9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di guida

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9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di guida

#1 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 19 maggio 2011, 12:21

In bocca al lupo a Sinauto :)

Auguro loro ottimi risultati, visto l'entusiasmo che trasudano :)




P.S: Luk, com'è stato il giro in V6? :evilgrin:

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Re: 18 Maggio - Inaugurazione nuova concessionaria SAAB- Bre

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 19 maggio 2011, 15:38

Diciamo che la mia faccia non era tanto quella, ma più che altro questa... :vilain:

In particolare il pregio del V6.. tanta coppia subito dovuta alla cilindrata.. viene mortificato, credo, dall'elettronica.. se sei a 2000 giri e affondi il piede i motore non inizia a spingere mandando subito il turbo in pressione e via andare.. è come se ci fosse una limitazione elettronica che "parzializza" finchè non si raggiunge un regime di giri più alto e poi si sente come se si sblocchi..

Sono rimasto deluso francamente pensando ad un 2,8 Turbo da 300cv.. il 2,0T da 220cv, forse grazie all'iniezione diretta, non lo so.. quando lo provai ad Interlaken, l'ho trovato decisamente più scattante e reattivo..

Certo in questi test drive dove fai qualche km a testa non puoi mai avere un riscontro completo, ma solo delle sensazioni così a primo impatto.. però a primo impatto se dovessi scegliere fra i due, mi verrebbe quasi da dir che il 2,0 va uguale.. in certe situazioni forse persino di più... poi oh, chissà, magari a 200 il 2,8 ti incolla al sedile mentre il 2,0 inizia a tirare il fiato... però guidandola per le strade normali a velocità fino ai 100-120.. sono rimasto un po' deluso.

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Re: 18 Maggio - Inaugurazione nuova concessionaria SAAB- Bre

#3 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 19 maggio 2011, 16:09

Beh, la famosa progressione del V6 è proprio questa.....la sensazione è quella che sia più tranquillo perchè non strappa mai ed è progressivo......ma la prerogativa è proprio l'impeto poderoso con le marce alte (più che alle marce basse e all'accelerazione da fermo) ........ :)

E' questa tranquillità che dici, quella che può non piacere.....però cronometro alla mano.......forse la pecca può esserci sullo 0-100 con le prime 2 marce......ma poi :l

Comunque, gusti :)

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Re: 18 Maggio - Inaugurazione nuova concessionaria SAAB- Bre

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 19 maggio 2011, 16:19

Bah, inizio a pensare che questa "progressività" di cui a volta si parla, sembri un po' il sinonimo bello di "pigrizia"... :eyeroll:

Il 2,0T come i suoi predecessori non hanno mai strappato.. semplicemente lasciavano che fosse il pilota a decidere quanta spinta avere in qualsiasi condizioni (e pure già il B207 si è mostrato più "progressivista" dei suoi antecedenti che pure giravano da dio a bassi regimi.. ma se volevi schizzar via non se lo facevano dire due volte).. oggi sembra che si debba fare solo auto a prova di incapaci che guidano solo col pedale alzato o a tavoletta.. e va a finire che quando vuoi tutta la potenza in una situazione in cui qualche ingegnere del cavolo ha deciso che non devi averla.. non ce l'hai.

Fra un po' le auto non bisogna rimapparle per ottenere più potenza.. ma per riprendersi quello che ci è stato deliberatamente tolto da chi ha programmato il software.. :[[

Ti giuro Vins, il 2,8 della 9-5 non è progressivo... è proprio PIGRO. :x

Cioè, a questo punto mi domanda a che cosa serva avere 6 cilindri.. :eyeroll:

La rimappa Hirsch o MapTun o di chiunque altro è doverosa.. non si può PAGARE un motore del genere tutti quei soldi e ritrovarsi con un mulo castrato dall'elettronica per dargli questa erogazione pseudoprogressiva.. cioè, se uno si compra un V6 Turbo da 300cv.. vuole un motore pronto e pieno in qualsiasi situazione. Altrimenti si prende la TiD 160cv... che probabilmente è più reattiva !

Scusatemi, ma non approvo questa politica.. sicuramente a qualcuno piacerà, ma io non riesco a vederci dei pregi.. se l'erogazione fosse un po' più diretta.. uno non si ritrova mica a fare il tira e molla.. il piede si schiaccia sempre quanto serve.. altrimenti tanto vale mettere un pulsante per l'acceleratore, uno per il freno (due per il cambio ci sono già) e lasciar decidere tutto al computer. :fainted:

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Re: 18 Maggio - Inaugurazione nuova concessionaria SAAB- Bre

#5 Messaggio da leggere da manu » giovedì 19 maggio 2011, 16:48

Lucantropo ha scritto:Bah, inizio a pensare che questa "progressività" di cui a volta si parla, sembri un po' il sinonimo bello di "pigrizia"... :eyeroll:

Il 2,0T come i suoi predecessori non hanno mai strappato.. semplicemente lasciavano che fosse il pilota a decidere quanta spinta avere in qualsiasi condizioni (e pure già il B207 si è mostrato più "progressivista" dei suoi antecedenti che pure giravano da dio a bassi regimi.. ma se volevi schizzar via non se lo facevano dire due volte).. oggi sembra che si debba fare solo auto a prova di incapaci che guidano solo col pedale alzato o a tavoletta.. e va a finire che quando vuoi tutta la potenza in una situazione in cui qualche ingegnere del cavolo ha deciso che non devi averla.. non ce l'hai.

Fra un po' le auto non bisogna rimapparle per ottenere più potenza.. ma per riprendersi quello che ci è stato deliberatamente tolto da chi ha programmato il software.. :[[

Ti giuro Vins, il 2,8 della 9-5 non è progressivo... è proprio PIGRO. :x

Cioè, a questo punto mi domanda a che cosa serva avere 6 cilindri.. :eyeroll:

La rimappa Hirsch o MapTun o di chiunque altro è doverosa.. non si può PAGARE un motore del genere tutti quei soldi e ritrovarsi con un mulo castrato dall'elettronica per dargli questa erogazione pseudoprogressiva.. cioè, se uno si compra un V6 Turbo da 300cv.. vuole un motore pronto e pieno in qualsiasi situazione. Altrimenti si prende la TiD 160cv... che probabilmente è più reattiva !

Scusatemi, ma non approvo questa politica.. sicuramente a qualcuno piacerà, ma io non riesco a vederci dei pregi.. se l'erogazione fosse un po' più diretta.. uno non si ritrova mica a fare il tira e molla.. il piede si schiaccia sempre quanto serve.. altrimenti tanto vale mettere un pulsante per l'acceleratore, uno per il freno (due per il cambio ci sono già) e lasciar decidere tutto al computer. :fainted:
ma è così addormentato? :?
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Re: 9-5 Aero 2,8V6 Turbo 300cv

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 19 maggio 2011, 16:51

Ragazzi non fraintendetemi eh... è chiaro che comunque spinge.. però cacchio, ha pur sempre 300cv!

Ho capito che non è fermo, ma se è per questo nemmeno la 2,0T è ferma.. però ha 2 cilindri, 800cc e 80cv e 50Nm in meno.. Uno si aspetterebbe una differenza notevole e in particolare si aspetterebbe maggiore difficoltà dal 4cil nel riprendere dai bassi regimi.. mentre il 6cil per il suo plurifrazionamento e la sua poderosa coppia dovrebbe fare la differenza proprio li, inoltre ha 6 cilindri che soffiano nel turbo che quindi può andare a regime molto primo rispetto a quanto possa fare lo stesso turbo alimentato dai gas id scarico di soli 4 cilindri.. e invece è come se succedesse l'inverso.. :eyeroll:

La sensazione è che sia un carattere costretto dall'elettronica.. mi sembra impossibile, già solo per le qualità meccaniche, che non possa fare meglio di così!

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Re: 9-5 Aero 2,8V6 Turbo 300cv

#7 Messaggio da leggere da manu » giovedì 19 maggio 2011, 16:54

Lucantropo ha scritto:Ragazzi non fraintendetemi eh... è chiaro che comunque spinge.. però cacchio, ha pur sempre 300cv!

Ho capito che non è fermo, ma se è per questo nemmeno la 2,0T è ferma.. però ha 2 cilindri, 800cc e 80cv e 50Nm in meno.. Uno si aspetterebbe una differenza notevole e in particolare si aspetterebbe maggiore difficoltà dal 4cil nel riprendere dai bassi regimi.. mentre il 6cil per il suo plurifrazionamento e la sua poderosa coppia dovrebbe fare la differenza proprio li, inoltre ha 6 cilindri che soffiano nel turbo che quindi può andare a regime molto primo rispetto a quanto possa fare lo stesso turbo alimentato dai gas id scarico di soli 4 cilindri.. e invece è come se succedesse l'inverso.. :eyeroll:

La sensazione è che sia un carattere costretto dall'elettronica.. mi sembra impossibile, già solo per le qualità meccaniche, che non possa fare meglio di così!
ma pensa te...immaginavo non fosse brutale ma almeno cattivello sì...
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Re: 9-5 Aero 2,8V6 Turbo 300cv

#8 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 19 maggio 2011, 17:02

il controllo sui consumi e le emissioni in questo caso la fa da padrone... :8
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Re: 9-5 Aero 2,8V6 Turbo 300cv

#9 Messaggio da leggere da manu » giovedì 19 maggio 2011, 17:13

PILLO ha scritto:il controllo sui consumi e le emissioni in questo caso la fanno da padroni... :8
e che PALLE
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Re: 9-5 Aero 2,8V6 Turbo 300cv

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 19 maggio 2011, 17:24

Può darsi che sia castrato sotto al regime di coppia ottimale proprio per quel motivo.. :sorry:

Hai detto bene manu.. CHE PALLE !!!

Per chiunque lo comprasse.. rimappa obbligatoria. Altrimenti a mio avviso c'è da domandarsi sul serio se valga la pena di spendere 5,000€ + bollo + assicurazione + benzina in più per quel motore IMHO.. e forse a questo punto vale davvero la pena prendere la 2,0T XWD A6 (anzichè la 2,8T XWD A6), (anche se io la prenderei M6 :)) ), fare la rimappa Hirsch a 260cv per mettere la ciliegina sulla torta.. :vilain:

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Re: 9-5 Aero 2,8V6 Turbo 300cv

#11 Messaggio da leggere da manu » giovedì 19 maggio 2011, 17:29

Lucantropo ha scritto:Può darsi che sia castrato sotto al regime di coppia ottimale proprio per quel motivo.. :sorry:

Hai detto bene manu.. CHE PALLE !!!

Per chiunque lo comprasse.. rimappa obbligatoria. Altrimenti a mio avviso c'è da domandarsi sul serio se valga la pena di spendere 5,000€ + bollo + assicurazione + benzina in più per quel motore IMHO.. e forse a questo punto vale davvero la pena prendere la 2,0T XWD A6 (anzichè la 2,8T XWD A6), (anche se io la prenderei M6 :)) ), fare la rimappa Hirsch a 260cv per mettere la ciliegina sulla torta.. :vilain:
hai ragione. da un motore così, V6, TURBO, per giunta con il cambio automatico, pretenderei come minimo che quando schiaccio mi affondi nel sedile. e soprattutto pretenderei non di fare i sorpassi ma di esploderli :evilgrin:
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Re: 9-5 Aero 2,8V6 Turbo 300cv

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 19 maggio 2011, 17:45

manu ha scritto:non di fare i sorpassi ma di esploderli :evilgrin:
Esatto! :vilain: E invece devi star li ad aspettare che "entri in vena"...

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Re: 9-5 Aero 2,8V6 Turbo 300cv

#13 Messaggio da leggere da manu » giovedì 19 maggio 2011, 17:46

Lucantropo ha scritto:
manu ha scritto:non di fare i sorpassi ma di esploderli :evilgrin:
Esatto! :vilain: E invece devi star li ad aspettare che "entri in vena"...
mha... :x ma montare anche un bel manuale? forse migliorerebbe la situazione...
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Re: 9-5 Aero 2,8V6 Turbo 300cv

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 19 maggio 2011, 17:50

Discussione già affrontata.. mi sa che lo stesso tizio che ha pensato a dargli la fantomatica erogazione "progressiva" non ha ritenuto di concedere l'alternativa per chi la volesse..

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Re: 9-5 Aero 2,8V6 Turbo 300cv

#15 Messaggio da leggere da manu » giovedì 19 maggio 2011, 17:52

Lucantropo ha scritto:Discussione già affrontata.. mi sa che lo stesso tizio che ha pensato a dargli la fantomatica erogazione "progressiva" non ha ritenuto di concedere l'alternativa per chi la volesse..
vorrei parlare con questo tizio.
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Re: 9-5 Aero 2,8V6 Turbo 300cv

#16 Messaggio da leggere da roadking » giovedì 19 maggio 2011, 19:11

azz........... ora mi mettete in crisi!!!!!!
E chissà come cambia con la rimappatura, può cambiare poco o tanto, però non sei la prima persona che mi dice che il 2800 non va come ci si aspetterebbe.....................

La mia alternativa è il 2800 o il 2000 manuale e niente trazione integrale..... sempre bella, ma fa un po' meno ammiraglia
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Re: 9-5 Aero 2,8V6 Turbo 300cv

#17 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 19 maggio 2011, 19:19

Mah........io ho inteso perfettamente quello che vuoi dire Luca. Ma così pare che il V6 non cammini, e sia meno prestazionale del 2.0T.....cosa che non è affatto vera!

Ripeto: è una questione di sensazioni, non di prestazioni.

Non ha nessun "calcio in c**o", neanche minimo, ma tira sempre. Questo è quello che da la sensazione diversa.

Poi, oh, se non piace non piace eh.......però non è che cammini meno......

A parte questo, comunque, io lo sfizio di confrontarla con una manuale (a livello prestazionale) prima o poi me lo toglierò.......e sono convinto che le differenze non ci saranno.

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#18 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 19 maggio 2011, 19:34

vinsempre ha scritto:Mah........io ho inteso perfettamente quello che vuoi dire Luca. Ma così pare che il V6 non cammini, e sia meno prestazionale del 2.0T.....cosa che non è affatto vera!

Ripeto: è una questione di sensazioni, non di prestazioni.

Non ha nessun "calcio in c**o", neanche minimo, ma tira sempre. Questo è quello che da la sensazione diversa.
Può camminare quanto vuole, ma se non ci sono le sensazioni è del tutto inutile...
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#19 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 19 maggio 2011, 19:35

roadking ha scritto:azz........... ora mi mettete in crisi!!!!!!
E chissà come cambia con la rimappatura, può cambiare poco o tanto, però non sei la prima persona che mi dice che il 2800 non va come ci si aspetterebbe.....................

La mia alternativa è il 2800 o il 2000 manuale e niente trazione integrale..... sempre bella, ma fa un po' meno ammiraglia
Perché 2800 o 2000 anteriore? Perché non 2000 XWD?
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#20 Messaggio da leggere da roadking » giovedì 19 maggio 2011, 19:40

autoeconomo ha scritto:
roadking ha scritto:azz........... ora mi mettete in crisi!!!!!!
E chissà come cambia con la rimappatura, può cambiare poco o tanto, però non sei la prima persona che mi dice che il 2800 non va come ci si aspetterebbe.....................

La mia alternativa è il 2800 o il 2000 manuale e niente trazione integrale..... sempre bella, ma fa un po' meno ammiraglia
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