La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

#321 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 29 marzo 2016, 21:15

Montata due settimane or sono la centralina stage 1 by BSW SAAB nuovo tuner inglese che fa rimappe per SAAB 900NG e 9.3OG, il risultato sembra ottimo, l'auto finalmente sembra ben equilibrata, ha il giusto brio e permette di viaggiare belli allegri senza stressarsi a tirargli il collo continuamente. Come erogazione grossomodo sembra identica alla centralina di Taliaferro mappatra Nordic che avevo sulla 900ng cabrio, non noto differenze di rilievo, l'accelerazione in 2a e 3a e' clamorosamente migliorata rispetto alla configurazione di serie e l'allungo in 4a e' soddisfacente, non si hanno le prestazioni missilistiche di uno stage 3 ma le velocita' raggiunte sono comunque ragguardevoli e permettono di viaggiare in scioltezza senza smanettare troppo sulla leva del cambio e senza pestare a fondo continuamente.
Il risultato prefissato cioe' di avere un'auto con buone prestazioni mantenendo un confort di marcia medioalto e' stato ampiamente raggiunto, con l'assetto Aero le gomme NOKIAN line 215/45R su cerchi da 17" la 9.3 risulta molto confortevole, si viaggia sul velluto nel silenzio assoluto anche a velocita' sostenute ma in velocita' sia sul dritto che sul misto questo setup richiede una guida pulita, quello che si poteva fare con la 900Aero assettata by Simoncini gommata Federal RS-R me lo posso serenamente scordare ma per ora va benone cosi', son cambiati pure i tempi.
Pero' come al solito si puo' fare di meglio ... :D
Ho la netta impressione viste le esperienze avute sulle precedenti 900NG che lo scarico sia un vero e proprio tappo per questa 9.3, quindi prima di passare oltre voglio fare un esperimento cioè sostituire il silenziatore posteriore (che e' prossimo a cedere per via della corrosione) mettendone uno come quello che approntai per la 900Aero proveniente da una 9000Aero a canna dritta forata che sulle precedenti 900 sorti' un miglioramento in termini di sound e prestazioni netto sostituendo anche il catalizzatore con uno sportivo Magnaflow da 200 celle metallico dato che con assoluta certezza l'originale da 800 celle e' un altro tappo alla fuoriuscita dei gas discarico :)
Il cat e' arrivato oggi, il silenziatore posteriore va modificato ed a cose fatte vi aggiornero' sull'esito dell'operazione.
Se la matematica non e' un'opinione e se sulla 900NG cabrio l'installazione del downpipe da 3" con silenziatore posteriore giusto l'incremento di prestazioni fu importante (intese come miglioramento netto in allungo e ripresa) nei limiti di uno stage 1, secondo me, visto che per uno stage 1 un downpipe da 3" non e' fondamentale dato che la mappa non e' nemmeno ottimizzata per uno scarico piu' performante come potrebbe forse essere ottimizzata la mappa di uno stage 2 (ne ho qualche dubbio....), questa soluzione di scarico semplicemente piu' libero piuttosto che piu' grosso dovrebbe sortire gli stessi effetti se non addirittura migliori non abbassandosi troppo la contropressione allo scarico determinata da un aumento delle sezioni dello scarico stesso :-
Stay tuned...
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

#322 Messaggio da leggere da Maurolive » martedì 19 aprile 2016, 21:54

mattomatte ha scritto:La gemella della.mia ex....ha il B204 giusto?? 185 oppure 200cv??
A mio avviso con i cerchi Viking con bulloni a vista ci guadagnerebbe molto nell'estetica
In caso... Io ho dei viking con bulloni a vista che mi avanzano :-)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

#323 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 20 aprile 2016, 8:39

Grazie ma ho i double Y da 17" :))

Comunque i lavori vanno avanti ....domenica scorsa mi son svegliato all'alba bello carico ed ho passato la giornata a fare il carrozziere :)) :
Ho smontato i paraurti che avevo gia' iniziato a preparare montati sull'auto, ho montato la minigonna posteriore ed ho concluso la preparazione delle superfici ritoccando le ultime imperfezioni, facendo le ultime stuccature di dettaglio e facendo la levigatura finale. Poi nel tardo pomeriggio e' scattata la verniciatura e voila':
Allegati
IMG-20160417-WA0001.jpeg
IMG-20160417-WA0001.jpeg (89.14 KiB) Visto 10369 volte
IMG-20160417-WA0005.jpeg
IMG-20160417-WA0005.jpeg (70.28 KiB) Visto 10369 volte
IMG-20160417-WA0007.jpeg
IMG-20160417-WA0007.jpeg (91.83 KiB) Visto 10369 volte
IMG-20160417-WA0009.jpeg
IMG-20160417-WA0009.jpeg (113.49 KiB) Visto 10369 volte
IMG-20160417-WA0014.jpeg
IMG-20160417-WA0014.jpeg (88.98 KiB) Visto 10369 volte
IMG-20160417-WA0019.jpeg
IMG-20160417-WA0019.jpeg (93.9 KiB) Visto 10369 volte
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

#324 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 20 aprile 2016, 8:52

Lunedi sera ho rimontato i paraurti con l'aiuto della mia signora sparecchiando l'officina improvvisata :D .
Ora l'auto e' di nuovo marciante, ieri ho iniziato la fase di decontaminazione della carrozzeria facendo rispettivamente lavaggio accurato, decontaminazione con IRON-X e successivamente Clay Bar. Domani iniziero' il lavoro di lucidatura iniziando dal tetto per poi scendere un pezzetto al giorno (visto il poco tempo a disposizione) lasciando per ultimi i paraurti dato che bisognera' attendere come minimo una settimana affinche' la vernice dei paraurti si asciughi alla perfezione non essendo stata asciugata in forno :)
Il lavoro di lucidatura e di correzione delle imperfezioni della verniciatura sara' lungo e duro non essendo io un carrozziere professionista ma la soddisfazione e' ai massimi livelli :)) :)) :))
Terminata anche questa operazione togliero' il nastro carta con cui ho mascherato le fasce in plastica nere sui paraurti e ci applichero' una pellicola da wrapping nera opaca piuttosto che verniciarle in quanto essendo il primo punto che tendera' a rovinarsi negli appoggi da parcheggio, in caso di graffi o bottarelle in quel punto non crepera' la vernice bensi ' bastera' staccare la pellicola ed applicarne un'altra nuova in pochi minuti senza stare a sbattersi per riverniciare le fasce...che in una citta' come Roma si presuppone che dureranno assai poco . :))
Allegati
IMG-20160418-WA0001.jpeg
IMG-20160418-WA0001.jpeg (99.67 KiB) Visto 10366 volte
IMG-20160418-WA0007.jpeg
IMG-20160418-WA0007.jpeg (75.87 KiB) Visto 10366 volte
IMG-20160418-WA0011.jpeg
IMG-20160418-WA0011.jpeg (79.99 KiB) Visto 10366 volte
IMG-20160418-WA0013.jpeg
IMG-20160418-WA0013.jpeg (83.09 KiB) Visto 10366 volte
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

#325 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 20 aprile 2016, 9:01

Il calendario delle prossime settimane :D :

Upgrade freni a 308mm
Upgrade scarico
Upgrade autoradio con Macrom navi-touchscreen e woofer nelle portiere.
Rifacimento del cielo interno
Impianto GPL
Detailing all'assetto :Devil:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

HENRY
Socio
Messaggi: 1151
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

#326 Messaggio da leggere da HENRY » mercoledì 20 aprile 2016, 10:16

Complimenti Marco, bei lavori.... quasi quasi ti porto la mia.......
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

#327 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 20 aprile 2016, 11:43

Fantastica! Marco hai tutta la mia stima, non finirò mai di sottolinearlo :8

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

#328 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 20 aprile 2016, 12:16

Certo che hai una forza di volontà mica da poco!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

#329 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 20 aprile 2016, 13:10

Direi piuttosto testardaggine, in vita mia ho sempre avuto un rapporto un po conflittuale con le vernici, ma avendo in passato restaurato e riverniciato diverse piccole barche a vela e catamarani mi son detto ...ma se riesco a verniciare bene una barca perchè non potrei riuscire a fare la stessa cosa su una macchina ? :D
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

#330 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 20 aprile 2016, 13:23

Ottimo :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

#331 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 20 aprile 2016, 13:34

Beh Marco, quando vuoi c è una fiancata da rivedere :D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

#332 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 20 aprile 2016, 13:49

:inpain: :inpain: :inpain:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2765
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

#333 Messaggio da leggere da legio » mercoledì 20 aprile 2016, 14:09

Grande Marco. La pellicola sui paraurti mi intriga, potrebbe servire anche a me, ma ritengo che applicarne una trasparente (l'unica che potrei applicare) potrebbe essere piuttosto complicato per un principiante...
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

#334 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 20 aprile 2016, 14:13

Si la trasparente e' un po ostica per chi non ha la mano molto allenata...
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

#335 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 21 aprile 2016, 0:05

Eseguita ieri sera decontaminazione con passata di IRON-X e successivamente Clay bar...la vernice, specie quella del tetto e del cofano anteriore, era tipo carta vetrata grana 180, la Clay bar quasi si incollava sulla lamiera all'inizio :o(
Quantita' di residui ferrosi impressionante, dopo 2 ore di santa pazienza e olio di gomito la situazione e' cambiata radicalmente, gia' dopo questi semplici trattamenti la carrozzeria e' tornata liscia al tatto e si presenta con una luce molto diversa :))
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

#336 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 21 aprile 2016, 7:46

Ottimi risultati, come sempre :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

#337 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 21 aprile 2016, 8:55

Pronta pure la nuova griglia :))
Ora bisogna vedere se si possono personalizzare anche le grigliette inferiori del paraurti :-
Allegati
IMG-20160421-WA0002.jpeg
IMG-20160421-WA0002.jpeg (85.12 KiB) Visto 10216 volte
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

#338 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 21 aprile 2016, 10:13

beh ....non ci sono parole... :beer: :beer: :beer: :beer:
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

#339 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 21 aprile 2016, 13:24

Marco a quanto la regoli la pressione della pistola a spruzzo?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista

#340 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 21 aprile 2016, 13:50

Mi sembra 4 bar se non ricordo male usavo un compressore piccolino da 25Lt quindi ho cercato di lavorare con la pressione bassa per avere una riserva d'aria decente.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti