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Toyota Auris HSD

Inviato: lunedì 8 agosto 2011, 21:30
da Aeroswiss
Oggi pomeriggio ho ritirato la mia nuova Auris Hybrid Sinergy Drive, colore bianco perla. Sono felicissimo, l'auto mi sembra molto ma molto buona e presto potrò farvi una recensione più approfondita... soprattutto per ciò che concerne i consumi.

Ovviamente, a breve, ampio servizio fotografico della nuova bimba :l :l

Re: Toyota Auris HSD

Inviato: martedì 9 agosto 2011, 0:38
da ZioTom
sono curioso di vedere cosa consuma..

nella guida di tutti i giorni com'è?
è fastidioso il cvt? io già reggo poco quando il convertitore di coppia della volvo la fa slittare un pochino...
prestazioni? si muove oppure è meglio lasciar perdere?

ho visto in vacanza una CT200h, ma a sentire in giro, sono l'unico a cui piace :)

Re: Toyota Auris HSD

Inviato: martedì 9 agosto 2011, 9:03
da Aeroswiss
Guarda, secondo me le prestazioni sono più che buone. Certo 136 cv complessivi non sono come i 210 della Saab ma comunque bastevoli per fare anche dei sorpassi.

Il cambio a variazione continua nemmeno si sente... decisamente buono.

Consumi: ieri l'ho inaugurata accompagnando i miei genitori a Linate. Bene, andata e ritorno (circa 150 km) ho fatto un consumo medio di 4,5 L/100 km. Eccezionale!!!

Lexus CT200h. Secondo me è stupenda... ci avevo fatto anche più di un pensierino... ma al momento è fuori dal mio budget :$ :$

Re: Toyota Auris HSD

Inviato: martedì 9 agosto 2011, 15:37
da ZioTom
accompagno la mia ragazza a vederla pome :)

Re: Toyota Auris HSD

Inviato: giovedì 18 agosto 2011, 15:52
da cerry83
Cambio cvt? Ma non è come la prius?

Re: Toyota Auris HSD

Inviato: venerdì 19 agosto 2011, 8:33
da Aeroswiss
cerry83 ha scritto:Cambio cvt? Ma non è come la prius?
Eeehhhhmmmm.... non lo so.... non ho mai guidato una Prius :o( :o(

Re: Toyota Auris HSD

Inviato: giovedì 25 agosto 2011, 10:42
da ZioTom
maaaa.. ci racconti un po' come diavolo va questa auris, o dobbiamo comprarcela anche noi per sapere? :)

Re: Toyota Auris HSD

Inviato: giovedì 25 agosto 2011, 12:09
da Lucantropo
cerry83 ha scritto:Cambio cvt? Ma non è come la prius?
Forse Tom ha "semplificato", visto che il sistema della Prius, come sensazione di guida, è simile ad un CVT ?

Re: Toyota Auris HSD

Inviato: giovedì 25 agosto 2011, 14:48
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:
cerry83 ha scritto:Cambio cvt? Ma non è come la prius?
Forse Tom ha "semplificato", visto che il sistema della Prius, come sensazione di guida, è simile ad un CVT ?
si esatto, semplificato..
qui mi pare sia un epicicloidale blablabla, non proprio un cvt.. anche se sembra di guidare un cvt, spinta costante senza rapporti..

Re: Toyota Auris HSD

Inviato: sabato 27 agosto 2011, 12:45
da cerry83
Ah ok...pensavo fossero stati così fessi da metterci un cambio vero! :))

Re: Toyota Auris HSD

Inviato: domenica 28 agosto 2011, 12:19
da ZioTom
cerry83 ha scritto:Ah ok...pensavo fossero stati così fessi da metterci un cambio vero! :))
nein..
cmq non sembra male.. no organi da sostituire come turbine, cambi, frizioni, alternatori, etc etc..
prezzi dei tagliandi fissi (120 il primo, 160 il secondo, e gli altri 120).. consumi comunque bassi, prestazioni tutto sommato più che buone..

anche la mia ragazza guarda auris e prius in attesa di una buona occasione :)

Re: Toyota Auris HSD

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 0:35
da cerry83
Sono d'accordo...dovessi acquistare un'auto nuova ora come ora guarderei alla toyota....ibride of course!

Re: Toyota Auris HSD

Inviato: sabato 7 ottobre 2017, 16:07
da Paolo Lugli
Io dopo diversi studi e recensioni sto pensando di acquistare un toyota ibrida modello c-hr.
Qualcuno che ha questo sistema ibribo mi può dire cosa succede in estate con il condizionatore acceso?
QUando l'auto è ferma o procede in elettrico ha il condizionatore spento?
Di quello che mi dice il venditore non mi fido visto che almeno i condizionatori che conosco io hanno una cinghia collegata all'albero motore e se l'albero non gira ...

Re: Toyota Auris HSD

Inviato: sabato 7 ottobre 2017, 17:16
da GheSo
Bella domanda
Io credo tu debba iscriverti in qualche forum che tratta la tecnologia o degli utenti del marchio e chieder loro

Re: Toyota Auris HSD

Inviato: sabato 7 ottobre 2017, 18:44
da marcofinnista
Basta che non faccia come le nuove Smart Brabus che quando sei in coda soffochi dal caldo e per far si' che il climatizzatore freddi devi tenere il pedale del freno premuto :D :D :D :D

Re: Toyota Auris HSD

Inviato: domenica 8 ottobre 2017, 16:22
da autoeconomo
Paolo Lugli ha scritto:
sabato 7 ottobre 2017, 16:07
Io dopo diversi studi e recensioni sto pensando di acquistare un toyota ibrida modello c-hr.
Qualcuno che ha questo sistema ibribo mi può dire cosa succede in estate con il condizionatore acceso?
QUando l'auto è ferma o procede in elettrico ha il condizionatore spento?
Di quello che mi dice il venditore non mi fido visto che almeno i condizionatori che conosco io hanno una cinghia collegata all'albero motore e se l'albero non gira ...
Come ti hanno consigliato, meglio chiedere nei forum dove conosco meglio questo prodotti. Dalla mia esperienza (poca), quest'estate con la Yaris ibrida della mia ragazza, eravamo fermi in coda sotto il sole con il clima e l'auto faceva tutto da sola, alle volte stava solo in elettrico, poi accendeva il motore termico e così via.

Re: Toyota Auris HSD

Inviato: lunedì 9 ottobre 2017, 17:12
da banzai78
Ciao, ti posso rispondere io, l'auris hybrid ce l'ha mia moglie da circa 3 anni e 1/2 e 80.000km. D'estate il clima funziona anche se sei in modalità elettrica o in coda con il motore spento. Non ci sono controindicazioni. Forse se tieni la modalità ECO attiva può essere che disattivi il clima da fermo, questo non lo so perchè quella modalità credo di averla provata una volta sola. Comunque noi usiamo sempre la modalità Normal e si va dai 22km/litro di mia moglie ai 25/26 quando la uso io, senza fare Hypermiling o creare coda per risparmiare mezzo bicchiere di benzina. :)

Re: Toyota Auris HSD

Inviato: lunedì 9 ottobre 2017, 17:53
da bananamobile
quest'anno ho comprato la prius+ e ti confermo anche io che il condizionatore va anche a motore spento.
Infatti il compressore non è collegato con una cinghia la motore ma è mosso da un motore elettrico, pertanto per un po' andrà avanti consumando la batteria, poi questa quando scende sotto le due tacche fa partire il motore termico per ricaricarsi. Il condizionatore funziona sempre e solo elettricamente non è mai collegato al motore.
Il "problema" se vuoi ce lo pui avere l'inverno quando anche se il motore termico non ti serve per procedere nel traffico (ma non sarebbe comunque una guida corretta) questo viene acceso comunque perchè deve produrre acqua calda per mandare aria calda nell'abitacolo, e allora per risparmiare quel bicchiere di benzina la gente non accende il clima l'inverno (ma qui per me siamo veramente con casistiche patologiche).
per levarti ogni tipo di dubbio puoi andare a vedere sul forum :
http://www.hybrid-synergy.eu/

Ricordati comunque che il CHR è un ibrido ed è fatto per utilizzare entrambi i motori termico ed elettrici (ce ne è più di uno) solo così ottieni l'efficienza massima in termini di consumi, perché se usi solo quello elettrico poi alla fine devi utilizzare quello termico per ricaricare la batteria e non è il massimo dell'efficienza.
Il CHR essendo di ultima generazione (stessa base di prius 4) riesce a sfruttare l'elettrico fino a circa 120km/h mentre la precedente generazione si fermava a 70 km/h e questo dovrebbe avvantaggiarti sul piano dei consumi medi.

Re: Toyota Auris HSD

Inviato: martedì 10 ottobre 2017, 5:00
da Paolo Lugli
grazie mille. Sai dei venditori mi fido poco soprattutto se sono donne di 21 anni (come è capitato a me).

Re: Toyota Auris HSD

Inviato: giovedì 12 aprile 2018, 20:53
da 1911
Ciao, dopo aver ceduto la mia 9-3 , ho preso una Ct200h e mi sono informato per bene sul mondo ibrido. Il sistema HSD è uguale per tutte le ibride Toyota e Lexus (ad eccezione di alcune che utilizzano il multistage) ,quindi due motori elettrici uniti da un ingranaggio epicicloidale al termico,il tutto funge da cambio. Non c'è un vero cambio cvt e la trazione,anche col motore termico acceso,è sempre data dai motori elettrici. L'aiuto elettrico c'è sempre,anche a velocità massima.

Il sistema con motore 1.8 è il più raffinato,non ci sono cinghie (nemmeno quella servizi),non c'è motorino di avviamento (il termico viene avviato dal motore elettrico più piccolo che funge da generatore e in accelerazione aiuta quello più grande),ovviamente non c'è nessuna frizione,non c'è un vero e proprio cambio,non c'è l'alternatore. Il clima ha un compressore elettrico,quindi funziona sempre,anche se il termico è spento.

Per consumare pochissimo,bastano alcuni accorgimenti come non procedere mai in modalità totalmente elettrica,perchè scaricando la batteria,il termico deve poi oltre a muovere l'auto e ricaricare la batteria (ricarica forzata), recuperare il più possibile energia dalla frenatura rigenerativa cercando di prevedere il traffico e utilizzare per quanto possibile il Pulse&Glide,ovvero la funzione di spegnimento del termico ogni qualvolta si rilascia il gas.

Con quest'auto ho trovato tutto ciò che cerco io in un'auto: gran confort dovuto alla quasi assenza totale di vibrazioni meccaniche,alta silenziosità di marcia,consumi bassi,manutenzione poco costosa e cosa a cui nessuno fa caso,d'estate il motore,essendo spento per diverso tempo,non fa quasi mai accendere la ventola del radiatore contribuendo a non innalzare la temperatura nell'abitacolo rendendo più efficiente il climatizzatore.

Con la Prius4 che ha portato al debutto il sistema HSD gen4 ha perso sì 14cv (122) ma ha guadagnato in efficienza elettrica,rendendo la guida ibrida più efficiente anche per chi non la sfrutta con determinati trucchetti.
Domenica scorsa c'è stata la Economy Run,dove la Prius4 ha ottenuto,con trucchetti propri per la guida ibrida, ben 45,4 km/l.