Ma, vi verrebbe in mente...

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Ma, vi verrebbe in mente...

#1 Messaggio da leggere da yello » giovedì 26 maggio 2011, 19:56

...di fare una porcheria così ? http://www.subito.it/auto/saab-900-ii-s ... 212991.htm



"Saab 2.0 S Cabrio 2^ S del 1997 tenuta in ottime condizioni, l'unica cosa che è stata modificata è la pulsantiera che comanda l'apertura della capote (vedi foto)."
Allegati
900NG pulsantiera.jpg
900NG pulsantiera.jpg (90.66 KiB) Visto 3575 volte
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Avatar utente
fabrizio64
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 16 settembre 2005, 8:18
Località: Lecce

Re: Ma, vi verrebbe in mente...

#2 Messaggio da leggere da fabrizio64 » giovedì 26 maggio 2011, 20:28

Perchè farlo poi ????

(Ex 9000 Cse, 9000 Aero, 900 cabrio, 9.5 T, 9.5 SW 3.0, 9.3 SH tid, 9-3 SH TTiD Aero sentronic 2009)


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Ma, vi verrebbe in mente...

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 26 maggio 2011, 20:42

vedo che ci sono 6 pulsanti.. FOOOOORSE ho capito.. :vilain:

E' una 900ng.. quindi il sistema capote è sincronizzato da potenziometri che comandano singolarmente le fasi di apertura e chiusura del tetto.

1 - sgancio delle serrature del 5° arco
2 - sollevamento del 5° arco.
3 - sblocco serrature carter.
4 - sollevamento del carter.
- abbassamento del 5° arco (comandato sempre dal n°1)
5 - ripiegamento della capote.
6 - chiusura delle alette laterali del carter
- chiusura del carter (comandato sempre dal n°4).

Per chiuderla va tutto esattamente all'inverso.

Ricordo che con il tech2 la capote della 900, quando si sfasa e si pianta.. può essere mossa mandando impulsi ai singoli potenziometri.. che non guardano più in che posizione stanno, ma lavorano.. (quindi bisogna anche fermarli nel momento giusto).

Forse il signore ha avuto il solito problema dell'ingranaggio che sfasa la sincronizzazione e si è collegato dei pulsanti che permettono, premendoli singolarmente nella giusta sequenza, di aprire e chiudere la capote usando il comando elettrico per muovere le singole parti senza la sincronizzazione necessario per poter azionare la capote con il comando singolo.

:O :O :O :O :O

ma non so neanche se sia tecnicamente possibile by-passare la centralina!! (Il tech2 infatti passa dal BUS). Non riesco ad immaginare altri motivi.. :O

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Ma, vi verrebbe in mente...

#4 Messaggio da leggere da avvosaab » venerdì 27 maggio 2011, 12:12

A parte che ci vorrebbe un memo sul cruscotto per ricordare esattamente la sequenza da premere, per non incasinare tutto, non credo che avrà molta fortuna nella vendita.........

Con un pasticcio del genere, non era meglio ripararla, la capote? (che se la comprasse dovrebbe - ammesso e non concesso che riesca ad aprirla qualche volta - cambiare tutto, con una spesa non indifferente)

Non capisco proprio il senso di certe "riparazioni" fai da te............

Per la serie UCAS (Ufficio Complicazioni Affari Semplici)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Ma, vi verrebbe in mente...

#5 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 27 maggio 2011, 12:14

Be' dai però va premiata l'inventiva... :D

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Ma, vi verrebbe in mente...

#6 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 27 maggio 2011, 12:18

....magari gli piaceva una cosa "pulsantosa" in stile AEReO

:D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Ma, vi verrebbe in mente...

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 27 maggio 2011, 13:52

Non ci avrei mai pensato, sicuramente da premiare la fantasia, specie se funziona bene. Bravo :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Ma, vi verrebbe in mente...

#8 Messaggio da leggere da avvosaab » venerdì 27 maggio 2011, 15:08

Notando la foto, si vede pure che i pulsanti sono proprio piccoli, se si fa un raporto con quelli degli alzavetro, proprio davanti; credo che sia necessario avere delle mani particolarmente piccole - ad ogni buon conto - per azionarli (a parte il casino).

Buona fortuna al (masochista) acquirente :D :D
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Ma, vi verrebbe in mente...

#9 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 27 maggio 2011, 15:20

Non voglio nemmeno immaginare cosa possa succedere se sbaglia la sequenza :lol:

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Ma, vi verrebbe in mente...

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 27 maggio 2011, 16:37

ah, puoi rischiare di spaccare tutto, ma la cosa "più bella" è che devi anche fare attenzione a fermarti in tempo perchè i motori girano anche se ormai il telaio è a fine corsa, visto che si escludono i potenziometri che sincronizzano il tutto e dicono anche quando fermarsi.

Comunque, io ho fatto un'ipotesi... magari servono a qualcos'altro!!! :o(

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Ma, vi verrebbe in mente...

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 27 maggio 2011, 16:43

E che ne sai...magari c'ha nel cofano 6 bombole di NOS :-
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti