9-5NG "Allroad"
Moderatore: Consiglio Direttivo
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15307
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
9-5NG "Allroad"
9-5NG "ALLROAD" (foto trovate su un gruppo Facebook)
- Allegati
-
- FB_IMG_1480020801156.jpg (52.99 KiB) Visto 8212 volte
-
- FB_IMG_1480020804117.jpg (72.55 KiB) Visto 8212 volte
-
- FB_IMG_1480020810303.jpg (60.18 KiB) Visto 8212 volte
-
- FB_IMG_1480020807258.jpg (65.74 KiB) Visto 8212 volte
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8059
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-5NG "Allroad"
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19696
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14458
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-5NG "Allroad"
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 4991
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-5NG "Allroad"
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31457
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5NG "Allroad"
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19696
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-5NG "Allroad"
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12022
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-5NG "Allroad"
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31457
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5NG "Allroad"
Non è che non possa esserlo, può certamente esserlo, basta farla.desertstorm ha scritto:Bhe non sono d'accordo, perche una all road non dovrebbe poter essere anche berlina?
Io però sono dlel'idea (ma a giudicare dai modelli che vengono immessi sul mercato anno dopo anno mi rendo conto che non è il pensiero dominante) che un determinato modello ha senso se assolve a dei compiti, delle esigenze e se lo fa bene in quanto nato per farlo.
Partendo dal presupposto che un modello all-road vuole essere qualcosa di più versatile di un off-road (risultando a proprio agio anche su strade normali, senza aver un comportamento impacciato), rimane comunque un segmento pensato (o per lo meno in origine è stato pensato così) per chi ha occasionali esigenze da fuoristrada.
Chi ha occasionali esigenze da fuoristrada? Visto che viviamo in un mondo molto infrastrutturato, rimangono poche categorie, provo a fare degli esemepi:
- La famiglia che va in campeggio e si ritrova a dover circolare su prati, stradine sterrate, etc...
- Quella che va a sciare, magari in posti poco glamour, e si ritrova a guidare spesso e volentieri su strade innevate, magari non battute...
- Persone con interessi particolari che raggiungono luoghi normalmente non raggiungibile su normali strade asfaltate: dall'appassionato astronomo, allo scalatore, al cacciatore, al pescatore, escursionista, e chi più ne ha più ne metta...
Oggi come oggi, chi ha la necessità di percorrere strada asfaltate lo fa per lo più per esigenze personali o professionali che solitamente implicano anche il portarsi appresso un'attrezzatura, spesso e volentieri ingombrante, dove una berlina, se anche non per la sua capacità di carico nominale almeno per l'imboccatura ridotta del vano di carico, risulterebbe il più delle volte in limite o comunque una difficoltà allo svolgimento dell'attività in questione, rispetto ad una SW che è oggettivamente un veicolo molto più pratico.
Ecco perchè, il segmento all-road è normalmente sempre stato coperto da SW "rialzate" come:
- A6 Allroad
- Subaru Outback
- Saab 9-3X
- Volvo V70 Cross Country (quella degli anni 2000, la prima)
e altre...
Potrebbe avere anche un senso sulle berlinone con il portellone (ad esempio avrebbe potuto avere un senso una 9000 allroad o potrebber averlo una Serie 5 GT allroad.... ma di certo non una 9000 CS o una Serie 5 berlina allroad...), o in estremis sulle hatchback, che per esigenze di carico ridotte sono comunque pratiche... per le berline 3 volumi mi sembrano un ossimoro su quattro ruote.
Poi chiaro che le mode del mercato hanno portato ad avere di tutto, e probabilmente questa è solamente l'ultima frontiera.
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15307
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-5NG "Allroad"
Secondo me, proprio in virtù di questo tuo ragionamento, non è una versione pensata da mamma Saab, ma una realizzazione Home Made.
Volevi scrivere CD, giusto?Lucantropo ha scritto:...............(ad esempio avrebbe potuto avere un senso una 9000 allroad o potrebber averlo una Serie 5 GT allroad.... ma di certo non una 9000 CS o una Serie 5 berlina allroad...)
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19696
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-5NG "Allroad"
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8059
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-5NG "Allroad"
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-5NG "Allroad"
Condivido la tua opinione,è logica e segue il buon senso,ma oggi logica e buon senso sono stati sacrificati sull'altare della moda e della fighetteria.Lucantropo ha scritto:Io però sono dlel'idea che un determinato modello ha senso se assolve a dei compiti, delle esigenze e se lo fa bene in quanto nato per farlo.
Io aspetto ancora qualcuno che mi spieghi che senso ha e a quale scopo assolve un Bmw X6.
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14458
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-5NG "Allroad"
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31457
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5NG "Allroad"
Sì Vins, intendevo la CD. Anche se in verità la CS non ce la vedo comunque per questione di "linea" visto che ha comunque un 3° volume pronunciato rispetto alle precedenti 9000 "e stop", però almeno quella il portellone ce l'ha.. ma poi esisteva solo così. Mentre scegliere un modello con anche la SW e proporre la Berlina allroad trovo che sia veramente un vezzo inutile.
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-5NG "Allroad"
Innanzitutto il termine "allroad" molto probabilmente è un marchio registrato dalla Audi e nessuna altra casa automobilistica può utilizzare.
Il discorso di Lucantropo fila via tutto liscio, ma, secondo me, questo modello assolve a dei compiti ed a delle esigenze e lo fa bene. Possiamo parlare di un nuovo modello? No.
Possiamo parlare invece di allestimento/versione, al pari della scelta tra Linear, Vector ed Aero e tra xwd......ops.......XWD?!? Seguendo il ragionamento di Lucantropo, siccome ogni modello nasce per assolvere solo a determinate esigenze, la trazione integrale sarebbe dovuta essere disponibile solo per la 9-3X (che possiamo considerare la "allroad"), cioè auto che serve alle famiglie per il campeggio ed a quelle attività professionali che sono interessate al fuoristrada leggero. Quindi la sport sedan e la sporthatch non avrebbero dovuto beneficiare dell' xwd solo perché non vengono usate mai in " fuoristrada" perché tutto ciò è solo dettato dalla moda e la fighetteria di avere la trazione integrale?
Lo scopo di questo allestimento mi è ben chiaro, non vedo il motivo perché la berlina oltre alla sw non né dovrebbe beneficiare. Basta guardare le foto sopra, se sono solito percorrere strade di montagna, strade dissestate, con il pericolo di danneggiare la carrozzeria (pietrisco che viene "sparato" dalle ruote), perché devo acquistare per forza la sw o un cosiddetto suv???
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14458
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-5NG "Allroad"
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Moderatore
- Messaggi: 4683
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: 9-5NG "Allroad"
La Diesel non era nemmeno integralevincz ha scritto: la trazione integrale sarebbe dovuta essere disponibile solo per la 9-3X (che possiamo considerare la "allroad")
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-5NG "Allroad"
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti