Tu leggi troppo e guidi pocoGheSo ha scritto:Ti credo, riporto quanto.letto perché non ci son mai salito
500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
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Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
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Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
+1. infatti, ed era pure la John Cooper Works S R Powa.. divertente eh, per carità! ma non le piace tanto frenare..ecodrive ha scritto:Mah, la Mini Cooper S che avevo provato in pista ad ogni frenata era un continuo scodinzolare.GheSo ha scritto:Della Mini dicono il contrario però, soprattutto l'avantreno
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Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Picoeo, non tutti han tempo a romper in giro.per concessionarieZioTom ha scritto:GheSo ha scritto:Tu leggi troppo e guidi poco
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Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Non è colpa mia se tu preferisci le beauty farmGheSo ha scritto:Picoeo, non tutti han tempo a romper in giro.per concessionarieZioTom ha scritto:GheSo ha scritto:Tu leggi troppo e guidi poco
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Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Risollevo il topic perchè l'altra sera mi sono "ingarellato" con mio fratello, ovviamente su una strada chiusa, blindata, in territorio ceceno, e senza traffico nel raggio di 55miglia nautiche, e ho notato che guardando la Punto davanti a me si riscontravano alcuni dei comportamenti che aveva evidenziato Marcofinnista.
In particolare, confermo che nelle inchiodate al limite si accendono le 4 frecce, ma l'ho notato anche durante una sconnessione presa in curva (senza che l'auto andasse alla deriva, però ho visto che per un secondo si sono attivate le 4 frecce).
Però devo dire che ne sono uscito un po' con le ossa rotte: in curva non c'era storia, in quelle strette mi dovevo arrendere perchè o stavo sottocoppia, o slittavo vistosamente.. e in quelle larghe dovevo remare col volante (mi è pure quasi partita di c**o nel tentativo di stargli dietro). Lasciando stare le curve/controcurve..
Eh vabbè, fin qui prevedibile.
Però sul dritto la situazione non cambiava molto: accelerando insieme, non mi staccava ok, ma non lo riprendevo fino ai 160 e più..
Non l'avrei mai detto, perchè guidando il 1.4T sento che spinge molto forte in basso, per poi perdere un po' di smalto su di giri (mentre la Saab, più sale e più si fa cattiva). Ma all'atto pratico, a meno di non trovarsi in autostrada, la differenza è quasi nulla.
Mi sa che se dovessimo metterci sulla strada che porta al Passo San Marco, lui arriva 5minuti prima..
Penso siano due modi di guidare abbastanza differenti, nel senso che con ste macchinette devi guidare il più pulito possibile (perchè se entri di prepotenza in curva come la 9.3 ti entrano l'esp, l'asr, l'abs, sant'Antonio da Padova, ...), mentre con la 9.3 hai più margine per gestire la situazione.
Sinceramente preferisco così, ma forse è perché ormai mi ci sono abituato. Pur avendo un telaio scadente, la 9.3 comunica secondo me molto: capisci fin dove puoi arrivare, quando arriva il limite, etc etc..
C'è da dire però che guidando preciso con un oggettino come la Punto (o qualsiasi altra B un po' pepata), che è di per sé veloce e assettata ma non certo estrema, si tengono dietro auto ben più prestanti.
Siccome però per me l'auto dev'essere grossa, lunga e comoda, al prossimo giro mi procuro almeno 250cv
In particolare, confermo che nelle inchiodate al limite si accendono le 4 frecce, ma l'ho notato anche durante una sconnessione presa in curva (senza che l'auto andasse alla deriva, però ho visto che per un secondo si sono attivate le 4 frecce).
Però devo dire che ne sono uscito un po' con le ossa rotte: in curva non c'era storia, in quelle strette mi dovevo arrendere perchè o stavo sottocoppia, o slittavo vistosamente.. e in quelle larghe dovevo remare col volante (mi è pure quasi partita di c**o nel tentativo di stargli dietro). Lasciando stare le curve/controcurve..
Eh vabbè, fin qui prevedibile.
Però sul dritto la situazione non cambiava molto: accelerando insieme, non mi staccava ok, ma non lo riprendevo fino ai 160 e più..
Non l'avrei mai detto, perchè guidando il 1.4T sento che spinge molto forte in basso, per poi perdere un po' di smalto su di giri (mentre la Saab, più sale e più si fa cattiva). Ma all'atto pratico, a meno di non trovarsi in autostrada, la differenza è quasi nulla.
Mi sa che se dovessimo metterci sulla strada che porta al Passo San Marco, lui arriva 5minuti prima..
Penso siano due modi di guidare abbastanza differenti, nel senso che con ste macchinette devi guidare il più pulito possibile (perchè se entri di prepotenza in curva come la 9.3 ti entrano l'esp, l'asr, l'abs, sant'Antonio da Padova, ...), mentre con la 9.3 hai più margine per gestire la situazione.
Sinceramente preferisco così, ma forse è perché ormai mi ci sono abituato. Pur avendo un telaio scadente, la 9.3 comunica secondo me molto: capisci fin dove puoi arrivare, quando arriva il limite, etc etc..
C'è da dire però che guidando preciso con un oggettino come la Punto (o qualsiasi altra B un po' pepata), che è di per sé veloce e assettata ma non certo estrema, si tengono dietro auto ben più prestanti.
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Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
E mettici sto morsetto alla scatola dello sterzo e la barra rinforzata dietro.... Con quello che hai speso in benzina per fare il pirla con tuo fratello davi una possibilità in più alla tua Cabrio
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Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Un catamarano senza capote, per quanto sportiveggiante, è difficile riesca a stare davanti -specie nel misto- ad una piccola auto chiusa e pepata...
Questo dalla notte dei tempi....
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Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Quoto, con la 900/9.3 con assetto di serie con la 500Abart ci puoi competere solo sul dritto in autostrada senno' non c'è storia .
Bello il paragone col catamarano...infatti "virano" tutt'e due con le stesse difficolta'
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Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Minchi.a davveromarcofinnista ha scritto:Quoto, con la 900/9.3 con assetto di serie con la 500Abart ci puoi competere solo sul dritto in autostrada senno' non c'è storia .
Bello il paragone col catamarano...infatti "virano" tutt'e due con le stesse difficolta'
@Velvet: sportiveggiante?
Più che altro sono tragici i curva/controcurva.. se poi li prendi in pendenza, ecco che il sedere se ne va (mai però in maniera decisa, a meno che proprio non sei uno che non sente la macchina e la butta in curva contro le leggi della fisica).
Vabbè che l'avrò guidata così tre volte in vita mia, non sento la necessità di avere qualcosa di più compatto sotto al chiulo, per quelle che sono le mie preferenze.
Infatti secondo me la Punto è troppo rigida per le strade che abbiamo, e per quanto divertente non è la tipologia di auto che mi aggradi maggiormente.
Però almeno sul dritto pensavo di andar via un po' meglio.. chiaro, passata una certa velocità non c'è storia, però..
Qualche tempo fa tornavo da MI e mi sono pizzicato con una A6 3.0tdi avant. A dire il vero lui mi stava entrando nella fiancata, cercando di scavallarmi all'ingresso dello svincolo (ma puoi?). Non sono ancora decorsi i termini della prescrizione del reato, quindi il video non lo posso pubblicare, però rende bene l'idea di cosa riescono a fare queste macchinette fino a velocità prossime al loro massimo (tradotto: quello davanti non guadagnava un metro in autostrada, salvo poi staccarmi passate le due centinaia).
Bambinate a parte, non sono sempre in giro a far le gare eh
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Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Con assetto, sottotelaio, bara duomi,antitorsione powerflex e gommatura semislick puoi andare pure contro le leggi della fisica tanto che nelle curve se non punti il ginocchio destro contro il tunnel o contro la portiera ti ritrovi in maniera alternata spiattellato contro la portiera o seduto sul freno a mano
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Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
In effetti la tua sarei curioso di provarlamarcofinnista ha scritto:Con assetto, sottotelaio, bara duomi,antitorsione powerflex e gommatura semislick puoi andare pure contro le leggi della fisica tanto che nelle curve se non punti il ginocchio destro contro il tunnel o contro la portiera ti ritrovi in maniera alternata spiattellato contro la portiera o seduto sul freno a mano
Sinceramente non mi metterei a fare nessun lavoro del genere alla mia: primo perchè non c'ho una lira (e già questo basterebbe ), secondo perchè sarebbe come snaturare la macchina. Il che altro non è che un modo gentile per dire che se il telaio è una merdaccia (cabrio), una merdaccia rimane
Ora dicci: come si sta seduti sul freno a mano?
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Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Non credere, anche la cabrio con tutta sta robba puo' cambiare dalla notte al giorno, ho dei bei ricordi...
Sul freno a mano ti lascio immaginare come si sta... :
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Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Ma io per esempio avendo guidato sempre le piccole pepate sopratutto mini cooper s ho avuto un po da fare per entrare nella guida della mia cabrio...handling mini te lo puoi sognare pure con azzi e mazzi sulla saab...sono 2 modi completamente diversi di guidare la mini in staccata forte se la butti dentro ti scivola seguendo la tua traiettoria come sui kart...con la saab devi essere sempre pulito...certo c'è da dire che con la mini i curvoni sui 220-230 non li fai con la saab ti accendi pure la siga
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Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Pensa che invece io "soffro" l'effetto opposto: la Punto devo guidarla molto pulito in curva, pena accensione esp, asr, tagli potenza, cazziemazzi.. per contro, guidando appunto in maniera pulita, si ottengono risultati niente male.
Con la Saab invece è divertente a volte guidare un po' più sporco e decidere io quando alzare il piede o meno
Comunque vero sulla stabilità generale ad alte velocità: mio fratello guida saltuariamente la cabrio, ma quando la prende in mano riconosce che in effetti è molto più "macchina"..
Con la Saab invece è divertente a volte guidare un po' più sporco e decidere io quando alzare il piede o meno
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Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Bhe..... ora non mmischiamo la lana con la seta .......
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Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Categorie di vetture a parte, qui la lana rischia di essere la 9.3, quando si parla di guida.. c'emo mica tutti il sportsedandesertstorm ha scritto:Bhe..... ora non mmischiamo la lana con la seta .......
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Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
....o la ClassicZioTom ha scritto:...........qui la lana rischia di essere la 9.3, quando si parla di guida.. c'emo mica tutti il sportsedan
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Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
ZioTom ha scritto:Categorie di vetture a parte, qui la lana rischia di essere la 9.3, quando si parla di guida.. c'emo mica tutti il sportsedan
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Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
La Classic nel misto le prende anche da una Punto 900 twinair, vuoi per motivi telaistici vuoi per un deficit di reattività del propulsore (ma anche di peso/potenza nel caso delle 141cv).vinsempre ha scritto:....o la ClassicZioTom ha scritto:...........qui la lana rischia di essere la 9.3, quando si parla di guida.. c'emo mica tutti il sportsedan
Detto quersto.... col cavolo che faccio cambio fra la 900 Ep e una Punto.
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