B202: considerazioni sulle varie declinazioni, ed elaborazioni possibili

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MarchinoLaPeste
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Re: B202: considerazioni sulle varie declinazioni, ed elaborazioni possibili

#21 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » lunedì 23 gennaio 2017, 11:05

Io sono per l'originalità più assoluta, di qualsiasi auto si parli.
Già mi parrebbe di far violenza anche utilizzando la meglio robba, tipo

http://www.abbottsaab.com/product/trion ... ease-9000/
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#22 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 23 gennaio 2017, 12:04

Classic ha scritto:mmm mettere le mani in quel modo su una macchina anzianotta secondo me significa comunque cercare guai, poi perchè si dovrebbe elaborare una macchina già piuttosto spinta? per una macchina di oltre 20 anni 150 cv non mi sembrano così pochi.
150cv su una 9000 non sono molti, aldilà dell'età è pur sempre un'auto da quasi 1500 kg.

Domanda a tutti, ma la 150cv non è il B204 LPT? Oppure esisteva anche un B202 da 150cv?
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Re: B202: considerazioni sulle varie declinazioni, ed elaborazioni possibili

#23 Messaggio da leggere da Classic » lunedì 23 gennaio 2017, 12:10

forse la centralina che ha indicato marchino da' una bella botta, però non so dalle vostre parti, ma a Roma e dintorni c'è tanto traffico e le strade sono mezze rotte, ho una cbr 600 e la devo guidare sempre con un filo di gas.

voi come vi trovate con la 9000? a me piacerebbe ma non so se il mio meccanico ci sa mettere le mani, neanche glielo chiedo, già so quello che pensa. queste macchine si comprano e poi si vede.

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Re: B202: considerazioni sulle varie declinazioni, ed elaborazioni possibili

#24 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » lunedì 23 gennaio 2017, 12:22

Io la mia l'ho consegnata morta e con roba da cambiare che era ferma da tanti anni. Ho azzardato e l'ho data in mano a un meccanico vero, uno che un computer non sa neanche cosa sia.
Uno che una Saab non l'ha mai vista. Ma ha visto tante 164, Thema e Croma. Se non hai beghe di elettronica (correggetemi se sbaglio, ma questa non è un'auto che dovrebbe far impazzire, non ha km di cablaggi come le auto moderne), basta uno che sappia mettere bene mano a frizione, cambio, radiatori, pulegge, supporti motore, testine sterzo, dischi freno...
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#25 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 23 gennaio 2017, 12:56

Io mi ci trovo bene, come ogni auto datata (e chilometrata) ha bisogno di cure, ci ho speso abbastanza di manutenzione straordinaria, ma credo sia normale. La mia 9000 l'ho praticamente sempre portata in Saab, ma anche uno generico bravo sa metterci le mani, ma come con ogni auto, l'officina autorizzata (che la conosce, perché ci sono autorizzati Saab nati negli anni 2000 che una 9000 mano sanno cos'è) conosce il modello e riesce a fare le diagnosi al volo, sa già i problemi che potrebbe avere e così via.
Per quanto riguarda l'elettronica, ho sempre pensato che essendo un'auto di quasi 30 anni (nasce nel 1985) ha meno problemi delle moderne, anche se sono stato smentito da chi nel campo delle centraline auto ci lavora che mi ha fatto presente che con gli anni l'elettronica è diventata più affidabile. Non saprei, io di problemi di elettronica non ne ho avuti.
Nell'insieme è una gran auto.
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#26 Messaggio da leggere da Classic » lunedì 23 gennaio 2017, 13:14

l'unica saab che ricordo è la 900 del 79 che da nuova diede problemi anche all'assistenza ufficiale, che però all'epoca penso fosse piuttosto impreparata, il bilancio comunque deve essere stato positivo perchè chi l'aveva comprata dopo qualche anno comprò il modello successivo per via dell'introduzione dell'apc che rendeva più gestibile l'erogazione della potenza.

La 9000 in effetti sembra altra storia, frutto di una collaborazione con la Lancia, stando a quanto si legge su internet ma all'epoca ben nascosta, che negli anni 70 aveva partorito la Delta, in Svezia commercializzata come Saab 600. Questo probabilmente la rende più simile ai pachidermi nostrani. in settimana cerco di vederne una e riferisco ma penso la cosa migliore sia non pensare e agire.

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Re: B202: considerazioni sulle varie declinazioni, ed elaborazioni possibili

#27 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 23 gennaio 2017, 13:36

Classic l'auto che serve a te date le tue caratteristiche di guida sopra esposte è una 9000 Eco Power . Poca potenza, molta elasticita' cambio con rapporti corti buona ripresa e viaggi a velocita' moderate (tipo100km/h) con il motore che gira bello pieno e rotondo :)
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Re: B202: alcune considerazioni

#28 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 23 gennaio 2017, 13:37

autoeconomo ha scritto:Domanda a tutti, ma la 150cv non è il B204 LPT? Oppure esisteva anche un B202 da 150cv?
La Ep 147 per l esattezza.
Poi Ft da 180 e la Sport di Marchino
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#29 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 23 gennaio 2017, 13:39

FT 185 HP :)
Almeno la mia era del 93 ed era 185hp / 136kw :))
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#30 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 23 gennaio 2017, 13:39

Marco, non so con i 204, ma la precedente il motore è su di giri in autostrada, come nella tua
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Re: B202: considerazioni sulle varie declinazioni, ed elaborazioni possibili

#31 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 23 gennaio 2017, 13:40

marcofinnista ha scritto:FT 185 HP :)
Almeno la mia era del 93 ed era 185hp / 136kw :))
Pardon, mi son perso 5cv

:))
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#32 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 23 gennaio 2017, 13:42

GheSo ha scritto:Marco, non so con i 204, ma la precedente il motore è su di giri in autostrada, come nella tua
La mia era del 93 con il B202
Con una 9000 EP viaggi in autostrada a 100/110km/h come con la c900EP, bello tranquillo e beato intorno ai 2.800/3.000giri ed il motore non soffre affatto.
Con la Full turbo a 100/km/h il motore soffre e' come un cavallo tirato continuamente per le briglia, diventa piacevole guidarla oltre i 140/150km/h :D
Non a caso le EP erano auto destinate ad un'utenza che desiderava un'auto godibile con una guida tranquilla o poco briosa, le aFull turbo erano le versioni dedicate agli smanettoni amanti della guida sportiva. :)
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#33 Messaggio da leggere da vincz » lunedì 23 gennaio 2017, 14:42

Quindi, escludendo il 2,3 litri b234, il 2,0 b204 quando è apparso? Considerando i due restyling ed escludendo anche i vari anni di immatricolazione (molto spesso non coincidino con l'anno di produzione)...

Con il secondo restyling? I modelli precedenti erano tutti b202??
Allegati
sketch-1485176334223.png
Modello originale
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Primo restyling
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Secondo restyling
sketch-1485176426575.png (302.76 KiB) Visto 6853 volte
9-3 2.2TiD m.y. 2004

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#34 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 23 gennaio 2017, 15:37

Il 204 è stato introdotto con il my94

Oltre a cambiare il motore è cambiata anche l elettronica in auto
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Re: B202: considerazioni sulle varie declinazioni, ed elaborazioni possibili

#35 Messaggio da leggere da vincz » lunedì 23 gennaio 2017, 15:52

Quindi è il modello con gli indicatori di direzione bianchi dal 1994 al 1998.
Grazie :) :)
9-3 2.2TiD m.y. 2004

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Re: B202: considerazioni sulle varie declinazioni, ed elaborazioni possibili

#36 Messaggio da leggere da Classic » lunedì 23 gennaio 2017, 17:36

forse per le prestazioni non conta tanto il peso ma la coppia che comunque secondo i dati che ho trovato nella 9000 secondo me è di tutto rispetto: 215NM a 2500 giri contro i 236 a 3000 giri della 900 turbo apc con un rapporto peso potenza che nella 9000 è di 9,9 kg/cv contro i 9,5 kg/cv della 900. La 9000 viene data per più veloce (211 kmh contro i 200 della 900).

per intenderci la delta integrale 16v ha una coppia di 304NM a 3000 giri con un rapporto peso potenza 6,9 kg/cv ed ha una ripresa da 80 a 120 in 4 di 6,9 secondi contro gli 8,4 della 9000

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#37 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 23 gennaio 2017, 18:23

I dati della 900 non sono della 16 valvole.......
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

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#38 Messaggio da leggere da Classic » lunedì 23 gennaio 2017, 21:17

in effetti la 16 valvole è un altro pianeta, la coppia è 273NM a 2800 giri (di poco inferiore a quella della delta 4wd 285/2750 giri) ma a me interessava il confronto con la 900 sulla quale ero stato passeggero e che conoscevo nella sua rabbia.

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#39 Messaggio da leggere da Furano » martedì 24 gennaio 2017, 2:32

Da ex possessore di 9000 150cv,di 9000 Aero kit hirsch e di 900ft '88 di posso dire che l' EP150cv sulla 9000 è un motore elastico e molto piacevole,non sarà fluido come le auto odierne ma elastico si e il confronto con la 9000 aspirata non c'è proprio!! Ai tempi provai entrambe e dopo meno di 1km decisi che l'aspirata non era proprio da considerare in quanto il peso dell'auto era lo stesso ma senza turbina la coppia era alta,circa 4500giri,il motore sotto era asmatico,poi dati reali consuma pure di più dell'EP.

Nel caso valuta tu ,io non avrei dubbi e scarterei le aspirate.
Ex C900 T16 Aero 3ck '88

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#40 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 24 gennaio 2017, 9:38

Classic ha scritto:in effetti la 16 valvole è un altro pianeta, la coppia è 273NM a 2800 giri (di poco inferiore a quella della delta 4wd 285/2750 giri) ma a me interessava il confronto con la 900 sulla quale ero stato passeggero e che conoscevo nella sua rabbia.
hai confrontato la 9000 e la delta alla 8 valvole, pere e mele
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ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

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