Pagina 9 di 10

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

Inviato: lunedì 22 maggio 2017, 16:08
da vinsempre
GRAZIE AMICO MIO! :))

Sono contento che tu l'abbia provata per primo: d'altronde sei stato il "colpevole" di questo acquisto :D :D ma diciamo che ti assolvo perché il fatto non sussiste :D :D :D

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

Inviato: lunedì 22 maggio 2017, 16:17
da marcofinnista
Diciamo che sono assolto perchè la dritta era quella giusta un po' a sensazione un po' a cu@@ c'ho visto lungo :))
Ora bando alle ciance e vedi di attaccare quei badge sul cofano :D :D :D

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

Inviato: lunedì 22 maggio 2017, 18:00
da vinsempre
Lo sai che non lo farò, perché mi piacciono le cose brutte :D :D :D

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

Inviato: lunedì 22 maggio 2017, 21:24
da SUPERFRA
Bellissima!!! Complimenti Vins è uno spettacolo e poi con i super Aero guadagna veramente punti!

PS: Ora però mettici un antifurto con le palle mi raccomando!!!

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

Inviato: lunedì 22 maggio 2017, 21:55
da HENRY
Vins complimenti, e' bellissima!

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

Inviato: venerdì 23 febbraio 2018, 12:19
da Barto
Mi ha preso un colpo. E' la fotocopia della mia!

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

Inviato: venerdì 23 febbraio 2018, 14:14
da vinsempre
:l :l :l

Faccela vedere, apri un topic in "Galleria foto"

:) :) :)

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

Inviato: martedì 10 aprile 2018, 11:20
da vinsempre
Da qualche giorno, e dopo ben 4 mesi di cure dal Maestro Natale a Ceccano (che non finirò mai di ringraziare per la sua disponibilità e competenza!), è tornata a casa la mia bimba :l :l :l

Anche a questo giro sono stati fatti tantissimi lavori, anche molto importanti; all'inizio il sospetto di una piccola perdita di liqudo (ed innalzamento della T in alcune condizioni) era sulla guarnizione testata.......ma dopo lo smontaggio ci siamo accorti che purtroppo la testa stessa era ridotta in condizioni pietose :x

1.jpg
1.jpg (87.92 KiB) Visto 9193 volte
2.jpg
2.jpg (85.34 KiB) Visto 9193 volte
3.jpg
3.jpg (80.26 KiB) Visto 9193 volte
4.jpg
4.jpg (95.39 KiB) Visto 9193 volte
Probabilmente in passato l'auto ha camminato poco e con sola acqua (oppure con liquido refrigerante troppo vecchio e quindi corrosivo); il risultato è stato una eccessiva usura della testa, che ho dovuto sostituire con una di recupero. Portata dal rettificatore, e rimessa a nuovo ovviamente.


Dopo 26 anni e circa 190.000 km, e visto che era tutto aperto, ho cambiato anche la catena di distribuzione sfilandola da sopra e sostituendola con una nuova.

5.jpg
5.jpg (76.65 KiB) Visto 9193 volte

Anche il cambio ha subito un trattamento speciale; pur non avendo particolari problemi di innesto, ho preferito rimpiazzare il prescritto olio motore (che non aveva comunque più di un anno) con del Castrol Syntrax Transaxle.

Sulla mia non è presente il tappo di scarico, e quindi ci siamo ingegnati aspirando l'olio dal foro di ingresso. All'inizio avevo comunque preventivato di bucare la coppa per creare il foro di scarico......ma dato il risultato ottenuto con questa tecnica validissima ho lasciato perdere.

Per fare un paragone: quando sostituivo l'olio cambio alla mia ex-flatnose coupè (che aveva il tappo di scarico) venivano fuori circa 2,1/2,2 litri, mentre con la pompetta ad aspirazione su questa cabrio ne ho estratti 2,0/2,1 litri ovvero tutto sommato una quantità equivalente.

Da buon "malato" ho preferito anche fare un paio di flush con il costosissimo Castrol :$ .......infatti ne ho comprati 8 litri ed utilizzati 6 (2 lt primo flush + 2 lt secondo flush + 2 lt finali). Forse ho esagerato...ma devo dire che ora il cambio innesta come un coltello nel burro (caldo :D )!! E ho due litri di Castrol ancora che mi avanzano, per un futuro flush :D :D

Ho sostituito anche tutta l'asta "ballerina" con il relativo comando di innesto, guadagnando diecimila punti in piacere di guida! E visto che c'ero, ed era tutto smontato, ho sostituito anche la frizione.



Ho fatto un regalino alla mia c900: le ho installato il radiatore maggiorato DO88, in alluminio (più quantità di liquido e massa radiante maggiore).

do88.jpg
do88.jpg (96.85 KiB) Visto 9193 volte
Riempito con Motul Inugel Ultra e demineralizzata (ovviamente dopo aver abbondantemente risciacquato i condotti del basamento) e l'aggiuntina di un addittivo per abbassare la temperatura (Mocool).

Una pompa acqua nuova ha completato il circuito, già dotato di tubi siliconici (purtroppo blu....scelta estetica del precedente proprietario che non mi piace, ma pazienza), termostato da 82°C (che avevo già sostituito in precedenza) e bulbo da 82 (la ventola parte spesso, ma mi va bene così). Ora tutto l'impianto refrigerante è al TOP.



Ho dovuto sostituire anche molti altri pezzi, in favore di roba meno usurata, grazie ad una donatrice:

- radiatore olio, con tubi rifatti artigianalmente per eliminare gli inesorabili trasudi dalle crimpature.
- motorino di avviamento smontato e revisionato con il "donatore", tornato alla sua piena efficienza.
- compressore A/C meno stanco e meno rumoroso del precedente.
- gruppo farfallato meno rovinato del precedente.


Ed ancora interventi e migliorie qua e là: sostituzione di una cerniera fermaporta (strappata recentemente a causa di una folata di vento), sostituzione sportello portaoggetti con uno (semi) esente da bolle, coperchio punterie esteticamente più bello del precedente, debimetro sostituito per sfondamento della retina (a causa di una detonazione del GPL! Devo decidermi nel fare un impianto ad iniezione al posto del vetusto modello da "aspirato" tutt'ora presente, che comunque onestamente va bene.....purtroppo non è adatto ad una guida allegra con continue repetine aperture e chiusure della farfalla che possono portare - di rado - a questi inconvenienti!).

Altro lavoro fondamentale è stato fatto allo scarico: il catalizzatore si presentava ormai pericolosamente "tappato"! E questo era uno dei motivi per cui la macchina rendeva poco e "cantava" ancora meno!

(P.S. quelle a terra sono le cicche di sigaretta che ha fumato Natale mentre svuotava il cat......pensate voi quanto tempo ha dovuto penare quel Sant'Uomo!!!!)


6.jpg
6.jpg (135.5 KiB) Visto 9193 volte
Midpipe nuovo:

7.jpg
7.jpg (75.31 KiB) Visto 9193 volte
Per la verità ci siamo pure divertiti un po' con il vecchio silenziatore: aperto, e modificato con tubo dritto.....

8.jpg
8.jpg (81.59 KiB) Visto 9193 volte

.....solo che, dopo averlo provato con l'auto in moto, ci siamo resi conto di aver esagerato.......(il capannone tremata tutto :D :D :D :D ) ed abbiamo rimontato un silenziatore originale. Ora il sound è giusto nel timbro e nel volume :l :l



L'ultimo lavoro effettuato è stato l'upgrade ai freni!

Ho deciso di montare dischi forati e baffati (MTEC) con relativo trattamento del rivestimento, e ho adottato pastiglie EBC YellowStaff, sostituendo nel contempo tutti i tubi freno con dei nuovi.

Ora la frenata è potente, ben modulabile e "morde" subito, e l'effetto "spugnetta" che sentivo sotto il pedale del freno è sparito.

Finalmente questa c900 frena!!!


Infine le ho regalato un passaggio in carrozzeria per una piccola lucidata: un lavoro veloce e con un buon risultato. Il prossimo inverno, comunque, mi ci dedicherò con del buon detailing.


Ho fatto poche foto al volo, e ne farò di più belle........ ma ora questa classic posso dire che è arrivata ad un ottimo livello, pronta per altri 26 (e più) anni di strada!!!!
fin.JPG
fin.JPG (239.65 KiB) Visto 9193 volte
fin2.JPG
fin2.JPG (204.74 KiB) Visto 9193 volte
fin3.JPG
fin3.JPG (111.88 KiB) Visto 9193 volte


Ancora ringrazio pubblicamente Natale, colui che con le sue magie riesce a riportare allo splendore le mie amate bambine :l :l :) :)



:) :)

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

Inviato: martedì 10 aprile 2018, 11:31
da MarchinoLaPeste
No comment... Vincenzo hai fatto un lavoro coi fiocchi!!!

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

Inviato: martedì 10 aprile 2018, 12:56
da HENRY
Ottimo lavoro, Presidente! :)

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

Inviato: martedì 10 aprile 2018, 13:16
da throll
Gran bel lavoro vins, in certe fasi ricorda la mia..

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

Inviato: martedì 10 aprile 2018, 13:56
da desertstorm
Devi venire con questa a Napoli :l

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

Inviato: martedì 10 aprile 2018, 14:08
da marcofinnista
Ora comincia ad essere matura...
Mancano sempre le scritte 900Ep oppure 900S sul portellone :Devil:

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

Inviato: martedì 10 aprile 2018, 14:23
da drillo65
Bene,bravo! (Natale :D )
D'altronde erano tutti lavori necessari. :$
Ora goditela e lasciala tranquilla (lei ed il portafoglio) almeno una settimana.

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

Inviato: martedì 10 aprile 2018, 14:47
da giuseppe122
bella vista dal vivo. Vins, hai dimenticato di citare il copyright dell'ultima foto! :))

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

Inviato: martedì 10 aprile 2018, 16:14
da marcofinnista
Dai vince che ti faccio provare la mia così ti nasce pure l'esigenza del chargecooler :D

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

Inviato: martedì 10 aprile 2018, 17:24
da SUPERFRA
Spettacolo!!! Ottimo lavoro e goditela!!!

PS: Questa tienitela stretta :pirate: :pirate: :pirate:

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

Inviato: martedì 10 aprile 2018, 17:49
da vinsempre
Grazie ragazzi :)) per un po' starò fermo :$


Copyright foto By Giuseppe122 :))

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

Inviato: martedì 10 aprile 2018, 18:39
da giuseppe122



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

Inviato: mercoledì 11 aprile 2018, 21:20
da mattomatte
Bellissima :l

Tutti questi lavori in 4 mesi è un record per Natale :D