3 Generazioni di Cabrio vendute

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3 Generazioni di Cabrio vendute

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 8 maggio 2011, 11:59

Su InsideSaab c'è questo interessante articolo che cita anche i numeri di vendita delle "3 Saab Cabrio" che fino ad oggi abbiamo avuto. Facendo un raggruppamento per generazioni dunque. La c900 (1^ Gen), la 900ng/9-3OG (la 2^ Gen) e la 9-3NG pre e post restyling (la 3^ Gen.).

http://inside.saab.com/saab-convertible-by-the-numbers/

Immagine

First generation (1986–1993) – 48,894 units
Second generation (1994–2002) – 149,145 units
Third generation (2003-04/2011) – 99,535 units

La c900 ha venduto circa 6100 unità all'anno. La 900ng/9-3OG ben 16.500 unità all'anno. La 9-3NG insegue con circa 11.000 unità all'anno.

Credevo che di Classic ne fossero state vendute di più francamente... visto anche che, se la memoria non mi inganna, la c900 è il modello più venduto della storia Saab.. evidentemente hanno venduto ben più berline/coupè.

La 9-3NG non male, il doppio della classic in termini assoluti, ma è in commercio da un paio di anni di più (anche se gli ultimi due sono stati anni critici per le vendite)

Il successo invece delle Cabrio di Seconda generazione è davvero iconico, la somma della prima e della terza anche s eper poco ancora non raggiungono il suo totale.. in fin dei conti all'epoca non c'era veramente storia guardando alla concorrenza (anche se francamente non vedo come potesse averne la classic..).. pur non avendo mai avuto un motore diesel a listino, è riuscita a triplicare il successo della c900 nello stesso lasso di tempo e probabilmente non riuscirà mai ad essere raggiunta dalla 9-3NG, nonostante abbia ancora sicuramente un paio di anni davanti a se.. con cui poter provare a recuperare il terreno perso negli ultimi due anni di crisi.

C'è da dire che la 9-3NG è forse quella che ha avuto più filo da torcere, nonostante sia un ottimissimo prodotto.

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Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

#2 Messaggio da leggere da ZioTom » domenica 8 maggio 2011, 13:22

Belle tutte e 3, ma a guardare questa foto solo una riesce a farmi dire ancora "cazzzarola che bella"...


nonostante il grigio metallizzato :D
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Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

#3 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 8 maggio 2011, 18:10

Lucantropo ha scritto: Credevo che di Classic ne fossero state vendute di più francamente... visto anche che, se la memoria non mi inganna, la c900 è il modello più venduto della storia Saab.. evidentemente hanno venduto ben più berline/coupè.
908.810 classic prodotte dal 78 al 93, se vuoi ho anche il dettaglio.
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Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

#4 Messaggio da leggere da Maurolive » domenica 8 maggio 2011, 18:59

ZioTom ha scritto:Belle tutte e 3, ma a guardare questa foto solo una riesce a farmi dire ancora "cazzzarola che bella"...
nonostante il grigio metallizzato :D
sono bellissime tutte e 3 le serie... ognuna a suo modo.

la 93NG patisce secondo me la moda dei tetti rigidi ripiegabili... pare che non si viva più con il tetto in tela.
Certo, a 4 posti ce ne sono pochine con il tetto rigido.

proprio oggi ho "inseguito" una C900 cabrio blu targata Firenze... ma prima che gli potessi arrivare accanto (ero in moto) ha svoltato.
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Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

#5 Messaggio da leggere da Mouze69 » domenica 8 maggio 2011, 20:47

Interessante, grazie, dobbiamo anche considerare negli anni di produzione che tipo di concorrenza avevano.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
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Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

#6 Messaggio da leggere da palla » domenica 8 maggio 2011, 21:04

Bisogna tener presente che la C900 costava veramente tanto all'epoca. Era un'auto veramente da "signori" :$

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Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

#7 Messaggio da leggere da ZioTom » domenica 8 maggio 2011, 22:11

non credo sia solo un discorso di concorrenza... è pur vero che con 50mila euro non mi compro una Aero ma magari una KL E cabrio, rinunciando a qualcosina (ma sono considerazioni personali)..

la 9.3 poteva essere al passo con la precedente generazione delle cabrio tedesche, ma ora queste han fatto un bel distacco e alcune son già sul mercato da tempo (vedi 3er, che per inciso non comprerei mai).. ormai è un po' datata (risale al 2003, son quasi 10 anni), in un mercato che vede i cicli di vita delle vetture ridursi sempre di più..

e poi c'è stata l'invasione delle cabrio di segmento più basso rispetto a queste, o comunque meno costose.. l'avvento delle spider col tetto rigido, delle stesse cabrio col tetto rigido..

secondo me la c900 aveva poche rivali (sicuramente mercedes, bmw era ancora acerba), la 9.3og teneva il passo benone ed è stata sostituita in tempo (penso fosse perfettamente paragonabile alla prima Clk, e ancora un pelo avantaggiata rispetto alla versione cabrio della E36 bmw), con la 9.3ng hanno retto il passo i primi anni e poi l'han lasciata andare.. idem C70..
in fondo, la 900gm è durata 4 anni e la 9.3 og quasi 5.. questa, a parte un restyling interno/esterno, è lo stesso progetto di 8 anni fa...

aggiungiamo la perdita di credibilità del marchio saab e il rinforzo della triade..
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Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 8 maggio 2011, 22:23

Non ho mai provato una 9.3NG cabrio quindi non posso esprimermi ma è certo che la 9.3OG rispetto a Mercedes Clk e BMW serie 3 dell'epoca aveva qualcosa di irragiungibile, il fascino, l'eleganza, tradizione, sportivita' e soprattutto il "carattere". Le altre belle si, ma prive di una vera personalita'.
Questo si vede da quanti esemplari ne circolano in ottime condizioni. Le Saab generalmente vengono venerate dai proprietari anche da vecchie, le altre per la maggior parte una volta "consumate" scompaiono dalle strade. :)
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Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

#9 Messaggio da leggere da ZioTom » domenica 8 maggio 2011, 22:26

marcofinnista ha scritto:Non ho mai provato una 9.3NG cabrio quindi non posso esprimermi ma è certo che la 9.3OG rispetto a Mercedes Clk e BMW serie 3 dell'epoca aveva qualcosa di irragiungibile, il fascino, l'eleganza, tradizione, sportivita' e soprattutto il "carattere". Le altre belle si, ma prive di una vera personalita'.
Questo si vede da quanti esemplari ne circolano in ottime condizioni. Le Saab generalmente vengono venerate dai proprietari anche da vecchie, le altre per la maggior parte una volta "consumate" scompaiono dalle strade. :)
lo dici tu perchè ce l'hai.. la Clk ha il fascino di tutte le mercedes decappottabili, tornando indietro la prenderei + in considerazione.. la C70 era una gran bella macchina.. la Bmw era perfetta per i tamarri di turno, al solito :D
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Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

#10 Messaggio da leggere da mattomatte » domenica 8 maggio 2011, 22:41

palla ha scritto:Bisogna tener presente che la C900 costava veramente tanto all'epoca. Era un'auto veramente da "signori" :$

A proposito, chi mi sa dire il prezzo della mia cabrio nel 1987??
Con la stessa cifra quale versione della 9000 si poteva prendere??
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Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 8 maggio 2011, 22:48

mattomatte ha scritto:
palla ha scritto:Bisogna tener presente che la C900 costava veramente tanto all'epoca. Era un'auto veramente da "signori" :$

A proposito, chi mi sa dire il prezzo della mia cabrio nel 1987??
Con la stessa cifra quale versione della 9000 si poteva prendere??
Che io ricordi la 9000T16 se non erro costava 43.000.000 di lire (una thema ne costava a malapena 30...) e la 900 cabrio costava ancor di + della 9000. Insomma costava come un'auto di segmento superiore...in effetti era un'auto di categoria SUPERIORE !!!
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Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

#12 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 8 maggio 2011, 22:49

mattomatte ha scritto:
palla ha scritto:Bisogna tener presente che la C900 costava veramente tanto all'epoca. Era un'auto veramente da "signori" :$

A proposito, chi mi sa dire il prezzo della mia cabrio nel 1987??
Con la stessa cifra quale versione della 9000 si poteva prendere??
Orca costava 54 milioni di lire, quindi penso di più la cabrio.
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Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

#13 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 8 maggio 2011, 23:05

La 9000 del gennaio 89 costò nella primavera del 91 a mio padre 33 milioni e mezzo. Più di una thema 16v LX NUOVA!!
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Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

#14 Messaggio da leggere da palla » lunedì 9 maggio 2011, 1:11

Riporto da 4Ruote 1983 (settembre) il listino perche' non ho nesun numero del 1987 ma le cifre parlano chiaro:

Saab 900 Turbo 24.684.000 Lire + AC 2.010.000 + metallizzato 390.000 e un'inquietante vernice Silver al Mercurio 534.000

BMW 320I 16.618.000 + AC 1.819.000 + metallizzato 455.000 e una miriade di altri optional che la 900 aveva di serie.

Mercedes 190E 20.280.000 + AC 2.466.000 + metallizzato 757.000 e una tonnellata di altri optional che la 900 aveva di serie.

Volvo 244 Turbo 21.930.000 + AC 1.602.000 + metallizzato 475.000

Le Saab sono sempre state molto care anche perche' vendute spesso con molti optional. Ricordo che nel 1992 la differenza di prezzo tra una Ep e una Ft era di circa 10.000.000 lire. Credetemi era un pacco di soldi! Una C900 cabrio, considerando la svalutazione Istat, costerebbe oggi circa 60.000 euro! Se i prezzi delle Saab fossero rimasti quelli dei tempi pre GM la maggior parte di noi una Saab nuova se la sarebbe sognata.......non e' che e' per questo che si vende meno di una volta e che avvocati, medici, notai, calciatori, personaggi dello spettacolo etc ora girano in comode auto tedesche? Non e' che la Gm ha trasformato le Saab nella versione premium della Opel sperando di aumentare le vendite verso "il basso" perdendo cosi' il treno con le premium tedesche senza raggiungere lo scopo?

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Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

#15 Messaggio da leggere da palla » lunedì 9 maggio 2011, 1:37

Trovato un 4Ruote giugno 1988:

Saab 900 i turbo 16 cabriolet 55.578.000 + metallizzato 885.000 Lire (la 9000 piu' costosa, la CD, ne viene 48.144.000)

BMW 320i Cabriolet 33.800.000 ovviamente "nuda e cruda". Difficile il paragone con la 325i (46.400.000) dovuta all'IVA al 38% e alla indetraibilita' delle auto oltre i 2000 cc.

Faccio notare che una Fiat Croma turbo i.e. costava 30.222.000, un Ford Sierra Cosworth 35.855.000 e una Ferrari 208 turbo GTB 83.662.000!!!!!!!


P.S. tanto per darvi un'idea dell'inflazione che abbiamo avuto a quei tempi, la stessa Saab 900 turbo nel 1988 costa
31.211.000. 7 milioni di lire in piu' in soli 5 anni. (equivalente a circa il 27%)!

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Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

#16 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 9 maggio 2011, 7:28

Quoto il discorso di Palla, l'errore + grossolano della SAAB è stato l'abbassare prezzi e qualita' delle auto per ampliare le possibilita' di vendita quindi mirare a fare grandi numeri, la tecnica commerciale + sbagliata che ci sia !
La SAAB doveva rimanere un'auto di alto bordo, tanto la clientela d'èlite ce l'aveva gia' ed era fuori discussione che fosse riuscita a fare i numeri di Audi e BMW, ci sarebbe arrivato pure un bambino.
Mantenendo la politica degli anni 80 avrebbero venduto la meta' delle auto ad un prezzo molto + elevato con una rete di assistenza a livello d'eccellenza, in fondo è quello che chiedono tutti gli automobilisti. Spendere spendere spendere tanti tanti soldi ma avere in cambio prestigio VERO e ASSISTENZA vera ! Non venitemi a raccontare che nell'industria automobilistica moderna cio' non è possibile e che servono per forza i NUMERI, (questi stramaledetti Numeri) perchè senno marchi come MORGAN o LOTUS sarebbero defunti da anni e anni, invece se vuoi una di queste auto devi pagargliele fior di quattrini e aspettare con molta calma.
Eccoci qua, il risultato dei geni del marketing, auto di qualita' inferiore (opel praticamente) prestigio appannato che non verra' mai + recuperato (perchè la C900 e le 9000 ormai non si faranno +) e futuro incerto.
A fine anni ottanta avere una SAAB significava avere un'auto per dimensioni paragonabile a Thema, 520i, 200E, 164 ecc. ma con un livello di immagine e prestigio di livello molto + elevato, ricordo una famiglia di ricchissimi industriali Pesaresi clienti di mio cognato giravano tutti in SAAB, e quando sali su una loro 9000CDE custodita nel garage di mio cognato per un po di giorni rimasi sconvolto abituato a vedere BMW Alfa e Lancia. :l Ti credo che chi poteva comprava SAAB c'era un abisso di differenza.
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Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 9 maggio 2011, 10:48

autoeconomo ha scritto:
Lucantropo ha scritto: Credevo che di Classic ne fossero state vendute di più francamente... visto anche che, se la memoria non mi inganna, la c900 è il modello più venduto della storia Saab.. evidentemente hanno venduto ben più berline/coupè.
908.810 classic prodotte dal 78 al 93, se vuoi ho anche il dettaglio.
Se ci sono anche le cabrio posta posta.. ricordavo anch'io poco meno di 1,000,000 di c900 vendute.. possibile che le cabrio siano state meno di 50,000 ?

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Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 9 maggio 2011, 11:00

palla ha scritto: Se i prezzi delle Saab fossero rimasti quelli dei tempi pre GM la maggior parte di noi una Saab nuova se la sarebbe sognata.......non e' che e' per questo che si vende meno di una volta e che avvocati, medici, notai, calciatori, personaggi dello spettacolo etc ora girano in comode auto tedesche? Non e' che la Gm ha trasformato le Saab nella versione premium della Opel sperando di aumentare le vendite verso "il basso" perdendo cosi' il treno con le premium tedesche senza raggiungere lo scopo?
Temo proprio di si.. anche se bisogna dire che le 900NG e le 9-3OG non erano proprio a buon mercato.. e neanche le 9-5, almeno negli anni '90 a me è sembrato che i prezzi tenessero (e infatti di Saab continuavano a vendersene un sacco).. considerate che una 900 Talladega Cabrio nel 97 superava i 70 Milioni.. e una "normale" 900 SE Turbo con interni in pelle era quasi a 60 (ho un preventivo ancora nel depliant dell'epoca).. le 9-3OG Aero coupè o berline erano oltre i 60.. le Cabrio TOP erano oltre 80.. per non parlare del "Caso Viggen Cabrio" che ha raggiunto la soglia psicologica dei 100 milioni di lire. Credo che in quel periodo avessero ancora quel qualcosa di esclusivo.

Non si sono adeguati invece alle impennate di prezzi micidiali degli anni 2000... anche perchè in quegli anni abbiamo iniziato a patire le carenze di contenuti.. e nel listino iniziavano a vedersi cose tipo 29.900€ (ma dove siamo, al supermercato??).

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Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

#19 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 9 maggio 2011, 11:06

Secondo me il problema non è stato il calare i prezzi ma il calare la qualità dalla 900NG in poi..
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Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 9 maggio 2011, 11:19

Non credo.. io resto dell'idea che il declino del marchio non è arrivato assolutamente con la 900ng che è stata pure molto apprezzata e non sia stato causato dai suoi presunti difetti, visto anche la quantità di esemplari venduti (se non sbaglio per la Saab, in Italia, l'anno con il più alto numero di vendite della storia è stato il 97.. quando si vendevano quasi solo 900 fra 3, 5p e cabrio, visto che la 9-5 sarebbe uscita soltanto l'anno dopo e la 9000 era ormai al canto del cigno). Anzi la 900ng aveva anche molti nuovi contenuti apprezzabili rispetto alla c900 e gli interni avevano i migliori materiali che si siano mai visti su una Saab fino a quel momento.. solo la 9000 (chiaramente) era superiore. Ricordiamo che la piattaforma 900NG è stata la base per una quantità industriale di componenti e linee guida anche per la 9-5... che all'interno, nella scelta dei materiali, del design della plancia e quant'altro richiamava universalmente il nuovo interno (peraltro stupendo) della 900ng.

Ritengo che il declino non sia arrivato con nessun modello in particolare, ma che ci sia stato un abisso nella gestione aziendale e del marketing in particolare fra l'epoca Sidauto fino alla fine degli anni '90, quando la Saab era gestita come una Saab e l'epoca GM-Italia dagli anni 2000 in poi quando la Saab iniziò ad essere gestita come una Opel. Il problema è stato quello.

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