Dieselista su una 9-3NG 1.8t Hirsch Performance

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Dieselista su una 9-3NG 1.8t Hirsch Performance

#1 Messaggio da leggere da Fedesh » venerdì 29 dicembre 2017, 18:27

Oggi ho raggiunto in quel di Bologna il nostro amico salamifever per provare la 9-3 Hirschata che ha messo in vendita. È d’obbligo lasciare una recensione vista l’esperienza positiva.
La prima impressione è di avere davanti una macchina che ha sicuramente meno dei 204.000km segnati, sia a livello di usura al tatto e visiva (la pelle è ancora morbida e la carrozzeria a parte dei segni da sistemare è messa molto bene) che a livello comportamentale (non è “molliccia”, la frizione stacca bene, il volante non fa una piega anche a velocità elevate, risponde pronta). Peccato per il portabicchieri che non rientra e per il fatto che a volte non si sente l’audio della radio, è un difetto raro e sistemabile ma sfiga vuole che sia capitato proprio oggi :D
Da sbavo il terminale! Ha un rombo delicato al minimo e sa dire la sua quando si da gas deciso, Hirsch l’ha azzeccato alla grande.
Ma veniamo alla parte interessante...ragazzi io cosa mi sono perso con la mia a Diesel?? Il 1.8t “pepato” è tutto un altro mondo, anche tralasciando la potenza in più data dalla mappa....gran figata proprio a livello di fluidità, risposta, assenza di vibrazioni...la frizione poi è molto più leggera rispetto al TiD, mi ci son dovuto abituare un attimo. Non so se il cambio è lo stesso (6 marce) ma gli innesti sono molto più precisi che sulla mia. Insomma il benzina è proprio il motore giusto per una Saab. :)
Nel complesso sono rimasto davvero piacevolmente sorpreso, i difetti sono quelli che ho menzionato ma è giusto che ci siano su una macchina con quel chilometraggio e non sono nulla di non sistemabile...Daniele poi persona squisita, simpatico e disponibile. È stato un piacere conoscerlo. Ora non resta che aspettare delle questioni burocratiche mie e sperare in bene.... :))
Parlando delle mie impressioni sul benzina avrò sfondato una porta già aperta con voi, ma non potevo farne a meno perché non mi aspettavo un tale abisso di differenza rispetto alla 9-3 TiD...soprattutto non mi aspettavo di non notare differenze tra l’andare a gas o a benzina.
Qualche foto è d’obbligo. :)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Dieselista su una 9-3NG 1.8t Hirsch Performance

#2 Messaggio da leggere da angelo callegaro » venerdì 29 dicembre 2017, 18:43

probabilmente il valore di coppia inferiore,immagini che si commentano da sole.....se ti posso dire......solo i cerchi.....ne monterei potendo, di piu' dinamici, che si integrino con l'aspetto sportivo dell'auto....il motore a benzina sempre lo rimpiango......

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Dieselista su una 9-3NG 1.8t Hirsch Performance

#3 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 29 dicembre 2017, 18:58

Bella recensione Fedesh :)

Aspettiamo che le piccole questioni burocratiche si sistemino, così....sssshhhh, non diciamo per scaramanzia :wink:

Un saluto a salamifever :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Dieselista su una 9-3NG 1.8t Hirsch Performance

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 29 dicembre 2017, 19:01

Fedesh ha scritto:
venerdì 29 dicembre 2017, 18:27
Parlando delle mie impressioni sul benzina avrò sfondato una porta già aperta con voi...
Infatti :D

Ad ogni modo sicuramente andrai a migliorare e poi.... hai molti ricambi da poter utilizzare :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: Dieselista su una 9-3NG 1.8t Hirsch Performance

#5 Messaggio da leggere da Fedesh » venerdì 29 dicembre 2017, 19:05

Il volante Aero sicuramente sarebbe il primo ad essere trapiantato dalla mia...anche se Daniele sostiene che sia stato quello a farmi finire fuori strada :D :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Dieselista su una 9-3NG 1.8t Hirsch Performance

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 29 dicembre 2017, 19:20

:D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Dieselista su una 9-3NG 1.8t Hirsch Performance

#7 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 29 dicembre 2017, 19:34

Io posso dire solo una cosa:
Bravo a decidere di prendere un auto con quel chilometraggio!!

Solitamente, per l italiano medio, già i 100k sono la soglia psicologica cui scartare
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Dieselista su una 9-3NG 1.8t Hirsch Performance

#8 Messaggio da leggere da salamifever » venerdì 29 dicembre 2017, 19:57

desertstorm ha scritto:
venerdì 29 dicembre 2017, 19:01
Fedesh ha scritto:
venerdì 29 dicembre 2017, 18:27
Parlando delle mie impressioni sul benzina avrò sfondato una porta già aperta con voi...
Infatti :D

Ad ogni modo sicuramente andrai a migliorare e poi.... hai molti ricambi da poter utilizzare :D
....e qui ti sbagli Agostino....le vibrazioni del naftone rendono inutilizzabili anche i coperchietti delle gomme :D
Grazie a Federico...abbiamo passato un bellissimo pomeriggio...a sparlare dei naftoni 😂
Aggiorno tutti i forummai (fino ad ora lo sapeva solo Manuel, Agostino e Federico) che ho la Cim nuova di pacca....aveva cominciato a piantarmi con il noto "blocca sterzo".
Per l'audio capriccioso.... Manuel l'aspetta a braccia aperte, sa di cosa si tratta ed è una sciocchezza...per il porta bicchiere invece bisogna smontare mezza macchina :D
Sono certo di una cosa...che se la vendo farò quello che non ho fatto fino ad ora... venire a tutti i raduni ❤
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Dieselista su una 9-3NG 1.8t Hirsch Performance

#9 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 29 dicembre 2017, 20:20

:D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 1937
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: Dieselista su una 9-3NG 1.8t Hirsch Performance

#10 Messaggio da leggere da giammacabrio » venerdì 29 dicembre 2017, 20:39

Bel ferro :l
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91

Avatar utente
grifone 9.5
Socio
Messaggi: 1681
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 19:20
Località: rimini

Re: Dieselista su una 9-3NG 1.8t Hirsch Performance

#11 Messaggio da leggere da grifone 9.5 » venerdì 29 dicembre 2017, 21:28

Dai Federico fatti una SAAB vera :)) :pirate: 8)
Immagine
Saab 9-5 Ts Aero SW 250cv My02
c900 Cabrio Turbo S My91
ex c900 Aero coupe T16 175cv My90
ex 9000 T16 175cv My85
ex 9.3NG S.S 1.9 tdi 150cv Vector My02

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Dieselista su una 9-3NG 1.8t Hirsch Performance

#12 Messaggio da leggere da salamifever » venerdì 29 dicembre 2017, 21:56

angelo callegaro ha scritto:
venerdì 29 dicembre 2017, 18:43
probabilmente il valore di coppia inferiore......
non credo tid 315nm, 1.8t Hirsch 310nm...forse è la sensibilità che ti da averli spalmati su un range di giri più ampio
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Dieselista su una 9-3NG 1.8t Hirsch Performance

#13 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 29 dicembre 2017, 22:06

Io credo sia dovuto al rapporto di compressione
Tutti i motori diesel hanno il pedale più pesante
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: Dieselista su una 9-3NG 1.8t Hirsch Performance

#14 Messaggio da leggere da Fedesh » venerdì 29 dicembre 2017, 23:10

Io so solo che sembravo un pirla quando ho iniziato a guidarla :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Gio68
Socio
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 9:11
Località: Ghisalba BG

Re: Dieselista su una 9-3NG 1.8t Hirsch Performance

#15 Messaggio da leggere da Gio68 » venerdì 29 dicembre 2017, 23:32

Bellissima e tenuta veramente bene.....quei scarichi posteriori poi.....da far girare la testa ...È un ottimo motore e con dei costi di manutenzione contenuti...... incrociamo le dita

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

:l :l :)) :))

9-3 cabriolet 18 t

Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Dieselista su una 9-3NG 1.8t Hirsch Performance

#16 Messaggio da leggere da salamifever » venerdì 5 gennaio 2018, 17:55

Signori.....colpo di scena!
Io sono innamorato della mia Saab "unica"...non la vendo più :l
Sono contento perchè ho anche scoperto che Federico avrebbe dovuto attendere ancora un pò per questioni burocratiche, quindi mi sento meno in colpa nei suoi confronti.
La mia Hirsch rimarrà sempre con me, questa è la decisione. La Cla S.B. AMG la prenderò comunque, tra qualche mese...vendere la Saab per anticipare di pochi giorni...mi sembra eretico. Vi dirò che mi è venuta voglia di raduno :)
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Dieselista su una 9-3NG 1.8t Hirsch Performance

#17 Messaggio da leggere da Fedesh » sabato 6 gennaio 2018, 12:52

Come ti anticipavo al telefono, fai bene a tenerla, una macchina così merita di essere goduta. :)
In fondo è stato meglio così perché a mia volta sarei stato dispiaciuto se ti avessi fatto perdere del tempo.
Poi il tono malinconico con cui mi hai detto “non la vendo più...” è stato impagabile :D :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
luro62
Socio
Messaggi: 786
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59

Re: Dieselista su una 9-3NG 1.8t Hirsch Performance

#18 Messaggio da leggere da luro62 » martedì 16 gennaio 2018, 23:00

Quindi occorre provare il benzina.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3151
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Dieselista su una 9-3NG 1.8t Hirsch Performance

#19 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 17 gennaio 2018, 13:15

Questa me l'ero persa! :O :O

Ovvio che... :) :) :) :)) :)) :))
Sono stracontento che tu abbia seguito l'istinto!
In effetti la tua 9-3 è particolare e bellissima!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Dieselista su una 9-3NG 1.8t Hirsch Performance

#20 Messaggio da leggere da salamifever » sabato 27 gennaio 2018, 21:30

Grazie mille :)
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti