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Re: Jaguar XF

Inviato: mercoledì 10 agosto 2016, 20:38
da paperone75
E' ovvio che nel momento in cui ne comprassi una con poniamo 180.000km la porterei subito alla Jaguar a fare quei piccoli lavoretti che l'ex proprietario non si è sentito di fare, in previsione di una vendita. Mica fanno tutti come me, che faccio io i lavori e poi li aggiungo al prezzo di vendita ;)

Re: Jaguar XF

Inviato: giovedì 11 agosto 2016, 9:44
da marcofinnista
Facevo un discorso generico, non mi riferivo alla tua fattispecie, non avevo capito che intendevi comprarne una pensa un po. Quando vado nella mia officina di fiducia vedo auto piuttosto recenti ma con un pacco di km sul groppone (che spesso segnano i canonici 100.000/120.000km sul conta km :eyeroll: ) con gomme invernali in luglio, dischi con scalini di 3mm, con ammortizzatori completamente scarichi, marmitte bucate e rappezzate, avantreni logori, ed i proprietari si limitano al normale cambio d'olio, perchè per loro significa fare un tagliando ed il meccanico che non riesce a farsene una ragione poveraccio :D :D :D
E spesso arrivano pure con danni seri perchè non hanno fatto un minimo di prevenzione :fainted:

Re: Jaguar XF

Inviato: venerdì 12 agosto 2016, 3:14
da paperone75
In effetti non ho in previsione di comprarne una nell'immediato, ma il pensierino lo faccio spesso....ne ho una bianca (colore orribile!) parcheggiata davanti casa mia e targata DV, quindi credo sia del 2007 o 2008......eppure di carrozzeria e di selleria è messa benissimo! Penso che il suo proprietario la tratti molto bene, com'è giusto che sia......

Re: Jaguar XF

Inviato: venerdì 12 agosto 2016, 10:44
da marcofinnista
I primi proprietari le trattano quasi sempre come si deve perchè potendosele permettere da nuove non hanno grossi problemi ad affrontare i costi della manutenzione, il problema sono i secondi ed i terzi di proprietari :))

Re: Jaguar XF

Inviato: venerdì 12 agosto 2016, 11:33
da giuseppe122
DV sarà 2008/2009

Re: Jaguar XF

Inviato: venerdì 12 agosto 2016, 13:36
da GheSo
marcofinnista ha scritto:I primi proprietari le trattano quasi sempre come si deve perchè potendosele permettere da nuove non hanno grossi problemi ad affrontare i costi della manutenzione, il problema sono i secondi ed i terzi di proprietari :))
Avrei tanto da ridire su questo...
Ormai son quasi tutte aziendali date come benefit.
E tranquillo che il 99% le tira appena accese

Re: Jaguar XF

Inviato: venerdì 12 agosto 2016, 14:23
da marcofinnista
Si, su questo hai ragione, negli ultimi anni quasi nessuno acquista piu'.

Re: Jaguar XF

Inviato: venerdì 12 agosto 2016, 15:14
da giuseppe122
Più controlli della finanza.....


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Re: Jaguar XF

Inviato: venerdì 12 agosto 2016, 15:21
da MarchinoLaPeste
Vero.. uno dei miei clienti più facoltosi ha preso l'ultima 530d nel 2009 e poi non l'ha più cambiata, oggi ha 300.000km, h perchè per lui scendere sotto ad un 3.000 è un disonore, ma ha la finanza alle calcagna.
Guarda la mia con malcelata invidia, ma non si abbasserà mai a sedersi su un 2.2 diesel (non sa cosa si perde, peggio per lui :D)

Re: Jaguar XF

Inviato: venerdì 12 agosto 2016, 15:45
da france92
Più che cilindrata è un discorso di frazionamento...
Un 6 cilindri sarà sempre un Altro mondo rispetto ad un 4...e non come potenza o prestazioni su carta...
Ma come sound e rotondità di funzionamento

Re: Jaguar XF

Inviato: venerdì 12 agosto 2016, 15:55
da MarchinoLaPeste
Io guardo le cose "nel pratico": un 4 cilindri bi-turbo diesel con 450 nm di coppia ed un automatico doppia frizione a 8 marce (ti assicuro che non puoi parlare se non l'hai usato, chi lo prova rimane letteralmente stregato), nel quoditiano non ti fa rimpiangere nulla. Sorpassi con un filo di gas e senza fumate nere, ti trovi a 180 nel totale silenzio e a bassissimi giri, su strade col limite del 70, la patente è sempre a rischio :O . (con tutto il rispetto, io parlo avendo posseduto anche il 1.9 diesel sulla Saab, ma stiamo proprio su due pianeti diversi...) Perdipiù non sei soggetto a rogne, e male da "3000" di cilindrata, vedi GDF, io pure ho partita Iva e studi di settore che ogni anno rompono i... :- Un dipendente, al contrario di me, se vuole può prendere anche un 5000 8 cilindri, e nessuno gli va a chiedere il perchè e il per come (e non dico altro, sul nostro paese sappiamo già come girano le cose, io pago tutte le tasse fino all'ultimo centesimo, anche per conto di chi "evade per necessità").

Re: Jaguar XF

Inviato: venerdì 12 agosto 2016, 16:34
da france92
Ho provato di tutto...per lavoro guido diverse macchine....
Mercedes, dalla C alla ML con il 250CDI...idem Bmw con l'x5 25d...
Poi vabbè, Volvo con i 2.0 VEA, Land Rover con il 2.2 e lo ZF 9 rapporti...e una XE, ma con lo ZF8 rapporti...
Andare vanno...eccome se vanno...ma ti basta fare un giro sulle equivalenti 6 cilindri per capire la differenza...e non parlo di prestazioni, ma di confort generale...

Re: Jaguar XF

Inviato: venerdì 12 agosto 2016, 16:45
da MarchinoLaPeste
Verissimo... ma personalmente parlando (e sto sul filo logico di quello che ci ha portati qui) a me il 4 cilindri basta e avanza (del resto siamo sul forum ove il 4 cilindri regna sovrano :D) e non invidio il mio cliente col suo bel sei cilindri 3 litri, rotondo, sì, ma da giostraio :)) Non farei a cambio, per nessuna ragione.
Questo per dire cosa? che c'è tanta gente che per "status" guida auto con stelle a 3 punte o con l'elica, e guardando più allo status che alla sostanza poi incidentalmente si è trovata a guidare auto con motori rotondi, frazionati e piacevoli.
Poi quando la scarsità di pecunia o la GDF intervengono, ecco che un 2.0 o un 2.2 non riescono proprio a mandarlo giù :$

Io vengo da una famiglia umile, ho avuto sempre macchine belline ma sono partito dal basso e se si trattasse di guidare ancora una carriola non avrei problemi (pur ambendo, se tutto lo consentirà, a fine leasing di puntare ad un'auto col tridente, ci ero vicino ma ho preferito non fare passi azzardati).

Ovviamente, nel frattempo prosegue la ricerca di una c900 classica. Se anche un giorno tutto andrà male ma sarà riuscito a mettermene una in garage, sarò in pace col mondo :8

Re: Jaguar XF

Inviato: mercoledì 29 marzo 2017, 18:31
da Andrews
(premessa), parlando con un "amico" un sig. al tempo già oltre la sessantina, eravamo da un meccanico, e si parlava di auto, aveva una XJ, ed altre, auto top....ne ha avute diverse di jag..
io al tempo avevo una 9000cse ecopower e dico all'almico che pensavo ad una jag..l'amico mi dice "lascia perdere gli inglesi, una sola cosa hanno saputo fare bene, hanno inventato la minigonna!!!!!" :-)))))))))))
lui era li a mettere a punto la sua vecchia 356, io avevo lo stesso motore sul maggiolone, e traducevo i manuali da inglese per il meccanico.

Ciao,
ciao a tutti. scrivo quì perchè tra le mie intenzioni c'è la possibilità di prendere XF (non 2.0), ancora ci penso perchè sembra una gran bella macchina, anche se mi ronza sempre il ricordo della minigonna....

Ne ho provato tre 3.0cc, la nuova con 300cv e due 3.0 da 240cv. tutte diesel. Non ho mai avuto una macchina diesel e questo è un altro pensiero, oggi per le emissioni bloccano le euro5 diesel e la mia può circolare (!!!!)

Ho letto tutto questo blog con i vostri commenti su xf... così i dubbi aumentano.

E quì emerge la mia natura saab, rimontato sulla mia questa differenza non la avverto, e con quella da 300... Quanto vorrei trovare una 9-5 nuova o semi; cercherò le vostre impressioni sulla nuova, se qualcuno ha o ha provato la Aero6 e mi sa dire..ma non si trova più così facilmente. forse va bene anche la 2.0??
sono di parte se dico che saab ha avuto, e quindi avrà nella memoria una qualità che è davvero raro ritrovare in auto "umane".

Ho sentito dire che la xf è costituita da parti ford mondeo, ho letto anche quì che ha problemi, insomma..ragazzi, è dura ora scegliere un altra auto dovendo cambiare marca.
Non mi serve chi mi convince che la xf sia una degna sostituta, cerco di capire se dopo due settimane gliela farei recapitare tipo pacco postale in concess. oppure no

la linea mi piace molto, lo spazio è poco ma è molto simile alla 9-5, quello per me è ok. non ho corso, ma lo sterzo mi sembra diretto e ben preciso.
il motore c'è, la 240 non allunga molto credo sia il diesel...ma ha quanto basta. è molto classica ed un po retrò come di addice ad una jag.

Sono stato anche a provare la BMW 520 executive due settimane fa, costa +60K ed in autostrada a 120 si sente il vento laterale, in ingresso a roma. poco ma si sente.
globalmente una buona macchina, ma non mi ha convinto. Mi manca prova audi ma non ha la personalità saab.

Sono interessato a scoprire prima pregi e difetti di questa xf. anche con motore benzina. poi cercherò anche altre marche.

La mia esperienza saab, globalmente? le ho guidate per più di 600 mila km.
come mio primo post su questo forum esprimo un mio giudizio sulla saab...in particolare sulla mia Aero, non la cambierei mai, ma devo.

Grazie in anticipo dei vostri pensieri e commenti.

Re: Jaguar XF

Inviato: mercoledì 29 marzo 2017, 18:57
da MarchinoLaPeste
Ancora co' sta storia della Mondeo? :D
Il signoraggio monetario, le scie chimiche, il sesso di Amanda Lear, le scimmie di mare e gli occhiali a raggi X passano, ma questa resta...

Re: Jaguar XF

Inviato: mercoledì 29 marzo 2017, 20:35
da vincz
Dal 2008 la Ford non è più proprietaria di jaguar perché acquistata dalla TATA(com'è buffa la vita eh? Le ex-colonie inglesi che comprano le aziende inglesi).

Si sta a parlare ancora di Ford mondeo? La jaguar che aveva lo stesso pianale/piattaforma era la lontana x-type.......

L'xf prima generazione, prodotta dal 2008 al 2015 usa la piattaforma Ford dew98, che deriva dalla vecchia jaguar s-type (a parer mio na bella maghina), Ford thunderbird e Lincoln ls......e la Ford mondeo NON ESISTE PROPRIO....

Adesso, l'xf di seconda generazione, dal 2015 in avanti, utilizza una nuova piattaforma modulare jaguar iQ, modulare perché viene utilizzata nella jaguar xe, f-pace e nelle land rover.....(chissà magari la utilizzano anche per qualche automobile tata?!?! E se anche fosse che male c'è?)

Ricordo che il pianale è soltanto un pezzo di acciaio/alluminio/ecc. che può essere modificato nelle dimensioni, negli sbalzi e anche nel passo, sopra e sotto puoi costruirci quello che ti pare

OT: Anche il pianale della saab 9-3ng è leggermente più lungo, leggermente più stretto e con un passo più corto di 25mm rispetto alla opel vectra....ma tutti dicono che è l'identico pianale :inpain: :( e non serve mica interrogare gli ingegneri che ci hanno lavorato su...a volte basta fare una semplice ricerca su internet.

Re: Jaguar XF

Inviato: mercoledì 29 marzo 2017, 21:11
da GheSo
... Anche se da lì spesso partono le leggende metropolitane...

Sempre "cum grano salis"!

Re: Jaguar XF

Inviato: mercoledì 29 marzo 2017, 22:24
da Andrews
Vincz, chiaro. Sto indagando adesso e le indicazioni che ricevo restano utili nel comprendere anche falsi miti e refusi.
Difatti la 93 ha un ottima base ed anche test di comparazione con il suo segmento lo ha più volte evidenziato. Purtroppo in talia esistono dei miti e "luoghi comune" dove le più blasonate marche devo essere migliori per il solo fatto che esistono.
Continuerò a leggere con attenzione commenti e risposte chiare e tecniche come il tuo post.

Ti racconto un fatto, la presentazione della 93 alla stampa italiana avvvenne ormai anni fa in una location dei castelli romani dove Saab porto per prove etc diverse decine di auto. In quell'occasione conobbi un responsabile brand corporate di Saab. Erano tutte 93 fiammanti e iper accessoriste.
Chiesi se fosse possibile l'acquisto di una di quelle.
Mi rispose che tutte erano destinate a tornare in Svezia e dedicate a crash test.
E Che anche il direttore del albergo aveva fatto la stessa mia richiesta...
Al tempo avevo la mia prima 9000cse.

Re: Jaguar XF

Inviato: giovedì 30 marzo 2017, 14:06
da france92
occhio...il 2.7 V6 PSA ha avuto gravi problemi...parliamo di cedimenti dell'albero motore e non solo.
punta alle 3.0...leggermente più affidabili, anche se qualche caso di cedimenti anomali si sono ritrovati anche su questo motore.

Re: Jaguar XF

Inviato: giovedì 30 marzo 2017, 14:16
da Andrews
Thanks,
si ero comunque indirizzato verso il 3.0.
Quindi meglio non andare di fretta. con leggermente cosa si intende, che va tenuto come se fosse un uovo fresco, o basta cambi olio motore e cambio frequenti, maanutenzione accurata.. del tipo o si prendono nuove o semi, e sopra i centomila si devono dare via di corsa?