Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!
Moderatore: Consiglio Direttivo
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8086
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!
Dopo quasi due mesi di ricerche, dopo aver riempito di domande e condiviso le mie indecisioni con molti amici del forum, domenica sono andato a provare una 9-3 Sport Sedan Vector e lunedì mattina ho fatto il passaggio di proprietà
Ecco la mia nuova Saab, l'auto più moderna e con meno chilometri che ho mai acquistato:
Si tratta di una 9-3 Sporto Sedan Vector da 175CV, MY03 con 157.000km (quindi una delle prima, targa simile a quella che aveva provato Quattroruote al tempo). L'ho pagata 2000 Euro e credo che per questi soldi non potrei avere di meglio. Considerando poi che le 9-3NG a benzina sono veramente rare in Italia, non avevo neanche tanta scelta.
Io solo il terzo proprietario (il quarto sul libretto, il primo era Autogrifone), l'ho presa da un ragazzo che dopo 4 anni ha deciso di passare ad una utilitaria. L'auto di carrozzeria è un po' segnata, classici tiri da parcheggio ed una lieve grandinata che non si vede molto (ma so che c'è, quindi la vedo...). Mentre di meccanica sembra sia stata sempre curata bene, per i primi 12 anni quasi sempre in Saab, da Autogrifone, poi dal meccanico di fiducia della persona che me le ha venduta. Mi ha fornito le fatture dei lavori fatti in 4 anni.
Quando sono andato a provarla domenica, l'ex proprietario mi ha fatto fare un giro di oltre 50km, per dimostrarmi che va tutto bene.
Gli interni sono consumati come classico delle 9-3NG (la mia 9000 con il doppio dei km è messa meglio dentro...), tasti consumati, maniglie delle porte consumate, plastica che si sgretola... vabbè, ma lo sapevo che la qualità è calata.
L'auto è gommata Michelin Cross Climate (4 stagioni), ma pensavo di usarle solo d'inverno e per l'estate prenderle estive, perché queste sono molto rumorose. Valutavo anche i cerchi Aero della 9-3, perché questi a 5 razze li trovo un po' banali.
L'ex proprietario l'ha rimappata Maptun con lo stage 1. Mi raccontava che ha trovato un forum "Saabway" dove consigliavano Maptun (ed ha seguito i consigli per il forum anche per altri problemi che aveva l'auto, tipo le serrature delle porte). Non ha mai scritto sul forum, ma lo leggeva.
Ieri mi sono fatto 300km, l'auto era vicino a Bologna, fino a casa. Devo dire che sono molto contento dell'acquisto, la guida mi piace molto, il pianale è come lo ricordavo, bello rigido e il cambio è proprio piacevole. Mi piace anche la posizione di guida e nonostante ha il sedile guidatore elettrico, non è alto come sulla 9000. Il motore tira molto bene, i 200cv si sentono e non rimpiango la 9000, non nego che avevo molta paura di trovarmi con un'auto troppo docile e progressiva, ma in realtà mi ci sono trovato molto bene. In terza e quarta è meravigliosa e in quinta anche oltre velocità codice si sente che ha potenza da dare.
All'inizio delle mie ricerche volevo evitare le prima Sport Sedan per via del cruscotto non DIN standard. Ora ho l'ICM2 con il caricatore a 6 cd (qua mi sembra di essere tornato agli anni 90, con i cd che saltano quando prendo le buche), ma ho visto che ci sono sistemi per poterci attaccare il telefono, oltre al kit aux Saab.
Ho anche scoperto l'esistenza dell'eSID, che mi attira molto.
Concludo ringraziando tutti gli amici che mi hanno seguito e sopportato in questi mesi, non è stato facile decidere, ho provato una 9-5OG Aero e valutavo anche le Alfa 159. Questa 9-3 l'avevo vista fin da subito in vendita, ma la avevo scartata per la questione cruscotto con DIN non standard. Poi complice il calo di prezzo ed i consigli degli amici saabisti, ho deciso di andarla a provare (direi prendere, perché sono già andato con l'assegno pronto).
Ecco la mia nuova Saab, l'auto più moderna e con meno chilometri che ho mai acquistato:
Si tratta di una 9-3 Sporto Sedan Vector da 175CV, MY03 con 157.000km (quindi una delle prima, targa simile a quella che aveva provato Quattroruote al tempo). L'ho pagata 2000 Euro e credo che per questi soldi non potrei avere di meglio. Considerando poi che le 9-3NG a benzina sono veramente rare in Italia, non avevo neanche tanta scelta.
Io solo il terzo proprietario (il quarto sul libretto, il primo era Autogrifone), l'ho presa da un ragazzo che dopo 4 anni ha deciso di passare ad una utilitaria. L'auto di carrozzeria è un po' segnata, classici tiri da parcheggio ed una lieve grandinata che non si vede molto (ma so che c'è, quindi la vedo...). Mentre di meccanica sembra sia stata sempre curata bene, per i primi 12 anni quasi sempre in Saab, da Autogrifone, poi dal meccanico di fiducia della persona che me le ha venduta. Mi ha fornito le fatture dei lavori fatti in 4 anni.
Quando sono andato a provarla domenica, l'ex proprietario mi ha fatto fare un giro di oltre 50km, per dimostrarmi che va tutto bene.
Gli interni sono consumati come classico delle 9-3NG (la mia 9000 con il doppio dei km è messa meglio dentro...), tasti consumati, maniglie delle porte consumate, plastica che si sgretola... vabbè, ma lo sapevo che la qualità è calata.
L'auto è gommata Michelin Cross Climate (4 stagioni), ma pensavo di usarle solo d'inverno e per l'estate prenderle estive, perché queste sono molto rumorose. Valutavo anche i cerchi Aero della 9-3, perché questi a 5 razze li trovo un po' banali.
L'ex proprietario l'ha rimappata Maptun con lo stage 1. Mi raccontava che ha trovato un forum "Saabway" dove consigliavano Maptun (ed ha seguito i consigli per il forum anche per altri problemi che aveva l'auto, tipo le serrature delle porte). Non ha mai scritto sul forum, ma lo leggeva.
Ieri mi sono fatto 300km, l'auto era vicino a Bologna, fino a casa. Devo dire che sono molto contento dell'acquisto, la guida mi piace molto, il pianale è come lo ricordavo, bello rigido e il cambio è proprio piacevole. Mi piace anche la posizione di guida e nonostante ha il sedile guidatore elettrico, non è alto come sulla 9000. Il motore tira molto bene, i 200cv si sentono e non rimpiango la 9000, non nego che avevo molta paura di trovarmi con un'auto troppo docile e progressiva, ma in realtà mi ci sono trovato molto bene. In terza e quarta è meravigliosa e in quinta anche oltre velocità codice si sente che ha potenza da dare.
All'inizio delle mie ricerche volevo evitare le prima Sport Sedan per via del cruscotto non DIN standard. Ora ho l'ICM2 con il caricatore a 6 cd (qua mi sembra di essere tornato agli anni 90, con i cd che saltano quando prendo le buche), ma ho visto che ci sono sistemi per poterci attaccare il telefono, oltre al kit aux Saab.
Ho anche scoperto l'esistenza dell'eSID, che mi attira molto.
Concludo ringraziando tutti gli amici che mi hanno seguito e sopportato in questi mesi, non è stato facile decidere, ho provato una 9-5OG Aero e valutavo anche le Alfa 159. Questa 9-3 l'avevo vista fin da subito in vendita, ma la avevo scartata per la questione cruscotto con DIN non standard. Poi complice il calo di prezzo ed i consigli degli amici saabisti, ho deciso di andarla a provare (direi prendere, perché sono già andato con l'assegno pronto).
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1473
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!
Ohh alla fine l’hai presa!! Sono contento per te, al raduno ce la presenterai ufficialmente!
Girano le palle per la grandinata, perché molto probabilmente è una roba recente dovuta al disastro che ha fatto la grandine in questa zona 3 settimane fa. Della serie che se la portavi via qualche giorno prima si sarebbe salvata...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Girano le palle per la grandinata, perché molto probabilmente è una roba recente dovuta al disastro che ha fatto la grandine in questa zona 3 settimane fa. Della serie che se la portavi via qualche giorno prima si sarebbe salvata...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!
Auguri per il nuovo acquisto! Spero ti troverai bene con la Ng!
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31504
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!
Congratulazioni Arpad!!
Porta pazienza per qualche difettucolo che si può sistemare con poco (pulsanti, maniglie), ma come auto da tutti giorni vedrai quante soddisfazioni saprà darti!
Lo Stage 1 MapTun è la ciliegina sulla torta! Lo so bene.
Non ricordo, è manuale o automatica?
Porta pazienza per qualche difettucolo che si può sistemare con poco (pulsanti, maniglie), ma come auto da tutti giorni vedrai quante soddisfazioni saprà darti!
Lo Stage 1 MapTun è la ciliegina sulla torta! Lo so bene.
Non ricordo, è manuale o automatica?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13661
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!
Manuale
E aggiungo
Finalmente Arpad!!
Spero riesca a soddisfarti anche lei
E aggiungo
Finalmente Arpad!!
Spero riesca a soddisfarti anche lei
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8086
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!
Si, manuale.
La grandinata è di diverso tempo fa, l’aveva già segnalata Certificauto quando l’hanno controllata a maggio.
Ieri mi hanno meravigliato molto i consumo, ho fatto circa 8%, a velocità codice, ma non mi sono risparmiato qualche tirata.
La grandinata è di diverso tempo fa, l’aveva già segnalata Certificauto quando l’hanno controllata a maggio.
Ieri mi hanno meravigliato molto i consumo, ho fatto circa 8%, a velocità codice, ma non mi sono risparmiato qualche tirata.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15320
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!
Bell’acquisto!!
Ora la migliorerai pian piano
Buoni chilometri!!
Ora la migliorerai pian piano
Buoni chilometri!!
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Claudio75
- Utente
- Messaggi: 340
- Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49
Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!
Molto bella complimeni per l'acquisto, i difettucci si sistemano, visto che è un benzina puoi valutare l'eventuale installazione di un bel impianto gpl.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
- giammacabrio
- Socio
- Messaggi: 1938
- Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
- Località: Santarcangelo/Rimini
Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!
Gran bel ferro
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....
Saab c900 TurboS My 91
Saab c900 TurboS My 91
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7035
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!
Bella! Complimenti!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4824
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!
complimenti, ottimo acquisto!
-
- Moderatore
- Messaggi: 4686
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!
Bravo Arpad!!! .... hai una 9.3ng "classic" ... essendo una delle prime.
Buona strada!
Buona strada!
-
- Socio
- Messaggi: 1155
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
- Località: Roma
Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!
Complimenti Arpad!
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19701
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!
Auguri caro
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1473
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!
Ma un po’ di fotine?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12029
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!
Benvenuta!!! Cavolo troppo moderna x te... non ti ci vedo proprio vista la tua Età
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8086
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!
Ecco un po' di foto:
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8086
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- throll
- Socio
- Messaggi: 2317
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!
Complimenti per l'acquisto Arpad
Di questa serie mi piace il fatto che sia il design originale del progetto e quindi a mio avviso il più coerente con l'epoca in cui è uscito, poi ha il cruscotto con il display sulla palpebra superiore. Per caso ha anche la doppia aletta parasole? Dovrebbe essere una chicca dei primi esemplari poi tolta.
Di questa serie mi piace il fatto che sia il design originale del progetto e quindi a mio avviso il più coerente con l'epoca in cui è uscito, poi ha il cruscotto con il display sulla palpebra superiore. Per caso ha anche la doppia aletta parasole? Dovrebbe essere una chicca dei primi esemplari poi tolta.
- Claudio75
- Utente
- Messaggi: 340
- Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49
Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!
Dalla foto sembra messa piuttosto bene anche all'interno.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti