La 900NG SE Turbo Cabrio di Extreme

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: La 900NG SE Turbo Cabrio di Extreme

#21 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 31 gennaio 2024, 10:09

Complimenti per tutti i lavori!

Quali lampade bruciate in plancia? Giusto per capire quanto è difficile cambiare quelle del quadro strumenti, SID e ACC.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: La 900NG SE Turbo Cabrio di Extreme

#22 Messaggio da leggere da meme » mercoledì 31 gennaio 2024, 11:55

Extreme ha scritto:
mercoledì 31 gennaio 2024, 1:20
Dopo un lungo periodo di quasi due mesi in officina per sistemare a dovere tutta la meccanica e aver presentato la 900 in occasione del pranzo di Natale a Faenza, vado a descrivere i lavori che, un' auto marciante e apparentemente a posto di 30 anni aveva bisogno:

Linea di scarico completa con caralizzatore nuovo R&D

Radiatore acqua nuovo, quello vecchio aveva una micro perdita

Manicotti aria DO88 tutti sostituiti, compresi quelli del minimo

Tubi corpo farfallato nuovi

Bulbo olio nuovo

Guarnizione coperchio punterie

Cinghia Servizi e rulli

Pulizia coppa Olio e ripristino guarnizione

Rettifica collettore di scarico, guarnizioni nuove e ripristino di tutti i prigionieri (ne mancavano due perché tranciati)

Tutti gli ammortizzatori nuovi, con tamponi, braccetti e boccole nuovi.

Dischi e pastiglie freni anteriori (ho mantenuto le pinze originali e non le ho sostituite come consigliato da Lucantropo, visto l'uso molto sporadico che ne faccio della 900). I Freni posteriori sono praticamente nuovi e sostituiti non da molto).

Sostituzione pompa lavavetri

Sostituzione cuffie dei semiassi

Mega tagliando con sostituzione di tutti i fluidi, tutti i filtri, candele (che ovviamente quelle vecchie non erano quelle giuste :v )

Ricarica circuito AC, che per fortuna non presenta perdite.

Qualche foto dei lavori fatti:

Inoltre mi sono messo a fare qualche piccola riparazione degli interni tipo:

Sostituzione di alcune lampade bruciate sulla plancia, Riparazione del commutatore degli specchi elettrici,
Ripristino dei suoni del SID
E ora ho smontato l'autoradio per cercare di ripristinare il lettore cassette :8

Per quanto riguarda il SID, i suoni non si sentivano a causa di alcuni strati di spugna messi davanti all'altoparlante il quale funziona benissimo...
Si vede chi l'aveva prima non sopportava i suoni del SID :D :D :D

Ora ti manca la barra duomi più grossa e il rinforzo sottotelaio
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: La 900NG SE Turbo Cabrio di Extreme

#23 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 31 gennaio 2024, 16:13

veramente molto bella :l
la 900 ng è davvero una grande auto, per me i suoni del sid sono un ricordo di quando ero bambino!!!
 

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La 900NG SE Turbo Cabrio di Extreme

#24 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 31 gennaio 2024, 20:08

E' ora che prendi una 900NG o 9.3Og cabrio pure tu per far compagnia alla c900 :))
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 612
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: La 900NG SE Turbo Cabrio di Extreme

#25 Messaggio da leggere da Extreme » mercoledì 31 gennaio 2024, 20:43

autoeconomo ha scritto:
mercoledì 31 gennaio 2024, 10:09
Complimenti per tutti i lavori!

Quali lampade bruciate in plancia? Giusto per capire quanto è difficile cambiare quelle del quadro strumenti, SID e ACC.

Ho cambiato quella dell'interruttore dei fari, accendisigari e quelle dell'orologio del Sid...

Sono tutte abbastanza semplici da sostituire specie quelle del Sid che una volta estratto sono proprio a vista, come quelle della radio in cui, una volta estratto basta far scattare le quattro clip di plastica del frontalino e estrarlo per averle comode...

Comunque più avanti potrei rifare un completo relamping a LED per rendere il tutto più luminoso...
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 612
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: La 900NG SE Turbo Cabrio di Extreme

#26 Messaggio da leggere da Extreme » mercoledì 31 gennaio 2024, 20:44

saaBruno ha scritto:
mercoledì 31 gennaio 2024, 16:13
veramente molto bella :l
la 900 ng è davvero una grande auto, per me i suoni del sid sono un ricordo di quando ero bambino!!!
 

A me invece il suono del SID mi ricorda la mia 9-3NG... :D :D :D

Comunque è molto utile il Bip che fa a manovra completata della capotte...
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4997
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: La 900NG SE Turbo Cabrio di Extreme

#27 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 1 febbraio 2024, 16:58

Non sono l'unico allora che butta soldi in una macchina che commercialmente non vale un pacchetto di cicche  :D

Alla fine però ne vale la pena  :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: La 900NG SE Turbo Cabrio di Extreme

#28 Messaggio da leggere da meme » giovedì 1 febbraio 2024, 17:08

ZioTom ha scritto:
giovedì 1 febbraio 2024, 16:58
Non sono l'unico allora che butta soldi in una macchina che commercialmente non vale un pacchetto di cicche  :D

Alla fine però ne vale la pena  :)

:fuck: :fuck: :fuck:
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 612
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: La 900NG SE Turbo Cabrio di Extreme

#29 Messaggio da leggere da Extreme » giovedì 1 febbraio 2024, 23:58

ZioTom ha scritto:
giovedì 1 febbraio 2024, 16:58
Non sono l'unico allora che butta soldi in una macchina che commercialmente non vale un pacchetto di cicche  :D

Alla fine però ne vale la pena  :)

Penso che se cu dobbiamo ridurre a pensare al mero valore commerciale delle nostre "vecchiette Svedesi" sarà sempre molto probabilmente un conto in rimessa.

Io se mi sono preso la 900 è solo per passione e divertimento nel possederla, usarla e curarla. Per presevare qualsiasi auto storica o Yougtimer è necessario "investire soldi" che poi, nel nostro brand, ritornano indietro come detto sopra in divertimento...

Con altri modelli e marchi, il discorso può essere molto diverso...
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4997
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: La 900NG SE Turbo Cabrio di Extreme

#30 Messaggio da leggere da ZioTom » venerdì 2 febbraio 2024, 18:31

Extreme ha scritto:
giovedì 1 febbraio 2024, 23:58
ZioTom ha scritto:
giovedì 1 febbraio 2024, 16:58
Non sono l'unico allora che butta soldi in una macchina che commercialmente non vale un pacchetto di cicche  :D

Alla fine però ne vale la pena  :)

Penso che se cu dobbiamo ridurre a pensare al mero valore commerciale delle nostre "vecchiette Svedesi" sarà sempre molto probabilmente un conto in rimessa.

Io se mi sono preso la 900 è solo per passione e divertimento nel possederla, usarla e curarla. Per presevare qualsiasi auto storica o Yougtimer è necessario "investire soldi" che poi, nel nostro brand, ritornano indietro come detto sopra in divertimento...

Con altri modelli e marchi, il discorso può essere molto diverso... 

Assolutamente. Alla fine, comunque, anche per i marchi più quotati, secondo me sono sempre operazioni in perdita (salvo casi eclatanti come Porsche, etc).
Io tra una balla e l'altra ci ho cacciato dentro quasi 5mila euro, ma ogni volta che salgo a bordo e sento il classico odore di pelle Saab penso che sia valsa ogni centesimo :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 612
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: La 900NG SE Turbo Cabrio di Extreme

#31 Messaggio da leggere da Extreme » sabato 3 febbraio 2024, 0:56

ZioTom ha scritto:
venerdì 2 febbraio 2024, 18:31

Assolutamente. Alla fine, comunque, anche per i marchi più quotati, secondo me sono sempre operazioni in perdita (salvo casi eclatanti come Porsche, etc).
Io tra una balla e l'altra ci ho cacciato dentro quasi 5mila euro, ma ogni volta che salgo a bordo e sento il classico odore di pelle Saab penso che sia valsa ogni centesimo :)

Quoto al 100% :)
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La 900NG SE Turbo Cabrio di Extreme

#32 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 3 febbraio 2024, 7:21

Come non quotare :))
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti