La mia Volvo V90

Parlare liberamente di qualunque altra marca
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Vicepresidente
Messaggi: 19207
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 22:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La mia Volvo V90

#41 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 24 luglio 2017, 18:10

L'esterno è spettacolare specie il frontale, ma l'interno, in particolar modo la plancia, non mi "attira" molto

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
autoeconomo
Consigliere
Messaggi: 6941
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste

Re: La mia Volvo V90

#42 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 24 luglio 2017, 20:20

Com'è di notte quel display così grande al centro? Da fastidio?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE
Ora: Saab 900 Turbo 16, Saab 9000 Aero, Saab 900NG Aero

ImmagineImmagine

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 0:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia Volvo V90

#43 Messaggio da leggere da NickStick » lunedì 24 luglio 2017, 20:32

Il display centrale anche di notte non disturba affatto, c'e' il dimmer generale degli strumenti e c'e' anche una funzione che abbuia totalmente il display.
Puo' piacere o meno ma come dicevo, l'ergonomia e' curata.

Io tengo tutto acceso al massimo senza problemi. Mi piace. :))

Ah, anche tutta la strumentazione del guidatore non e' altro che un display da 12"...

I sedili sono caldi come un qualsiasi sedile senza ventilazione. La parte centrale ha di buono che non scotta come fa la pelle d'estate e hai i pantaloncini corti... :D
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 11653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: La mia Volvo V90

#44 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 24 luglio 2017, 21:45

NickStick ha scritto:
lunedì 24 luglio 2017, 20:32
Ah, anche tutta la strumentazione del guidatroe non e' altro che un display da 12"...
Ecco, questa è una moda che non mi piace
I pixell fan presto ad andarsene...
E, già ha problemi un quadro strumenti normale, non oso immaginare questi
9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 0:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia Volvo V90

#45 Messaggio da leggere da NickStick » mercoledì 26 luglio 2017, 21:53

[OT mode on]

Avevo un account su photobucket, su cui avevo una quindicina di foto della 9-5 tra cui quella della firma. Ho messo le foto della V90 e le ho linkate qui e sul forum Volvo, mi hanno limitato l'account perche' il "3rd party hosting" non si puo' fare a meno che paghi. E allora in questi anni come ho fatto? :vilain: Morale: ho chiuso l'account, :fuck: ho postato le foto qui direttamente e la firma l'ho passata su imgur copiando l'idea dalla firma del nostro Presidente. :))

[OT mode off]

Pensavo che il consumo a 9,1 L/100km fosse un caso dovuto alla gita fuori porta... e' calato ulteriormente a 9,0. :O :)

Un mio amico seduto sul sedile posteriore mi ha detto che sulla 9-5 le curve gli davano piu' fastidio che su questa.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 0:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia Volvo V90

#46 Messaggio da leggere da NickStick » sabato 29 luglio 2017, 1:27

Ho trovato i rapporti delle marce.
L'impressione era giusta: 7a e 8a sono sovramoltiplicate.

1a 5,250
2a 3,029
3a 1,950
4a 1,457
5a 1,221
6a 1,000
7a 0,809
8a 0,673

R 4,015
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
ecodrive
Socio
Messaggi: 3896
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: La mia Volvo V90

#47 Messaggio da leggere da ecodrive » domenica 30 luglio 2017, 13:03

GheSo ha scritto:
lunedì 24 luglio 2017, 21:45
NickStick ha scritto:
lunedì 24 luglio 2017, 20:32
Ah, anche tutta la strumentazione del guidatroe non e' altro che un display da 12"...
Ecco, questa è una moda che non mi piace
I pixell fan presto ad andarsene...
E, già ha problemi un quadro strumenti normale, non oso immaginare questi
Guarda che ora non usano più i pixelloni di Saab :D
Immagine
Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009
Vw Golf TGI Highline DSG

GheSo
Moderatore
Messaggi: 11653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: La mia Volvo V90

#48 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 30 luglio 2017, 13:05

Perché negli schermi delle tv o del tuo iphone non partono?
9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Vicepresidente
Messaggi: 19207
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 22:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La mia Volvo V90

#49 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 30 luglio 2017, 13:10

Dipende da chi realizza i pannelli...

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 11653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: La mia Volvo V90

#50 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 30 luglio 2017, 14:27

Dici che oggi qualcuno garantisca che non si romperanno mai?

Io ho già letto di problemi agli schermi della 208...
9-3 TTid Sentronic

GheSo
Moderatore
Messaggi: 11653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: La mia Volvo V90

#51 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 30 luglio 2017, 14:28

Scusami Nick seti ho sporcato ilthread

Però è l unico dubbio che mi dà quest auto
9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 0:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia Volvo V90

#52 Messaggio da leggere da NickStick » domenica 30 luglio 2017, 17:16

Non ti preoccupare.

Si parla del display della V90, siamo in topic.

Penso di avere esperienza personale, ormai da parecchi anni, di alcune decine di devices con pannelli LCD (Telefoni, iPads, TV...) incluso l'LCD della 9-5 e non ho mai visto un pixel bruciato.

Possiamo lasciare tranquillamente i tuoi dubbi qui sul thread e magari verificare se erano fondati entro sette otto anni (poi magari cambiero' ancora auto).

D'altronde quando mappai la 9-5, a Castrezzato, mi dicesti che "tanto poi ti viene a noia", e cio' non e' mai accaduto.

Spero che sia cosi' anche per i pixel.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 11653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: La mia Volvo V90

#53 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 30 luglio 2017, 17:56

:D

Porto fortuna quindi

:D :D
9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 0:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia Volvo V90

#54 Messaggio da leggere da NickStick » lunedì 31 luglio 2017, 10:04

2750 Rpm = 170 kmh

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 11653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: La mia Volvo V90

#55 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 31 luglio 2017, 12:36

E questa è una gran cosa!

Suoneranno ridicoli cambi a 8-10-10 marce, ma permettono di tenere sempre i motori a bassi giri nei lunghi percorsi
E i consumi si riducono non di poco!
9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 0:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia Volvo V90

#56 Messaggio da leggere da NickStick » giovedì 10 agosto 2017, 1:19

Il vantaggio delle SW...

Giu' i sedili, via la barra e ... bici da adulti (taglia M per mia figlia) e ampli dello Stick. :)

Immagine
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 0:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia Volvo V90

#57 Messaggio da leggere da NickStick » venerdì 25 agosto 2017, 0:45

Ieri e oggi primo viaggio "serio" per la V90.

Viaggio di piacere perché ho portato i miei figli a Gardaland, quindi ho fatto la Cisa. :))

Sensazioni molto buone, forse ottime ma sono "diverse" e mi ci devo abituare.

Silenzio e il comfort. Se non stavo attento, piu' di una volta mi hanno portato ad andare piu' veloce che con la 9-5. (incredibile vero?)

Sensazione di estrema stabilità sui curvoni piu' o meno veloci, anche questa "diversa" ma di certo non inferiore.
I limiti, sull'asciutto, ritengo siano inconoscibili a meno che uno faccia l'imbecille.

Ovviamente la Cisa l'ho fatta tutta col sequenziale a "palette" (a farla col cambio automatico non ci ho nemmeno pensato).
In discesa ho usato principalmente 6^ 7^ e 8^, il cambio reagisce bene. Scalando dalla 6^ alla 5^ la cambiata e' leggermente piu'... strana, forse un attimo piu' lenta, non saprei... comunque si gestisce bene ed e' abbastanza divertente.
Sto iniziando ad abituarmi a non sollevare il piede quando cambio.

Il rumore del motore quando sta un po' su di giri non e' un gran che. Giusto il "minimo sindacale" per sentire cosa sta facendo, ma non bello. Forse quello della 9-5 era piu' bello.

All'andata mi sono trovato ad allargare un po' una curva. :o( Al ritorno no. :))
(comunque sto sempre prendendo le misure...)

Dicevo che sono stato tutto il giorno a Gardaland coi figli e ovviamente abbiamo camminato le "sette leghe". :D

Quindi complice la stanchezza (avevo due piedi...) :D ho usato parecchio l'elettronica col Pilot Assist, sia sulla A4 che fra traffico e Tutor si presta e poi sulla tirrenica da La Spezia fino a casa. Fantastico. Fino a velocita' codice (138 km/h indicati), l'auto segue la corsia e si adatta alla velocita' di eventuali auto che precedono. Basta ogni tanto far "sentire" all'auto che "ci sei", facendo una leggera trazione sullo sterzo che fa resistenza e continua a tenere la corsia.

Se si mette la freccia per sorpassare un veicolo piu' lento della velocita' impostata, l'auto accelera, lo sterzo smette di opporre resistenza e una volta attraversata la linea tratteggiata "aggancia" la corsia di sorpasso.

Questo sistema, in pratica secondo me ti toglie l'80% del "carico" di guida pur non permettendoti di essere totalmente distratto. Veramente riposante.
Ad esempio ti permette di sistemare qualcosa sul navi anche se c'e' traffico e il veicolo davanti dovesse malauguratamente rallentare.

Se uno rinuncia al Pilot Assist, c'e' il cruise control adattivo che arriva fino a 200 km/h, sempre in grado di regolarsi sulla velocita' di un veicolo che precede.
In questo caso, c'e' il Lane Assist che ti avverte con vibrazioni sullo sterzo e tende a farti "rientrare" se stai oltrepassando una linea. L'altro guida proprio, questo e' un avvertimento per eventuali errori.

Un gran bel viaggiare con la V90, cosi' come lo era con la 9-5.
Non riesco ancora a sintetizzare la differenza, senz'altro sono differenti ma mi ci vorra' ancora un po' di tempo. :)
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 0:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia Volvo V90

#58 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 29 agosto 2017, 0:57

NickStick ha scritto:
lunedì 24 luglio 2017, 13:34
I cruscotti di Saab hanno un design impareggiabile (9-3 NG sopra a tutte)
Ho notato un errore: volevo scrivere "(9-3 OG sopra a tutte)" e quindi l'ho corretto.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

mds
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: martedì 6 dicembre 2011, 0:56

Re: La mia Volvo V90

#59 Messaggio da leggere da mds » venerdì 1 settembre 2017, 19:41

Bella, bella, bella.
Mi avevano fatto un preventivo con sconto pazzesco del 15% e ritiro della SH, per una colore vinaccia/prugna e interni marroni, spettacolare.
Solo (o per fortuna) che non entra nel garage...
Sei quello alto che aveva la 9.5 grigia ci siamo incontrati da Natale?
Ciao
Saab 9-3 Sporthatch Vector 1.9 ttid 2011
ex 9-3 Sporthatch Artik 1.9 tid 2006

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 0:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia Volvo V90

#60 Messaggio da leggere da NickStick » venerdì 1 settembre 2017, 21:09

No, non ero io. :)
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite