Probabile acquisto 900 coupè 2.0 16 SE 1998 vs 9-5 2.0t 16V berlina 1999

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Nivola82
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Probabile acquisto 900 coupè 2.0 16 SE 1998 vs 9-5 2.0t 16V berlina 1999

#1 Messaggio da leggere da Nivola82 » venerdì 29 settembre 2017, 11:17

Salve a tutti,
come descritto nel titolo, di questo mio nuovo argomento, sono in procinto di acquistare la mia prima Saab, che userei esclusivamente nel tempo libero e per partecipare ad eventuali raduni di auto Classiche e non, considerando che entrambi i modelli elencanti sono prossimi ai 20 anni, quindi provvederò ad iscrizione A.S.I., anche se continueranno a pagare il bollo (tassa di proprietà) sino al 30° anno di vita, lo faccio per una mia soddisfazione personale, anche perché per uso quotidiano abbiamo già in famiglia sia io che mia moglie rispettivamente un auto moderna a testa. Pertanto il problema di un uso giornaliero non sussiste e non lo prenderei neanche in considerazione, salvo rari casi come ad esempio portare una delle due moderne in officina per tagliando o altro, ma come già spiegato, l'uso principale che ne farei sarebbe nel tempo libero specialmente durante i weekend. Anche perché ho sempre avuto questa passione, ovvero di avere in garage una macchina da coccolare particolarmente e sfoggiare nelle occasioni importanti. Poiché sono tantissimi anni che desidero avere una Saab, ho preso in particolare considerazione i due modelli sopracitati, semplicemente perché sono quelli che al momento attirano di più la mia attenzione, e considerato che dovrei comunque continuare a pagare il bollo, non vorrei eccedere con i kw, chiedo dunque ai proprietari di questi due rispettivi modelli se possono gentilmente parlami di pregi ed eventuali difetti, ve ne sarei davvero grato. Grazie a tutti coloro i quali avranno il piacere di intraprendere questa conversazione virtuale con il sottoscritto.

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marcofinnista
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Re: Probabile acquisto 900 coupè 2.0 16 SE 1998 vs 9-5 2.0t 16V berlina 1999

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 29 settembre 2017, 11:59

Una 900SE Talladega o 900Aero sono il modello giusto per le tue esigenze :) Macchine sulle quali se sei in vena di coccole c'è tanto da divertirsi...
Gran bella macchina la 9.5, un comodissimo e veloce berlinone che in futuro avra' comunque un valore ed un interesse storico nullo.
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Re: Probabile acquisto 900 coupè 2.0 16 SE 1998 vs 9-5 2.0t 16V berlina 1999

#3 Messaggio da leggere da Nivola82 » venerdì 29 settembre 2017, 12:16

Grazie per i consigli, vediamo cosa trovo di buono nel mercato dell'usato.
P.S. non sono interessato ad una futura rivalutazione Storico/Collezionistico, solitamente compro ciò che più mi colpisce :)

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Re: Probabile acquisto 900 coupè 2.0 16 SE 1998 vs 9-5 2.0t 16V berlina 1999

#4 Messaggio da leggere da AeroGT » venerdì 29 settembre 2017, 18:59

Visto l'uso che pensi di farne una 900 fa il caso tuo...
Consiglio spassionato la prescelta sia RIGOROSAMENTE Turbo.... a fronte di un trascurabile esborso aggiuntivo a livello di tassa di proprietà.. il godimento sarà esponenziale..
Visto il "picco negativo" delle quotazioni forse potresti valutare anche una Cabrio...
Per ogni dubbio... siamo qua!

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Re: Probabile acquisto 900 coupè 2.0 16 SE 1998 vs 9-5 2.0t 16V berlina 1999

#5 Messaggio da leggere da Nivola82 » mercoledì 4 ottobre 2017, 11:32

Indubbiamente il Turbo ha tutto un altro stile di guida, vuoi per prestazioni e risposta del motore, ma al momento avendo altre due auto da uso quotidiano in famiglia dove pago bollo e RCA pieni, preferisco non andare oltre i 150 cv, quindi per questo motivo parlando di auto aspirate pensavo alla 900 2.0 16V, mentre per quanto riguarda il Turbo mi stavo orientando su una 9-5 berlina. Vi ringrazio comunque sia dei vostri consigli.

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Re: Probabile acquisto 900 coupè 2.0 16 SE 1998 vs 9-5 2.0t 16V berlina 1999

#6 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 6 ottobre 2017, 12:33

Se posso consigliarti, evita l'aspirato.
Io ho avuto una 900 se del 1995 aspirata e con 130 hp aspirati non andava nemmeno a pregare,avevo l'incubo dei semafori :)
L'avevo sostituita, all epoca, con una 900Talladega del 1996 turbo, beh un altro pianeta.
Sinceramente poi l'aspirata si costa qualcosa in meno di bollo ma ti costa di piu in benzina perche, l'auto che è pesante è poco potente la devi usare schiacciando spesso giù l'acceleratore e beve molto di piu della turbo che invece puoi usare traquillamente con un filo di acceleratore e consumare cosi di meno !
Potresti optare per una 9.3 lpt da 150 hp che con il turbo aiuta non poco

Ho avuto anche una 9000 aero dal 1996 , stupenda spaziosa e comodissima e poi una 9.5 sw del 1999 turbo lpt da 150 hp, bella comoda e onesta
Attualmente ho una 9.3 del 2001 leggermente preparata da 260hp e la soddisfazione posso dirlo è al top !!

Alla fine comunque spenderesti di meno con una turbo :)


Ale
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Nivola82
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Re: Probabile acquisto 900 coupè 2.0 16 SE 1998 vs 9-5 2.0t 16V berlina 1999

#7 Messaggio da leggere da Nivola82 » martedì 10 ottobre 2017, 15:04

Grazie per le informazioni che mi state fornendo, ho sentito il venditore che he appena ritirato la 9-5 2.0t 16V IPT 150 cv berlina del 1999, di cui mi aveva parlato, appartenuta ad una persona anziana molto scrupolosa, tenuta davvero con cura maniacale, ho chiesto al salonista se ha uno storico vettura, per assicurarmi che siano state eseguite le manutenzioni onde evitare il problema oil sludge, questi ha detto che si sarebbe informato, ma nel caso tale lavoro non fosse mai stato eseguito sulla vettura la quale conta soli 134.000 km, mi ha rassicurato che avrebbe provveduto lui stesso a farglielo fare. A giorni mi darà una risposta in merito alla proposta che gli ho avanzato, quindi sono in attesa di ulteriori e spero definitivi risvolti, pertanto se avete consigli da darmi su questo modello sono decisamente beneaccetti.

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Re: Probabile acquisto 900 coupè 2.0 16 SE 1998 vs 9-5 2.0t 16V berlina 1999

#8 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 11 ottobre 2017, 1:16

Ciao io avevo lo stesso modello e stesso anno solo SW. Auto robusta e sicura. Purtroppo ho fatto fuori il motore a causa di un emerito xxxxx che mi ha montato un impianto GPL della sbobba. Era il primo GPL che montavo sulle mie auto, mai voluto in circa 30 e passa anni di guida. Prima esperianza negativa a mille.
Ma probabilmente se metteva un Landi o un BRC come avevo chiesto avrei ancora la 9-5sw. Io avevo messo anche una centralina che portava ad avere un po di cavalli in piu. Occhio all' Oil Sludge, e controlla che la catena non faccia rumori strani, se si può essere segno di molti ma molti km alle spalle

E non fidarti mai di chi ti dice che l'auto l'aveva il solito anziano, che co sta storia sembra che tutti abbiamo preso le auto da lui :D
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Re: Probabile acquisto 900 coupè 2.0 16 SE 1998 vs 9-5 2.0t 16V berlina 1999

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 11 ottobre 2017, 5:07

Quoto, prendi la targa dell'auto e fai una visura on line per vedere l'anno di nascita del proprietario :) A me ando' bene il proprietario della mia ex di 9.5 era un settantottenne...infatti l'auto era perfetta nonostante l'eta' ed il kilometraggio un po altino :))
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#10 Messaggio da leggere da Nivola82 » mercoledì 11 ottobre 2017, 15:11

Allora ragazzi, il concessionario che me la darebbe è una persona fidata che conosco bene, ho già preso un altra auto da lui e siamo rimasti in buoni rapporti è uno di quelli che ormai resta aperto più per passione ed attaccamento al suo lavoro che per necessità. Visto che suo figlio lavora in Toyota e la figlia da invece una mano al padre, ma come dicevo essendo legato alla sua attività perché in vita da tre generazioni non vuol mollare sino a quando ne avrà le forze. Quindi anche per questo motivo gli piace trattare auto diciamo un po' datate, la 9-5 in oggetto visionandola per ora in foto pare avere realmente 134.000 km, perché perfetta sia internamente che esternamente, oltretutto il tizio gliel'ha consegnata lavata , con mezzo serbatoio di benzina e lasciandoci il telo copriauto nel baule. Ovviamente non appena avrò copia del libretto di circolazione farò i miei controlli. Intanto vi ringrazio per la vostra disponibilità.

Vorrei chiedere a chi ne ha avuta una di parlarmi di pregi e difetti ? grazie :)

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Re: Probabile acquisto 900 coupè 2.0 16 SE 1998 vs 9-5 2.0t 16V berlina 1999

#11 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 11 ottobre 2017, 18:53

Beh, molto meglio , non è facile trovare persone serie ed oneste ma per fortuna ancora quallcuna si trova :)

Io posso parlarti della mia, che era stesso anno della "tua" 1999 modello SE turbo 150hp Station Wagon nera
E' andata alla perfezione tutta a parte il problema generato subito dopo messo il GPL, perchè il tizio installatore ha fatto quello che ha voluto in barba alla mia richiesta del BRC o Landi forse sarebbe andata diversamente. Purtroppo era un amico e mi sono aimè fidato delle sue mille assicurazioni , l'impianto era in IMEGA da 2mila euro per la cronaca ....

L'auto comunque l'ho presa nel 2010 e tenuta fino a circa un anno fa, ci ho macinato una botta di Km sempre in modo ottimale e spesso dandoci di pedale, problemi riscontrati pochi, per quello che ricordo i piu "gravi" le bocchette del clima rimaste aperte dalla parte guidatore su aria fredda e dal lato passeggero calda, in modo tale che in estate stavo bene di qua in inverno di la :D
Poi un bizzarro guasto che teneva il riscaldamento del sedile lato guida al massimo tale che mi sembrava di stare sulla griglia, ovviato togliendo il fusibile ma facendo questo il tergicristallo si fermava a meta stile DTM
Cambiati ammortizzatori perche ko (i posteriori), cambiata 1 turbina ma l'avevo presa a pochi $ proprio con la turbina rotta che poi mi son cambiato io con una presa dal demolitore che ha tenuto botta 7 anni. Basta problemi che io ricordi. Oil sludge zero

La ritengo un auto affidabile e sicura , da comperare tranquillamente

Ho anche un ricordo il giorno dell'acquisto in un video fattomi da Yello dove si vede la turbina fumante
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#12 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 11 ottobre 2017, 20:22

La mia 9.5 2.0t 150hp berlina del 98 si rivelo' la SAAB piu' affidabile mai posseduta, presa a 169.000km e tenuta fino a circa 240.000, problemi al solito impianto di riscaldamento come Alex, problemino al blocchetto di accensione risolto facilmente a costo 0 con una bella pulita e basta, interventi di normale manutenzione, olio, benzina gomme e freni per tutto il tempo. Gran macchina, grandioso confort, la ricomprerei molto volentieri :)) .
Non sapevo nemmeno cosa fosse l'oil sludge a quei tempi ma il meccanico SAAB che me la curo' all'epoca fece la puizia coppa all'acquisto insieme alla sostituzione dei collettori che erano crepati e via, comprata per 2 soldi e' stato il miglior SAABaffare :D .
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#13 Messaggio da leggere da Nivola82 » giovedì 12 ottobre 2017, 14:18

Grazie ragazzi, i problemi all'impianto di riscaldamento come li avete risolti poi? E quello del riscaldamento sedile?

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#14 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 12 ottobre 2017, 14:29

Il problema del riscaldamento si risolve di solito smontando l'intero cruscotto e cambiando il pezzo che si rompe. Io personalmente avevo momentaneamente risolto tappando la bacchetta sotto o piedi del guidatore poi la macchina è stata incidentata e l'ho smembrata quindi venduta a pezzi.
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#15 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 12 ottobre 2017, 15:02

Nivola82 ha scritto:
giovedì 12 ottobre 2017, 14:18
Grazie ragazzi, i problemi all'impianto di riscaldamento come li avete risolti poi? E quello del riscaldamento sedile?
Io il riscaldamento non l'ho mai sistemato, ... il sedile nemmeno :))
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Re: Probabile acquisto 900 coupè 2.0 16 SE 1998 vs 9-5 2.0t 16V berlina 1999

#16 Messaggio da leggere da Nivola82 » lunedì 16 ottobre 2017, 16:41

Grazie comunque per le delucidazioni in merito. Essendo seriamente interessato a questa vettura, vorrei raccogliere quante più informazioni possibili su di essa ma non solo anche ovviamente su tutto il Mondo SAAB :)

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