9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di guida
Moderatore: Consiglio Direttivo
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g
Nel senso che mi aspettavo si magari un'erogazione più progressiva e dolce del V6.. ma mi aspettavo anche una risposta immediata e corposa all'acceleratore, data la cubatura e la coppia di cui dispone, aspettative che sono state però disattese.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g
Si, avevo letto la tua recensione, ed avevo notato come avessi parlato della differenza con il 2.0T; però credo che - dato per assodato che queste auto sono tutte limitate a 250km\h, e che quindi la differenza in termini di prestazioni velocistiche tra la 2.0T e la 2.8T sia sotto questo profilo limitata (ovviamente non vale in accelerazione e ripresa) - si sia voluto differenziare un po' le due motorizzazioni, nel senso di predisporre una versione un po' più "grintosa" (il 2 litri) per chi predilige la guida un po' più "aggressiva", ed una decisamente più comfortevole (il V6) per chi abbia come alternativa un motore tedesco (magari una 5er o una E klasse), che sotto questo profilo danno una sensazione di "tappeto volante".
+ qualcos'altro....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g
Mi riferivo proprio alla strozzatura che si avverte quando si schiaccia l'acceleratore da 1500 a poco oltre i 2000 giri.. magari mentre si sta marciando in souplesse e si vuole riprendere via.
Adesso.. va bene che un motore così su un'auto così non debba essere imbizzarrito ed ingestibile, ma fluido, omogeneo nell'erogazione e confortevole, ci può stare. Ma questo non significa che se io schiaccio non debba succedere quasi nulla.
Anche col 2,0 si può circolare in modo tranquillo e senza nervosismi.. mi spieghi allora uno perchè deve prendersi il V6 se non può godere delle peculiarità dei motori plurifrazionati o con una cubatura che inizia a diventare importante ?
Non so come si comporti il 3,0t V6 della 9-5 Griffin perchè non l'ho mai provato.. ma qualcosa mi dice che si comporti in maniera più consona.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g
Se hai in mente un motore sportivo............... ecco................ dimenticalo!!
E' più un motore..... da passeggio, però che sa dare soddisfazioni alla bisogna: il turbo non lo senti entrare (lo senti però quando soffia), non è brutale e non ha il "calcio nella schiena": puoi guidare per 500km senza accorgerti che stai guidando un turbo benzina
+ qualcos'altro....
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g
Bisogna vedere qual'è la filosofia costruttiva del motore e della motorizzazione; certo, camminerà, ma camminerà in modo diverso a seconda di come vuole che lo faccia chi lo ha progettato: intendiamoci - parlo per il mio - ci son pur sempre 200hp sotto, però i 200 hp della mia sono diversi dai 205 hp di una 9.3 og Aero (i secondi saranno più bruschi, più.... presenti, meno "educati" insomma).
+ qualcos'altro....
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12024
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g
Viggen … non hai mai provato la TurboX di Vins ? Mi piacerebbe avere un tuo parere … però non confrontarla a quel mostro di macchina che hai in mano … a che quota sei ora ? 350cv ?viggen ha scritto:un 2.8 turbo ad a camminà!!!!!non ci sono storie!!!!
PS: Ragazzi ... ripeto … il mio 2.8 cammina
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g
NO NN L HO PROVATA POTREBBE CADERMI UN MITO CON QUEL CAMBIACCIO......SUPERFRA ha scritto:Viggen … non hai mai provato la TurboX di Vins ? Mi piacerebbe avere un tuo parere … però non confrontarla a quel mostro di macchina che hai in mano … a che quota sei ora ? 350cv ?viggen ha scritto:un 2.8 turbo ad a camminà!!!!!non ci sono storie!!!!
PS: Ragazzi ... ripeto … il mio 2.8 cammina
LA MIA???BO NN SO PIU O MENO PENSA CHE PROPRIO L ALTRO GIORNO SONO STATO BATTUTO!!!!...
ERA UN AUDI R8!!!!DI POCO IN QUARTA SENZA SCALARE,PERò AVEVO BENZINA PESSIMA,CON LA 100OTTANI IL VIGGEN VA DE ++++++++++++
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g
+ qualcos'altro....
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15313
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g
Viggen, io te la farei pure provare, ci mancherebbe .......ma a parte che sei sempre latitante quando ci incontriamo ( ), per farti capire le potenzialità dopo che tu ci hai fatto un giro alla guida, te devi sposta' sur sedile der passeggero perchè sei impedito co le levette! Nel senso che per manovrare al meglio il "cambiaccio" bisogna averci confidenzaviggen ha scritto:NO NN L HO PROVATA POTREBBE CADERMI UN MITO CON QUEL CAMBIACCIO......SUPERFRA ha scritto:Viggen … non hai mai provato la TurboX di Vins ? Mi piacerebbe avere un tuo parere … però non confrontarla a quel mostro di macchina che hai in mano … a che quota sei ora ? 350cv ?viggen ha scritto:un 2.8 turbo ad a camminà!!!!!non ci sono storie!!!!
PS: Ragazzi ... ripeto … il mio 2.8 cammina
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12024
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g
Beh il 3.0v6 (4 marce Automatico) della Griffin anche se rimappato a 245cv … non è minimamente paragonabile al 2.8v6 280cv (6 marce Manuale) della TurboX . Il primo è tranquillo però quando schiacci a fondo da soddisfazioni , il secondo non è per niente tranquillo e da sempre soddisfazioni . Due mondi diversi ! Poi oltre al motore/cambio bisogna considerare la differenza di stazza tra le 2 macchine .avvosaab ha scritto:@Superfra: sarebbe interessante, visto che il motore della 9.5 è quello della tua 9.3 (con 20 hp in più), e visto che siamo gli unici possessori di un vecchio v6 t, l'unico paragonabile, quanto a posizionamento di gamma all'attuale 9.5 v6, sapere che differenze noti tra la 9.3 e la 9.5 (le tue dico), per vedere se (a parte la preparazione del motore s'intende) condividi i giudizi che ho dato, e per vedere il paragone dell'evoluzione del v6 turbo SAAB
@ Vins incontratevi e fate il TEST ! Tu però prova anche quella Saabbettina Cabrio Nera
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g
da una r8 ci può stare...anche se è un cesso dovrebbe camminare.viggen ha scritto:NO NN L HO PROVATA POTREBBE CADERMI UN MITO CON QUEL CAMBIACCIO......SUPERFRA ha scritto:Viggen … non hai mai provato la TurboX di Vins ? Mi piacerebbe avere un tuo parere … però non confrontarla a quel mostro di macchina che hai in mano … a che quota sei ora ? 350cv ?viggen ha scritto:un 2.8 turbo ad a camminà!!!!!non ci sono storie!!!!
PS: Ragazzi ... ripeto … il mio 2.8 cammina
LA MIA???BO NN SO PIU O MENO PENSA CHE PROPRIO L ALTRO GIORNO SONO STATO BATTUTO!!!!...
ERA UN AUDI R8!!!!DI POCO IN QUARTA SENZA SCALARE,PERò AVEVO BENZINA PESSIMA,CON LA 100OTTANI IL VIGGEN VA DE ++++++++++++
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g
be è un cesso da 300 allora con scocca lamborghini.......manu ha scritto:da una r8 ci può stare...anche se è un cesso dovrebbe camminare.viggen ha scritto:NO NN L HO PROVATA POTREBBE CADERMI UN MITO CON QUEL CAMBIACCIO......SUPERFRA ha scritto:Viggen … non hai mai provato la TurboX di Vins ? Mi piacerebbe avere un tuo parere … però non confrontarla a quel mostro di macchina che hai in mano … a che quota sei ora ? 350cv ?viggen ha scritto:un 2.8 turbo ad a camminà!!!!!non ci sono storie!!!!
PS: Ragazzi ... ripeto … il mio 2.8 cammina
LA MIA???BO NN SO PIU O MENO PENSA CHE PROPRIO L ALTRO GIORNO SONO STATO BATTUTO!!!!...
ERA UN AUDI R8!!!!DI POCO IN QUARTA SENZA SCALARE,PERò AVEVO BENZINA PESSIMA,CON LA 100OTTANI IL VIGGEN VA DE ++++++++++++
- grifone 9.5
- Socio
- Messaggi: 1681
- Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 19:20
- Località: rimini
Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g
Saab 9-5 Ts Aero SW 250cv My02
c900 Cabrio Turbo S My91
ex c900 Aero coupe T16 175cv My90
ex 9000 T16 175cv My85
ex 9.3NG S.S 1.9 tdi 150cv Vector My02
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g
perchè avere solo la scocca? >:]viggen ha scritto:be è un cesso da 300 allora con scocca lamborghini.......manu ha scritto:da una r8 ci può stare...anche se è un cesso dovrebbe camminare.viggen ha scritto:NO NN L HO PROVATA POTREBBE CADERMI UN MITO CON QUEL CAMBIACCIO......SUPERFRA ha scritto:Viggen … non hai mai provato la TurboX di Vins ? Mi piacerebbe avere un tuo parere … però non confrontarla a quel mostro di macchina che hai in mano … a che quota sei ora ? 350cv ?viggen ha scritto:un 2.8 turbo ad a camminà!!!!!non ci sono storie!!!!
PS: Ragazzi ... ripeto … il mio 2.8 cammina
LA MIA???BO NN SO PIU O MENO PENSA CHE PROPRIO L ALTRO GIORNO SONO STATO BATTUTO!!!!...
ERA UN AUDI R8!!!!DI POCO IN QUARTA SENZA SCALARE,PERò AVEVO BENZINA PESSIMA,CON LA 100OTTANI IL VIGGEN VA DE ++++++++++++
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
- roadking
- Utente
- Messaggi: 1018
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
- Località: Firenze
Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15313
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g
L'ho già detto, solo prove insieme sulle stesse strade, con le stesse condizioni meteo, stessa pressione atmosfericaroadking ha scritto:A vinse!!!!! ma sto filmato dov'è???
A parte gli scherzi, se riesco lo faccio
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti