Pagina 1 di 1

Le doti nascoste della mia saab 9-3 aero

Inviato: lunedì 10 luglio 2017, 18:34
da SABBONE
E anche quest anno le vacanze sono finite....
La 9-3 mi ha accompagnato senza perdere un colpo per oltre 2000 km sotto il caldo di caronte...
Partenza dal paesello in provincia di Milano e giù fino a cattolica .... La temperatura non è alta complice un temporale mattutino a Milano.

Dopo una settimana si riparte per palinuro, 600 km sotto il sole questa volta... le temperature sono sui 35 gradi ma sul gran sasso scendono a 27 , sosta per il rifornimento e via di nuovo verso Salerno.
L andatura è tranquilla, ho la famiglia al completo e la "bara" sul tetto ... velocità cone da codice .... si viaggia bene e gente che corre oltre i 130 c'è n'è ben poca.

Arrivo a palinuro per una settimana di relax bellissimo posto, rimasto un po' indietro con i servizi per i turisti secondo me.

Ad ogni modo, inaspettatamente vengo colpito da un mal di schiena a livello lombare roba da riuscire a stento a camminare... comincio a preoccuparmi seriamente .. sarò mai in grado di guidare per 1000 km fino a casa ? Mia moglie non ne vuol sapere di guidare la saab per lei è un"astronave aliena"... mi metto il cuore in pace... passerà. .. dico tra me stesso ... o farò 5 soste invece delle 3 previste!!

Arriva il giorno della partenza... solo a caricare le valige sono dolori...
Ad ogni modo alle 09.00 accendo il motore è parto... sosta a Battipaglia prima di entrare in autostrada per il rifornimento. .. è via 132 fisso di gsm
La temperatura a Napoli è già a 38 gradi. .. clima acceso a 24... proseguo spedito traffico scorrevole... obbiettivo sosta tra Roma e Firenze per il rifornimento.
Procedo bene , mi piace guidare di giorno anche con il sole cocente, siamo sui 39 gradi. .. per fortuna ho cambiato tutto il refrigerante ( optima inugel ) prima di partire mi dico.. sosta all area di servizio.. pieno di gpl e 15 minuti di sosta... pronti via ... si riparte ... Su, variante di valico, direttissima e nei pressi di sasso Marconi mi trovo con la temperatura esterna a 40 gradi... Sarà così fino a Reggio Emilia con punte di 41...
Per strada vedo 3 bmw con il cofano aperto in attesa di carro attrezzi... una golf ... tutte nuove o con pochi anni... e anche una tipo... se questa è l'affidabilita di un auto nuove... allora 100 volte meglio il mio carretto di 11 anni e 170.000 km
La pianura scorre veloce e il caldo non si sente più di tanto a Reggio Emilia c'è un ingorgo per un incidente ... Il navi (io uso waze) suggerisce di uscire e rientrare più avanti facendo un po' di statale... seguo le indicazioni.. e in effetti la sfango.. verso Milano c'è qualche rallentamento ma nulla di che...
Arrivo a 40 km da casa e finisce il gpl... poco male dopo 1km c'è un distributore con un prezzo onesto. . 20 euro ( ho esagerato lo so' ! Ne bastavano 10 !) E via sono a casa...
Arrivo scendo ... dico alla moglie.... dai che andiamo in montagna! !!...
Ma crolla dal sonno come del resto le altre 2 figlie.. ma sono solo le 18.30. Ahahah.

E il mal di schiena?... ah gazzo .... o l' ho lasciato a Palinuro... oppure è questa saab che fa miracoli!!!

Buone vacanze a tutti , spero di non avervi annoiato.

:8

Re: Le doti nascoste della mia saab 9-3 aero

Inviato: lunedì 10 luglio 2017, 18:47
da AlexVE
Bellissimo racconto, l'ho letto volentieri, come leggere un buon libro

Complimenti a te e alla tua "carriola" :)

Re: Le doti nascoste della mia saab 9-3 aero

Inviato: lunedì 10 luglio 2017, 18:55
da vincz
Forza Saab :soldier: e grande SABBONE.....non ALFONE :D :beer: :beer:

Re: Le doti nascoste della mia saab 9-3 aero

Inviato: lunedì 10 luglio 2017, 19:07
da SABBONE
Azz mi hai smascherato... ma non ho mai avuto un alfa... pero' giulia o stelvio mi sa' che ....Il problema sono i $$$ .. magari tra 5 anni.... tieni duro saab 9-3 :D

Re: Le doti nascoste della mia saab 9-3 aero

Inviato: lunedì 10 luglio 2017, 20:12
da vinsempre
Bel racconto :)

Re: Le doti nascoste della mia saab 9-3 aero

Inviato: lunedì 10 luglio 2017, 21:43
da AmuroV6
E bravo Sabbone sei andato nella terra dei ciclopi! Hai fatto andare le figlie nella disco "il ciclope"? :evilgrin:
Io vado da quelle parti tutti gli anni da tempo immemore, e negli ultimi in auto, con la fabia!! :D
A Battipaglia mi fermo a fare il pieno... di mozzarelle&co.
Confermo, bellissimi posti, ma il servizio e la cura lasciano a desiderare!!
Parto venerdi, buone ferie a tutti.
Ciao

Re: Le doti nascoste della mia saab 9-3 aero

Inviato: martedì 11 luglio 2017, 11:03
da Lucantropo
Sui racconti di viaggio in Saab sembra che ci si metta d'accordo a scrivere tutti quanti le stesse cose, ma è proprio così :)

Se c'è una cosa che ha sempre accomunato tutte le Saab, al di là delle differenze concettuali, qualitative, di componentistica, di scelte ingegneristiche o stilistiche che si sono avvicendate negli anni, c'è sempre una costante granitica e inamovibile:

"Che tu debba fare 100km o 1.000, non fa differenza. Sarà un piacere e alla fine scenderai dall'auto fresco come quando ci sei salito."

Qualche settimana fa mi sono fatto anch'io un WE da 1.000km in 36h, guidate tutte io, col caldo (solo che io l'A/C la tengo a 21°c :D ), 5 persone a bordo + i bagagli... che mezzo insostituibile.


A fine Luglio si appresta un'altra bella sfida, forse quella più interessante alla quale abbia sottoposto una delle mie Saab: 3.500km a zonzo per mezza Europa (in occasione del matrimonio di un mio amico che si sposa in Polonia, al quale io e un paio di amici abbiamo attaccato una bella vancanza on-the-road. 8 stati, 8 città... 12 giorni.

Non vedo l'ora di partire! :8

Re: Le doti nascoste della mia saab 9-3 aero

Inviato: martedì 11 luglio 2017, 12:24
da GheSo
Buon viaggio!

Re: Le doti nascoste della mia saab 9-3 aero

Inviato: martedì 11 luglio 2017, 13:05
da luro62
Sabbone hai doti nascoste di narratore.
Comunque confermo tutto sui viaggi in Sa ab. Salento - Brescia 1080 km 9 ore. Sempre sotto codice. La mia ora fa i 225000 km.

Re: Le doti nascoste della mia saab 9-3 aero

Inviato: lunedì 31 luglio 2017, 0:24
da Claudius
Beati voi che avete una Saab. Io proprio oggi sono rimasto a piedi con il mio chiodo coreano, dopo due anni e 42 mila chilometri la batteria è andata k.o