Honda CX 650 Turbo
Moderatore: Consiglio Direttivo
- Granitico
- Utente
- Messaggi: 352
- Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 20:32
- Località: Bolzano
Re: Honda CX 650 Turbo
S t u p e n d a
Sbaglio o all'epoca parecchi si sono sdraiati con codesto mezzo?
Sbaglio o all'epoca parecchi si sono sdraiati con codesto mezzo?
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: Honda CX 650 Turbo
direi la secondaavvosaab ha scritto:Quale?manu ha scritto:......ci vorrebbe una bella vyrus volumex
Questo
O questa
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: Honda CX 650 Turbo
Quoto, Manu, però non negarlo, la honda di palla ha un fascino tutto suo, non saprei decidermi, sono sincero (per fortuna che non so guidare le moto, ma è un problema accademico, tanto non potrei comprarle anche se ci sapessi andare sopra: una è troppo rara e l'altra troppo cara )!!
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: Honda CX 650 Turbo
.....................che fa anche rima..............io non so guidarle però le vorrei entrambe....avvosaab ha scritto:Quoto, Manu, però non negarlo, la honda di palla ha un fascino tutto suo, non saprei decidermi, sono sincero (per fortuna che non so guidare le moto, ma è un problema accademico, tanto non potrei comprarle anche se ci sapessi andare sopra: una è troppo rara e l'altra troppo cara )!!
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
-
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: Honda CX 650 Turbo
Si anche se il record lo deteneva la Kawasaki 750 TurboGranitico ha scritto:S t u p e n d a
Sbaglio o all'epoca parecchi si sono sdraiati con codesto mezzo?
-
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: Honda CX 650 Turbo
La Cx 500 Turbo. 82 cavalli sempre ad iniezione.gripen ha scritto:
Ricordo male o la 550 fu la prima "turbo" messa in produzione da una delle 4 sorelle?
Iniezione o carburatori? non mi ricordo nemmeno questo...
Certo che... 'sta turbina è peggio de na droga!
-
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: Honda CX 650 Turbo
La moto non e' un mostro di agilita' principalmente per il peso e per il telaio e le gomme piccole (per lo standard di oggi)non aiutano. Il cardano, invece, non da problemi su nessuna moto.avvosaab ha scritto:Scusa!! non avevo notato la raffinatezza tecnica: ha anche la trasmissione a cardano
(è per questo che dicevi che non è una moto da tornanti, o per il turbo?)
La turbina è montata frontalmente? (se no chissà come scalda!)
PS
Sembra proprio una di quelle moto dei supereroi dei manga
Eccolo schema della 500 turbo (simile alla 650 turbo):
- Allegati
-
- 07turbo.jpg (103.08 KiB) Visto 1889 volte
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: Honda CX 650 Turbo
grazie, sei stato molto gentile ad avermi mostrato lo schema del motore (interessante il turbo tra i cilindri, posto fronalmente per raffreddarsi dinamicamente), certo che la complessità tecnica è notevole, soprattutto per l'epoca, molto affascinante
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3155
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Honda CX 650 Turbo
Volevo far notare ad appassionati di moto e di meccanica i cilindri "divergenti"! La struttura era sostanzialmente un copia incolla di quella classica Guzzi, ma raffreddata ad acqua, modernizzata nei servizi e, mi sembra, anche con "qualcosa" per ridurre le vibrazioni (non ricordo se a livello dell'angolo dei perni di manovella o proprio con un contralbero... Palla confermi?). Però sulle Honda CX i cilindri erano leggermente ruotati verso l'esterno per favorire il raffreddamento (i maligni dissero per non sembrare troppo copioni... ). Ed il cardano non dava le sensazioni da coppia di rovesciamento delle italiane...
Una decina di anni fa con un amico trovammo una "500 obrut" in stato di abbandono e pensammo di resaturarla... lasciammo perdere perchè essendo stata lasciata ferma in strada per 10 anni era ridotta proprio male... ogni tanto ci ripenso, mi sà che sbagliammo di grosso...
Da qualche parte ho ancora i motosprint dell'epopea del turbo sulle moto (insieme agli altri millantamila...): sembrava la soluzione del futuro! Però dopo la solita Honda a fare da apripista, le altre presentarono tutti modelli a 4 cilindri. Yamaha un po' tanto per non essere da meno, Suzuki un po' più convinta, Kawa prese parte alla tenzone con un mostro su base GPZ750! >:]
Però, la strada giusta poteva essere quella della Honda, almeno all'epoca, con le "gommine" i telai in tubi ed i freni che c'erano: turistica "sprint"... molto sprint...
Le altre erano un po' delle c900 a 2 ruote: quando "entrava" il turbo...
Ah: era il periodo in cui Honda sperimentava di brutto! 6 cilindri in linea 1000, pistoni ovali con 8 (!) valvole per cilindro, il turbo, i cerchi in carbonio, il 3 cilindri 2t del ritorno al motomondiale...
Una decina di anni fa con un amico trovammo una "500 obrut" in stato di abbandono e pensammo di resaturarla... lasciammo perdere perchè essendo stata lasciata ferma in strada per 10 anni era ridotta proprio male... ogni tanto ci ripenso, mi sà che sbagliammo di grosso...
Da qualche parte ho ancora i motosprint dell'epopea del turbo sulle moto (insieme agli altri millantamila...): sembrava la soluzione del futuro! Però dopo la solita Honda a fare da apripista, le altre presentarono tutti modelli a 4 cilindri. Yamaha un po' tanto per non essere da meno, Suzuki un po' più convinta, Kawa prese parte alla tenzone con un mostro su base GPZ750! >:]
Però, la strada giusta poteva essere quella della Honda, almeno all'epoca, con le "gommine" i telai in tubi ed i freni che c'erano: turistica "sprint"... molto sprint...
Le altre erano un po' delle c900 a 2 ruote: quando "entrava" il turbo...
Ah: era il periodo in cui Honda sperimentava di brutto! 6 cilindri in linea 1000, pistoni ovali con 8 (!) valvole per cilindro, il turbo, i cerchi in carbonio, il 3 cilindri 2t del ritorno al motomondiale...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: Honda CX 650 Turbo
Non mi sembra abbia un contralbero, pero'.....hai fatto bene a lasciar perdere quella cx 500 turbo. Rimetterla in strada (e 10 anni fa' si trovavano ancora i ricambi) ti sarrebbe costato una cifra sproporzionata al valore.gripen ha scritto:Volevo far notare ad appassionati di moto e di meccanica i cilindri "divergenti"! La struttura era sostanzialmente un copia incolla di quella classica Guzzi, ma raffreddata ad acqua, modernizzata nei servizi e, mi sembra, anche con "qualcosa" per ridurre le vibrazioni (non ricordo se a livello dell'angolo dei perni di manovella o proprio con un contralbero... Palla confermi?). Però sulle Honda CX i cilindri erano leggermente ruotati verso l'esterno per favorire il raffreddamento (i maligni dissero per non sembrare troppo copioni... ). Ed il cardano non dava le sensazioni da coppia di rovesciamento delle italiane...
Una decina di anni fa con un amico trovammo una "500 obrut" in stato di abbandono e pensammo di resaturarla... lasciammo perdere perchè essendo stata lasciata ferma in strada per 10 anni era ridotta proprio male... ogni tanto ci ripenso, mi sà che sbagliammo di grosso...
Da qualche parte ho ancora i motosprint dell'epopea del turbo sulle moto (insieme agli altri millantamila...): sembrava la soluzione del futuro! Però dopo la solita Honda a fare da apripista, le altre presentarono tutti modelli a 4 cilindri. Yamaha un po' tanto per non essere da meno, Suzuki un po' più convinta, Kawa prese parte alla tenzone con un mostro su base GPZ750! >:]
Però, la strada giusta poteva essere quella della Honda, almeno all'epoca, con le "gommine" i telai in tubi ed i freni che c'erano: turistica "sprint"... molto sprint...
Le altre erano un po' delle c900 a 2 ruote: quando "entrava" il turbo...
Ah: era il periodo in cui Honda sperimentava di brutto! 6 cilindri in linea 1000, pistoni ovali con 8 (!) valvole per cilindro, il turbo, i cerchi in carbonio, il 3 cilindri 2t del ritorno al motomondiale...
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Honda CX 650 Turbo
Complimenti... Un mito!
Peccato non si possa strapazzare!
Peccato non si possa strapazzare!
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15313
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Honda CX 650 Turbo
Intanto, di CX 500 Turbo, ieri sera a Roma ne ho vista un'altra parcheggiata per strada....e gli ho fatto un paio di foto
Non sembrava neanche tanto malvagia....una sella tagliata ( P.S: ....non era tenuta maniacalmente, come un oracolo........magari la vende
GRIPEEEEN ?!?!?!
Non sembrava neanche tanto malvagia....una sella tagliata ( P.S: ....non era tenuta maniacalmente, come un oracolo........magari la vende
GRIPEEEEN ?!?!?!
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti