500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Moderatore: Consiglio Direttivo
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14472
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Qualcuno di voi sa se nelle Fiat 500Abarth ci sono dispositivi elettronici diabolici tipo controllo di stabilita' e di che tipo ?
Oggi mi e' capitato di vedere una 500Abarth su un tratto di strada a scorrimento veloce con delle forti sconnessioni dovute ai giunti dei viadotti, sta macchinetta faceva letteralmente spavento , saltellava da una parte all'altra in maniera paurosa, stava in strada per miracolo e per grazia del cielo, ma cosa molto strana ad ogni sobbalzo gli si accendevano le frecce d'emergenza con una frequenza tale che non potevano essere comandate dal guidatore (anche perchè era troppo concentrato a non finire fuori strada ) e perchè era trooppo precisa la loro accensione ad ogni sussulto sui giunti
Ma per caso l'entrata in funzione dei dispositivi antisbandamento comanda l'accensione delle frecce d'emergenza secondo voi ?
Oggi mi e' capitato di vedere una 500Abarth su un tratto di strada a scorrimento veloce con delle forti sconnessioni dovute ai giunti dei viadotti, sta macchinetta faceva letteralmente spavento , saltellava da una parte all'altra in maniera paurosa, stava in strada per miracolo e per grazia del cielo, ma cosa molto strana ad ogni sobbalzo gli si accendevano le frecce d'emergenza con una frequenza tale che non potevano essere comandate dal guidatore (anche perchè era troppo concentrato a non finire fuori strada ) e perchè era trooppo precisa la loro accensione ad ogni sussulto sui giunti
Ma per caso l'entrata in funzione dei dispositivi antisbandamento comanda l'accensione delle frecce d'emergenza secondo voi ?
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5004
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 500 Abarth curiosita' tecniceoelettroniche
E' un tipico comportamento di 500Abarth elaborate di assetto...
Già la 5oo di suo è piuttosto ballerina dietro, e l'Abarth essendo rigida non fa eccezione.
Poi ci sono gli imbecilli che la vogliono come una tavola di marmo, col risultato che a parer mio diventa inguidabile (e tu me lo stai confermando)
Poi deve avere qualche problema, perchè le 4 frecce sulle auto del gruppo Fiat entrano solo in caso di frenata d'emergenza (anche senza che entri l'ABS, basta dare un bel pestone)... magari ha pastrugnato qualcosa e fanno contatto sulle sconnessioni.
Fatti un giro su un forum Abarth: se ti viene voglia di prenderne una usata (dubito ) ti passa subito, perché non ce n'è una sana...
Già la 5oo di suo è piuttosto ballerina dietro, e l'Abarth essendo rigida non fa eccezione.
Poi ci sono gli imbecilli che la vogliono come una tavola di marmo, col risultato che a parer mio diventa inguidabile (e tu me lo stai confermando)
Poi deve avere qualche problema, perchè le 4 frecce sulle auto del gruppo Fiat entrano solo in caso di frenata d'emergenza (anche senza che entri l'ABS, basta dare un bel pestone)... magari ha pastrugnato qualcosa e fanno contatto sulle sconnessioni.
Fatti un giro su un forum Abarth: se ti viene voglia di prenderne una usata (dubito ) ti passa subito, perché non ce n'è una sana...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
- Moderatore
- Messaggi: 13658
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 500 Abarth curiosita' tecniceoelettroniche
Sai che non sei il primo che racconta di problemi di stabilità su quest'auto?
Le freccie potrebbero esser dovute alla solita qualità Fiat
Le freccie potrebbero esser dovute alla solita qualità Fiat
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6049
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 500 Abarth curiosita' tecniceoelettroniche
Le frecce si accendono perché fanno contatto con le luci di stop.
Sono quarant'anni che le FIAT fanno così...
Sono quarant'anni che le FIAT fanno così...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14472
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 500 Abarth curiosita' tecniceoelettroniche
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Moderatore
- Messaggi: 4685
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Se la 500Abarth la si considera per quel che è.... Un simpaticissimo barattoletto ipervitaminizzato (che a me piace tantissimo e vorrei avere.... Uccidetemi!!!) non da problemi..... Se pensiamo di trasformarla in una Ferrari Scuderia spendendo 500€ cominciano i dolori.....
Idem per chi pensa di ottenere lo stesso risultato partendo da una Smart o da una Mini Cooper....
Idem per chi pensa di ottenere lo stesso risultato partendo da una Smart o da una Mini Cooper....
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14472
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Io onestamente penso che sia una cariola, comunque se la si prende per farsi una sgommatina al semaforo e girarci in citta' va pure bene ma se uno la prende con la presunzione di avere una supercar in miniatura ed alaborarla pure ha solo ambizioni suicide
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Moderatore
- Messaggi: 13658
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Non hai idea dei kit che ci sono in commercio
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14472
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
A che servono se la macchina non sta in strada ? Non oso immaginare cosa succede quando ci fai una frenata in curva o sul bagnato
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19699
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Secondo me però la 500 che hai visto sarà stata ulteriormente rivista dal proprietario, perche mi sembra strano che Abarth sforni un prodotto che non riesce a tenere la strada.
- V6Turbo
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: sabato 2 marzo 2013, 23:08
- Località: Lodi
Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
L'accensione delle luci di emergenza non è dovuta ad una centralina con funzione di accelerometro? Magari dico una stupidata.
Saab 9-3 TTiD Aero Sport Sedan 2008
[/color]- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14472
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Non credo Agosti' esteticamente era normale poi era troppo loffiadesertstorm ha scritto:Secondo me però la 500 che hai visto sarà stata ulteriormente rivista dal proprietario, perche mi sembra strano che Abarth sforni un prodotto che non riesce a tenere la strada.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Avete mai visto una gara del trofeo Abarth dove gli assetti sono veramente di marmo...io sì e ho avuto paura per chi era in pista. Quelle "pallette" fanno un sacco di scherzi tranne stare in strada: sottosterzo, sovrasterzo in rilascio e in brusca frenata, salti sui cordoli pazzeschi, ribaltamenti ecc...
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14472
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Il problema non sta nella rigidita' dell'assetto bensi' sul passo corto che, sulle sconnessioni, le fa spiccare il volo
Pure la mia Aero ha un assetto di marmo ma per via del passo e del peso non indifferente ma sta incollata per terra, magari sulle sconnessioni senti le sospensioni battere a fine corsa e lo sterzo battere come se si stesse staccando ma da per terra non la schiodi. Sullo stesso tratto di strada (che conosco bene perchè la percorro spesso) con curvoni, controcurvoni conditi da sconnessioni secche e ripeture, con la Talladega di mia moglie che ha l'assetto morbido devi andare a 40/50km/h in meno e sembra che ti si stiano staccando gli assi dalla macchina tanto si muovono rispetto al corpo vettura senza contare che allarghi le traiettorie di parecchio ad ogni sobbalzo
Pure la mia Aero ha un assetto di marmo ma per via del passo e del peso non indifferente ma sta incollata per terra, magari sulle sconnessioni senti le sospensioni battere a fine corsa e lo sterzo battere come se si stesse staccando ma da per terra non la schiodi. Sullo stesso tratto di strada (che conosco bene perchè la percorro spesso) con curvoni, controcurvoni conditi da sconnessioni secche e ripeture, con la Talladega di mia moglie che ha l'assetto morbido devi andare a 40/50km/h in meno e sembra che ti si stiano staccando gli assi dalla macchina tanto si muovono rispetto al corpo vettura senza contare che allarghi le traiettorie di parecchio ad ogni sobbalzo
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31496
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Scusate, ma è una Fiat 500, cosa vi aspettate di farci, il record del GRAburgring ?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13658
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
-
- Utente
- Messaggi: 196
- Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 7:39
Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Ce l'ha un mio amico ma devo dire che l'auto come tenuta di strada è sbalorditiva (per essere un'auto così piccola si intende)
Saab 900 turbo aero 175 cv (126kw) 1986
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14472
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Si, sull'asfalto liscio....
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5004
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Mah secondo me sono un po' fissazioni..
Ho fatto un tratto di collina con la mia, e davanti mio fratello con la Punto: 65cv di differenza per non avvicinarmi manco ai paraurti, e nel tratto in cui ero davanti io non me lo scollavo di un millimetro... pure se avessi avuto in mano la 9.3cabrio di Luca non sarebbe cambiato più di tanto..
Piuttosto frustrante.
Certo, poi tornati in autostrada gli ho fatto il vuoto.
Non mi pare che vetturette del calibrio di mini, 5oo, etc etc, che hanno fior di versioni sportive, abbiano dei problemi di stabilità congeniti.
Certo, poi con un robino di 355cm di lunghezza non ti puoi aspettare la stabilità di un coupettone, quello si.. ma da li a dire che siano pericolose ce ne passa..
Il problema del saltellamento sulle caditoie l'aveva la prima versione della 5oo, per via di una taratura troppo rigida degli ammo posteriori.. taratura appunto rivista dopo un paio d'anni dal lancio.
Poi vabbè, qui siamo nel posto dove le Fiat fanno cagare, dove le Bmw non stanno in strada, le Volvo sono accozzaglie cinesi.. ma le Saab, oooh le Saab.. vuoi mettere una bella c900 col turbo vecchia maniera? ghgh
Poi Marco, due pesi due misure: non ho mai guidato la tua, e spero sia sensibilmente migliore della mia.. ma confronti le reazioni di una (vecchia) coupè preparata con quelle di un cinquino (elaborato male? standard? kittato? boh..).
Pure le Renault Clio fan le curve su 3 ruote al limite, ma non è che si cappottano
Ho fatto un tratto di collina con la mia, e davanti mio fratello con la Punto: 65cv di differenza per non avvicinarmi manco ai paraurti, e nel tratto in cui ero davanti io non me lo scollavo di un millimetro... pure se avessi avuto in mano la 9.3cabrio di Luca non sarebbe cambiato più di tanto..
Piuttosto frustrante.
Certo, poi tornati in autostrada gli ho fatto il vuoto.
Non mi pare che vetturette del calibrio di mini, 5oo, etc etc, che hanno fior di versioni sportive, abbiano dei problemi di stabilità congeniti.
Certo, poi con un robino di 355cm di lunghezza non ti puoi aspettare la stabilità di un coupettone, quello si.. ma da li a dire che siano pericolose ce ne passa..
Il problema del saltellamento sulle caditoie l'aveva la prima versione della 5oo, per via di una taratura troppo rigida degli ammo posteriori.. taratura appunto rivista dopo un paio d'anni dal lancio.
Poi vabbè, qui siamo nel posto dove le Fiat fanno cagare, dove le Bmw non stanno in strada, le Volvo sono accozzaglie cinesi.. ma le Saab, oooh le Saab.. vuoi mettere una bella c900 col turbo vecchia maniera? ghgh
Poi Marco, due pesi due misure: non ho mai guidato la tua, e spero sia sensibilmente migliore della mia.. ma confronti le reazioni di una (vecchia) coupè preparata con quelle di un cinquino (elaborato male? standard? kittato? boh..).
Pure le Renault Clio fan le curve su 3 ruote al limite, ma non è che si cappottano
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
- Moderatore
- Messaggi: 13658
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Vuoi mettere la 2cv o la Dyane?!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti