Pagina 1 di 4

Renault Fuego TURBO

Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 20:38
da AlexVE
:)) :)) :))
Ebbene si, oggi ho fatto il passaggio di prorpietà ed è a tutti gli effetti miaaaaaa
Sono felicissimo, chi mi ferma piu????
:l :l :l :l :l

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 21:10
da velvet
Complimenti, mi sembra un bell'esemplare completo ed in ordine.

Non è una macchina che mi sia mai piaciuta più di tanto, ma comunque è uno degli ultimi lavori del maestro Robert Opron (l'ultimo fu la R25) per la Renault ed ha in se le peculiarità tipiche dei coupè della casa francese, sempre molto "particolari" ed originali (ancor di più lo furono R15, R17 e 177).

Molto fantascientifico l'interno, summa dei gadgets anni '80 con i tipici sedili a petalo.
Se non ricordo male l'intervento del turbo è molto ON/OFF e quindi assicurerà emozioni ad un'amante della turbina vecchia maniera. Oltretutto in Italia è di una rarità sconcertante e, nonostante fossero relativamente diffuse, ne sono rimaste veramente pochissime.

Ci racconterai le tue impressioni (+ altre foto!!)

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 21:23
da AlexVE
velvet ha scritto:Complimenti, mi sembra un bell'esemplare completo ed in ordine.

Non è una macchina che mi sia mai piaciuta più di tanto, ma comunque è uno degli ultimi lavori del maestro Robert Opron (l'ultimo fu la R25) per la Renault ed ha in se le peculiarità tipiche dei coupè della casa francese, sempre molto "particolari" ed originali (ancor di più lo furono R15, R17 e 177).

Molto fantascientifico l'interno, summa dei gadgets anni '80 con i tipici sedili a petalo.
Se non ricordo male l'intervento del turbo è molto ON/OFF e quindi assicurerà emozioni ad un'amante della turbina vecchia maniera. Oltretutto in Italia è di una rarità sconcertante e, nonostante fossero relativamente diffuse, ne sono rimaste veramente pochissime.

Ci racconterai le tue impressioni (+ altre foto!!)
Si hai detto giusto! Disegnata da Opron, coupè avveniristica anche troppo per gli anni 80, infatti poco capita e poco apprezzata. Full optional, pensare che venica fornita con servosterzo, specchietti e vetri elettrici, computer di bordo, chiusura centralizzata con telecomando. Costicchiava parecchi all epoca e poteva permettersela poca gente.
Guarda io l'ho provata dopo molti anni (la mia l avevo rottamata nel 1997) e il motore, 1600cc turbo da 132cv ha un tiro davvero esaltante, il turbo entra in modo abbastanza dolce ma è piu brutale della 9.5 tanto che mi da pure l impressione di andare piu della ma saab!!!
Motore ad aste e bilanceri a carburatore molto divertente era montato sulle A110
:)

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 21:44
da Granitico
Complimentoni, ci vediamo quest´estate a Jesoloooooo :) :)

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 22:51
da AeroGT
Non è il mio genere.... però sembra proprio ben conservata ad un prezzo ragionevole..
Bell'acquisto

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: martedì 22 marzo 2011, 0:03
da cerry83
:l :l :l :l :l :l :l

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: lunedì 28 marzo 2011, 11:18
da AlexVE
Ecco a voi qualche foto della mia bella vecchietta :l
Devo effettuare qualche piccolo lavoretto per sistemare qualche botta e striscio di carrozzeria e un bel megatagliandone completo, ma è davvero messa bene, sono felicisssssssimo! :guilty:

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: lunedì 28 marzo 2011, 12:12
da Mouze69
Wow, per fortuna che ognuno ha i suoi gusti, ad esempio a me fà c****e!!
Da te mi sarei aspettato altro, pensa che ho visto questa a Mestre, ed ho pensato a te...
Immagine

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: lunedì 28 marzo 2011, 12:16
da AlexVE
Mouze69 ha scritto:Wow, per fortuna che ognuno ha i suoi gusti, ad esempio a me fà c****e!!
Da te mi sarei aspettato altro, pensa che ho visto questa a Mestre, ed ho pensato a te..
Grazie mille :sorry:
Comunque ho anche la Pontiac Firebird non dubitare :pirate:

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: lunedì 28 marzo 2011, 15:41
da palla
Ma ha anche l'indicatore del turbo :)

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: lunedì 28 marzo 2011, 15:45
da AlexVE
palla ha scritto:Ma ha anche l'indicatore del turbo :)
Certo!!!! non è elettronico ha un tubicino collegato, e ha anche il computer di bordo :bigsmile:

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: lunedì 28 marzo 2011, 16:19
da manu
guarda alex.....a me piace tanto....ha qualcosa di esotico che mi affascina...

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: lunedì 28 marzo 2011, 18:20
da grifone 9.5
Grande Alex complimenti per la Fuego ,altro che quella del mio vicino (7.000euro) :D :D :D :D :D :D

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: lunedì 28 marzo 2011, 18:21
da palla
manu ha scritto:guarda alex.....a me piace tanto....ha qualcosa di esotico che mi affascina...
Quoto e, tra l'altro, viaggiava mooolto bene. :)
P.S. c'e' stato un momento in cui Renault aveva un modello sovralimentato a benzina per quasi ogni modello. Quasi come Saab :))

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: lunedì 28 marzo 2011, 18:33
da manu
palla ha scritto:
manu ha scritto:guarda alex.....a me piace tanto....ha qualcosa di esotico che mi affascina...
Quoto e, tra l'altro, viaggiava mooolto bene. :)
P.S. c'e' stato un momento in cui Renault aveva un modello sovralimentato a benzina per quasi ogni modello. Quasi come Saab :))
in quegli anni il TURBO era molto in voga...

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: lunedì 28 marzo 2011, 21:24
da giammacabrio
ha un tiro davvero esaltante, il turbo entra in modo abbastanza dolce ma è piu brutale della 9.5 tanto che mi da pure l impressione di andare piu della ma saab!!!
Bella anzi originale :glad: ma non esagerare :D :D :D :D :D :D :D :D ad paragonarla al turbo di una saab :-

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: lunedì 28 marzo 2011, 22:50
da mattomatte
Complimenti Alex, sembra proprio un bell'esemplare :) :)

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: martedì 29 marzo 2011, 8:42
da velvet
palla ha scritto:
manu ha scritto:guarda alex.....a me piace tanto....ha qualcosa di esotico che mi affascina...
Quoto e, tra l'altro, viaggiava mooolto bene. :)
P.S. c'e' stato un momento in cui Renault aveva un modello sovralimentato a benzina per quasi ogni modello. Quasi come Saab :))
Chiaramente dovevano sfruttare il ritorno di immagine della F1 sovralimentata (praticamente introdotta da loro nel campionato). Però in realtà le turbo a benzina si riducevano ad R5, R18 e Fuego. A queste volendo possiamo aggiungere la R5 a motore posteriore, anche se non proprio un'auto di serie a tutti gli effetti.

Dalle foto vedo che si tratta di un'esemplare della seconda serie, con plancia simil-R25, mi pare proprio ben conservata a parte qualche piccola magagna facilmente eliminabile.

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: martedì 29 marzo 2011, 13:12
da AlexVE
velvet ha scritto:Chiaramente dovevano sfruttare il ritorno di immagine della F1 sovralimentata (praticamente introdotta da loro nel campionato). Però in realtà le turbo a benzina si riducevano ad R5, R18 e Fuego. A queste volendo possiamo aggiungere la R5 a motore posteriore, anche se non proprio un'auto di serie a tutti gli effetti.

Dalle foto vedo che si tratta di un'esemplare della seconda serie, con plancia simil-R25, mi pare proprio ben conservata a parte qualche piccola magagna facilmente eliminabile.
Non dimentichiamoci che esisteva anche la mitica R11 Turbo con il 1.4 della R5 e la R21 2.0L Turbo!!
Comunque la mia Fuego non è la seconda serie sebbene è del 1986 ultimo anno di produzione, questo cruscotto a differenza di quelli un po piu piccoli e rotondeggianti è stato introdotto inizialmente solo sulle TURBO gia nel 1983 e poi alle R18 Turbo e alle GTA e GTA-MAX del mercato Argentino :-)

Re: Renault Fuego TURBO

Inviato: martedì 29 marzo 2011, 14:20
da velvet
AlexVE ha scritto: Non dimentichiamoci che esisteva anche la mitica R11 Turbo con il 1.4 della R5 e la R21 2.0L Turbo!!
Comunque la mia Fuego non è la seconda serie sebbene è del 1986 ultimo anno di produzione, questo cruscotto a differenza di quelli un po piu piccoli e rotondeggianti è stato introdotto inizialmente solo sulle TURBO gia nel 1983 e poi alle R18 Turbo e alle GTA e GTA-MAX del mercato Argentino :-)
Già, dimenticavo la 11 turbo. Forse perchè di una bruttezza senza pari... :D

La 21 non l'ho considerata perché assai successiva alla prima generazione di Renault sovralimentate. Un venditore d'auto mio conoscente ne ha una sul piazzale da tempo, se qualcuno se la andesse a prendere credo gli regalerebbe anche una cena di pesce. :))