Saab 9000 vs 9-5OG

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Saab 9000 vs 9-5OG

#1 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 13 luglio 2017, 21:28

Dopo tutti i problemi avuti con la 9000 tra fine 2016 e questo 2017, ho iniziato a valutare di venderla per passare ad altro e la sostituta a cui stavo pensando è una 9-5 Aero SW MY02-05. Mi piace anche la 9-3SS e la 9-3OG, ma per il momento sono più orientato verso la 9-5.
Il cambio lo farei nel 2018, questo 2017 ora è dedicato a trovare una soluzione abitativa e quindi le risorse che ho sono destinato a questo, però volevo iniziare a ragionare sul futuro, anche per capire quanto spendere ancora sulla 9000.
Ci sono diversi saabisti che stanno optando per le 9000, abbandonando anche Saab molto più nuove, quindi prima di cambiare vorrei valutare insieme a voi, per non pentirmene poi.
La mia 9000 ormai ha 320.000 km e 23 anni, quindi non so per quanto potrò ancora usarla come auto principale. Vero che guardando gli annunci in giro, le 9-5 disponibili sono ben chilometrate, ma per auto di questo livello ed età penso sia normale. Comunque la 9-5 è un’auto più moderna con delle funzioni che so che apprezzerei (in primis OBD 2, ma anche altre), da quanto ricordo più confortevole della 9000 (abitacolo più silenzioso) e poi qualche cv in più mi attira (i cv non sono mai troppi!).
Secondo voi avrebbe senso fare questo cambio? Potrei trovarmi male con la 9-5? A livello di guidabilità, sterzo, tenuta di strada, com’è? Migliore della 9000 o peggiore?
Esperti Saab, sbizzarritevi, questa volta la scelta la vorrei fare insieme a voi, scrivete tutto quello che vi passa per la testa, go ancora tempo per la decisione e non è mai facile scegliere una Saab, soprattutto perché vorrei un esemplare di ogni modello (dalla classic in poi).
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

AlexVE
Utente
Messaggi: 3318
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Saab 9000 vs 9-5OG

#2 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 13 luglio 2017, 23:30

Io le ho avute tutte e due, la 9000 aero 185hp e la 95 sw del 1999 150 hp
La 95 è piu moderna con piu accessori e la sw è molto generosa come spazi che ci carichi di tutto
Entrambe flosofia saab, comode spaziose e silenziose
Io ti direi di optare per la 95 se cerchi piu modernità, le 93 sono piu piccole e la differenza dalla 9000 è molta
Immagine

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Saab 9000 vs 9-5OG

#3 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » giovedì 13 luglio 2017, 23:38

Io sto seriamente valutando di trasformare in cubetto la 9-5 e cercare una 9000!!!

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk

Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Saab 9000 vs 9-5OG

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 13 luglio 2017, 23:58

Avendole avute ambedue direi che la 9.5 e' un bel po avanti alla 9000 del resto e' progetto piu' moderno, molto confortevole sicura e spaziosa ma capacita' di carico e' molto piu' critica per via del baule e dei sedili non abbattibili. Guida molto gratificante anche nelle Lpt. Non necessita di essere aggiornata come le 9.3OG, e' completamente un altro pianeta di macchina a livello di assetto, sospensioni e guidabilita'. Freni da adeguare se ami la guida sportiva con dischi e pasticche come si deve per il resto e' un'auto sicura e molto divertente a pochi soldi. Consumi leggermente migliori rispetto alla 9000.
Io prenderei una bella 9.5 2.0 150 o 192hp o meglio un 2.3 170hp anni 1998/2000 con una mappatina stage 1.
Se ne trova di tanto in tanto qualcuna in eccellenti condizioni tutte tagliandate e con molti pochi km essendo auto benzina e fondamentalmente da persone anziane quindi tenute con i riguardi del caso ricoverate in garage e poco stressate.
Per i motivi sopra esposti mi terrei alla larga dalle versioni Aero (seppur bellissime e molto invitanti).
Ovviamente lascerei stare quelle col cambio automatico :) .
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Saab 9000 vs 9-5OG

#5 Messaggio da leggere da " " » sabato 15 luglio 2017, 15:46

autoeconomo ha scritto:
giovedì 13 luglio 2017, 21:28
Dopo tutti i problemi avuti con la 9000 tra fine 2016 e questo 2017
se si può... che problemi hai avuto con la 9000 e che cosa ti fa ora dubitare di lei (non intendo l' "età, i tanti km " ecc. ecc. che sennò l'avresti già mollata da un pezzo mi sa)?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Saab 9000 vs 9-5OG

#6 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 15 luglio 2017, 21:17

Nel 2016 ho sostituito il radiatore, i tubi dell'acqua, la guarnizione della testa e non ricordo ancora cos'altro. Oltre 3000 euro (ordinando su internet, con il meccanico amico ecc). Nel 2017 ho dovuto fare solo un mozzo e pompa pedale frizione.
Nel 2010 quindi avevo preso la 9000 perché la Classic non era per tutti i giorni e mezzo sa che vista l'età ormai non lo è più nemmeno la 9000 (vero che ormai non uso più l'auto, nel 2017 ho fatto 4000km...).
Poi diciamo che dopo 7 anni e 140.000 non mi dispiacerebbe cambiare per qualcosa di più moderno, ho aperto questo post anche per capire se avrebbe senso cambiare. Tutti parlano molto bene della 9000, il mio meccanico sostiene che mi pentirei e dopo aver superato i 4 zeri di manutenzione straordinaria devo valutare bene. Anche perché se mi prendo una 9-5 con 200.000km probabilmente alla fine dovrei spendere la stessa cifra...
La vorrei Aero perché le Saab con altre allestimenti mi piacciono meno, però sono tutte chilometrate e soprattutto la prima versione che so quali problemi aveva (c'è li siamo beccati quasi tutti in famiglia). Probabilmente le non Aero le troverei in condizioni migliori, ma dovrei spenderci per farle diventare Aero (e non so se potrei avere l'indicatore del turbo). Altro mio dubbio, se cambio vorrei di più e non di meno e trovarle con sedili riscaldati (e ventilati) e con il tettuccio è impossibile... (ne aveva una Schvedentelle o come si chiama, in Germania, ma non c'è più).
Probabilmente andrà a finire che mi terrò la 9000 😀😀😀 (che ora ha iniziato a perdere dal tetto e quando la lavo nei rulli mi entra acqua sotto il terzo stop... capirete che mi girano...)
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Saab 9000 vs 9-5OG

#7 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 15 luglio 2017, 21:35

In ogni caso la 9000 mi piace, tanto! Quando la guido, tutti i dubbi passano, tranne alcune cose che proprio mi danno fastidio, come la posizione di guida (preferisco quella delle 900, più bassa/cruscotto più alto), blocchetto dell'accensione NON sul tunnel centrale, mancanza OBD 2 e comandi al volante.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Saab 9000 vs 9-5OG

#8 Messaggio da leggere da " " » sabato 29 luglio 2017, 14:44

per dire la mia (che non ho avuto modo di scrivere prima, mi spiace), capisco i problemi che ti dà l'auto chilomatrata e "vecchia" (da usare con cautela questo termine, dato che qui abbiamo ultratrentennali che girano :D :D ), ma devo anche dire che ormai son le stesse questioni che affliggono anche la meglio tenuta della 9-5OG...
se posso permettermi, secondo me poi alcuni dei problemi che hai elencato non sono tanto dovuti alla macchina quanto alle scelte nel mantenere l'auto e all'esperienza che nel tempo guadagni nello spenderci soldi... per dire: la pompa pedale frizione ti sarà costata meno di altri lavori, ma é pur sempre un lavoro in più. sarà stupido, o troppo preventivo come intervento, ma potresti sempre attaccarlo a qualche altro lavoro (per me d'obbligo quando si fa la frizione), così come il cambio del rispettivo tubo insieme alla pompa/servocilindro (giusto a titolo di esempio, perché conosco chi sceglie di non farlo).
quando ti trovi in ballo poi é difficile controllare bene le spese, ma a posteriori vedi anche che anziché una guarnizione testata e il sistema di raffreddamento, per la cifra spesa forse potevi prenderti (no, un'altra 9000 no, che sono sempre i discorsi del momento) un motore usato in UK da Neobros che ti fosse garantito in condizioni più che buone, insieme ai pezzi nuovi dell'impianto di raffredamento... e tutto il lavoro ti sarebbe forse costato meno... non lo dico criticando, perché la situazione precisa non la conosco e comunque son scelte, ma diciamo che anch'io son passato da esperienze simili :$ :$ :$ e capisco.

rinnovo quindi l'avviso che tante 9-5OG, seppur più recenti, ti potranno dare gli stessi problemi e devo dire che se nello stesso discorso si fa il ragionamento (giustissimo, per carità) che "spesi X soldi devi valutare attentamente se vendere o meno l'auto su cui hai investito", beh a quel punto secondo me nessuno dovrebbe più cambiare auto, dovrebbe tenersela a vita e non si dovrebbe guardare la dura realtà dove, salvo pochissime eccezioni, l'auto da tenere un po' di tempo é una spesa per un qualcosa che inesorabilmente si svaluta e su cui quasi mai recuperi i soldi.

tornando sulla 9-5, ricordo che c'era un articolo di Abbott su quanto fosse insuperabile e fantastica la 9000 e come, nonostante tutto, alla fine la 9-5 fosse riuscita ad impressionare favorevolmente e convincere che incredibilmente era una macchina che poteva considerarsi migliore (ovviamente poi ci sono tanti che la pensano al contrario).
sulla posizione di guida, la 9-5OG secondo me può essere molto bassa (e forse la 9-3NG ancora di più se si guarda solo il riferimento del cruscotto), ma soprattutto avevo letto era stata attentamente studiata perché il guidatore potesse avere un feedback ottimale sul retrotreno e sul comportamento dell'auto.
l'OBDII devo dire é una gran cosa, ma so che ci sono anche scanner, aggeggi vari e forse app smartphone pure per OBDI, quindi non é qualcosa totalmente abbandonato a sè.
se comunque ne prenderai mai una, te la consiglio in ogni caso con l'indicatore del turbo (es. 2.3t 170-185 cv oltre le Aero), che é sempre utile a fini diagnostici... anzi, indispensabile.

se poi capitassi di nuovo dalle parti di Milano (ricordo bene?) potrei magari farti provare la mia, così ti forse ti levi qualche dubbio :)
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Saab 9000 vs 9-5OG

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 30 luglio 2017, 22:24

per dire la mia (che non ho avuto modo di scrivere prima, mi spiace), capisco i problemi che ti dà l'auto chilomatrata e "vecchia" (da usare con cautela questo termine, dato che qui abbiamo ultratrentennali che girano :D :D ), ma devo anche dire che ormai son le stesse questioni che affliggono anche la meglio tenuta della 9-5OG...
Eh si, questo è vero, ormai anche le 9-5 hanno i loro chilometri ed i loro anni, quindi prendendone una probabilmente ricomincerei come ho fatto con la 9000...
se posso permettermi, secondo me poi alcuni dei problemi che hai elencato non sono tanto dovuti alla macchina quanto alle scelte nel mantenere l'auto e all'esperienza che nel tempo guadagni nello spenderci soldi... per dire: la pompa pedale frizione ti sarà costata meno di altri lavori, ma é pur sempre un lavoro in più. sarà stupido, o troppo preventivo come intervento, ma potresti sempre attaccarlo a qualche altro lavoro (per me d'obbligo quando si fa la frizione), così come il cambio del rispettivo tubo insieme alla pompa/servocilindro (giusto a titolo di esempio, perché conosco chi sceglie di non farlo).
Quando, a fine 2011 ho fatto sostituire il cambio con uno nuovo, ho cambiato tutto, frizione e pompe comprese.
quando ti trovi in ballo poi é difficile controllare bene le spese, ma a posteriori vedi anche che anziché una guarnizione testata e il sistema di raffreddamento, per la cifra spesa forse potevi prenderti (no, un'altra 9000 no, che sono sempre i discorsi del momento) un motore usato in UK da Neobros che ti fosse garantito in condizioni più che buone, insieme ai pezzi nuovi dell'impianto di raffredamento... e tutto il lavoro ti sarebbe forse costato meno...
Sicuramente con un motore ricondizionato avrei risparmiato, ma purtroppo questo lo si sa solo a posteriori... con quello che ho spesso per la 9000 mi sarei preso una Viggen coupé...
rinnovo quindi l'avviso che tante 9-5OG, seppur più recenti, ti potranno dare gli stessi problemi e devo dire che se nello stesso discorso si fa il ragionamento (giustissimo, per carità) che "spesi X soldi devi valutare attentamente se vendere o meno l'auto su cui hai investito", beh a quel punto secondo me nessuno dovrebbe più cambiare auto, dovrebbe tenersela a vita e non si dovrebbe guardare la dura realtà dove, salvo pochissime eccezioni, l'auto da tenere un po' di tempo é una spesa per un qualcosa che inesorabilmente si svaluta e su cui quasi mai recuperi i soldi.
Concordo, con questo ragionamento non la venderei mai. Diciamo che vorrei un'auto più moderna, ma non vorrei ricominciare a dover sistemare un'auto spegnendo migliaia di euro all'anno, rischiando di rimanere a piedi ecc...
tornando sulla 9-5, ricordo che c'era un articolo di Abbott su quanto fosse insuperabile e fantastica la 9000 e come, nonostante tutto, alla fine la 9-5 fosse riuscita ad impressionare favorevolmente e convincere che incredibilmente era una macchina che poteva considerarsi migliore (ovviamente poi ci sono tanti che la pensano al contrario).
sulla posizione di guida, la 9-5OG secondo me può essere molto bassa (e forse la 9-3NG ancora di più se si guarda solo il riferimento del cruscotto), ma soprattutto avevo letto era stata attentamente studiata perché il guidatore potesse avere un feedback ottimale sul retrotreno e sul comportamento dell'auto.
Ed ecco che mi torna la voglia di 9-5OG :D :D
l'OBDII devo dire é una gran cosa, ma so che ci sono anche scanner, aggeggi vari e forse app smartphone pure per OBDI, quindi non é qualcosa totalmente abbandonato a sè.
Dovrei indagare. La 9000 vecchia ha l'OBD 1? Perché so che dal MY96 hanno messo l'OBD2, ma non so cosa avesse prima.
se comunque ne prenderai mai una, te la consiglio in ogni caso con l'indicatore del turbo (es. 2.3t 170-185 cv oltre le Aero), che é sempre utile a fini diagnostici... anzi, indispensabile.
Quoto!
se poi capitassi di nuovo dalle parti di Milano (ricordo bene?) potrei magari farti provare la mia, così ti forse ti levi qualche dubbio :)
No, sono di Trieste. La 9-5OG l'avevamo in famiglia, una semplice SE con il 150 EP, presa con 100.000km e venduta con oltre 300.000, gran macchina, comoda e silenziosa. Però era berlina, che trovo scomoda, ecco perché la vorrei wagon.

La voglia di 9-5OG per il momento rimane, ma penso che finirò di sistemare la 9000 (se dio vuole, ora manca solo la carrozzeria), mi sono già fatto fare qualche preventivo e mi sa che la terrò finché non la venderò al prezzo che voglio o finché non prenderanno valore come ha fatto la C900. Magari non succederà mai, però intanto ho visto che le 9000 usate in vendita stanno un po' diminuendo, quindi chissà :))
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Saab 9000 vs 9-5OG

#10 Messaggio da leggere da " " » domenica 6 agosto 2017, 13:33

autoeconomo ha scritto:
domenica 30 luglio 2017, 22:24
Quando, a fine 2011 ho fatto sostituire il cambio con uno nuovo, ho cambiato tutto, frizione e pompe comprese.
azz... mi spiace. strano cmq. ma se posso, erano tutti pezzi orginali?
autoeconomo ha scritto:
domenica 30 luglio 2017, 22:24
No, sono di Trieste
questo é chiaro, dicevo solo perché mi sembrava di ricordare che una volta avessi fatto un salto a Milano :)
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Saab 9000 vs 9-5OG

#11 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 6 agosto 2017, 13:45

Solo il cambio era originale, la frizione credo Sachs, il resto l'ho preso da PartforSaab e Skandix... ma mi sa che non mi vedranno più come cliente.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti