Ha senso o è follia?

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
DanielFriul
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2024, 23:54

Ha senso o è follia?

#1 Messaggio da leggere da DanielFriul » venerdì 5 gennaio 2024, 23:33

Buonasera,

spero sia la sezione giusta, ho provato a cercare un po' ma non sono sicuro.

Come ho scritto nella presentazione sono un ex-Saabista (900 turbo coupè Talladega) che, dopo anni su altra marca vorrebbe tornare in Saab. A dire il vero è che sono da molti anni innamorato della 9-5 ng, e mi piacerebbe trovarne una in ottime condizioni. E' chiaro che stiamo parlando di un'auto di 12 anni fa circa ma..: avrebbe senso secondo voi acquistare una 9 5 ng per farne la prima auto? Tenete presente che io faccio poca strada l'anno (max 10.000 km), anche se (proprio) in inverno per 3 mesi dovrebbe rimanere all'aperto e a temperature anche abbondantemente sotto zero. 
Quanto è affidabile una 9-5 ng turbo diesel? Se trovo un esemplare in eccellenti condizioni sui 100.000 km posso fidarmi ad usarla quotidianamente, ovviamente sempre eseguendo alla lettera la manutenzione prescritta?
E come ricambi?
Fortunatamente vicino casa ho una officina autorizzata di lunga storia (facevo fare da loro la manutenzione della Talladega).
Ho bisogno di un punto di vista appassionato ma realista, anche cinico..

Grazie

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Ha senso o è follia?

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 5 gennaio 2024, 23:54

Ti rispondo da appassionato, una 9.5NG indipendentemente dai km, seppur sia una bellissima macchina non la comprerei mai manco per 1.000 Euro come prima macchina essenzialmente perchè ogni problema puo' diventare potenzialmente un grosso problema per via della scarsa diffusione, scarsa disponibilità di alcuni ricambi, scarsa conoscenza da parte delle officine e via discorrendo. Se fosse una seconda o terza macchina il discorso potrebbe essere completamente diverso ma se tutte le mattine per pochi km tu faccia devi andare e tornare e non hai tempo da perdere intorno alla macchina lascia stare. Per assurdo ho una 9.3OG in casa con 240.000km sul groppone modifiche abbastanza pesanti che la rendono meno affidabile di una originale, 25 anni di anzianità, ma che usiamo per uso quotidiano per 25.000km annui e che non cambieremo mai per macchine piu' belle confortevoli e veloci perchè tutti i santi giorni basta salire girare la chiave ed andare dove si deve andare anche se se ha il cambio rotto con una marcia in meno, l'aria condizionata che non funziona un supporto motore distrutto o ancora un semiasse rotto che la fa vibrare in curva. Tanto funziona lo stesso ed appena possibile la sistemi senza troppi sbattimenti :sorry:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 678
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Ha senso o è follia?

#3 Messaggio da leggere da angelo callegaro » sabato 6 gennaio 2024, 12:08

percorrendo diciamo pochi  chilometri annui  io sceglierei una con motore   a  benzina..anche  perche'  resta  fuori  al  freddo...   per  i  ricambi  hai  detto  che  hai  l' assistenza  vicina.........i pezzi si  trovano  forse  qualche  volta  c'e'  da  aspettare....ma  negli Stati  Uniti ce  ne  sono  ancora  molte per non  parlare  in  Svezia...sui  social esite  il  gruppo  95 ng....  e' internazionale...  su  facebook.... li' puoi  chiedere  consigli   anche  sui  pezzi......c' e'  tutto  ...non manca  niente...

Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 339
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: Ha senso o è follia?

#4 Messaggio da leggere da Claudio75 » sabato 6 gennaio 2024, 15:35

Mandi

La 95 ng è una gran bella macchina e più volte ho pensato di comprarne una, ma ho preferito puntare sulla 93 ng molto più affidabile e collaudata, la 95 ng ha alcuni problemi che Saab non ha fatto in tempo a risolvere prima del fallimento, se ne è parlato molto in questo forum, basta che fai una ricerca.

La 93 ng sebbene non esente dai difetti, è una macchina molto diffusa e affidabile come auto da tutti i giorni, a livello di ricambi si trova tutto, nella zona di Udine è ancora attiva un officina autorizzata Saab che vende anche usato.

In famiglia usiamo due 93 NG come auto di tutti i giorni di cui una delle due molto chilometrata, ma regolarmente manutenuta, e percorre 20-25.000 km annui senza grossi problemi.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Ha senso o è follia?

#5 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 6 gennaio 2024, 22:43

Il problema non sono quei 3 mesi, da quel che ho capito sarebbe sempre fuori e qualsiasi macchina andrebbe incontro a usura precoce di meccanica e carrozzeria. Intesa come utilizzo quotidiano poi meglio una macchina facilmente riparabile nel caso. C'e' chi prende anche scassoni vecchi e li lascia in strada come unica auto non avendo disponibilita' economiche, facendo zero manutenzione e fregandosene dell'estetica, se poi costa troppo riparare rottama e passa ad altro a poco prezzo. Dipende quindi come intendi la macchina.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

DanielFriul
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2024, 23:54

Re: Ha senso o è follia?

#6 Messaggio da leggere da DanielFriul » domenica 7 gennaio 2024, 20:33

Grazie a tutti, è come sospettavo..

Una cosa, prima di chiedere ho provato a fare una ricerca per argomenti sul Forum, ma cercando con 9 5 ng mi dice che è una chiave troppo generica.
Come posso richiamare tutti i post che parlano della 9-5 ng senza spulciare tutto il Forum? Grazie

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti