo) mi e' tornata non solo con gli stessi problemi di prima, comunque aggravati, ma addirittura con un antipatico bug ricadente sul SID. Nello specifico:
1) l'auto aveva una erogazione notevolmente irregolare quando si impostava la modalita' Sport e tagliava pericolosamente quando si schiacciava il pedale dell'acceleratore oltre la meta' corsa:
2) in modalita' Sport la potenza era evidentemente sottodimensionata rispetto ai dichiarati 260cv....e infatti abbiamo ora scoperto che il tizio anglofono l'aveva impostata a 238 cv (in territorio italico questa pratica ricade sotto il reato di "frode in commercio"...ma lasciamo stare gli aspetti giuridici);
3) la coppia iniziale era esplosiva, troppo esplosiva, ma poi succedevano i casini nella erogazione e, parlando con il meccanico, ho rischiato di spaccare qualcosa di grosso;
4) in modalita' Normal l'auto perdeva svariate decine di cavalli. Per intenderci sembrava di guidare una aspirata. Interpellato in merito il signor bsw dichiarava che la potenza tra modalita' Normal e quella Sport doveva essere identica, cambiava soltanto l'anticipazione della erogazione. Da ciò ho dedotto che il tipo neanche ne aveva provata una di queste mappe su un B205R;
5) in modalita' Eco, se volevo farla muovere, dovevo scendere dall'auto e spingerla;
6) il SID spesso impazziva, cioe' entrava in modalita' OpenSID (per intenderci, premendo una sequenza di tasti, compare un menu con tutti i valori tecnici del motore quali potenza, flusso dell'aria, coppia ecc ecc) e da lì non ne usciva, imponendomi tra l'altro la modalita' Normal;
7) a ogni accensione del motore la centralina "dimenticava" l'impostazione della modalita' di guida e mi ritornava sempre su Normal (io la chiamavo modalita' aspirata, vista la lentezza della macchina). Una cosa molto antipatica perche' bisognava premere ogni volta tre tasti in sequenza per rimettere su Sport;
8 ) la centralina mi e' tornata con un connettore rotto. Forse il signor bsw pensava fosse un frisbee e ci ha fatto giocare il figlio...
9) l'OpenSID mostrava una marea di valori sballati e riportava svariati valori in doppia copia; era totalmente inutile e fuorviante;
10) da ultimo il suddito britannico, ogni volta che lo interpellavo, non sapeva mai darmi una spiegazione ai problemi della centralina. Segno che non ne capisce niente. Prende il programmino del Tuning e preme il tasto Run, per il resto non ne sa nulla. Lo testimonia il fatto che non mi ha risolto nessuno dei problemi (anzi li ha aggravati) quando gliel'ho spedita la seconda volta.

Morale della favola: il signore in questione non è affidabile e non è competente. Forse con i T5 ha fortuna e, se volete mandargli la vostra centralina, potete tentare la sorte, ma se avete un T7 stategli alla larga. Se proprio volete rivolgervi a qualche peracottaro, ne abbiamo tanti nel nostro Paese...non c'è bisogno di andarli a cercare oltre la Manica.

A conclusione di tutto ringrazio ancora Pino per la sua immensa cortesia e disponibilità. Ha dedicato non poco tempo e non poche energie per risolvermi il problema oltre che per spiegarmi pazientemente tutti gli aspetti tecnici che stanno dietro a una rimappatura. Tra l'altro ha una competenza tecnica veramente veramente vasta sull'argomento. E' un piacere ascoltarlo quando spiega ogni singolo aspetto del funzionamento delle centraline e degli adeguamenti meccanici necessari per una corretta configurazione della vettura.
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
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Re: BSW -SAAB Nuovo tuner SAAB

#40 Messaggio da leggere da jimbo63 » giovedì 13 ottobre 2016, 18:40

Grazie Alessio per le parole, se vogliamo trovare una morale a tutto questo thread, mi rifaccio ad un mio intervento nello stesso thread di qualche tempo fa, trovo poco ortodosso, farsi pagare utilizzando come base il lavoro di una comunità (trionic forum) ed inoltre con l'aggravante di non capire a fondo cosa si stia facendo, se preferite in maniera "politicamente corretta" di essere un pochino superficiali ed avventati.

Come discutevo con Alessio, le nostre "vetture" per caratteristiche intrinseche, si prestano ad essere "tunate" con una certa semplicità. Saab su i motori originali si era lasciata sempre una certa marginalità che fa si che intervenendo solo a livello di programmazione della ECU si possa ottenere molto di più pur utilizzando lo stesso HW. Questo però non significa che i limiti sono infiniti.

Come spiegavo, chiacchierando anche con Alessio, il miglior "tuning" dovrebbe essere sempre fatto "live", nel senso che lo applichi per step successivi avendo sotto mano la vettura e potendo provare di volta in volta i diversi adattamenti. Diciamo che i tuner professionisti, hanno dalla loro un sacco di casistica su diversi tipi di configurazioni HW e quindi riescono con una certa precisione a fornire delle mappature "agnostiche" che si adattano alle nostre vetture in maniera quasi perfetta, per tutto questo naturalmente si fanno pagare profumatamente.

Il signore in questione è perlomeno presuntuoso nel prendere una mappatura da un forum, applicare un wizard e poi dire alla persona che lo utilizzerà vai tranquillo ...... poi tutta questa storia degli "adaptation run", ha una base di verità ma non così estremizzata come ho letto in questo thread.

Per quanto riguarda la vettura di Alessio, abbiamo iniziato un percorso, in remoto, e non sono sicuro che l'attuale mappatura andrà perfettamente subito, ma basandomi su i feedback che riceverò, sarò in grado di apportare le modifiche necessarie. Magari ci vorranno un paio di giri oppure no. Ma è necessario provare e soprattutto nei primi tempi non fare F&F :))

Inoltre le mappature vanno disegnate sulle esigenze di chi guida, c'è chi vuole spararsi tutto in ripresa per "drift" cittadini e chi invece preferisce l'elasticità e lo spunto a marce alte per piacevoli corse in autostrada (Velox permettendo). Insomma non è una scienza esatta e le variabili in gioco sono tante.

Ribadisco, che il lavoro con Alessio e nato spontaneamente e senza nessuno motivo "imprenditoriale", faccio altro nella mia vita, ma sostanzialmente condividendo la passione per questo marchio e sentendoci al telefono abbiamo avuto sintonia di obbiettivi.

Un saluto

Pino o Beppe o Jimbo (come molte volte mi chiamate qui nel forum)
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