Pagina 3 di 4

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: mercoledì 30 marzo 2011, 11:28
da AlexVE
velvet ha scritto:E' a Pordenone. Ok, uno di questi giorni vado fino alla rivendita e mi informo bene su tutto.
azzo sarebbe pure vicina, va bene attendo newz grasssieeee :pleased:

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: mercoledì 30 marzo 2011, 22:49
da Guido SAAB
Ciao Alex,

Ricordo chen nel Settembre 1980, di ritorno da Gaeta, ove ero sbarcato, a bordo della mia 99EMS, feci il viaggio Gaeta/Duino in 5h40', se ben ricordo. Feci una sosta unica x rifornimento & necessità fisiologiche... fu l'unica volta che tirai la '99 -per tutto il viaggio-.
me lo ricordo benissimo in quanto, sull'Appennino, in un curvone lungo bruciai un' Alfona (credo un 6 cyl.) e, tra Latisana e Portogruaro, ingaggiai con una Fuego.: Ammetto che ero a tavoletta ma, dopo una decina di Km., vidi il tizio guardarmi preoccupato, e mollò brutalmente.
La SAAB, sopratutto le "old time", non avevano forse doti eccezionali di spunto, ma, come fondista, era veramente una brutta, bruttissima bestia. A proposito, la EMS la davano per 195 km/h. a quanto davano la Fuego ?.=
Ciao, Guido.==

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: mercoledì 30 marzo 2011, 23:20
da palla
Guido SAAB ha scritto:Ciao Alex,

Ricordo chen nel Settembre 1980, di ritorno da Gaeta, ove ero sbarcato, a bordo della mia 99EMS, feci il viaggio Gaeta/Duino in 5h40', se ben ricordo. Feci una sosta unica x rifornimento & necessità fisiologiche... fu l'unica volta che tirai la '99 -per tutto il viaggio-.
me lo ricordo benissimo in quanto, sull'Appennino, in un curvone lungo bruciai un' Alfona (credo un 6 cyl.) e, tra Latisana e Portogruaro, ingaggiai con una Fuego.: Ammetto che ero a tavoletta ma, dopo una decina di Km., vidi il tizio guardarmi preoccupato, e mollò brutalmente.
La SAAB, sopratutto le "old time", non avevano forse doti eccezionali di spunto, ma, come fondista, era veramente una brutta, bruttissima bestia. A proposito, la EMS la davano per 195 km/h. a quanto davano la Fuego ?.=
Ciao, Guido.==
195 km/h 99 o 900 EMS? La mia 900 EMS ci arriva, forse, in discesa. :)

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: giovedì 31 marzo 2011, 8:40
da Guido SAAB
palla ha scritto:195 km/h 99 o 900 EMS? La mia 900 EMS ci arriva, forse, in discesa. :)
caro Palla, se leggi, non a caso ho scritto " che la davano per 195 " ; non mi ricordo quanto segnava, cmq. andava...
ciao, Guido.=

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: giovedì 31 marzo 2011, 9:05
da AlexVE
Guido SAAB ha scritto:Ciao Alex,

Ricordo chen nel Settembre 1980, di ritorno da Gaeta, ove ero sbarcato, a bordo della mia 99EMS, feci il viaggio Gaeta/Duino in 5h40', se ben ricordo. Feci una sosta unica x rifornimento & necessità fisiologiche... fu l'unica volta che tirai la '99 -per tutto il viaggio-.
me lo ricordo benissimo in quanto, sull'Appennino, in un curvone lungo bruciai un' Alfona (credo un 6 cyl.) e, tra Latisana e Portogruaro, ingaggiai con una Fuego.: Ammetto che ero a tavoletta ma, dopo una decina di Km., vidi il tizio guardarmi preoccupato, e mollò brutalmente.
La SAAB, sopratutto le "old time", non avevano forse doti eccezionali di spunto, ma, come fondista, era veramente una brutta, bruttissima bestia. A proposito, la EMS la davano per 195 km/h. a quanto davano la Fuego ?.=
Ciao, Guido.==
Ciao Guido che bel racconto :)
Guarda dipende dal tipo di Fuego che hai trovato, se era il 1980 allora la Turbo Benzina ancora non esisteva come non esisteva la Turbodiesel, erano in circolazione solo la 1400cc GTL, la 1600cc GTS e la GTX 2000cc, le velocita che davano erano:
La GTS 1400cc aspirata sui 165 Kmh
La GTS 1600cc aspirata sui 175 Kmh
La Turbo Diesel 2100cc sui 180 Kmh
La GTX 2000cc aspirata sui 190 Kmh
La Turbo Benzina oltre 200Kmh (sui 210Kmh max)

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: lunedì 4 aprile 2011, 20:14
da Guido SAAB
Alex carissimo,
contento Ti sia piaciuta la reminiscenza di anni passati; grazie per l'elencazione dei vari tipi di "Fuego".
Se posso permettermi, quando potrai, butta via quelle orride Marangoni-marix !!! 8) .
Ciao, Guido.==

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: lunedì 4 aprile 2011, 23:25
da AlexVE
Guido SAAB ha scritto:Alex carissimo,
contento Ti sia piaciuta la reminiscenza di anni passati; grazie per l'elencazione dei vari tipi di "Fuego".
Se posso permettermi, quando potrai, butta via quelle orride Marangoni-marix !!! 8) .
Ciao, Guido.==
Grazie Guido, tranquillo che sia le marangoni che i cerchi bbs andranno in soffitta :)

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: lunedì 4 aprile 2011, 23:30
da viggen
spettacolo di macchina!!!!!

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: martedì 5 aprile 2011, 23:29
da Guido SAAB
Alex,
scùsami; una ulteriore precisazione, se puoi: nelle loro varie cilindrate, nel 1980, sai, per caso quali erano le rispettive potenze, in Cv.DIN ? la 99EMS mia aveva 118 Cv.DIN, iniezione CI K-Jetronic, non male per una vettura costruita nel 1975..... ah, e pure 4 freni a disco..... ah, e pure cinture a tre punti con allarme di non indossata....
Ciao, Guido SAAB.==

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: mercoledì 6 aprile 2011, 9:53
da AlexVE
Si , allora più o meno erano queste le potenze per le diverse motorizzazioni:
GTL 1.4: 1.397cc 65cv
GTS 1.6: 1650cc 95cv
GTX 2.0: 1995cc 110cv
Turbo Diesel 2.1: 2068cc 88cv
Turbo Benzina 1.6: 1565 132cv

Poi ci sono le versioni argentine della Fuego prodotte fino al 1992:
GTA 2.2: 2195cc 118cv
GTA MAX 2.2: 2195cc 126cv

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: mercoledì 6 aprile 2011, 11:06
da AlexVE
viggen ha scritto:spettacolo di macchina!!!!!
grazie mille :bigsmile:

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: mercoledì 11 maggio 2011, 11:28
da paperone75
yello ha scritto:
palla ha scritto:Ve la ricordate la elettronic con la sua stumentazione completamente elettronica sembrava un astronave e parlava pure :)
E come me la ricordo! Avevo la R25 V6. A parte il volante era identica... :)

Immagine
Oddio ma quanto è bella!?!?!? :)
Se ne trovassi una in buono stato...o ancora meglio una Safrane... :unteeth:

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: mercoledì 11 maggio 2011, 17:00
da manu
paperone75 ha scritto:
yello ha scritto:
palla ha scritto:Ve la ricordate la elettronic con la sua stumentazione completamente elettronica sembrava un astronave e parlava pure :)
E come me la ricordo! Avevo la R25 V6. A parte il volante era identica... :)
Oddio ma quanto è bella!?!?!? :)
Se ne trovassi una in buono stato...o ancora meglio una Safrane... :unteeth:
magari biturbo >:]

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: sabato 18 giugno 2011, 13:05
da AlexVE
Bene, iero ho portato finalmente a casa la Fuego, l'ho guidata per un centinaio di Km, partito da Asolo, andato a Marostica, a Nove, girettini in zona e poi a casa a Mestre....
Che dire, è un missile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :l
Tira da bestia, la 9.5 se lo sogna un tiro del genere, la turbina fischia talmente bene che le ragazze si girano :D
Guida fluida, molto silenziosa e tenuta di strada notevole, sinceramente non ricordavo fosse cosi valida sta Fuego, sono sempre piu felice di averla presa, mi sa che ora la 9.5 va in soffitta :)

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: sabato 18 giugno 2011, 18:32
da avvosaab
alex, vabbè, non dire così :- , in fondo la 9.5 è sempre la 9.5.

Comunque, la tua monta lo stesso motore della 5 GTTurbo, quindi un motore cattivo, un turbo "vecchio stile", tutto rabbia e calcio nella schiena (se ricordo bene la 5 turbo).

Ricordo i vecchi turbo renault (25 baccarat in testa), sono sempre stati un po' un mio sogno irrealizzato da piccolo.

Pensate che c'è stato un periodo in cui cercavo una safrane quadra baccarat biturbo (chi se la ricorda?), solo che c'è stato chi me l'ha sconsigliata perchè era troppo delicata e quando si rompeva nessuno sapeva metterci le mani sopra (renault in primis, era una elaborazione irmscher, mi pare)

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: sabato 18 giugno 2011, 18:39
da AeroGT
avvosaab ha scritto:Pensate che c'è stato un periodo in cui cercavo una safrane quadra baccarat biturbo (chi se la ricorda?), solo che c'è stato chi me l'ha sconsigliata perchè era troppo delicata e quando si rompeva nessuno sapeva metterci le mani sopra (renault in primis, era una elaborazione irmscher, mi pare)
Dele Irmscher, adde Hartge

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: sabato 18 giugno 2011, 18:44
da avvosaab
Scusa, andavo a memoria, mi ricordavo che era una preparazione tedesca, comunque concordi con me circa la delicatezza del motore (e la poca conoscenza anche da parte della rete ufficiale)...

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: sabato 18 giugno 2011, 18:52
da AeroGT
avvosaab ha scritto:(e la poca conoscenza anche da parte della rete ufficiale)...
Purtroppo il problema delle versione estreme è comune a tante (tutte?) le marche..
Prova ad andare con una Focus RS presso l'assistenza Ford, o per usare una contemporanea della Safrane... prova ad andare con 164 V6 Q4 in un'officina Alfa.... Oppure con una Golf G60 alla Volswagen....

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: sabato 18 giugno 2011, 23:41
da paperone75
avvosaab ha scritto:alex, vabbè, non dire così :- , in fondo la 9.5 è sempre la 9.5.

Comunque, la tua monta lo stesso motore della 5 GTTurbo, quindi un motore cattivo, un turbo "vecchio stile", tutto rabbia e calcio nella schiena (se ricordo bene la 5 turbo).

Ricordo i vecchi turbo renault (25 baccarat in testa), sono sempre stati un po' un mio sogno irrealizzato da piccolo.

Pensate che c'è stato un periodo in cui cercavo una safrane quadra baccarat biturbo (chi se la ricorda?), solo che c'è stato chi me l'ha sconsigliata perchè era troppo delicata e quando si rompeva nessuno sapeva metterci le mani sopra (renault in primis, era una elaborazione irmscher, mi pare)
Ecco vedi? Io avevo citato la Safrane, e tu mi citi la 25 (di cui la Safrane era la diretta evoluzione)....bellissime macchine, veramente dei salotti di lusso!! Abbiamo gusti molto simili! :))

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: domenica 19 giugno 2011, 0:44
da AlexVE
avvosaab ha scritto:alex, vabbè, non dire così :- , in fondo la 9.5 è sempre la 9.5.

Comunque, la tua monta lo stesso motore della 5 GTTurbo, quindi un motore cattivo, un turbo "vecchio stile", tutto rabbia e calcio nella schiena (se ricordo bene la 5 turbo).

Ricordo i vecchi turbo renault (25 baccarat in testa), sono sempre stati un po' un mio sogno irrealizzato da piccolo.

Pensate che c'è stato un periodo in cui cercavo una safrane quadra baccarat biturbo (chi se la ricorda?), solo che c'è stato chi me l'ha sconsigliata perchè era troppo delicata e quando si rompeva nessuno sapeva metterci le mani sopra (renault in primis, era una elaborazione irmscher, mi pare)
Mi spiace ma ti sbagli, non è il motore della 5Turbo che era un 1400cc longitudinale ma il 1600cc della Alpine A110 montato trasversale :bigsmile: