9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di guida

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g

#61 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 27 maggio 2011, 11:35

Se hai letto la mia recensione noterai che ciò che mi ha deluso del 2,8 V6 della 9-5NG è proprio la pigrizia nel prendere i giri a bassi regimi al punto che il 2,0 4L risulta più brillante.

Nel senso che mi aspettavo si magari un'erogazione più progressiva e dolce del V6.. ma mi aspettavo anche una risposta immediata e corposa all'acceleratore, data la cubatura e la coppia di cui dispone, aspettative che sono state però disattese.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g

#62 Messaggio da leggere da avvosaab » venerdì 27 maggio 2011, 11:41

Grazie del chiarimento, presidente :))

Si, avevo letto la tua recensione, ed avevo notato come avessi parlato della differenza con il 2.0T; però credo che - dato per assodato che queste auto sono tutte limitate a 250km\h, e che quindi la differenza in termini di prestazioni velocistiche tra la 2.0T e la 2.8T sia sotto questo profilo limitata (ovviamente non vale in accelerazione e ripresa) - si sia voluto differenziare un po' le due motorizzazioni, nel senso di predisporre una versione un po' più "grintosa" (il 2 litri) per chi predilige la guida un po' più "aggressiva", ed una decisamente più comfortevole (il V6) per chi abbia come alternativa un motore tedesco (magari una 5er o una E klasse), che sotto questo profilo danno una sensazione di "tappeto volante".
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g

#63 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 27 maggio 2011, 11:49

Ovviamente non mi riferivo alla velocità massima, ne all'accelerazione quando parlavo di pigrizia nel prendere i giri.

Mi riferivo proprio alla strozzatura che si avverte quando si schiaccia l'acceleratore da 1500 a poco oltre i 2000 giri.. magari mentre si sta marciando in souplesse e si vuole riprendere via.

Adesso.. va bene che un motore così su un'auto così non debba essere imbizzarrito ed ingestibile, ma fluido, omogeneo nell'erogazione e confortevole, ci può stare. Ma questo non significa che se io schiaccio non debba succedere quasi nulla.

Anche col 2,0 si può circolare in modo tranquillo e senza nervosismi.. mi spieghi allora uno perchè deve prendersi il V6 se non può godere delle peculiarità dei motori plurifrazionati o con una cubatura che inizia a diventare importante ?

Non so come si comporti il 3,0t V6 della 9-5 Griffin perchè non l'ho mai provato.. ma qualcosa mi dice che si comporti in maniera più consona.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g

#64 Messaggio da leggere da avvosaab » venerdì 27 maggio 2011, 11:56

Come scrissi, il mio V6 (che non è paragonabile alla griffin di superfra, già solo perchè si porta dietro la coda della wagon, e poi non è preparato) è estremamente dolce e progressivo, un motore "pieno" ma non rabbioso, ecco, non sembra che abbia 200 hp (ne dimostra un po' meno), però rende la vettura molto agile (nonostante l'automatico) sui percorso misti.

Se hai in mente un motore sportivo............... ecco................ dimenticalo!!

E' più un motore..... da passeggio, però che sa dare soddisfazioni alla bisogna: il turbo non lo senti entrare (lo senti però quando soffia), non è brutale e non ha il "calcio nella schiena": puoi guidare per 500km senza accorgerti che stai guidando un turbo benzina
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g

#65 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 27 maggio 2011, 14:06

un 2.8 turbo ad a camminà!!!!!non ci sono storie!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g

#66 Messaggio da leggere da avvosaab » venerdì 27 maggio 2011, 15:04

@ Viggen: non è detto, per esempio il mio è un 3.0 t, però cammina meno del coetaneo e coevo 2.3 TS della Aero.

Bisogna vedere qual'è la filosofia costruttiva del motore e della motorizzazione; certo, camminerà, ma camminerà in modo diverso a seconda di come vuole che lo faccia chi lo ha progettato: intendiamoci - parlo per il mio - ci son pur sempre 200hp sotto, però i 200 hp della mia sono diversi dai 205 hp di una 9.3 og Aero (i secondi saranno più bruschi, più.... presenti, meno "educati" insomma).
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g

#67 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 27 maggio 2011, 15:14

viggen ha scritto:un 2.8 turbo ad a camminà!!!!!non ci sono storie!!!!
Viggen … non hai mai provato la TurboX di Vins ? Mi piacerebbe avere un tuo parere … però non confrontarla a quel mostro di macchina che hai in mano … a che quota sei ora ? 350cv ?

PS: Ragazzi ... ripeto … il mio 2.8 cammina :))

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g

#68 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 27 maggio 2011, 15:26

SUPERFRA ha scritto:
viggen ha scritto:un 2.8 turbo ad a camminà!!!!!non ci sono storie!!!!
Viggen … non hai mai provato la TurboX di Vins ? Mi piacerebbe avere un tuo parere … però non confrontarla a quel mostro di macchina che hai in mano … a che quota sei ora ? 350cv ?

PS: Ragazzi ... ripeto … il mio 2.8 cammina :))
NO NN L HO PROVATA POTREBBE CADERMI UN MITO CON QUEL CAMBIACCIO......
LA MIA???BO NN SO PIU O MENO PENSA CHE PROPRIO L ALTRO GIORNO SONO STATO BATTUTO!!!!...
ERA UN AUDI R8!!!!DI POCO IN QUARTA SENZA SCALARE,PERò AVEVO BENZINA PESSIMA,CON LA 100OTTANI IL VIGGEN VA DE ++++++++++++
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g

#69 Messaggio da leggere da avvosaab » venerdì 27 maggio 2011, 15:32

@Superfra: sarebbe interessante, visto che il motore della 9.5 è quello della tua 9.3 (con 20 hp in più), e visto che siamo gli unici possessori di un vecchio v6 t, l'unico paragonabile, quanto a posizionamento di gamma all'attuale 9.5 v6, sapere che differenze noti tra la 9.3 e la 9.5 (le tue dico), per vedere se (a parte la preparazione del motore s'intende) condividi i giudizi che ho dato, e per vedere il paragone dell'evoluzione del v6 turbo SAAB
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g

#70 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 27 maggio 2011, 15:58

viggen ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:
viggen ha scritto:un 2.8 turbo ad a camminà!!!!!non ci sono storie!!!!
Viggen … non hai mai provato la TurboX di Vins ? Mi piacerebbe avere un tuo parere … però non confrontarla a quel mostro di macchina che hai in mano … a che quota sei ora ? 350cv ?

PS: Ragazzi ... ripeto … il mio 2.8 cammina :))
NO NN L HO PROVATA POTREBBE CADERMI UN MITO CON QUEL CAMBIACCIO......
Viggen, io te la farei pure provare, ci mancherebbe :) .......ma a parte che sei sempre latitante quando ci incontriamo ( :D ), per farti capire le potenzialità dopo che tu ci hai fatto un giro alla guida, te devi sposta' sur sedile der passeggero perchè sei impedito co le levette! Nel senso che per manovrare al meglio il "cambiaccio" bisogna averci confidenza :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g

#71 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 27 maggio 2011, 16:05

avvosaab ha scritto:@Superfra: sarebbe interessante, visto che il motore della 9.5 è quello della tua 9.3 (con 20 hp in più), e visto che siamo gli unici possessori di un vecchio v6 t, l'unico paragonabile, quanto a posizionamento di gamma all'attuale 9.5 v6, sapere che differenze noti tra la 9.3 e la 9.5 (le tue dico), per vedere se (a parte la preparazione del motore s'intende) condividi i giudizi che ho dato, e per vedere il paragone dell'evoluzione del v6 turbo SAAB
Beh il 3.0v6 (4 marce Automatico) della Griffin anche se rimappato a 245cv … non è minimamente paragonabile al 2.8v6 280cv (6 marce Manuale) della TurboX . Il primo è tranquillo però quando schiacci a fondo da soddisfazioni , il secondo non è per niente tranquillo e da sempre soddisfazioni . Due mondi diversi ! Poi oltre al motore/cambio bisogna considerare la differenza di stazza tra le 2 macchine .

@ Vins incontratevi e fate il TEST ! Tu però prova anche quella Saabbettina Cabrio Nera :lol:

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g

#72 Messaggio da leggere da manu » venerdì 27 maggio 2011, 16:32

viggen ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:
viggen ha scritto:un 2.8 turbo ad a camminà!!!!!non ci sono storie!!!!
Viggen … non hai mai provato la TurboX di Vins ? Mi piacerebbe avere un tuo parere … però non confrontarla a quel mostro di macchina che hai in mano … a che quota sei ora ? 350cv ?

PS: Ragazzi ... ripeto … il mio 2.8 cammina :))
NO NN L HO PROVATA POTREBBE CADERMI UN MITO CON QUEL CAMBIACCIO......
LA MIA???BO NN SO PIU O MENO PENSA CHE PROPRIO L ALTRO GIORNO SONO STATO BATTUTO!!!!...
ERA UN AUDI R8!!!!DI POCO IN QUARTA SENZA SCALARE,PERò AVEVO BENZINA PESSIMA,CON LA 100OTTANI IL VIGGEN VA DE ++++++++++++
da una r8 ci può stare...anche se è un cesso dovrebbe camminare.
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g

#73 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 27 maggio 2011, 20:09

manu ha scritto:
viggen ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:
viggen ha scritto:un 2.8 turbo ad a camminà!!!!!non ci sono storie!!!!
Viggen … non hai mai provato la TurboX di Vins ? Mi piacerebbe avere un tuo parere … però non confrontarla a quel mostro di macchina che hai in mano … a che quota sei ora ? 350cv ?

PS: Ragazzi ... ripeto … il mio 2.8 cammina :))
NO NN L HO PROVATA POTREBBE CADERMI UN MITO CON QUEL CAMBIACCIO......
LA MIA???BO NN SO PIU O MENO PENSA CHE PROPRIO L ALTRO GIORNO SONO STATO BATTUTO!!!!...
ERA UN AUDI R8!!!!DI POCO IN QUARTA SENZA SCALARE,PERò AVEVO BENZINA PESSIMA,CON LA 100OTTANI IL VIGGEN VA DE ++++++++++++
da una r8 ci può stare...anche se è un cesso dovrebbe camminare.
be è un cesso da 300 allora con scocca lamborghini.......
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
grifone 9.5
Socio
Messaggi: 1681
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 19:20
Località: rimini

Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g

#74 Messaggio da leggere da grifone 9.5 » venerdì 27 maggio 2011, 22:57

Ragazzi se volete provare una macchina saab che va...........oltre a quella di vigge vi faccio provare la mia a cambio manuale ollora si che sentirete la vera spinta dei cattivi cavalli del vecchio motore 250 cavalli :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D (l'ho appena portata casa dal'officina per la pulizia della coppa ,ora si puo spingere a tutto gas :furios: :furios: ) :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Immagine
Saab 9-5 Ts Aero SW 250cv My02
c900 Cabrio Turbo S My91
ex c900 Aero coupe T16 175cv My90
ex 9000 T16 175cv My85
ex 9.3NG S.S 1.9 tdi 150cv Vector My02

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g

#75 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 28 maggio 2011, 8:53

Vero.. quello si che è un motore con i c e i controc ! >:]

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g

#76 Messaggio da leggere da manu » lunedì 30 maggio 2011, 11:00

viggen ha scritto:
manu ha scritto:
viggen ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:
viggen ha scritto:un 2.8 turbo ad a camminà!!!!!non ci sono storie!!!!
Viggen … non hai mai provato la TurboX di Vins ? Mi piacerebbe avere un tuo parere … però non confrontarla a quel mostro di macchina che hai in mano … a che quota sei ora ? 350cv ?

PS: Ragazzi ... ripeto … il mio 2.8 cammina :))
NO NN L HO PROVATA POTREBBE CADERMI UN MITO CON QUEL CAMBIACCIO......
LA MIA???BO NN SO PIU O MENO PENSA CHE PROPRIO L ALTRO GIORNO SONO STATO BATTUTO!!!!...
ERA UN AUDI R8!!!!DI POCO IN QUARTA SENZA SCALARE,PERò AVEVO BENZINA PESSIMA,CON LA 100OTTANI IL VIGGEN VA DE ++++++++++++
da una r8 ci può stare...anche se è un cesso dovrebbe camminare.
be è un cesso da 300 allora con scocca lamborghini.......
perchè avere solo la scocca? >:] :)
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
roadking
Utente
Messaggi: 1018
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
Località: Firenze

Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g

#77 Messaggio da leggere da roadking » lunedì 30 maggio 2011, 12:07

A vinse!!!!! ma sto filmato dov'è???
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g

#78 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 30 maggio 2011, 12:16

roadking ha scritto:A vinse!!!!! ma sto filmato dov'è???
L'ho già detto, solo prove insieme sulle stesse strade, con le stesse condizioni meteo, stessa pressione atmosferica :D :D :D :D

A parte gli scherzi, se riesco lo faccio :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti