La Golf è sempre la Golf
Moderatore: Consiglio Direttivo
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: La Golf è sempre la Golf
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
- throll
- Socio
- Messaggi: 2310
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: La Golf è sempre la Golf
possessore come auto "ufficiale" cioè da tutti i giorni, di una golf III GT special TDI 110 cv del 97, comprata nuova. Allora mi piaceva la rover 200, ma sapevo che dovevo spendere al meglio i soldi (di mio padre..) perchè di quell'auto non mi sarei dovuto stancare..ebbene, messe a confronto tra dotazioni, motore, costruzione ecc., nonostante i 6 milioni in più abbiamo preso la golf, la certezza.
Ora, dopo 15 anni e mezzo, 315000 km senza grossi intoppi,(ancora la sua frizione originale) plastiche in ordine, pochissimi scricchiolii; sono strasicuro di aver fatto la scelta giusta, però stiamo parlando di una golf progettata alla fine degli anni 80 e di un esemplare di fine serie (quindi i migliori).
A detta di molti, la miglior serie nel complessivo è stata la IV, poi la V un aborto alla quale hanno messo una pezza con la VI (ovvero una 5.1), vedremo la VII cosa combinerà.
Ora, dopo 15 anni e mezzo, 315000 km senza grossi intoppi,(ancora la sua frizione originale) plastiche in ordine, pochissimi scricchiolii; sono strasicuro di aver fatto la scelta giusta, però stiamo parlando di una golf progettata alla fine degli anni 80 e di un esemplare di fine serie (quindi i migliori).
A detta di molti, la miglior serie nel complessivo è stata la IV, poi la V un aborto alla quale hanno messo una pezza con la VI (ovvero una 5.1), vedremo la VII cosa combinerà.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: La Golf è sempre la Golf
Si la 4 anche io ho sentito dire che è la meglio riuscita. Non è un caso che la Mk4 e la Mk2 ( ) sono quelle che più mi affascinano
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14465
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: La Golf è sempre la Golf
In famiglia abbiamo avuto una Golf IV serie 1.4 benzina (non cammina manco a calci ), presa usata da mio cognato a circa 80.000km, e tenuta per circa 5 anni, la usava mia moglie, problemi zero, nel complesso è una macchina solida e molto ben costruita, una spanna al di sopra della media. Del resto tanto pagare tanto avere, la qualita' non è un'opinione, da nuove costano + delle altre ma il maggior valore secondo me è giustificato .
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: La Golf è sempre la Golf
Nello stesso anno (1997) un carissimo amico era posto di fronte allo stesso dubbio (rover 200 o Golf) per la nuova auto. Avendo scelto la motorizzazione a benzina (da Gplizzare subito) ho molto insistito sulla Rover, perchè era più nuova, più fresca, più giovane ed aveva il bel motore K 1400 16v da 104cv contro il bolso e sottopotenziato 75 cv della Golf di pari cilindrata. Oltre al prezzo notevolmente più conveniente ed una dotazione infinitamente superiore (mi pare costasse 4 o 5 milioni in meno compresa l' A/C).throll ha scritto:possessore come auto "ufficiale" cioè da tutti i giorni, di una golf III GT special TDI 110 cv del 97, comprata nuova. Allora mi piaceva la rover 200, ma sapevo che dovevo spendere al meglio i soldi (di mio padre..) perchè di quell'auto non mi sarei dovuto stancare..ebbene, messe a confronto tra dotazioni, motore, costruzione ecc., nonostante i 6 milioni in più abbiamo preso la golf, la certezza.
Ora, dopo 15 anni e mezzo, 315000 km senza grossi intoppi,(ancora la sua frizione originale) plastiche in ordine, pochissimi scricchiolii; sono strasicuro di aver fatto la scelta giusta, però stiamo parlando di una golf progettata alla fine degli anni 80 e di un esemplare di fine serie (quindi i migliori).
A detta di molti, la miglior serie nel complessivo è stata la IV, poi la V un aborto alla quale hanno messo una pezza con la VI (ovvero una 5.1), vedremo la VII cosa combinerà.
La Rover è stata così acquistata, nel suo bel verde inglese metallizzato e interni chiari, ed è stata rottamata 4 anni fa con 375.000 km tutti a GPL e come unico guasto significativo la solita cottura della guarnizione di testa attorno agli 80.000km, riparata in garanzia e mai ripetuta. Per inciso, quando è stata rottamata era ancora in condizioni di efficienza e anche lei aveva la frizione di primo equipaggiamento.
Direi che il bilancio sia stato alquanto positivo. Questo per dire come "l'aura" della Golf alla prova dei fatti non sia poi così superiore alle dirette concorrenti. Si paga molto l'immagine di questa auto, immagine che poi io reputo piuttosto da pensionato, oggi come oggi.
Il mio socio, nonostante le mie forti perplessità, ha acquistato 3 anni fa una Golf 5 1.6 GPL bluemotion nuova. Non cammina neanche se le imbulloni dietro un razzo vettore, consuma come un 2500cc aspirato, per sorpassare devi prenotare un giorno prima, e ciliegina sulla torta a 25.000km ha dovuto cambiare gli iniettori, a 75.000 ha dovuto rifare testata e valvole. Ovviamente in garanzia, ci mancherebbe, ma non mi pare una grande dimostrazione di affidabilità ne' di macchina "conveniente" o quanto meno godibile.
Certo, non scricchiola.... Ma ormai trovare una macchina che scricchiola è assai difficile... Anche le coreane non scricchiolano, e se dobbiamo basare le qualità di un'auto su questo, buonanotte....
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: La Golf è sempre la Golf
Sulla Rover 200 avrei qualcosa da dire........
Ce l'aveva la mia ex compagna, parlo del 2002, e qualche volta la usavo io per comodità (era una 214 Si 3porte), ma la volta che ci andai fino a Valenza per lavoro (per chi non lo sapesse, Asti\Valenza sono 50km scarsi) la parcheggiai sotto casa e la notte prese fuoco per combustione spontanea (informatomi, scoprii che era un difetto congenito delle Rover).
Quanto alla Golf, a me è sempre piaciuta quella anni '80 (per intenderci quella con il frontale a 4 fari tondi) le altre non mi hanno mai detto un gran che.
Ad ogni modo, se dovessi prendere un'auto da battaglia, credo mi orienterei su una 9-3OG Tid in versione base, che credo sia robusta, affidabile, che dalle prove dell'epoca di Auto faceva una media di circa 16 km\l in città che ha un motore che è un mulo, e che ha interni robusti e ben rifiniti, e che soprattutto non è ambita dai ladri come anche una punto di pari data
Ce l'aveva la mia ex compagna, parlo del 2002, e qualche volta la usavo io per comodità (era una 214 Si 3porte), ma la volta che ci andai fino a Valenza per lavoro (per chi non lo sapesse, Asti\Valenza sono 50km scarsi) la parcheggiai sotto casa e la notte prese fuoco per combustione spontanea (informatomi, scoprii che era un difetto congenito delle Rover).
Quanto alla Golf, a me è sempre piaciuta quella anni '80 (per intenderci quella con il frontale a 4 fari tondi) le altre non mi hanno mai detto un gran che.
Ad ogni modo, se dovessi prendere un'auto da battaglia, credo mi orienterei su una 9-3OG Tid in versione base, che credo sia robusta, affidabile, che dalle prove dell'epoca di Auto faceva una media di circa 16 km\l in città che ha un motore che è un mulo, e che ha interni robusti e ben rifiniti, e che soprattutto non è ambita dai ladri come anche una punto di pari data
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14465
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: La Golf è sempre la Golf
Si ci sono casi e casi pero' se andiamo a vedere l'affidabilita' media in base al numero di esemplari circolanti va da se' che la Golf nonostante in certe motorizzazioni sia un polmone e non brilli per economia nei consumi ha comunque un livello di affidabilita' notevole. Mio suocero ad esempio acquisto' nel 98 una Rover 216 coupe' 8nuova), bellissima auto a suo tempo, ma era na carretta, gia' da nuova scrocchiava da tutte le parti era nettamente + rumorosa della Tipo 1.6 che avevo io, ha fatto scarsi 200.000km prima di essere rottamata, ha bruciato per ben 3 volte la guarnizione della testata ed inoltre ha richiesto una valanga di interventi di riparazione anche piuttosto costosi nonostante fosse condotta da "buon padre di famiglia". Non immagino cosa le sarebbe successo se la avesse usata uno con guida sportiva
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: La Golf è sempre la Golf
Questa non l'ho mai sentita. C'è documentazione in rete a cui fare riferimento?avvosaab ha scritto: la notte prese fuoco per combustione spontanea (informatomi, scoprii che era un difetto congenito delle Rover).
L'unico difetto congenito nei motori K (peraltro brillanti e parchi nei consumi rispetto alle prestazioni) erano le guarnzioni di testa che cuocevano come biscotti, difetto poi risolto con una modifica alla guarnizione stessa prima del patatrac di Rover.
Quanto alla Golf è vero che è un'assegno circolare (oddio, di questi tempi mi sa che non si vendono manco quelle), un'assegno che però io non mi sognerei mai di incassare. Un polmone è un polmone, c'è poco da fare...
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: La Golf è sempre la Golf
l'avevo letto su quattroruote devo però ricordarmi l'anno.
Vado a vedere e ti faccio sapere
Vado a vedere e ti faccio sapere
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
-
- Moderatore
- Messaggi: 13655
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: La Golf è sempre la Golf
La mia scricchiola e purtroppo non son neanche l'unico a cui succede...velvet ha scritto: Ma ormai trovare una macchina che scricchiola è assai difficile...
Per la serie 200 Rover, la prima serie, all'epoca era risaputo ( persino riportato dalle testate automobilistiche) che costasse più in manutenzione che in pieni ( come mi piaceva la coupè!)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: La Golf è sempre la Golf
Si, ma la tua è una Saab, mica un'automobile.gheso ha scritto:velvet ha scritto: Ma ormai trovare una macchina che scricchiola è assai difficile... /quote]
La mia scricchiola e purtroppo non son neanche l'unico a cui succede...
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4824
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: La Golf è sempre la Golf
la pubblicità dell'ultima golf però è carina
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14465
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: La Golf è sempre la Golf
Pure la alla mia ex glie scricchiolava....gheso ha scritto:La mia scricchiola e purtroppo non son neanche l'unico a cui succede...velvet ha scritto: Ma ormai trovare una macchina che scricchiola è assai difficile...
Per la serie 200 Rover, la prima serie, all'epoca era risaputo ( persino riportato dalle testate automobilistiche) che costasse più in manutenzione che in pieni ( come mi piaceva la coupè!)
....LA PLANCIAAA
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14465
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: La Golf è sempre la Golf
Non sono amante dei diesel ma su questa quoto m'ha sempre incuriosito ... non base pero'avvosaab ha scritto: Ad ogni modo, se dovessi prendere un'auto da battaglia, credo mi orienterei su una 9-3OG Tid in versione base, che credo sia robusta, affidabile, che dalle prove dell'epoca di Auto faceva una media di circa 16 km\l in città che ha un motore che è un mulo, e che ha interni robusti e ben rifiniti, e che soprattutto non è ambita dai ladri come anche una punto di pari data
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- throll
- Socio
- Messaggi: 2310
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: La Golf è sempre la Golf
Confermo il difetto perchè un mio caro amico (che guida da nonno tanto che lo chiamiamo "safety car") prese la 214 Si nel 97 un mese dopo di me e ci ha fatto 150000 km in 10 anni, guarnizione bruciata a 100000 km: gli hanno messo un motore usato ma con meno km che avevano in officina, gli è costato meno che fare il lavoro. Ora ce l'ha il padre che ci fa poca strada, ma ho potuto apprezzare il notevole decadimento degli interni in confronto alla mia.velvet ha scritto:L'unico difetto congenito nei motori K (peraltro brillanti e parchi nei consumi rispetto alle prestazioni) erano le guarnzioni di testa che cuocevano come biscotti, difetto poi risolto con una modifica alla guarnizione stessa prima del patatrac di Rover.
Quanto alla Golf è vero che è un'assegno circolare (oddio, di questi tempi mi sa che non si vendono manco quelle), un'assegno che però io non mi sognerei mai di incassare. Un polmone è un polmone, c'è poco da fare...
Confermo anke che il 1.4 a benza era molto meglio, ma il 2.0 TDI Rover un cassone
Per quanto riguarda la valutazione della golf ti dirò che mi hanno offertto 1500 € a prescindere dallo stato e valida anche fra 2-3 anni (moldavi con bisarca)
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15313
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: La Golf è sempre la Golf
Prima ancora di sbilanciarmi su valutazioni della Nuova Golf VII, devo complimentarmi per lo spot, di cui mi piace SOPRATTUTTO la musica!
Ancora non ho scoperto chi la esegue
Ancora non ho scoperto chi la esegue
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: La Golf è sempre la Golf
Ma le golf le ristilizzano ogni 3 mesi???
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
-
- Moderatore
- Messaggi: 13655
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: La Golf è sempre la Golf
E come disse Tancredi
"Cambiare tutto per non cambiare nulla!"
"Cambiare tutto per non cambiare nulla!"
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14465
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: La Golf è sempre la Golf
Saranno pure auto sicure, affidabili e ben costruite ma le nuove VW sono di un noioso e di un banale unico, trovo molto + innovativo ed accattivante il design delle nuove Hyundai
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: La Golf è sempre la Golf
Della Serie le Golf so sempre uguali...l'altra sera torno a casa e mi vedo un Golf davanti...la seguo per un paio di chilometri pensando che fosse una Mk6, mi avvicino mentre svolta nella concessionaria Vw e penso...ma questa è una Mk7...praticamente non è cambiata di una virgola....idem ieri per un'Audi: la vedo grossa....allora è un A8, no, no è un A6, A8, A6, A8....alla fine aguzzo la vista e leggo A6. Ci stavo uscendo pazzo.
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti