Pagina 4 di 4

Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g

Inviato: venerdì 27 maggio 2011, 11:35
da Lucantropo
Se hai letto la mia recensione noterai che ciò che mi ha deluso del 2,8 V6 della 9-5NG è proprio la pigrizia nel prendere i giri a bassi regimi al punto che il 2,0 4L risulta più brillante.

Nel senso che mi aspettavo si magari un'erogazione più progressiva e dolce del V6.. ma mi aspettavo anche una risposta immediata e corposa all'acceleratore, data la cubatura e la coppia di cui dispone, aspettative che sono state però disattese.

Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g

Inviato: venerdì 27 maggio 2011, 11:41
da avvosaab
Grazie del chiarimento, presidente :))

Si, avevo letto la tua recensione, ed avevo notato come avessi parlato della differenza con il 2.0T; però credo che - dato per assodato che queste auto sono tutte limitate a 250km\h, e che quindi la differenza in termini di prestazioni velocistiche tra la 2.0T e la 2.8T sia sotto questo profilo limitata (ovviamente non vale in accelerazione e ripresa) - si sia voluto differenziare un po' le due motorizzazioni, nel senso di predisporre una versione un po' più "grintosa" (il 2 litri) per chi predilige la guida un po' più "aggressiva", ed una decisamente più comfortevole (il V6) per chi abbia come alternativa un motore tedesco (magari una 5er o una E klasse), che sotto questo profilo danno una sensazione di "tappeto volante".

Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g

Inviato: venerdì 27 maggio 2011, 11:49
da Lucantropo
Ovviamente non mi riferivo alla velocità massima, ne all'accelerazione quando parlavo di pigrizia nel prendere i giri.

Mi riferivo proprio alla strozzatura che si avverte quando si schiaccia l'acceleratore da 1500 a poco oltre i 2000 giri.. magari mentre si sta marciando in souplesse e si vuole riprendere via.

Adesso.. va bene che un motore così su un'auto così non debba essere imbizzarrito ed ingestibile, ma fluido, omogeneo nell'erogazione e confortevole, ci può stare. Ma questo non significa che se io schiaccio non debba succedere quasi nulla.

Anche col 2,0 si può circolare in modo tranquillo e senza nervosismi.. mi spieghi allora uno perchè deve prendersi il V6 se non può godere delle peculiarità dei motori plurifrazionati o con una cubatura che inizia a diventare importante ?

Non so come si comporti il 3,0t V6 della 9-5 Griffin perchè non l'ho mai provato.. ma qualcosa mi dice che si comporti in maniera più consona.

Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g

Inviato: venerdì 27 maggio 2011, 11:56
da avvosaab
Come scrissi, il mio V6 (che non è paragonabile alla griffin di superfra, già solo perchè si porta dietro la coda della wagon, e poi non è preparato) è estremamente dolce e progressivo, un motore "pieno" ma non rabbioso, ecco, non sembra che abbia 200 hp (ne dimostra un po' meno), però rende la vettura molto agile (nonostante l'automatico) sui percorso misti.

Se hai in mente un motore sportivo............... ecco................ dimenticalo!!

E' più un motore..... da passeggio, però che sa dare soddisfazioni alla bisogna: il turbo non lo senti entrare (lo senti però quando soffia), non è brutale e non ha il "calcio nella schiena": puoi guidare per 500km senza accorgerti che stai guidando un turbo benzina

Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g

Inviato: venerdì 27 maggio 2011, 14:06
da viggen
un 2.8 turbo ad a camminà!!!!!non ci sono storie!!!!

Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g

Inviato: venerdì 27 maggio 2011, 15:04
da avvosaab
@ Viggen: non è detto, per esempio il mio è un 3.0 t, però cammina meno del coetaneo e coevo 2.3 TS della Aero.

Bisogna vedere qual'è la filosofia costruttiva del motore e della motorizzazione; certo, camminerà, ma camminerà in modo diverso a seconda di come vuole che lo faccia chi lo ha progettato: intendiamoci - parlo per il mio - ci son pur sempre 200hp sotto, però i 200 hp della mia sono diversi dai 205 hp di una 9.3 og Aero (i secondi saranno più bruschi, più.... presenti, meno "educati" insomma).

Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g

Inviato: venerdì 27 maggio 2011, 15:14
da SUPERFRA
viggen ha scritto:un 2.8 turbo ad a camminà!!!!!non ci sono storie!!!!
Viggen … non hai mai provato la TurboX di Vins ? Mi piacerebbe avere un tuo parere … però non confrontarla a quel mostro di macchina che hai in mano … a che quota sei ora ? 350cv ?

PS: Ragazzi ... ripeto … il mio 2.8 cammina :))

Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g

Inviato: venerdì 27 maggio 2011, 15:26
da viggen
SUPERFRA ha scritto:
viggen ha scritto:un 2.8 turbo ad a camminà!!!!!non ci sono storie!!!!
Viggen … non hai mai provato la TurboX di Vins ? Mi piacerebbe avere un tuo parere … però non confrontarla a quel mostro di macchina che hai in mano … a che quota sei ora ? 350cv ?

PS: Ragazzi ... ripeto … il mio 2.8 cammina :))
NO NN L HO PROVATA POTREBBE CADERMI UN MITO CON QUEL CAMBIACCIO......
LA MIA???BO NN SO PIU O MENO PENSA CHE PROPRIO L ALTRO GIORNO SONO STATO BATTUTO!!!!...
ERA UN AUDI R8!!!!DI POCO IN QUARTA SENZA SCALARE,PERò AVEVO BENZINA PESSIMA,CON LA 100OTTANI IL VIGGEN VA DE ++++++++++++

Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g

Inviato: venerdì 27 maggio 2011, 15:32
da avvosaab
@Superfra: sarebbe interessante, visto che il motore della 9.5 è quello della tua 9.3 (con 20 hp in più), e visto che siamo gli unici possessori di un vecchio v6 t, l'unico paragonabile, quanto a posizionamento di gamma all'attuale 9.5 v6, sapere che differenze noti tra la 9.3 e la 9.5 (le tue dico), per vedere se (a parte la preparazione del motore s'intende) condividi i giudizi che ho dato, e per vedere il paragone dell'evoluzione del v6 turbo SAAB

Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g

Inviato: venerdì 27 maggio 2011, 15:58
da vinsempre
viggen ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:
viggen ha scritto:un 2.8 turbo ad a camminà!!!!!non ci sono storie!!!!
Viggen … non hai mai provato la TurboX di Vins ? Mi piacerebbe avere un tuo parere … però non confrontarla a quel mostro di macchina che hai in mano … a che quota sei ora ? 350cv ?

PS: Ragazzi ... ripeto … il mio 2.8 cammina :))
NO NN L HO PROVATA POTREBBE CADERMI UN MITO CON QUEL CAMBIACCIO......
Viggen, io te la farei pure provare, ci mancherebbe :) .......ma a parte che sei sempre latitante quando ci incontriamo ( :D ), per farti capire le potenzialità dopo che tu ci hai fatto un giro alla guida, te devi sposta' sur sedile der passeggero perchè sei impedito co le levette! Nel senso che per manovrare al meglio il "cambiaccio" bisogna averci confidenza :)

Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g

Inviato: venerdì 27 maggio 2011, 16:05
da SUPERFRA
avvosaab ha scritto:@Superfra: sarebbe interessante, visto che il motore della 9.5 è quello della tua 9.3 (con 20 hp in più), e visto che siamo gli unici possessori di un vecchio v6 t, l'unico paragonabile, quanto a posizionamento di gamma all'attuale 9.5 v6, sapere che differenze noti tra la 9.3 e la 9.5 (le tue dico), per vedere se (a parte la preparazione del motore s'intende) condividi i giudizi che ho dato, e per vedere il paragone dell'evoluzione del v6 turbo SAAB
Beh il 3.0v6 (4 marce Automatico) della Griffin anche se rimappato a 245cv … non è minimamente paragonabile al 2.8v6 280cv (6 marce Manuale) della TurboX . Il primo è tranquillo però quando schiacci a fondo da soddisfazioni , il secondo non è per niente tranquillo e da sempre soddisfazioni . Due mondi diversi ! Poi oltre al motore/cambio bisogna considerare la differenza di stazza tra le 2 macchine .

@ Vins incontratevi e fate il TEST ! Tu però prova anche quella Saabbettina Cabrio Nera :lol:

Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g

Inviato: venerdì 27 maggio 2011, 16:32
da manu
viggen ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:
viggen ha scritto:un 2.8 turbo ad a camminà!!!!!non ci sono storie!!!!
Viggen … non hai mai provato la TurboX di Vins ? Mi piacerebbe avere un tuo parere … però non confrontarla a quel mostro di macchina che hai in mano … a che quota sei ora ? 350cv ?

PS: Ragazzi ... ripeto … il mio 2.8 cammina :))
NO NN L HO PROVATA POTREBBE CADERMI UN MITO CON QUEL CAMBIACCIO......
LA MIA???BO NN SO PIU O MENO PENSA CHE PROPRIO L ALTRO GIORNO SONO STATO BATTUTO!!!!...
ERA UN AUDI R8!!!!DI POCO IN QUARTA SENZA SCALARE,PERò AVEVO BENZINA PESSIMA,CON LA 100OTTANI IL VIGGEN VA DE ++++++++++++
da una r8 ci può stare...anche se è un cesso dovrebbe camminare.

Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g

Inviato: venerdì 27 maggio 2011, 20:09
da viggen
manu ha scritto:
viggen ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:
viggen ha scritto:un 2.8 turbo ad a camminà!!!!!non ci sono storie!!!!
Viggen … non hai mai provato la TurboX di Vins ? Mi piacerebbe avere un tuo parere … però non confrontarla a quel mostro di macchina che hai in mano … a che quota sei ora ? 350cv ?

PS: Ragazzi ... ripeto … il mio 2.8 cammina :))
NO NN L HO PROVATA POTREBBE CADERMI UN MITO CON QUEL CAMBIACCIO......
LA MIA???BO NN SO PIU O MENO PENSA CHE PROPRIO L ALTRO GIORNO SONO STATO BATTUTO!!!!...
ERA UN AUDI R8!!!!DI POCO IN QUARTA SENZA SCALARE,PERò AVEVO BENZINA PESSIMA,CON LA 100OTTANI IL VIGGEN VA DE ++++++++++++
da una r8 ci può stare...anche se è un cesso dovrebbe camminare.
be è un cesso da 300 allora con scocca lamborghini.......

Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g

Inviato: venerdì 27 maggio 2011, 22:57
da grifone 9.5
Ragazzi se volete provare una macchina saab che va...........oltre a quella di vigge vi faccio provare la mia a cambio manuale ollora si che sentirete la vera spinta dei cattivi cavalli del vecchio motore 250 cavalli :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D (l'ho appena portata casa dal'officina per la pulizia della coppa ,ora si puo spingere a tutto gas :furios: :furios: ) :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g

Inviato: sabato 28 maggio 2011, 8:53
da Lucantropo
Vero.. quello si che è un motore con i c e i controc ! >:]

Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g

Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 11:00
da manu
viggen ha scritto:
manu ha scritto:
viggen ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:
viggen ha scritto:un 2.8 turbo ad a camminà!!!!!non ci sono storie!!!!
Viggen … non hai mai provato la TurboX di Vins ? Mi piacerebbe avere un tuo parere … però non confrontarla a quel mostro di macchina che hai in mano … a che quota sei ora ? 350cv ?

PS: Ragazzi ... ripeto … il mio 2.8 cammina :))
NO NN L HO PROVATA POTREBBE CADERMI UN MITO CON QUEL CAMBIACCIO......
LA MIA???BO NN SO PIU O MENO PENSA CHE PROPRIO L ALTRO GIORNO SONO STATO BATTUTO!!!!...
ERA UN AUDI R8!!!!DI POCO IN QUARTA SENZA SCALARE,PERò AVEVO BENZINA PESSIMA,CON LA 100OTTANI IL VIGGEN VA DE ++++++++++++
da una r8 ci può stare...anche se è un cesso dovrebbe camminare.
be è un cesso da 300 allora con scocca lamborghini.......
perchè avere solo la scocca? >:] :)

Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g

Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 12:07
da roadking
A vinse!!!!! ma sto filmato dov'è???

Re: 9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di g

Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 12:16
da vinsempre
roadking ha scritto:A vinse!!!!! ma sto filmato dov'è???
L'ho già detto, solo prove insieme sulle stesse strade, con le stesse condizioni meteo, stessa pressione atmosferica :D :D :D :D

A parte gli scherzi, se riesco lo faccio :)