Opel Ampera - Sottile riflessione

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Opel Ampera - Sottile riflessione

#1 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 22 settembre 2011, 8:51

Come da un paio di mesi a questa parte, mi piace riportare qui le mie impressioni riguardo qualche articolo della solita Autotecnica, per intavolare un piacevole pour parler :)

non che la Ampera stia entrando nel mio cuore al posto della 9.3, però da qualche tempo ho un certo interesse per le vetture ibride..
leggendo l'articolo di autotecnica, che a differenza di altre riviste non sembra una brochure pubblicitaria, ho avuto modo di comprendere il funzionamento del sistema Voltec che equipaggia l'ampera (penso sia l'equivalente dell'HSD toyota).

anche qui niente cambio e non due, ma ben tre motori, due elettrici e uno endotermico: quello principale è destinato alla trazione elettrica e ha 150cv, il secondo è sempre elettrico e di cavalli ne ha 72, mentre il terzo, endotermico, è un 1.4 da 86cv (così bollo e assicurazione si pagano su 1.4cc e 86cv, il portafoglio ringrazia). Inoltre è plug-in, ovvero ricaricabile con la corrente di casa.

diversi programmi di guida, compreso ad esempio quello per la guida in montagna.. consumi a quanto pare irrisori e prestazioni più che dignitose, su una comoda 5 posti per la famiglia.
Unico neo, ovviamente, il prezzo di 42mila €.. secondo me, a meno che non tirino fuori qualche incentivo, ne venderanno quattro..


Però, di fronte a tutto sto popò di tecnologia (perchè è innegabile che sia un gioiellino) da parte di GM.. mi chiedo...
Visto che devono far costare una Opel 40mila euro.. che Opel non ha mai avuto un cazzzo di speciale.. che avevano in casa un marchio come Saab...

ma non potevano fare un'operazione del genere per rispolverare un marchio glorioso, dandogli anche un tocco di modernità e proiettandolo nelle nuove tecnologie? Una variante, una chicca nella gamma, affiancata ai corpulenti 2.0T e 1.9 doppio turbo..

a quanto pare la tecnologia ce l'avevano, non erano proprio alla canna del gas... almeno qui in parte avrebbero giustificato il prezzo, avrebbero offerto ben altri contenuti, e avrebbero potuto insidiarsi in una nicchia occupata per ora solo da Lexus (cioè dell'ibrido di lusso.. le versioni hybrid delle varie touareg e compagnia bella non le conto nemmeno, sono solo uno stratagemma per abbassare le emissioni della gamma e fanno schifo rispetto alle Tdi/Tfsi, a detta di tutte le testate).

Insomma leggendo l'articoletto si nota uno sfoggio di una tecnologia interessante, innovativa, per ora sfruttata solo da Toyota/Lexus.. perchè non hanno fatto una cosa del genere con un marchio che da perdere non aveva nulla, e che conservava comunque un certo "brand"? forse il purista non avrebbe mai comprato una saab Ibrida (anche se, magari, accoppiata ad un bel 2.0T), ma avrebbe di sicuro avvicinato una nuova clientela che, dati alla mano, è sempre più in crescendo..
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Re: Opel Ampera - Sottile riflessione

#2 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 22 settembre 2011, 9:32

Saab (prima delle note vicende) si è arenata facendosi le pippe col Biopower (ieri ho visto una 93 cabrio con targhetta Biopower ed ho sorriso), una scelta nata morta e che non ha nessun futuro.

Anche senza leggere Autotecnica sostengo da anni che l' ibrido (attenzione, non l'elettrico puro) è l'immediato futuro, in quanto consente il drastico abbattimento delle emissioni dove serve, ha l'autonomia di un'auto a motore tradizionale e può sfruttare anche tutti i vantaggi del motore elettrico.

Le case che hanno già investito sul tema saranno sicuramente avvantaggiate nei prossimi 4/5 anni, le altre (vedi Fiat) resteranno al palo o compreranno la tecnologia dai soliti (Bosch, Delphi ecc).

Per ora è solo una questione di prezzo, ma se nei listini ci fosse chessò, la stessa auto di media cilindrata offerta in versione "normale" ed ibrida con poca differenza di costo (mettiamo 2/3000 euro) credo che la gente si butterebbe a pesce sull'ibrido e da tecnologia "d'elite" diventerebbe la normalità per molti, specie per chi in autostrada ci va 2 volte l'anno e non ha interesse verso le prestazioni pure.

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Re: Opel Ampera - Sottile riflessione

#3 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 22 settembre 2011, 9:37

Di sicuro Saab si sta muovendo in questa direzione :)

La joint venture con American Axle per la costituzione della società "e-AAM" è stata fatta per sviluppare (e sembra che siamo a buon punto) una trazione integrale che "integri" (scusate il gioco di parole) due propulsori elettrici sulle ruote posteriori al classico motore endotermico, prendendo due piccioni con una fava:

- applicazione all'auto della tecnologia idrida (con sicuro abbattimento delle emissioni e consumi)

- sviluppo della sicurezza attiva del veicolo, con l'aumento della dinamicità del mezzo...senza perdere lo spirito dinamico che solo il propulsore classico può dare


Secondo me GM non aveva intenzione di salvare Saab, ecco perchè non si è neanche posta il modo di farlo: anzi, dopo aver depredato il know how di Saab (alla fine la tecnologia sulle turbine sviluppata da Saab è presente sui loro motori.......o anche la trazione XWD che dopo il primo anno in concessione a Saab da parte della Haldex, è stata applicata in una marea di prodotti del mondo GM.......giusto per dire due delle cose più evidenti a noi che guardiamo da fuori.....).

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Re: Opel Ampera - Sottile riflessione

#4 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 22 settembre 2011, 9:40

velvet ha scritto:Saab (prima delle note vicende) si è arenata facendosi le pippe col Biopower (ieri ho visto una 93 cabrio con targhetta Biopower ed ho sorriso), una scelta nata morta e che non ha nessun futuro.

Anche senza leggere Autotecnica sostengo da anni che l' ibrido (attenzione, non l'elettrico puro) è l'immediato futuro, in quanto consente il drastico abbattimento delle emissioni dove serve, ha l'autonomia di un'auto a motore tradizionale e può sfruttare anche tutti i vantaggi del motore elettrico.

Le case che hanno già investito sul tema saranno sicuramente avvantaggiate nei prossimi 4/5 anni, le altre (vedi Fiat) resteranno al palo o compreranno la tecnologia dai soliti (Bosch, Delphi ecc).

Per ora è solo una questione di prezzo, ma se nei listini ci fosse chessò, la stessa auto di media cilindrata offerta in versione "normale" ed ibrida con poca differenza di costo (mettiamo 2/3000 euro) credo che la gente si butterebbe a pesce sull'ibrido e da tecnologia "d'elite" diventerebbe la normalità per molti, specie per chi in autostrada ci va 2 volte l'anno e non ha interesse verso le prestazioni pure.
guarda infatti la auris normale e la Hsd, che costa meno di 25mila euro...
qui ho preso spunto da autotecnica perchè pure opel ha tirato fuori una ibrida, a quanto pare un passo avanti ancora rispetto alle altre.. e ho fatto l'immediato collegamento con saab, che è sempre stato un marchio snob.. l'ibrido non ci sarebbe stato male..
anche se vabbè, facevan fatica a progettare tutto il resto, figurati questo...
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Re: Opel Ampera - Sottile riflessione

#5 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 22 settembre 2011, 9:41

vinsempre ha scritto:Di sicuro Saab si sta muovendo in questa direzione :)

La joint venture con American Axle per la costituzione della società "e-AAM" è stata fatta per sviluppare (e sembra che siamo a buon punto) una trazione integrale che "integri" (scusate il gioco di parole) due propulsori elettrici sulle ruote posteriori al classico motore endotermico, prendendo due piccioni con una fava:

- applicazione all'auto della tecnologia idrida (con sicuro abbattimento delle emissioni e consumi)

- sviluppo della sicurezza attiva del veicolo, con l'aumento della dinamicità del mezzo...senza perdere lo spirito dinamico che solo il propulsore classico può dare


Secondo me GM non aveva intenzione di salvare Saab, ecco perchè non si è neanche posta il modo di farlo: anzi, dopo aver depredato il know how di Saab (alla fine la tecnologia sulle turbine sviluppata da Saab è presente sui loro motori.......o anche la trazione XWD che dopo il primo anno in concessione a Saab da parte della Haldex, è stata applicata in una marea di prodotti del mondo GM.......giusto per dire due delle cose più evidenti a noi che guardiamo da fuori.....).
secondo me ci sono ben poche possibilità che la cosa vada in porto :(
è già tanto se usciamo con le ossa tutte intere da sta situazione stile beautiful...
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Re: Opel Ampera - Sottile riflessione

#6 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 22 settembre 2011, 9:59

Beh, l'integrale ibrido era stato previsto che dovesse essere disponibile per la 9-3 del 2012 (che chiaramente è slittata al 2013).

Bisogna pensare che ce la si faccia, per guardare in prospettiva futura :)

Del domani non v'è cerveza ( :beer: :D )....ehm....scusate...... certezza

.......e intanto bisogna andare avanti con lo sviluppo......sennò, se si salvasse, che venderebbe Saab, prodotti non competitivi? Camperebbe poco.....

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Re: Opel Ampera - Sottile riflessione

#7 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 22 settembre 2011, 10:04

ZioTom ha scritto: guarda infatti la auris normale e la Hsd, che costa meno di 25mila euro...
q.
E' ancora tantino.
Io penso al range 15.000/20.000 che è quello che ora vende di più, credo che fra pochi anni ci arriveremo.

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Re: Opel Ampera - Sottile riflessione

#8 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 22 settembre 2011, 10:06

velvet ha scritto:
ZioTom ha scritto: guarda infatti la auris normale e la Hsd, che costa meno di 25mila euro...
q.
E' ancora tantino.
Io penso al range 15.000/20.000 che è quello che ora vende di più, credo che fra pochi anni ci arriveremo.
e infatti i musi gialli hanno pronta la yaris ibrida nuova serie, chiamali scemi :)

@vins: non lo so, secondo me saab non ha competenze e liquidità per sviluppare nulla in questo momento, figuriamoci la chicca dell'ibrido... oddio, arrivassero i cinesi coi loro cash :)
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Re: Opel Ampera - Sottile riflessione

#9 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 22 settembre 2011, 10:22

ZioTom ha scritto: e infatti i musi gialli hanno pronta la yaris ibrida nuova serie, chiamali scemi :)
Bene, questa secondo me è una buona notizia.
Magari così Fiat si sveglia e nel 2056 presenterà il prototipo della Punto ibrida. :D

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Re: Opel Ampera - Sottile riflessione

#10 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 22 settembre 2011, 11:00

ZioTom ha scritto:@vins: non lo so, secondo me saab non ha competenze e liquidità per sviluppare nulla in questo momento, figuriamoci la chicca dell'ibrido... oddio, arrivassero i cinesi coi loro cash :)
Forse ti sfugge una cosa: Saab ha già intrapreso, con American Axle, questa strada! Perchè credi che la e-AAM non possa avere le "competenze" giuste?

E' anche a buon punto.......e senza l'attuale crisi, l'anno prossimo avremmo avuto il prodotto finito!

http://inside.saab.com/in-saabs-corner-technology/
e-AAM

A number of staff from Saab left the company last year to take part in a new joint venture company co-owned between Saab and American Axle Company, called e-AAM. The company is developing a new electric all-wheel-drive system that will form the basis for a hybrid driveline that will be used in the replacement for Saab 9-3, now due in 2013.
Che poi ora non abbia i liquidi per finire lo sviluppo e metterlo in produzione, come per ricominciare a sfornare le vetture da vendere, è un altro paio di maniche.

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Re: Opel Ampera - Sottile riflessione

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 22 settembre 2011, 11:13

Infatti, le tecnologie per imporsi sul mercato Saab le ha già a disposizione.. si tratta di avere la possibilità ed i soldi per implementarle nella prossima 9-3. Ora che è stata autorizzata la reorganization speriamo solo che ri riesca a far entrare questi capitali Cinesi, che Pang Da venda un sacco di Saab in Cina e che si ricominci a lavorare come una vera casa automobilistica e non solo come un ufficio di commercialisti..

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Re: Opel Ampera - Sottile riflessione

#12 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 22 settembre 2011, 11:19

L'Ampera costa di più di una Toyota ibrida perchè le Toyota possono camminare solo col motore elettrico per non più di 2-3 Km o giù di lì.
La Opel è una macchina elettrica a tutti gli effetti, col motore che funziona da generatore, quindi è "bastato" piccolo ed è stato ottimizzato per rendere bene ad un certo numero di giri (fisso).
Mi sa che compro di nuovo AutoTecnica, perchè da qualche parte ho letto che tuttavia il motore termico sulla Ampera può essere usato per la trazione, sia pure in situazioni di emergenza. Ma non ho capito bene come e se sia effettivamente così.
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Re: Opel Ampera - Sottile riflessione

#13 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 22 settembre 2011, 12:44

gripen ha scritto:L'Ampera costa di più di una Toyota ibrida perchè le Toyota possono camminare solo col motore elettrico per non più di 2-3 Km o giù di lì.
La Opel è una macchina elettrica a tutti gli effetti, col motore che funziona da generatore, quindi è "bastato" piccolo ed è stato ottimizzato per rendere bene ad un certo numero di giri (fisso).
Mi sa che compro di nuovo AutoTecnica, perchè da qualche parte ho letto che tuttavia il motore termico sulla Ampera può essere usato per la trazione, sia pure in situazioni di emergenza. Ma non ho capito bene come e se sia effettivamente così.
ora non ho il giornale sotto mano, però se lo prendi è un articoletto di due o tre paginette fatto bene..
si parla anche delle soluzioni plug in e ibride di Volvo, che con la V60 plug in sembra abbia fatto pure lei qualcosa di buono... motore D5 da 215cv abbinato ad un unità elettrica, insieme fan 260cv.. la puoi usare o in eco, normal o power, per usufruire di tutti i 260cv (con consumi di conseguenza però)...
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Re: Opel Ampera - Sottile riflessione

#14 Messaggio da leggere da ecodrive » giovedì 22 settembre 2011, 19:56

Se l'Ampera costa 42.000 dindini :$ una Saab con la stessa tecnologia l'avrebbero piazzata a 50.000 e non penso avrebbe venduto, per lo meno nel breve. Forse all'inizio ci sarà l'ostacolo prezzo, però GM e Toyota stanno prendendo la strada giusta e se l'economia di scala abbasserà i prezzi, sbaraglieranno il mercato.
Ho guidato la cugina Volt e devo dire che come divertimento di guida è a meno 5 :fainted: però queste auto non sono concepite per avere una qualità di guida, ma hanno altri obiettivi, sicuramente più interessanti (££$$€€).
Saab se aspetta ancora un po' a ripartire potrebbe perdere il treno dell'ibrido, a meno di comprare un pacchetto già sviluppato da altri ma ad un costo molto più alto.
Il biopower ha un senso in Svezia, dove l'etanolo è diffusissimo e costa molto meno della benzina, ma anche qua sono stati investiti parecchi soldi ma senza il ritorno sperato, forse non per colpa di Saab ma dei Governi che non hanno incentivato la diffusione di questo carburante (ancora troppi dubbi sull'efficacia ecologica).
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Re: Opel Ampera - Sottile riflessione

#15 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 22 settembre 2011, 23:10

ecodrive ha scritto:Se l'Ampera costa 42.000 dindini :$ una Saab con la stessa tecnologia l'avrebbero piazzata a 50.000 e non penso avrebbe venduto, per lo meno nel breve. Forse all'inizio ci sarà l'ostacolo prezzo, però GM e Toyota stanno prendendo la strada giusta e se l'economia di scala abbasserà i prezzi, sbaraglieranno il mercato.
Ho guidato la cugina Volt e devo dire che come divertimento di guida è a meno 5 :fainted: però queste auto non sono concepite per avere una qualità di guida, ma hanno altri obiettivi, sicuramente più interessanti (££$$€€).
Saab se aspetta ancora un po' a ripartire potrebbe perdere il treno dell'ibrido, a meno di comprare un pacchetto già sviluppato da altri ma ad un costo molto più alto.
Il biopower ha un senso in Svezia, dove l'etanolo è diffusissimo e costa molto meno della benzina, ma anche qua sono stati investiti parecchi soldi ma senza il ritorno sperato, forse non per colpa di Saab ma dei Governi che non hanno incentivato la diffusione di questo carburante (ancora troppi dubbi sull'efficacia ecologica).
ad ogni modo, leggendo l'articolo si capisce che il sistema dell'ampera è una spanna avanti ai già avanzati toyota..
non sarebbe stato male avere una cosa del genere in casa..
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Re: Opel Ampera - Sottile riflessione

#16 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 22 settembre 2011, 23:55

velvet ha scritto:Per ora è solo una questione di prezzo, ma se nei listini ci fosse chessò, la stessa auto di media cilindrata offerta in versione "normale" ed ibrida con poca differenza di costo (mettiamo 2/3000 euro)
C'è!!! Honda Jazz: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=191678072

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Re: Opel Ampera - Sottile riflessione

#17 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 23 settembre 2011, 9:47

AeroGT ha scritto:
velvet ha scritto:Per ora è solo una questione di prezzo, ma se nei listini ci fosse chessò, la stessa auto di media cilindrata offerta in versione "normale" ed ibrida con poca differenza di costo (mettiamo 2/3000 euro)
C'è!!! Honda Jazz: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=191678072
Qualcosa che non somigli all'autoscontro del luna park non c'è ? :)

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Re: Opel Ampera - Sottile riflessione

#18 Messaggio da leggere da Aeroswiss » lunedì 26 settembre 2011, 12:52

Certo che c'è: Toyota Auris HSD :homie:
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Re: Opel Ampera - Sottile riflessione

#19 Messaggio da leggere da ZioTom » lunedì 26 settembre 2011, 13:59

Aeroswiss ha scritto:Certo che c'è: Toyota Auris HSD :homie:
detta anche, per gli amici, borlotto :D
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Re: Opel Ampera - Sottile riflessione

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 26 settembre 2011, 15:01

Il problema di queste dannate Ibride è che per ora sono tutte o quasi giapponesi e quindi hanno questo design da giocattolino del cacchio.. o di scatolotto.. come se il fatto che un'auto è ibrida lo si dovesse capire lontano un km..

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