B202: considerazioni sulle varie declinazioni, ed elaborazioni possibili

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Classic
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2017, 0:21

B202: considerazioni sulle varie declinazioni, ed elaborazioni possibili

#1 Messaggio da leggere da Classic » domenica 22 gennaio 2017, 10:44

[............]



io avrei adocchiato una 9000 da 150 cv, è una macchina tranquilla o scalpita? in questo secondo caso la lascerei stare perchè già ho la moto che mi stressa.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9000 Sport 2.0T 1990

#2 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 22 gennaio 2017, 12:04

Pacioccona
Considera la massa che ha, l'erogazione data dalla piccola turbina la rende molto simile ai turbo odierni.
Di contro ha una V molto corta e a velocità autostradali il motore gira alto

Però non mi pare il caso di inquinare questo thread: se hai domande più specifiche, sarebbe meglio che apri un topic dedicato o vedi se è un argomento già trattato

Grazie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9000 Sport 2.0T 1990

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 22 gennaio 2017, 12:05

Beh 150cv con quella massa sopra hanno poco da scalpitare :neutral:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9000 Sport 2.0T 1990

#4 Messaggio da leggere da vincz » domenica 22 gennaio 2017, 12:16

Non si possono rimappare le pre-1993?
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Classic
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2017, 0:21

Re: 9000 Sport 2.0T 1990

#5 Messaggio da leggere da Classic » domenica 22 gennaio 2017, 13:56

[..........]


se è pacioccona allora va bene, attualmente ho una 155 1.8 16v che più o meno ha lo stesso rapporto peso potenza e morde il freno, inoltre ha le sospensioni rigide e le gomme con la spalla da 45, una macchina da ragazzo. forse la 9000 è più vicina alla 164 ed alla thema, magari ha l'assetto più morbido che sulle buche di Roma mi farebbe comodo.

mi ricordo da nuova la 900 turbo (1979 all'epoca una rarità senza apc) di un amico di famiglia quando entrava il turbo era una furia ma secondo il proprietario quel regime lo reggeva solo in accelerazione perchè fischiava troppo, dovrebbe avere lo stesso motore della 9000 ma non so se dopo 25 anni le prestazioni sono le stesse, mi ricordo anni fa ne ho provato una di 10 anni che aveva la turbina in pensione.

la turbina in V a quanti giri ed a che velocità si comincia a sentire?

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: 9000 Sport 2.0T 1990

#6 Messaggio da leggere da giuseppe122 » domenica 22 gennaio 2017, 14:02

vincz ha scritto:Non si possono rimappare le pre-1993?
No
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9000 Sport 2.0T 1990

#7 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » domenica 22 gennaio 2017, 14:44

@classic: [.........]


Questo motore io l'ho provato in altra declinazione, cioè sulla 900s ep 141 cv, ma sono proprio due cose diverse, diversa disposizione, mappatura, ecc...
Il b202l è molto godibile, nell'uso in città, quando metti la 5a senti che il turbo interviene già dai bassi regimi e quanto a fluidità di marcia ricorda quasi un diesel. Poi sale con progressione e agli alti giri si arrabbia e ne chiede ancora di più, salendo in fretta.
Come termine di paragone, ricordo quando guidai la Sierra Cosworth di mio zio, stessa epoca e stessa identica cavalleria.
In città altra storia rispetto all'elasticità della Saab. Nell'extra-urbano, ad es. in tratti trafficati o con curve, girare ai bassi giri con i turbo vecchio stile è come guidare un Fiorino diesel e puoi anche mettere un macigno sull'acceleratore, ma rimaneva soffocata, quasi singhiozzava. Quando invece attaccava il turbo, rimanevi senza fiato appiccicato ai sedili avendo la sensazione che se i sedili -più avvolgenti- non ti avessero contenuto, saresti volato via, con il paesaggio a fianco che scorreva via a velocità da "avanzamento rapido del videoregistratore" :D
La Saab questa sensazione non la da, a vantaggio di una maggior fruibilità e comfort (è un attimo trovarsi a 140/150 km/h pensando di essere ai 100).
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9000 Sport 2.0T 1990

#8 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 22 gennaio 2017, 14:50

Non credo sia possibile paragonare una 900 8v con il motore di una 9000, son proprio diversi.
Come ti dicevo, la 9000 è molto più fluida e meno cattiva.
Anche l assetto è morbido senza però creare problemi di tenuta
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9000 Sport 2.0T 1990

#9 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 22 gennaio 2017, 14:52

giuseppe122 ha scritto:
vincz ha scritto:Non si possono rimappare le pre-1993?
No
In realtà si, usando gli stessi procedimenti della 900
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Classic
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2017, 0:21

Re: 9000 Sport 2.0T 1990

#10 Messaggio da leggere da Classic » domenica 22 gennaio 2017, 15:52

se non sono scorbutiche vado a dare un'occhiata alla turbo, dalle mie parti c'è anche un'aspirata, entrambe nere e gasate. In effetti sono macchine che ancora colpiscono.

a quanti giri va a 100 kmh in V?

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9000 Sport 2.0T 1990

#11 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » domenica 22 gennaio 2017, 16:18

Quanti giri? Boh... ai 100 non tanti... a 100 km/h è strozzata :D

m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Classic
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2017, 0:21

Re: 9000 Sport 2.0T 1990

#12 Messaggio da leggere da Classic » domenica 22 gennaio 2017, 16:23

le strade qui sono quello che sono, anche sulla statale non si può andare oltre 100, forse per l'uso che ne farei è meglio l'aspirata

ps: grazie per il giro in Saab

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9000 Sport 2.0T 1990

#13 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 22 gennaio 2017, 16:30

Però ritengo quella di Marchino non possa esser di paragone, in quanto modello particolare
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Classic
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2017, 0:21

Re: 9000 Sport 2.0T 1990

#14 Messaggio da leggere da Classic » domenica 22 gennaio 2017, 16:33

certo è diversa ma penso i giri siano gli stessi, il basamento dovrebbe essere quello della 150 cv. Comunque secondo voi si può andare a 100 kmh di crocera in V o il motore si imballa?

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9000 Sport 2.0T 1990

#15 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » domenica 22 gennaio 2017, 16:43

Nessum motore saab si imballa ai 100km/h, ma neanche ai 70...
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9000 Sport 2.0T 1990

#16 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 22 gennaio 2017, 17:51

I giri sono dati dalla rapportatura del cambio, non dal basamento
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: 9000 Sport 2.0T 1990

#17 Messaggio da leggere da giuseppe122 » domenica 22 gennaio 2017, 18:14

GheSo ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:
vincz ha scritto:Non si possono rimappare le pre-1993?
No
In realtà si, usando gli stessi procedimenti della 900
In realtà no, se per rimappare si intende interfacciarsi con la centralina dell'auto e modificarne i parametri. Questo è possibile solo dal T5 in poi, non presente sulle C900
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9000 Sport 2.0T 1990

#18 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 22 gennaio 2017, 18:51

Tutte le elaborazioni che ho visto nei 202, modificano i valori dell apc.
Tralascio ovviamente lo swap a DI e trionic
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: 9000 Sport 2.0T 1990

#19 Messaggio da leggere da giuseppe122 » domenica 22 gennaio 2017, 23:25

Rimappare significa intervenire in tempo reale con un software su iniezione, anticipo, pressione turbina etc. sulle c900 si agisce a caso su 2 potenziometri.......
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Classic
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2017, 0:21

B202: alcune considerazioni

#20 Messaggio da leggere da Classic » lunedì 23 gennaio 2017, 10:33

mmm mettere le mani in quel modo su una macchina anzianotta secondo me significa comunque cercare guai, poi perchè si dovrebbe elaborare una macchina già piuttosto spinta? per una macchina di oltre 20 anni 150 cv non mi sembrano così pochi.

Non so se si potrebbe trapiantare un motore diverso, in giro sento cose veramente strane, motore vw messo su alfa mentre quando vado a comprare una fesseria di ricambio mi chiedono il libretto perchè potrebbe essere stata fatta qualche modifica e non si sa mai. mah. forse non è una grande impresa aumentare la cavalleria a 200 come la sport, non so che differenza esiste tra le due versioni ma probabilmente la vera modifica potrebbe essere fatta ai rapporti al cambio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti