Opel Ampera - Sottile riflessione
Moderatore: Consiglio Direttivo
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5028
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Opel Ampera - Sottile riflessione
Come da un paio di mesi a questa parte, mi piace riportare qui le mie impressioni riguardo qualche articolo della solita Autotecnica, per intavolare un piacevole pour parler
non che la Ampera stia entrando nel mio cuore al posto della 9.3, però da qualche tempo ho un certo interesse per le vetture ibride..
leggendo l'articolo di autotecnica, che a differenza di altre riviste non sembra una brochure pubblicitaria, ho avuto modo di comprendere il funzionamento del sistema Voltec che equipaggia l'ampera (penso sia l'equivalente dell'HSD toyota).
anche qui niente cambio e non due, ma ben tre motori, due elettrici e uno endotermico: quello principale è destinato alla trazione elettrica e ha 150cv, il secondo è sempre elettrico e di cavalli ne ha 72, mentre il terzo, endotermico, è un 1.4 da 86cv (così bollo e assicurazione si pagano su 1.4cc e 86cv, il portafoglio ringrazia). Inoltre è plug-in, ovvero ricaricabile con la corrente di casa.
diversi programmi di guida, compreso ad esempio quello per la guida in montagna.. consumi a quanto pare irrisori e prestazioni più che dignitose, su una comoda 5 posti per la famiglia.
Unico neo, ovviamente, il prezzo di 42mila €.. secondo me, a meno che non tirino fuori qualche incentivo, ne venderanno quattro..
Però, di fronte a tutto sto popò di tecnologia (perchè è innegabile che sia un gioiellino) da parte di GM.. mi chiedo...
Visto che devono far costare una Opel 40mila euro.. che Opel non ha mai avuto un cazzzo di speciale.. che avevano in casa un marchio come Saab...
ma non potevano fare un'operazione del genere per rispolverare un marchio glorioso, dandogli anche un tocco di modernità e proiettandolo nelle nuove tecnologie? Una variante, una chicca nella gamma, affiancata ai corpulenti 2.0T e 1.9 doppio turbo..
a quanto pare la tecnologia ce l'avevano, non erano proprio alla canna del gas... almeno qui in parte avrebbero giustificato il prezzo, avrebbero offerto ben altri contenuti, e avrebbero potuto insidiarsi in una nicchia occupata per ora solo da Lexus (cioè dell'ibrido di lusso.. le versioni hybrid delle varie touareg e compagnia bella non le conto nemmeno, sono solo uno stratagemma per abbassare le emissioni della gamma e fanno schifo rispetto alle Tdi/Tfsi, a detta di tutte le testate).
Insomma leggendo l'articoletto si nota uno sfoggio di una tecnologia interessante, innovativa, per ora sfruttata solo da Toyota/Lexus.. perchè non hanno fatto una cosa del genere con un marchio che da perdere non aveva nulla, e che conservava comunque un certo "brand"? forse il purista non avrebbe mai comprato una saab Ibrida (anche se, magari, accoppiata ad un bel 2.0T), ma avrebbe di sicuro avvicinato una nuova clientela che, dati alla mano, è sempre più in crescendo..
non che la Ampera stia entrando nel mio cuore al posto della 9.3, però da qualche tempo ho un certo interesse per le vetture ibride..
leggendo l'articolo di autotecnica, che a differenza di altre riviste non sembra una brochure pubblicitaria, ho avuto modo di comprendere il funzionamento del sistema Voltec che equipaggia l'ampera (penso sia l'equivalente dell'HSD toyota).
anche qui niente cambio e non due, ma ben tre motori, due elettrici e uno endotermico: quello principale è destinato alla trazione elettrica e ha 150cv, il secondo è sempre elettrico e di cavalli ne ha 72, mentre il terzo, endotermico, è un 1.4 da 86cv (così bollo e assicurazione si pagano su 1.4cc e 86cv, il portafoglio ringrazia). Inoltre è plug-in, ovvero ricaricabile con la corrente di casa.
diversi programmi di guida, compreso ad esempio quello per la guida in montagna.. consumi a quanto pare irrisori e prestazioni più che dignitose, su una comoda 5 posti per la famiglia.
Unico neo, ovviamente, il prezzo di 42mila €.. secondo me, a meno che non tirino fuori qualche incentivo, ne venderanno quattro..
Però, di fronte a tutto sto popò di tecnologia (perchè è innegabile che sia un gioiellino) da parte di GM.. mi chiedo...
Visto che devono far costare una Opel 40mila euro.. che Opel non ha mai avuto un cazzzo di speciale.. che avevano in casa un marchio come Saab...
ma non potevano fare un'operazione del genere per rispolverare un marchio glorioso, dandogli anche un tocco di modernità e proiettandolo nelle nuove tecnologie? Una variante, una chicca nella gamma, affiancata ai corpulenti 2.0T e 1.9 doppio turbo..
a quanto pare la tecnologia ce l'avevano, non erano proprio alla canna del gas... almeno qui in parte avrebbero giustificato il prezzo, avrebbero offerto ben altri contenuti, e avrebbero potuto insidiarsi in una nicchia occupata per ora solo da Lexus (cioè dell'ibrido di lusso.. le versioni hybrid delle varie touareg e compagnia bella non le conto nemmeno, sono solo uno stratagemma per abbassare le emissioni della gamma e fanno schifo rispetto alle Tdi/Tfsi, a detta di tutte le testate).
Insomma leggendo l'articoletto si nota uno sfoggio di una tecnologia interessante, innovativa, per ora sfruttata solo da Toyota/Lexus.. perchè non hanno fatto una cosa del genere con un marchio che da perdere non aveva nulla, e che conservava comunque un certo "brand"? forse il purista non avrebbe mai comprato una saab Ibrida (anche se, magari, accoppiata ad un bel 2.0T), ma avrebbe di sicuro avvicinato una nuova clientela che, dati alla mano, è sempre più in crescendo..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Opel Ampera - Sottile riflessione
Saab (prima delle note vicende) si è arenata facendosi le pippe col Biopower (ieri ho visto una 93 cabrio con targhetta Biopower ed ho sorriso), una scelta nata morta e che non ha nessun futuro.
Anche senza leggere Autotecnica sostengo da anni che l' ibrido (attenzione, non l'elettrico puro) è l'immediato futuro, in quanto consente il drastico abbattimento delle emissioni dove serve, ha l'autonomia di un'auto a motore tradizionale e può sfruttare anche tutti i vantaggi del motore elettrico.
Le case che hanno già investito sul tema saranno sicuramente avvantaggiate nei prossimi 4/5 anni, le altre (vedi Fiat) resteranno al palo o compreranno la tecnologia dai soliti (Bosch, Delphi ecc).
Per ora è solo una questione di prezzo, ma se nei listini ci fosse chessò, la stessa auto di media cilindrata offerta in versione "normale" ed ibrida con poca differenza di costo (mettiamo 2/3000 euro) credo che la gente si butterebbe a pesce sull'ibrido e da tecnologia "d'elite" diventerebbe la normalità per molti, specie per chi in autostrada ci va 2 volte l'anno e non ha interesse verso le prestazioni pure.
Anche senza leggere Autotecnica sostengo da anni che l' ibrido (attenzione, non l'elettrico puro) è l'immediato futuro, in quanto consente il drastico abbattimento delle emissioni dove serve, ha l'autonomia di un'auto a motore tradizionale e può sfruttare anche tutti i vantaggi del motore elettrico.
Le case che hanno già investito sul tema saranno sicuramente avvantaggiate nei prossimi 4/5 anni, le altre (vedi Fiat) resteranno al palo o compreranno la tecnologia dai soliti (Bosch, Delphi ecc).
Per ora è solo una questione di prezzo, ma se nei listini ci fosse chessò, la stessa auto di media cilindrata offerta in versione "normale" ed ibrida con poca differenza di costo (mettiamo 2/3000 euro) credo che la gente si butterebbe a pesce sull'ibrido e da tecnologia "d'elite" diventerebbe la normalità per molti, specie per chi in autostrada ci va 2 volte l'anno e non ha interesse verso le prestazioni pure.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15325
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Opel Ampera - Sottile riflessione
Di sicuro Saab si sta muovendo in questa direzione
La joint venture con American Axle per la costituzione della società "e-AAM" è stata fatta per sviluppare (e sembra che siamo a buon punto) una trazione integrale che "integri" (scusate il gioco di parole) due propulsori elettrici sulle ruote posteriori al classico motore endotermico, prendendo due piccioni con una fava:
- applicazione all'auto della tecnologia idrida (con sicuro abbattimento delle emissioni e consumi)
- sviluppo della sicurezza attiva del veicolo, con l'aumento della dinamicità del mezzo...senza perdere lo spirito dinamico che solo il propulsore classico può dare
Secondo me GM non aveva intenzione di salvare Saab, ecco perchè non si è neanche posta il modo di farlo: anzi, dopo aver depredato il know how di Saab (alla fine la tecnologia sulle turbine sviluppata da Saab è presente sui loro motori.......o anche la trazione XWD che dopo il primo anno in concessione a Saab da parte della Haldex, è stata applicata in una marea di prodotti del mondo GM.......giusto per dire due delle cose più evidenti a noi che guardiamo da fuori.....).
La joint venture con American Axle per la costituzione della società "e-AAM" è stata fatta per sviluppare (e sembra che siamo a buon punto) una trazione integrale che "integri" (scusate il gioco di parole) due propulsori elettrici sulle ruote posteriori al classico motore endotermico, prendendo due piccioni con una fava:
- applicazione all'auto della tecnologia idrida (con sicuro abbattimento delle emissioni e consumi)
- sviluppo della sicurezza attiva del veicolo, con l'aumento della dinamicità del mezzo...senza perdere lo spirito dinamico che solo il propulsore classico può dare
Secondo me GM non aveva intenzione di salvare Saab, ecco perchè non si è neanche posta il modo di farlo: anzi, dopo aver depredato il know how di Saab (alla fine la tecnologia sulle turbine sviluppata da Saab è presente sui loro motori.......o anche la trazione XWD che dopo il primo anno in concessione a Saab da parte della Haldex, è stata applicata in una marea di prodotti del mondo GM.......giusto per dire due delle cose più evidenti a noi che guardiamo da fuori.....).
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5028
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Opel Ampera - Sottile riflessione
guarda infatti la auris normale e la Hsd, che costa meno di 25mila euro...velvet ha scritto:Saab (prima delle note vicende) si è arenata facendosi le pippe col Biopower (ieri ho visto una 93 cabrio con targhetta Biopower ed ho sorriso), una scelta nata morta e che non ha nessun futuro.
Anche senza leggere Autotecnica sostengo da anni che l' ibrido (attenzione, non l'elettrico puro) è l'immediato futuro, in quanto consente il drastico abbattimento delle emissioni dove serve, ha l'autonomia di un'auto a motore tradizionale e può sfruttare anche tutti i vantaggi del motore elettrico.
Le case che hanno già investito sul tema saranno sicuramente avvantaggiate nei prossimi 4/5 anni, le altre (vedi Fiat) resteranno al palo o compreranno la tecnologia dai soliti (Bosch, Delphi ecc).
Per ora è solo una questione di prezzo, ma se nei listini ci fosse chessò, la stessa auto di media cilindrata offerta in versione "normale" ed ibrida con poca differenza di costo (mettiamo 2/3000 euro) credo che la gente si butterebbe a pesce sull'ibrido e da tecnologia "d'elite" diventerebbe la normalità per molti, specie per chi in autostrada ci va 2 volte l'anno e non ha interesse verso le prestazioni pure.
qui ho preso spunto da autotecnica perchè pure opel ha tirato fuori una ibrida, a quanto pare un passo avanti ancora rispetto alle altre.. e ho fatto l'immediato collegamento con saab, che è sempre stato un marchio snob.. l'ibrido non ci sarebbe stato male..
anche se vabbè, facevan fatica a progettare tutto il resto, figurati questo...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5028
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Opel Ampera - Sottile riflessione
secondo me ci sono ben poche possibilità che la cosa vada in portovinsempre ha scritto:Di sicuro Saab si sta muovendo in questa direzione
La joint venture con American Axle per la costituzione della società "e-AAM" è stata fatta per sviluppare (e sembra che siamo a buon punto) una trazione integrale che "integri" (scusate il gioco di parole) due propulsori elettrici sulle ruote posteriori al classico motore endotermico, prendendo due piccioni con una fava:
- applicazione all'auto della tecnologia idrida (con sicuro abbattimento delle emissioni e consumi)
- sviluppo della sicurezza attiva del veicolo, con l'aumento della dinamicità del mezzo...senza perdere lo spirito dinamico che solo il propulsore classico può dare
Secondo me GM non aveva intenzione di salvare Saab, ecco perchè non si è neanche posta il modo di farlo: anzi, dopo aver depredato il know how di Saab (alla fine la tecnologia sulle turbine sviluppata da Saab è presente sui loro motori.......o anche la trazione XWD che dopo il primo anno in concessione a Saab da parte della Haldex, è stata applicata in una marea di prodotti del mondo GM.......giusto per dire due delle cose più evidenti a noi che guardiamo da fuori.....).
è già tanto se usciamo con le ossa tutte intere da sta situazione stile beautiful...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15325
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Opel Ampera - Sottile riflessione
Beh, l'integrale ibrido era stato previsto che dovesse essere disponibile per la 9-3 del 2012 (che chiaramente è slittata al 2013).
Bisogna pensare che ce la si faccia, per guardare in prospettiva futura
Del domani non v'è cerveza ( )....ehm....scusate...... certezza
.......e intanto bisogna andare avanti con lo sviluppo......sennò, se si salvasse, che venderebbe Saab, prodotti non competitivi? Camperebbe poco.....
Bisogna pensare che ce la si faccia, per guardare in prospettiva futura
Del domani non v'è cerveza ( )....ehm....scusate...... certezza
.......e intanto bisogna andare avanti con lo sviluppo......sennò, se si salvasse, che venderebbe Saab, prodotti non competitivi? Camperebbe poco.....
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Opel Ampera - Sottile riflessione
E' ancora tantino.ZioTom ha scritto: guarda infatti la auris normale e la Hsd, che costa meno di 25mila euro...
q.
Io penso al range 15.000/20.000 che è quello che ora vende di più, credo che fra pochi anni ci arriveremo.
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5028
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Opel Ampera - Sottile riflessione
e infatti i musi gialli hanno pronta la yaris ibrida nuova serie, chiamali scemivelvet ha scritto:E' ancora tantino.ZioTom ha scritto: guarda infatti la auris normale e la Hsd, che costa meno di 25mila euro...
q.
Io penso al range 15.000/20.000 che è quello che ora vende di più, credo che fra pochi anni ci arriveremo.
@vins: non lo so, secondo me saab non ha competenze e liquidità per sviluppare nulla in questo momento, figuriamoci la chicca dell'ibrido... oddio, arrivassero i cinesi coi loro cash
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Opel Ampera - Sottile riflessione
Bene, questa secondo me è una buona notizia.ZioTom ha scritto: e infatti i musi gialli hanno pronta la yaris ibrida nuova serie, chiamali scemi
Magari così Fiat si sveglia e nel 2056 presenterà il prototipo della Punto ibrida.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15325
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Opel Ampera - Sottile riflessione
Forse ti sfugge una cosa: Saab ha già intrapreso, con American Axle, questa strada! Perchè credi che la e-AAM non possa avere le "competenze" giuste?ZioTom ha scritto:@vins: non lo so, secondo me saab non ha competenze e liquidità per sviluppare nulla in questo momento, figuriamoci la chicca dell'ibrido... oddio, arrivassero i cinesi coi loro cash
E' anche a buon punto.......e senza l'attuale crisi, l'anno prossimo avremmo avuto il prodotto finito!
http://inside.saab.com/in-saabs-corner-technology/
Che poi ora non abbia i liquidi per finire lo sviluppo e metterlo in produzione, come per ricominciare a sfornare le vetture da vendere, è un altro paio di maniche.e-AAM
A number of staff from Saab left the company last year to take part in a new joint venture company co-owned between Saab and American Axle Company, called e-AAM. The company is developing a new electric all-wheel-drive system that will form the basis for a hybrid driveline that will be used in the replacement for Saab 9-3, now due in 2013.
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31519
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Opel Ampera - Sottile riflessione
Infatti, le tecnologie per imporsi sul mercato Saab le ha già a disposizione.. si tratta di avere la possibilità ed i soldi per implementarle nella prossima 9-3. Ora che è stata autorizzata la reorganization speriamo solo che ri riesca a far entrare questi capitali Cinesi, che Pang Da venda un sacco di Saab in Cina e che si ricominci a lavorare come una vera casa automobilistica e non solo come un ufficio di commercialisti..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3159
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Opel Ampera - Sottile riflessione
L'Ampera costa di più di una Toyota ibrida perchè le Toyota possono camminare solo col motore elettrico per non più di 2-3 Km o giù di lì.
La Opel è una macchina elettrica a tutti gli effetti, col motore che funziona da generatore, quindi è "bastato" piccolo ed è stato ottimizzato per rendere bene ad un certo numero di giri (fisso).
Mi sa che compro di nuovo AutoTecnica, perchè da qualche parte ho letto che tuttavia il motore termico sulla Ampera può essere usato per la trazione, sia pure in situazioni di emergenza. Ma non ho capito bene come e se sia effettivamente così.
La Opel è una macchina elettrica a tutti gli effetti, col motore che funziona da generatore, quindi è "bastato" piccolo ed è stato ottimizzato per rendere bene ad un certo numero di giri (fisso).
Mi sa che compro di nuovo AutoTecnica, perchè da qualche parte ho letto che tuttavia il motore termico sulla Ampera può essere usato per la trazione, sia pure in situazioni di emergenza. Ma non ho capito bene come e se sia effettivamente così.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5028
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Opel Ampera - Sottile riflessione
ora non ho il giornale sotto mano, però se lo prendi è un articoletto di due o tre paginette fatto bene..gripen ha scritto:L'Ampera costa di più di una Toyota ibrida perchè le Toyota possono camminare solo col motore elettrico per non più di 2-3 Km o giù di lì.
La Opel è una macchina elettrica a tutti gli effetti, col motore che funziona da generatore, quindi è "bastato" piccolo ed è stato ottimizzato per rendere bene ad un certo numero di giri (fisso).
Mi sa che compro di nuovo AutoTecnica, perchè da qualche parte ho letto che tuttavia il motore termico sulla Ampera può essere usato per la trazione, sia pure in situazioni di emergenza. Ma non ho capito bene come e se sia effettivamente così.
si parla anche delle soluzioni plug in e ibride di Volvo, che con la V60 plug in sembra abbia fatto pure lei qualcosa di buono... motore D5 da 215cv abbinato ad un unità elettrica, insieme fan 260cv.. la puoi usare o in eco, normal o power, per usufruire di tutti i 260cv (con consumi di conseguenza però)...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3906
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Opel Ampera - Sottile riflessione
Se l'Ampera costa 42.000 dindini una Saab con la stessa tecnologia l'avrebbero piazzata a 50.000 e non penso avrebbe venduto, per lo meno nel breve. Forse all'inizio ci sarà l'ostacolo prezzo, però GM e Toyota stanno prendendo la strada giusta e se l'economia di scala abbasserà i prezzi, sbaraglieranno il mercato.
Ho guidato la cugina Volt e devo dire che come divertimento di guida è a meno 5 però queste auto non sono concepite per avere una qualità di guida, ma hanno altri obiettivi, sicuramente più interessanti (££$$€€).
Saab se aspetta ancora un po' a ripartire potrebbe perdere il treno dell'ibrido, a meno di comprare un pacchetto già sviluppato da altri ma ad un costo molto più alto.
Il biopower ha un senso in Svezia, dove l'etanolo è diffusissimo e costa molto meno della benzina, ma anche qua sono stati investiti parecchi soldi ma senza il ritorno sperato, forse non per colpa di Saab ma dei Governi che non hanno incentivato la diffusione di questo carburante (ancora troppi dubbi sull'efficacia ecologica).
Ho guidato la cugina Volt e devo dire che come divertimento di guida è a meno 5 però queste auto non sono concepite per avere una qualità di guida, ma hanno altri obiettivi, sicuramente più interessanti (££$$€€).
Saab se aspetta ancora un po' a ripartire potrebbe perdere il treno dell'ibrido, a meno di comprare un pacchetto già sviluppato da altri ma ad un costo molto più alto.
Il biopower ha un senso in Svezia, dove l'etanolo è diffusissimo e costa molto meno della benzina, ma anche qua sono stati investiti parecchi soldi ma senza il ritorno sperato, forse non per colpa di Saab ma dei Governi che non hanno incentivato la diffusione di questo carburante (ancora troppi dubbi sull'efficacia ecologica).
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5028
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Opel Ampera - Sottile riflessione
ad ogni modo, leggendo l'articolo si capisce che il sistema dell'ampera è una spanna avanti ai già avanzati toyota..ecodrive ha scritto:Se l'Ampera costa 42.000 dindini una Saab con la stessa tecnologia l'avrebbero piazzata a 50.000 e non penso avrebbe venduto, per lo meno nel breve. Forse all'inizio ci sarà l'ostacolo prezzo, però GM e Toyota stanno prendendo la strada giusta e se l'economia di scala abbasserà i prezzi, sbaraglieranno il mercato.
Ho guidato la cugina Volt e devo dire che come divertimento di guida è a meno 5 però queste auto non sono concepite per avere una qualità di guida, ma hanno altri obiettivi, sicuramente più interessanti (££$$€€).
Saab se aspetta ancora un po' a ripartire potrebbe perdere il treno dell'ibrido, a meno di comprare un pacchetto già sviluppato da altri ma ad un costo molto più alto.
Il biopower ha un senso in Svezia, dove l'etanolo è diffusissimo e costa molto meno della benzina, ma anche qua sono stati investiti parecchi soldi ma senza il ritorno sperato, forse non per colpa di Saab ma dei Governi che non hanno incentivato la diffusione di questo carburante (ancora troppi dubbi sull'efficacia ecologica).
non sarebbe stato male avere una cosa del genere in casa..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
- Moderatore
- Messaggi: 4687
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Opel Ampera - Sottile riflessione
C'è!!! Honda Jazz: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=191678072velvet ha scritto:Per ora è solo una questione di prezzo, ma se nei listini ci fosse chessò, la stessa auto di media cilindrata offerta in versione "normale" ed ibrida con poca differenza di costo (mettiamo 2/3000 euro)
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Opel Ampera - Sottile riflessione
Qualcosa che non somigli all'autoscontro del luna park non c'è ?AeroGT ha scritto:C'è!!! Honda Jazz: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=191678072velvet ha scritto:Per ora è solo una questione di prezzo, ma se nei listini ci fosse chessò, la stessa auto di media cilindrata offerta in versione "normale" ed ibrida con poca differenza di costo (mettiamo 2/3000 euro)
- Aeroswiss
- Utente
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
- Località: Svizzera, Ticino
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5028
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Opel Ampera - Sottile riflessione
detta anche, per gli amici, borlottoAeroswiss ha scritto:Certo che c'è: Toyota Auris HSD
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31519
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Opel Ampera - Sottile riflessione
Il problema di queste dannate Ibride è che per ora sono tutte o quasi giapponesi e quindi hanno questo design da giocattolino del cacchio.. o di scatolotto.. come se il fatto che un'auto è ibrida lo si dovesse capire lontano un km..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti