Cominciamo con un po' di Saab spotting. I due modelli più diffusi in assoluto sono senz'altro le 9-3NG e le 9-5OG occhialute, di cui molte con accessori abbastanza interessanti (alettoncini Hirsch e cerchi più rari come se piovessero).
In una settimana di viaggio e 1000km percorsi non ho visto nessuna Saab pre-900NG, ad eccezione di un paio di 9000 prima serie. Ho però beccato un paio di 9-3 Aero MY14 nere e, soprattutto, una NEVS 9-3 elettrica che accedeva all'entrata posteriore della fabbrica ma che non ho fatto in tempo a immortalare!!!
Una 9-3NG Aero MY14 by Nevs visibilmente utilizzata (volante ormai lucido e qualche segnetto sui cerchi) parcheggiata fuori dal Saab Museum:
A Trollhättan anche i parcogiochi e i murales sui palazzi sono a tema Saab!
Qualche foto della fabbrica. A parte la 9-3 elettrica che ho avvistato all'ingresso e un tizio che è entrato in reception mentre facevo la foto, confermo che attualmente c'è ben poco movimento lì in zona:
Fa un certo effetto vedere il logo Saab "vivere" ancora nelle grandi città, anche se per un motivo diverso: essendo in piena attività la parte aerospaziale, sui mezzi pubblici si possono trovare le loro campagne pubblicitarie:
Ho ovviamente fatto una visita al Saab Car Museum, le varie foto le ho raccolte in una cartella di Drive che potete visionare qui: https://drive.google.com/drive/folders/ ... share_link
Qualche spunto riguardante le auto esposte al museo:
- La 9-5NG SportCombi vista dal vivo fa davvero un bell'effetto, ma appare meno mastodontica di quello che si potrebbe pensare. Al contrario, la 9-4X è qualcosa di esagerato come dimensioni: davvero grossa, molto più dei SUV che siamo abituati a vedere. Considerate che io avevo a noleggio un BMW X3 che a confronto sembrava una utilitaria.
- La 9-2X vista da vicino trasmette una sensazione di "cheap" veramente forte, sembra quasi finta.
- La 9-5NG nera con livrea eAAM è ibrida. Purtroppo, per i motivi che sappiamo, l'alimentazione hybrid non ha mai fatto in tempo a vedere la luce sulle ultime Saab, ma ci stavano lavorando, così come stavano già lavorando sul full electric (la 9-3 ePower bianca è la stessa che comparve in un video su YouTube girato all'esterno della fabbrica ormai più di 10 anni fa).
- La 9-3NG "Turbo Edition" che NEVS ha donato al museo diciamo che è costruita un po' col c***. Per carità, era una one-off intesa come esercizio di stile, ma la placchetta "TURBO" che si scolla dal cofano anche no. Curiosità: i cerchi inca-style in realtà sono dei copricerchi in plastica applicati a dei normalissimi cerchi aftermarket neri. Non avevano le possibilità per mandare in produzione un set di cerchi in lega con quel disegno.