9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Che sarà mai: si aprono un pochino le lamiera laterali e via!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
mi avete dato dei buoni suggerimenti , certo pure quello di maptune a 700 euro si potrebbe acquistare, mi piacerebbe pero' tentare la soluzione artigianale magari ne viene qualcosa di buono con poca spesa .... temo pero' che non avro' mai il tempo materiale per farlo!marcofinnista ha scritto:Potresti usare un intercooler generico, ce ne sono di varie dimensioni, basta che verifichi che lo spazio per montarlo sia sufficente e con 120Euro, un paio di tubi siliconici a seconda di come hai l'entrata e l'uscita e te la sei cavata.
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Basta solo aprire le griglie anteriori, ma non so perchè qui sta cosa è troppo (a torto) sottovalutata e snobbata......su saabcentral erano impazziti per le mie griglie.........gheso ha scritto:Che sarà mai: si aprono un pochino le lamiera laterali e via!
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Perché ad alta velocità diventa un freno dinamico.
Oltretutto entra davanti e dove esce?
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Io per il V6 sono d'accordissimovinsempre ha scritto: ma non so perchè qui sta cosa è troppo (a torto) sottovalutata e snobbata......
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
vinsempre ha scritto:Basta solo aprire le griglie anteriori, ma non so perchè qui sta cosa è troppo (a torto) sottovalutata e snobbata......su saabcentral erano impazziti per le mie griglie.........gheso ha scritto:Che sarà mai: si aprono un pochino le lamiera laterali e via!
questa me la sono persa.... maggiori info e qualche foto?
perche' il cofano della 9-3 e' sigillato ermeticamente? uscira' nella zona tergicristalli immagino!Oltretutto entra davanti e dove esce?
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
E' una modifica che ho pensato tempo fa, cioè aprire le griglie originali, per far respirare meglio il V6 e per un fatto estetico: odio veder quelle griglie finte!!!SABBONE ha scritto:vinsempre ha scritto:Basta solo aprire le griglie anteriori, ma non so perchè qui sta cosa è troppo (a torto) sottovalutata e snobbata......su saabcentral erano impazziti per le mie griglie.........gheso ha scritto:Che sarà mai: si aprono un pochino le lamiera laterali e via!
questa me la sono persa.... maggiori info e qualche foto?
Tra l'altro, il primo a cui piacque questa mia idea, e che mise di fatto in pratica questo progetto, fu il buon mi..chele che ringrazio ancora per la fiducia accordatami all'epoca
Ti posso dire che la quantità d'aria che entra è notevole, e che le ventole hanno smesso di girare ogni momento! Nel traffico, e nelle andature a bassa velocità si ottiene veramente un beneficio non da poco, che chiaramente si conserva in tutte le altre condizioni di marcia
Di contro, è implicito che ci sia una maggiore resistenza aerodinamica:fino a 200 non è avvertibile affatto, poi senti un pò più di freno nel salire di velocità.....ma niente di clamoroso, eh, forse me lo fa sentire solo un pò la mia fissa! Insomma, tanto poco a mio avviso.
Comuque, detto ciò, qui sta la linea di demarcazione sul voler scegliere se adottare la soluzione oppure no, vagliando quelli che sono le mie personalissime impressioni: indiscutibili vantaggi e trascurabili svantaggi.
Qui vedi una "famosa" (in quanto oggetto di foto dedicata da gripen durante un incontro) griglia aperta:
Qui trovi il topic su saabcentral nel quale a suo tempo inserii la descrizione delle griglie, che mi avevano chiesto: http://www.saabcentral.com/forums/showt ... ?p=2095850
Più che dal tergicristallo penso proprio che di sfogo al di sotto del motore ne abbia in quantità!!!!perche' il cofano della 9-3 e' sigillato ermeticamente? uscira' nella zona tergicristalli immagino!Oltretutto entra davanti e dove esce?
Tra l'altro anche l'aria che entra dalla griglia centrale originale penso che esca di là..... aumenta solo un pò la portata
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Dai tergi sarei tentato a dubitarne visto che da lì entra.
Sarebbe interessante fare una prova del fumo anche se credo anch'io esca dalla paratia sotto il motore.
Peccato che il fondo non sia per nulla piatto...
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
SABBONE ha scritto:
questa me la sono persa.... maggiori info e qualche foto?
uhe......... ma le mie son totalmente aperte! son cosi' originali! forse le versioni 2006 erano aperte?vinsempre ha scritto: Qui trovi il topic su saabcentral nel quale a suo tempo inserii la descrizione delle griglie, che mi avevano chiesto: http://www.saabcentral.com/forums/showt ... ?p=2095850
Più che dal tergicristallo penso proprio che di sfogo al di sotto del motore ne abbia in quantità!!!!
Tra l'altro anche l'aria che entra dalla griglia centrale originale penso che esca di là..... aumenta solo un pò la portata
per la zona tergi ho notato piu volte sfoghi di calore (soprattutto si vedono le prime ore della mattina) si vede proprio l'aria calda che esce dal cofano..... non so 'se avete presente tipo laria calda che si vede d'estate salire dall'asfalto...
poi ho notato che la guarnizione che chiude il cofano nella parte dei tergicristalli e' davvero "ermetica" basterebbe togliere quella per dar un po' di sfogo, almeno d'estate !
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Mi sembra che solo le Restyling ce le abbiano chiuse.
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Quoto. Mi riferivo alle restyling, dimenticando che avessi una pre. SorryLucantropo ha scritto:Mi sembra che solo le Restyling ce le abbiano chiuse.
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Secondo me senza guarnizione non so perchè ma lo vedo un pò problematico......
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
No Gheso, la guarnizione che separa vano motore da vano tergi, con cofano chiuso e perfettamente ermetica, non passa nemmeno un filo d'aria !gheso ha scritto:Dai tergi sarei tentato a dubitarne visto che da lì entra.
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
E' vero, non ci riflettevo.desertstorm ha scritto:No Gheso, la guarnizione che separa vano motore da vano tergi, con cofano chiuso e perfettamente ermetica, non passa nemmeno un filo d'aria !gheso ha scritto:Dai tergi sarei tentato a dubitarne visto che da lì entra.
Bravo Desert, hai studiato
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Grazie Prof.
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Si, si.
Per tergi intendevo le prese d'aria dove convoglia l'aria per l'abitacolo, la zona filtro per intenderci.
Scusate mi ero espresso male
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
ma quella zona non è in comunicazione con il vano motore.. di solito.
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
aprire le prese d'aria laterali... ma xchè anche Hirsch ha fatto le sue CHIUSE? Non vorrei che dietro ci fosse qualcosa da proteggere (se nella pre erano aperte e adesso le hanno chiuse, mah, non penso sia per un effetto estitico, del resto negativo). Aereodinamicamente parlando penso che cambi poco ad un livello di utilizzo normale.
Cmq il problema principale rimane a mio parere quando l'auto è in colonna o ferma: in movimento aperte o chiuse fà poca differenza, mentre a bassa velocità o ferma... quindi in queste condizioni è più efficiente una ventilazione forzata supplementare, non tanto per il motore, ma per le componenti che sono nel vano motore.
Togliere la guarnizione alla base del parabrezza... potrebbe essere una buona idea per smaltire il calore; bisogna vedere se però questo non convoglia il calore all'interno dell'abitacolo!!!
Tagliaferro ha addirittura rifatto la boccia dell'acqua in acciaio!!!!! Questa la dice lunga sul problemino...
Cmq il problema principale rimane a mio parere quando l'auto è in colonna o ferma: in movimento aperte o chiuse fà poca differenza, mentre a bassa velocità o ferma... quindi in queste condizioni è più efficiente una ventilazione forzata supplementare, non tanto per il motore, ma per le componenti che sono nel vano motore.
Togliere la guarnizione alla base del parabrezza... potrebbe essere una buona idea per smaltire il calore; bisogna vedere se però questo non convoglia il calore all'interno dell'abitacolo!!!
Tagliaferro ha addirittura rifatto la boccia dell'acqua in acciaio!!!!! Questa la dice lunga sul problemino...
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