Grande avvistamento classico

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Grande avvistamento classico

#1 Messaggio da leggere da velvet » martedì 24 maggio 2011, 13:46

Incredibile ma vero, per le strade ogni tanto si può incrociare qualcosa che si penserebbe confinato nel garage degli appassionati. Questo è un'avvistamento di stamattina, guarda caso mentre andavo verso il lavoro proveniente dall'officina Saab dove ero in visita alla cabrio in lavorazione.

Questa 900 5p Turbo 8 valvole flat-nose ha la targa di prima immatricolazione (occhio e croce primissimi mesi dell' 86), è in ottime condizioni di conservazione come si può intuire dalle foto, ed ha tutta l'aria di essere l'unica auto della signora ultrasessantenne alla guida.

Immagine

Immagine

Un'incontro insolito e piacevole. :)

paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: Grande avvistamento classico

#2 Messaggio da leggere da paperone75 » martedì 24 maggio 2011, 17:01

Potevi provare a circuire la signora....magari poi te l'avrebbe regalata, o quanto meno prestata.....come pegno d'amore! ;)
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: Grande avvistamento classico

#3 Messaggio da leggere da manu » martedì 24 maggio 2011, 17:10

paperone75 ha scritto:Potevi provare a circuire la signora....magari poi te l'avrebbe regalata, o quanto meno prestata.....come pegno d'amore! ;)
:D :D :D

BELLA l'auto.
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Grande avvistamento classico

#4 Messaggio da leggere da avvosaab » martedì 24 maggio 2011, 17:32

Una Kombi coupe, bellissima, decisamente elegante, e poi pare proprio ben tenuta!!!
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Grande avvistamento classico

#5 Messaggio da leggere da velvet » martedì 24 maggio 2011, 17:42

paperone75 ha scritto:Potevi provare a circuire la signora....magari poi te l'avrebbe regalata, o quanto meno prestata.....come pegno d'amore! ;)
Il n° di targa per risalire all'auto me lo sono già memorizzato, per quanto riguarda la signora se sei libero farò il tuo nome. :D


Nel frattempo oggi pomeriggio ho trovato un'oretta per altri tipi di avvistamento, anche se sempre di origine "classica"... Per la serie chi cerca trova (e smonta). :)



Immagine

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Grande avvistamento classico

#6 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 24 maggio 2011, 19:07

Bella macchina...

Velvet, ma una lavatina ai TUOI vetri no? :D :D :D
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Grande avvistamento classico

#7 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 25 maggio 2011, 9:01

Considerati i 1000km di autostrada fra giovedì e domenica, direi che qualche moscerino spiaccicato ci sta. Oltretutto la V70 l'avevo lavata pochi giorni prima, e per 6 mesi secondo me è a posto... :)

paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: Grande avvistamento classico

#8 Messaggio da leggere da paperone75 » mercoledì 25 maggio 2011, 10:39

velvet ha scritto:Considerati i 1000km di autostrada fra giovedì e domenica, direi che qualche moscerino spiaccicato ci sta. Oltretutto la V70 l'avevo lavata pochi giorni prima, e per 6 mesi secondo me è a posto... :)
Interessante, Velvet! Quindi tu alterni la guida della tua Saab (non so quale modello) e della tua Volvo.....mi fai un confronto diretto per quanto attiene sedili anteriori, bagagliaio (anche se penso la V70 non abbia rivali), sospensioni, plancia e strumentazione, affidabilità, consumi e rumorosità? Se vuoi puoi rispondermi con mp, grazie!
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Grande avvistamento classico

#9 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 25 maggio 2011, 14:25

Ne ho già parlato in occasione dell'acquisto della V70, che ha sostituito una 9.5 SW, cmq riassumo volentieri.

Per quanto riguarda i sedili, Volvo per fortuna è quanto di più vicino alle sedute Saab (le migliori in assoluto, comunque) mi sia capitato di trovare. La mia schiena non tollera più altro. Come livello di finiture siamo molto simili, direi buone ed improntate alla concretezza, materiali solidi e ben assemblati. Sto per arrivare al traguardo dei 200.000 km e i sedili (misto tessuto/pelle) sono ancora perfettamente integri, idem il resto dell'interno.

Il bagagliaio della V70 è assolutamente incredibile: forma molto regolare, piano di carico a filo, portellone che apre quasi tutto in altezza. In lunghezza abbattendo il sedile anteriore DX in avanti si possono caricare oggetti lunghi oltre 2,30 metri, il che la rende quasi un furgone.

Le sospensioni sono più "turistiche" rispetto alla 9.5 che pur essendo un macchinone è più piantato a terra, mentre sulla V70 il peso della coda si fa sentire; sempre entro ampi margini di sicurezza da parte della Volvo ma l'impostazione Saab vince la partita.
Per la strumentazione, quello che serve c'è, è ben leggibile e di stampo "nordico", cioè improntata alla facilità di utilizzo e di lettura...Quindi poche lucine inutili, l'INFO display serve a consumi, percorrenze e a segnalare eventuali anomalie dell'auto. Ottimo il clima bizona, pronto ai comandi e nel portare la temperatura ai livelli desiderati senza spettinarti i capelli.
La mia comunque è una Kinetic quindi le versioni più lussuose hanno diverse cosette in più.

Del motore ne ho già parlato, il D5 Volvo (non il vecchio 5 cilindri Audi montato sulle prime due serie di V70) è un motore riuscitissimo: brillante, parco nei consumi e (ma qui mi tocco) affidabile. Da quando l'ho presa ho fatto cambi olio, filtri, pastiglie, sostituita una guarnizione del raccordo intercooler-turbina dal costo di 50 euro e da ultima la cinghia distribuzione all'intervallo previsto. Stop.

Facendo due calcoli a spanne, sulla 9.5 nel medesimo intervallo di tempo ho speso circa 15 volte di più in manutenzione ordinaria e straordinaria. E qui ho detto tutto.

Sono rientrato da poco nel modo Saab dopo qualche mese di assenza in seguito alla vendita della precedente 900 cabrio FT con un'altra 900 cabrio, questa volta Ep. Per quanto mi riguarda al momento il mio interesse per Saab è volto esclusivamente al mondo delle "classiche", cioè fino a 9000 compresa.

Con le Saab contemporanee ho già dato abbastanza. :)

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Grande avvistamento classico

#10 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 25 maggio 2011, 15:54

velvet ha scritto:
paperone75 ha scritto:Potevi provare a circuire la signora....magari poi te l'avrebbe regalata, o quanto meno prestata.....come pegno d'amore! ;)
Il n° di targa per risalire all'auto me lo sono già memorizzato, per quanto riguarda la signora se sei libero farò il tuo nome. :D


Nel frattempo oggi pomeriggio ho trovato un'oretta per altri tipi di avvistamento, anche se sempre di origine "classica"... Per la serie chi cerca trova (e smonta). :)



Immagine
che cul...fortuna!!
tra le altre cose, mi servirebbe il contatto luce interna della porta passeggero........
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Grande avvistamento classico

#11 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 25 maggio 2011, 16:14

Mandami un PM con quello che ti serve, devo ancora far smontare qualche pezzo che terrò per scorta.

Per la cronaca in quel posto ci sono 3 Ep/S (2 e 3 porte) e una Turbo 8 valvole 5p.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti