Primo contatto con la LittleGiulia

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4991
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Primo contatto con la LittleGiulia

#1 Messaggio da leggere da ZioTom » venerdì 2 settembre 2016, 9:56

Tornato dalle vacanze, sono riuscito in questi giorni a fare qualche centinaio di km con la Giulietta, quanto basta per buttare giù un paio di impressioni.
Bene o male trovano conferma le mie aspettative, con qualche sorpresa e qualche punto in cui si può ancora migliorare.
Conoscendomi, sapete che non sono un fan boy di qualche casa in particolare, e se c'è da fare qualche critica non mi risparmio.

In generale, anche se i fan del quadrilatero si metteranno le mani nei capelli a leggere quanto di seguito, la macchina si guida molto bene, dà una bella sensazione di "piantata a terra" e lo sterzo (merito forse anche del dual pignon, che coniuga la leggerezza di un servo elettrico in manovra con la "durezza" di uno idraulico in marcia) regala grosse soddisfazioni.
Soprattutto mettendo il manettino in Dynamic, ad alte velocità diventa molto duro, e lo si nota quando si affrontano curvoni impegnativi.
Sempre col manettino in Dynamic, l'auto ha 380nm di coppia anzichè 350, e premendo a tavoletta l'overboost regala qualche cavallo in più per una ventina di secondi. I freni rispondono meglio, grazie ad una pre-pinzata nel momento in cui si solleva il piede dall'acceleratore, così come il cambio diventa molto più reattivo.
Inoltre, entra in azione il Q2, con tutti i benefici che un differenziale (elettronico) può dare appena ci si da dentro con le curve.

L'altro giorno mi è capitato di entrare in uno svincolo della tangenziale ad una velocità con cui di solito entro piuttosto allegrotto con la volvo, che proprio moscia non è.. arrivo lanciato, scalo un paio di marce coi paddles e mi butto in curva: sono rimasto impressionato dal fatto che mi sembrava di stare fermo, tant'è che ho buttato giù ancora il piede a tavoletta, arrivando a finire la curva senza che l'auto fosse vicina al limite. Diciamo che il corpo vettura compatto, abbinato ad un buon assetto e gomme larghe e ribassate, ci mette del suo.

Parlando del TCT, è uno dei componenti con cui devo familiarizzare ancora. Sulle prime, non mi ha soddisfatto molto: abituato al classico convertitore di coppia, il doppia frizione è decisamente più brusco nelle ripartenze. Anche nella selezione delle marce non ha la dolcezza del Geartronic Volvo, e non avendo il convertitore di coppia, quando si affronta una salita non fa slittare i giri per qualche secondo, conferendo una guida morbida e senza strappi, ma una marcia o l'altra la deve selezionare per forza. Nulla di tragico, però per chi è abituato alla rotondità di funzionamento di un automatico classico, sulle prime questo lascia un po' insoddisfatti.
Inoltre, col manettino in Neutral (in AllWeather non l'ho manco mai provato), andando "a passeggio", cambia le marce in maniera piuttosto morbida per essere un doppia frizione, non è fulmineo come un DSG.
Il tutto cambia selezionando la già citata modalità Dynamic: al di la della possibilità di usare il launch control il partenza, qui le cambiate si fanno decisamente più rapide, come ci si aspetterebbe da un doppia frizione. Non solo, ma mettendolo in sequenziale (e magari usando anche le palette al volante), il cambio funziona realmente in modalità manuale: ciò significa che a limitatore non cambia marcia, non scende in folle quando i giri si avvicinano al minimo, e, più in generale, l'elettronica non interferire minimamente con la guida: o cambi marcia tu, o niente.
Con queste premesse, utilizzarlo in maniera sportiva è decisamente una goduria.

Sul motore, scendendo dal B204R, ero già rassegnato ad un passo indietro nelle prestazioni. Cosa che, per certi versi, effettivamente è avvenuta: oltre i 180 la Saab era più veloce, a sensazione, e ovviamente aveva un allungo più poderoso (vabbè, benzina vs diesel). C'è da dire comunque che sotto al cofano ci sono pur sempre 175cv e quasi 400nm di coppia, abbinati ad un motore che non si ammoscia sopra i 4mila giri ma allunga fin quasi a 5mila.
Portandola a casa, guidando in autostrada, non mi aveva entusiasmato, pur essendo comunque soddisfacente. Nell'utilizzo di tutti i giorni invece, la percezione cambia: per fare un sorpasso non mi devo più attaccare alla seconda e tirarla, per poi avere un sacco di allungo, ma basta che il cambio butti dentro due marce in pochi millisecondi per arrivare in un attimo a 100/120 all'ora.
Questo, unito al fatto che finalmente, quando vedo una curva, non devo più alzare il piede e combattere con rollii, beccheggi e derive varie, fa si che la potenza che c'è, ora sia molto più sfruttabile. A livello di prestazioni "pure", siamo un filo sotto alla Saab, ma nel quotidiano la cosa non si avverte, anzi, la macchina sembra meno impacciata e più brillante.
In ultimo, faccio circa 17 kilometri con un litro, laddove con la Saab a fatica stavo sui 10. Quindi, nel complesso, non mi posso proprio lamentare :)

Sugli interni, i sedili sono molto belli: sia al tatto, che alla vista, oltre che sedendocisi sopra. Il supporto lombare elettrico fa scegliere tra duro, molto duro, e granito. Tuttavia, fortunatamente non si rivelano scomodi o dolorosi. L'abitacolo ha un colpo d'occhio notevole, vuoi anche per la plancia tabacco e i sedili dello stesso colore.
Tuttavia, alcuni dettagli sono perfettibili, e non si è ancora a livello di una Golf/A3: ad esempio, le rotellone del clima bizona, belle a vedersi, nel momento in cui le si utilizza però non hanno i movimenti gommati come quelli di un'Audi. Così come alcune plastiche della parte bassa della plancia non sono rifinite come la zona superiore.
Tutte cose di cui, immaginerete, me ne frega tanto di quanto della vita e del gossip di Belen.
Ovvio che un abitacolo curato fin nei minimi dettagli è molto appagante, e le migliori della categoria in tal senso rimangono superiori. Ma comunque, l'impressione è quella di un abitacolo caldo, accogliente, e comunque piuttosto ben fatto.

Il sistema Uconnect (con navi, Bluetooth, USB, SD card, cazz&mazz) è molto user-friendly ed intuitivo. Non sarà raffinato come un NaviPro della Bmw o un MMi Audi, ma fa comunque le stesse cose, funziona bene, e da nuovo costa 600€ (rispetto a 2500€ in media dei due sistemi sopraccitati). Molto buona la radio DAB.

Fari Bixeno con fascio di luce che si adatta alla velocità e girevoli in curva, che ve lo dico affà, sono eccezionali.

In conclusione, la macchina mi soddisfa molto. Complice anche la combinazione di colori particolare e l'allestimento mega full (di listino, nuova, stava a 38.500€) è un bel giocattolone da portarsi in giro. Una macchina da guidare, che al posto della rotellina gommata e delle floccatture tanto care a Quattroruote (che non ho mai capito che cazz siano), sa regalarti un bel sorrisone appena ci dai dentro con un paio di curve. Perfettibile in certi dettagli, come tutte le auto, ma globalmente la ritengo un buon prodotto. Ottimo compromesso tra prestazioni brillanti e costi di gestione.
Il tutto, al prezzo medio di una Vw Polo nuova :)
P.s. ieri sera, al tramonto, mentre guidavo, ho visto ferma ad un distributore una 9.3NG cabrio, mentre apriva la capote... ho tirato un bel sospiro :sad:

Allego foto con i cerchi da 18 estivi
Allegati
1.jpg
1.jpg (121.12 KiB) Visto 6120 volte
2.jpg
2.jpg (114.27 KiB) Visto 6120 volte
3.jpg
3.jpg (80.08 KiB) Visto 6120 volte
4.jpg
4.jpg (94.39 KiB) Visto 6120 volte
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Primo contatto con la LittleGiulia

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 2 settembre 2016, 10:05

Tutto sommato non sei cascato male allora... se non altro anche AlfaRomeo ha un qualcosa di "diverso" dalle solite. Assodato che non avresti più preso un'altra Saab, sei andato su uno dei marchi, a parer mio, che più possono mitigare il passaggio.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4991
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Primo contatto con la LittleGiulia

#3 Messaggio da leggere da ZioTom » venerdì 2 settembre 2016, 10:34

In vacanza ho guidato per 2500km (col volante dalla parte sbagliata) una Skoda Superb ultimo modello, piuttosto accessoriata. Bella, nulla fuori posto.. ma la guidavi perché dovevi, non trasmetteva nessuna sensazione. Giravi la chiave e andavi. Questa per lo meno qualche soddisfazione la toglie :)

Il 16 di questo mese andrò a trovare la Saab a Torino: ho un'udienza in corte d'appello, e già che ci sono gli porto tutta la documentazione relativa ai lavori che avevo effettuato, dato che me l'aveva richiesta. Spero di non rimanerci troppo male :D

Diciamo comunque che la 9.3 e la Giulietta non sono minimamente paragonabili: la prima me la sono goduta a suo tempo, ora questa è più adatta all'utilizzo che se ne fa.
Indi per cui nessun rimpianto, solo tanti bei ricordi :)
Ultima modifica di vinsempre il venerdì 2 settembre 2016, 11:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Presta attenzione al corretto uso della funzione "citazione". Grazie.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Primo contatto con la LittleGiulia

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 2 settembre 2016, 14:39

Bhe io 9.3 la paragonerei alla nuova giulia.
Come segmento.

Bell'auto comunque questa Giulietta, bel colore anche degl'interni.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: Primo contatto con la LittleGiulia

#5 Messaggio da leggere da manu » venerdì 2 settembre 2016, 16:18

Molto bella. Gran colore interno e esterno. La cosa che mi piace meno è il cambio. Ma io sono arcaico e vivo in una zona che il manuale puo' sempre dire la sua.
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4991
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Primo contatto con la LittleGiulia

#6 Messaggio da leggere da ZioTom » venerdì 2 settembre 2016, 16:54

Abbiamo preso in considerazione diversi modelli, ma l'accessorio che non poteva mancare, per noi, era proprio il cambio automatico.
Primo perché la macchina la userà per la maggior parte mio padre, che alla sua età apprezza di più la comodità di un automatico che non le caratteristiche di un manuale. Secondo perché anche io, salvo rare eccezioni, non tornerei al cambio a leva: vuoi che ultimamente giro abbastanza in città, vuoi che comunque percorro circa 30 mila kilometri annui, ma in questo utilizzo i pregi dell'automatico sono di gran lunga superiori ai difetti.

Poi è questione di preferenze: mio fratello lavora a Milano e ci va tutti i giorni in macchina, ma dell'automatico non ne vuole neanche sentir parlare..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: Primo contatto con la LittleGiulia

#7 Messaggio da leggere da manu » venerdì 2 settembre 2016, 18:37

Capisco tu e tuo padre ma anche tuo fratello. Io il manuale non lo cambierei per niente al mondo ma come dicevo sopra sono facilitato dal chilometraggio (10.000 - 15.000 km l'anno) e dal fatto che di città né faccio relativamente poca.
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Primo contatto con la LittleGiulia

#8 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 5 settembre 2016, 19:53

L ultimo restayling giulietta ha portato la vettura* seppur datata) a un buon livello ... sostanzialmente siamo alla pari con una ipotetica golf configurata allo stesso modo.

Ovviamente giulietta sembra avere un piglio più sportivo a parità di allestimento.
Alcune scelte tecniche rimangono dubbie tipo il blink al posteriore e il differenziale elettronico.
Mi piace ma non la piglierei mai senza un consistente sconto sul prezzo di listino.
Sono d accordo sulla versione dotata del tct , anche questo cambio ha subito migliorie.
(Consumi)[/center]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti