Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!
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Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!
Scioccante!
Stando a quanto riportato da un sito di motori spagnolo (a sua volta ripreso da jalopnik qui http://truckyeah.jalopnik.com/videos-sh ... 1787687990) con una frenata molto brusca il nuovo Renegade alzerebbe entrambe le ruote posteriori! E, sulla versione 4x2, questo è molto più accentuato che sulla versione 4x4!
Ecco il video:
Stando a quanto riportato da un sito di motori spagnolo (a sua volta ripreso da jalopnik qui http://truckyeah.jalopnik.com/videos-sh ... 1787687990) con una frenata molto brusca il nuovo Renegade alzerebbe entrambe le ruote posteriori! E, sulla versione 4x2, questo è molto più accentuato che sulla versione 4x4!
Ecco il video:
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- desertstorm
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Re: Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!
Madonna!!!
Eccheccazzo hanno combinato?
Spero si tratti solo di sospensioni "inadatta", senno Jeep finisce sottosopra
Eccheccazzo hanno combinato?
Spero si tratti solo di sospensioni "inadatta", senno Jeep finisce sottosopra
- vincz
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Re: Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!
Si sapeva già da un anno, se andate su YouTube sul canale Hdmotori, c'è la prova dell'auto, al minuto 9.40 fanno la prova di accelerata e frenata...beh vedete voi cosa succede...il video ha 211 mila visualizzazioni https://www.youtube.com/watch?v=0haM6nLtqDI&app=desktop
9-3 2.2TiD m.y. 2004
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Re: Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!
Se il problema è accentuato nella versione 2WD probabilmente è poiché non c'è il peso della 4WD al posteriore a tenerlo a terra, unitamente magari ad una taratura delle sospensioni anche troppo morbida (sembra galleggiare nel nulla)... mi sa che il bilanciamento dei pesi non è stato preso molto in considerazione nella progettazione di questa vettura, in effetti il posteriore sembra sollevarsi con una leggerezza incredibile!
Complimenti al grip delle gomme anteriori però, se slittassero con conseguente entrata dell'ABS probabilmente non succederebbe, ma è anche vero che la macchina andrebbe più lunga.. che cosa monta?
ma la domanda che sorge spontanea in questi casi è: Non le provano le macchine prima di presentarle al pubblico?
Complimenti al grip delle gomme anteriori però, se slittassero con conseguente entrata dell'ABS probabilmente non succederebbe, ma è anche vero che la macchina andrebbe più lunga.. che cosa monta?
ma la domanda che sorge spontanea in questi casi è: Non le provano le macchine prima di presentarle al pubblico?
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- marcofinnista
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Re: Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!
Mi sa proprio che abbiano qualche deficit nei test altrimenti non le metterebbero in commercio auto con difetti simili , un po come accadde per la Mercedes classe A nella prova dell'alce.
In fondo basta poco per evitare grandi, ricche e grasse figure di m**** simili
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Re: Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!
Mi sembra che Jeep sia abbastanza recidiva.
C'è un post anche nel forum che descrive quanto sia impossibile per la Grand Cherokee versione precedente passare il test.
Nonostante siano stati chiamati i tecnici dalla casa stessa ( e non un'officina autorizzata) e non abbiano saputo risolvere
C'è un post anche nel forum che descrive quanto sia impossibile per la Grand Cherokee versione precedente passare il test.
Nonostante siano stati chiamati i tecnici dalla casa stessa ( e non un'officina autorizzata) e non abbiano saputo risolvere
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!
Ma la 500x, che condivide lo stesso pianale, ha lo stesso problema?
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
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Re: Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!
Mi son posto la stessa domanda anche io...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!
Più che pianale, il colpevole è il reparto delle sospensioni, la 500x beccheggia molto ma non si alza
9-3 2.2TiD m.y. 2004
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Re: Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!
La scorsa settimana me ne è capitata una in officina con una gomma tagliata da un sasso.....La macchina è di un cacciatore e mentre era a caccia, lungo una strada non asfaltata, ha rotto il copertone. Montava di primo impianto delle goodyear 4 stagioni (Non ricordo il modello)Lucantropo ha scritto: Complimenti al grip delle gomme anteriori però, se slittassero con conseguente entrata dell'ABS probabilmente non succederebbe, ma è anche vero che la macchina andrebbe più lunga.. che cosa monta?
- vincz
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Re: Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!
È mooolto probabile che sia un problema di taratura dei freni, le pinze premono di più sull'anteriore, l'EBD funziona o non funziona?
Una domanda sorge spontanea: i collaudatori in FCA esistono ancora?
Una domanda sorge spontanea: i collaudatori in FCA esistono ancora?
9-3 2.2TiD m.y. 2004
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Re: Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!
Ecco perché sulla sport sedan si consumano prima le pastiglie posteriori
9-3 2.2TiD m.y. 2004
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Re: Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!
Ad esempio, quando si guida una bici e si frena bruscamente solo con il freno anteriore, la ruota dietro si alza e c'è il rischio di accappotarsi in avanti ( vedi renegade).
Invece, se il sistema dà (con una certa percentuale) più forza frenante alle pinze posteriori che a quelle anteriori, nelle frenate brusche l'auto rimane stabile e accucciata.
(da qualche parte mi sembra di averlo letto anche sul WIS)
Invece, se il sistema dà (con una certa percentuale) più forza frenante alle pinze posteriori che a quelle anteriori, nelle frenate brusche l'auto rimane stabile e accucciata.
(da qualche parte mi sembra di averlo letto anche sul WIS)
9-3 2.2TiD m.y. 2004
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Re: Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!
Usare il freno posteriore non è che aiuti a non staccare la ruota dietro, la ruota o le ruote posteriori restano giù se un ripartitore manda dietro un po' della forza frenante dall'anteriore. Con la contropartita che però il mezzo allunga un po' la frenata. Che è quello che fa la 9-3SS nelle frenate "di tutti i giorni". Ma se si fa una frenata secca fino allo stop riprende a lavorare al limite dell'aderenza su tutte e quattro le ruote, che davanti è più elevata, perché è lì che si frena, proprio per il carico che si genera sull'anteriore.
Per esempio con le MotoGP si frena un po' dietro per tenere la moto dritta, ma spesso la ruota posteriore si alza lo stesso.
La Jeep sembrerebbe avere un problema di assetto, ma nemmeno troppo strano per un mezzo "quasi" fuoristrada... In effetti fuoristrada se la cava benino, ha un discreto twist addirittura, forse sulle versioni a trazione anteriore andava un po' indurito l'assetto dell'anteriore.
Alla fine, frenare frena...
Per esempio con le MotoGP si frena un po' dietro per tenere la moto dritta, ma spesso la ruota posteriore si alza lo stesso.
La Jeep sembrerebbe avere un problema di assetto, ma nemmeno troppo strano per un mezzo "quasi" fuoristrada... In effetti fuoristrada se la cava benino, ha un discreto twist addirittura, forse sulle versioni a trazione anteriore andava un po' indurito l'assetto dell'anteriore.
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c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
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- vinsempre
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Re: Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!
Il problema di alzare le ruote posteriori in frenata è quello di pregiudicare la stabilità. In una frenata brusca (per quanto efficace sia) è bene avere 4 punti di contatto a terra invece che 2, per evitare che una massa di 1,5 tonnellate (o quel che è) si "imbizzarrisca" magari mettendosi di traverso.
IMHO
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Re: Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!
Per fortuna l abs è di serie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!
Appunto, si alza perché frenano maggiormente con il freno davantigripen ha scritto:Usare il freno posteriore non è che aiuti a non staccare la ruota
ruota dietro.............Per esempio con le MotoGP si frena un po' dietro per tenere la moto dritta, ma spesso la ruota posteriore si alza lo stesso
È la stessa cosa che ho detto io: se il sistema dà (con una certa percentuale) più forza frenante alle pinze posteriori che a quelle anteriori, nelle frenate brusche l'auto rimane stabile.gripen ha scritto:la ruota o le ruote posteriori restano giù se un ripartitore manda dietro un po' della forza frenante dall'anteriore
Se il ripartitore funziona, in sostanza, le pinze dei freni posteriori sono più premute
Fino al limite di aderenza, non a ruote alzate di 20 cm.gripen ha scritto:Ma se si fa una frenata secca fino allo stop riprende a lavorare al limite dell'aderenza su tutte e quattro le ruote
Non sono molto convinto, vorrei vedere una Ferrari senza freni posteriori, frenando solo con due dischi anteriori da 40 cm di diametro, per me si alzerebbe come una "leva che ruota attorno ad un fulcro"gripen ha scritto:che davanti è più elevata, perché è lì che si frena
Ad esempio nelle auto da rally è possibile scegliere su quale asse sia maggiore la forza frenante, in base al tipo di terreno, al tracciato, al comportamento dell'auto e anche in base ai gusti del pilota
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Re: Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!
Quando si fa una frenata al limite i freni posteriori freneranno se va bene per il 10% della potenza frenante totale impiegata, 20% ad essere generosi, sono pronto a scommetterci (e più il baricentro è alto meno risultano efficaci)... si possono sicuramente usare quando la frenata è moderata o quando ci si muove a bassa velocità, ma se butti 100Kg sul pedale del freno, il carico va a finire quasi tutto sull'asse anteriore per via del trasferimento inevitabile verso in avanti.
Se il baricentro dell'auto è alto è alto, non si possono fare i miracoli, con l'assetto sicuramente puoi limitare i danni, ma alla fine devi fare una scelta:
1- Freni meno laddove serve il grosso della potenza frenante, in quanto è lì che si ha a disposizione il grosso del grip (l'anteriore).
2- Allughi la frenata diminuendo la potenza frenante all'anteriore (e limitando quindi l'effetto fulcro-leva-ribaltamento).
Il brutto è che se le ruote posteriori si sollevano la macchina sta in equilibrio sull'assale anteriore e basta una sterzata anche non troppo decida del guidatore inesperto di turno per evitare un ostacolo che ci si cappotta sul fianco in un secondo... quindi la scelta è: meglio rischiare il cappottamento se uno sterza mentre inchioda o meglio rischiare di tamponare quello davanti, investire un pedone o finire giù da un dirupo perché la frenata è deliberatamente lunga per evitare che l'auto si alzi? Boh...
Le auto con il baricentro basso ed un assetto rigido possono sfruttare meglio i freni posteriori, ma anche loro frenano per lo più sul davanti, e questo vale anche per le auto sportive quando frenano fino ad arrestarsi e si scende sotto la velocità limite al di qua della quale l'aerodinamica diventa irrilevante al fine dei kg di pressione che si possono sfruttare su carrozzeria e spoiler.
Accendete l'auto una mattina, arrivate a 100km\h inchiodate fino a fermarvi, poi andate a toccare i dischi dei freni. Quelli dietro saranno tiepidi, quello davanti roventi. Non si scappa.
La ragone per cui le 9-3NG consumano di più le pastiglie posteriori rispetto alle anteriori dev'essere, escluso che la mescola delle posteriori non sia molto più morbida, solo perché la ripartizione della frenata è più intelligente del solito e vengono utilizzate in % molto maggiori rispetto alla media delle vetture che invece comunque usano di più l'anteriore anche per le frenate blande (che nella guida di tutti i giorni sono la stragrande maggioranza delle frenate che facciamo).
Non vado più in bicicletta da una vita ormai, ma me lo ricordo bene quando ero bambino.. il freno posteriore lo usavo solo per fare le sgommate sotto casa.. se lo premevo a metà la ruota si bloccava e la bici non frenava un cavolo, la ruota anteriore invece non arrivava mai al bloccaggio ed era sempre quella che faceva il grosso del lavoro per fermarsi. Se poi inchiodavi alzato sulle gambe anziché seduto (configurazione SUV) hai voglia se non ti si alzava la ruota dietro!
Se il baricentro dell'auto è alto è alto, non si possono fare i miracoli, con l'assetto sicuramente puoi limitare i danni, ma alla fine devi fare una scelta:
1- Freni meno laddove serve il grosso della potenza frenante, in quanto è lì che si ha a disposizione il grosso del grip (l'anteriore).
2- Allughi la frenata diminuendo la potenza frenante all'anteriore (e limitando quindi l'effetto fulcro-leva-ribaltamento).
Il brutto è che se le ruote posteriori si sollevano la macchina sta in equilibrio sull'assale anteriore e basta una sterzata anche non troppo decida del guidatore inesperto di turno per evitare un ostacolo che ci si cappotta sul fianco in un secondo... quindi la scelta è: meglio rischiare il cappottamento se uno sterza mentre inchioda o meglio rischiare di tamponare quello davanti, investire un pedone o finire giù da un dirupo perché la frenata è deliberatamente lunga per evitare che l'auto si alzi? Boh...
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Re: Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!
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