desertstorm ha scritto:Bhe non sono d'accordo, perche una all road non dovrebbe poter essere anche berlina?
Non è che non possa esserlo, può certamente esserlo, basta farla.
Io però sono dlel'idea (ma a giudicare dai modelli che vengono immessi sul mercato anno dopo anno mi rendo conto che non è il pensiero dominante) che un determinato modello ha senso se assolve a dei compiti, delle esigenze e se lo fa bene in quanto nato per farlo.
Partendo dal presupposto che un modello all-road vuole essere qualcosa di più versatile di un off-road (risultando a proprio agio anche su strade normali, senza aver un comportamento impacciato), rimane comunque un segmento pensato (o per lo meno in origine è stato pensato così) per chi ha occasionali esigenze da fuoristrada.
Chi ha occasionali esigenze da fuoristrada? Visto che viviamo in un mondo molto infrastrutturato, rimangono poche categorie, provo a fare degli esemepi:
- La famiglia che va in campeggio e si ritrova a dover circolare su prati, stradine sterrate, etc...
- Quella che va a sciare, magari in posti poco glamour, e si ritrova a guidare spesso e volentieri su strade innevate, magari non battute...
- Persone con interessi particolari che raggiungono luoghi normalmente non raggiungibile su normali strade asfaltate: dall'appassionato astronomo, allo scalatore, al cacciatore, al pescatore, escursionista, e chi più ne ha più ne metta...
Oggi come oggi, chi ha la necessità di percorrere strada asfaltate lo fa per lo più per esigenze personali o professionali che solitamente implicano anche il portarsi appresso un'attrezzatura, spesso e volentieri ingombrante, dove una berlina, se anche non per la sua capacità di carico nominale almeno per l'imboccatura ridotta del vano di carico, risulterebbe il più delle volte in limite o comunque una difficoltà allo svolgimento dell'attività in questione, rispetto ad una SW che è oggettivamente un veicolo molto più pratico.
Ecco perchè, il segmento all-road è normalmente sempre stato coperto da SW "rialzate" come:
- A6 Allroad
- Subaru Outback
- Saab 9-3X
- Volvo V70 Cross Country (quella degli anni 2000, la prima)
e altre...
Potrebbe avere anche un senso sulle berlinone con il portellone (ad esempio avrebbe potuto avere un senso una 9000 allroad o potrebber averlo una Serie 5 GT allroad.... ma di certo non una 9000 CS o una Serie 5 berlina allroad...), o in estremis sulle hatchback, che per esigenze di carico ridotte sono comunque pratiche... per le berline 3 volumi mi sembrano un ossimoro su quattro ruote.
Poi chiaro che le mode del mercato hanno portato ad avere di tutto, e probabilmente questa è solamente l'ultima frontiera.